La Scuola delle Fiamme è una particolare scuola di magia basata sulla forza intrinseca dell'aura magica dell'elemento del fuoco. Lo studio di questa magia elementale fonde tecniche del nuovo metodo a rituali dell'antico metodo. Si tratta di un metodo di studio della magia al tempo stesso meno sofisticato di quello usato dalle tradizionali scuole di magia e dotato di maggiore versatilità. Principale caratteristica di questa scuola di magia, oltre alla sua affinità con l'elemento del fuoco, è che le formule magiche di questa scuola possono essere scoperte solo individualmente dagli utenti di magia che ne seguono gli insegnamenti. Per tale motivo, un mago potrà iniziare allo studio della magia della Scuola delle Fiamme un novizio ma non potrà insegnare a costui alcun incantesimo. Parimenti, quando un novizio, che essendo iniziato allo studio della mgia nella Scuola delle Fiamme, diviene utente di magia del primo livello di esperienza costui non potrà imparare incantesimi con diverse procedure ma dovrà seguire necessariamente le regole previste per questa scuola di magia. Dato che questa scuola di magia non necessita di grosse istituzioni di ricerca la stessa ha trovato maggiore diffusione nelle zone remote, isolate o meno civilizzate.  

L'utente di magia iniziato a questa scuola è conosciuto con il nome di Mago delle Fiamme.

Il Mago delle Fiamme impara la magia con uno speciale metodo rituale. In pratica costui utilizzerà tutte le regole comunemente utilizzate dai maghi laddove non derogate dal seguente regolamento:

- Il Mago delle Fiamme non può imparare la magia studiandola dai libri magici degli altri maghi e non può usare maestri che lo coadiuvino negli studi magici.

- Il Mago delle Fiamme non acquista gradi di conoscenza in alcuna delle tradizionali scuole di magie. In luogo di ciò, costui, acquista gradi di conoscenza nella diversa scuola conosciuta con il nome di Scuola delle Fiamme alla quale solo costui ha accesso (vedi sotto per la lista di magie rientranti nella Scuola delle Fiamme). Qualsiasi incantesimo dei maghi, indipendentemente dalla sua tradizionale scuola di magia di appartenenza, che abbia direttamente a che fare con il fuoco od il calore si considera quale appartenente anche alla Scuola delle Fiamme. Il Mago delle Fiamme può acquistare fino al terzo grado di conoscenza in questa speciale scuola di magia in ogni livello di potere seguendo le comuni regole relative ai gradi incantesimi di cui è necessaria la conoscenza senza che, però, debba studiare o scrivere libri di magia. Il Mago delle Fiamme otterrà i comuni benefici previsti ed i punti magia supplementari regolarmente a seconda dei vari gradi di conoscenza. Questi ultimi, però, confluiranno nei suoi punti magia generici e saranno considerati come tali. 

- In fase di creazione il Mago delle Fiamme potrà selezionare le magie di partenza unicamente all'interno della Scuola delle Fiamme. Costui otterrà le magie alle quali ha diritto in modo certo non potendo ottenere magie supplementari in fase di creazione effettuando i tiri basati sull'intelligenza, ma può regolarmente acquistare magie supplementari utilizzando punti creazione. Però, in deroga alle comuni limitazioni costui potrà selezionare anche magie rientranti nella Scuola delle Fiamme che normalmente afferiscono a due scuole di magia purchè abbiano un solo grado di difficoltà nella scuola secondaria.

- Il Mago delle Fiamme può imparare qualsiasi magia esistente che possa considerarsi rientrare nella Scuola delle Fiamme con uno speciale metodo rituale senza che sia richiesto accedere ad un libro magico. A tal fine costui dovrà impiegare un ammontare di tempo ed avrà le medesime possibilità di imparare la magia pari a quelle che comunemente avrebbe avuto qualora avesse avuto a disposizione un libro con sopra scritto l'incantesimo. Costui, però, dovrà usare reagenti magici generici il cui valore varia a seconda del livello di potere e del grado dell'incantesimo (si consideri solo il grado principale) come previsto nella seguente tabella. Una volta imparata la magia costui dovrà trascriverla comunemente nel suo libro magico ma le formule magiche utilizzate potranno essere decifrate solo dal Mago delle Fiamme che ha scritto la magia (una magia di Read Magic permetterà di capiere di che magia si tratti ma non di leggere o studiare le formule magiche).

LIVELLO DI POTERE I GRADO II GRADO III GRADO IV GRADO
I LIVELLO DI POTERE 100 monete d'oro 200 monete d'oro 300 monete d'oro 400 monete d'oro
II LIVELLO DI POTERE 200 monete d'oro 400 monete d'oro 600 monete d'oro 800 monete d'oro
III LIVELLO DI POTERE 300 monete d'oro 600 monete d'oro 900 monete d'oro 1200 monete d'oro
IV LIVELLO DI POTERE 400 monete d'oro 800 monete d'oro 1200 monete d'oro 1600 monete d'oro
V LIVELLO DI POTERE 500 monete d'oro 1000 monete d'oro 1500 monete d'oro 2000 monete d'oro
VI LIVELLO DI POTERE 600 monete d'oro 1200 monete d'oro 1800 monete d'oro 2400 monete d'oro

 

- Incantesimi afferenti a fuoco e calore appartenenti a due scuole di magia saranno considerati quali aventi scuola primaria la Scuola delle Fiamme mentre per ogni grado di difficoltà nella scuola secondaria il Mago delle Fiamme applicherà cumulativamente una penalità del 33% sul tempo di studio supplementare (si arrotondi per eccesso il numero di giorni richiesto) ed una penalità del -5% al chance to learn spell, ciò indipendentemente dalla originaria scuola di magia secondaria dell'incantesimo che vuole imparare.

- Il Mago delle Fiamme può provare a imparare anche magie non considerate rientranti nella Scuola delle Fiamme utilizzando il medesimo metodo rituale ma nei loro confronti si considererà sempre quale avente nessun grado di conoscenza. In ogni caso i gradi totali di queste diverse magie che costui può imparare in ogni livello di potere non può comunque superare un ammontare massimo pari ad 1 grado di difficoltà ogni 3 gradi di difficoltà pieni conosciuti di magie rientranti nella Scuola delle Fiamme (si considerino solo i gradi della scuola di magia principale).

- Il Mago delle Fiamme non può imparare magie utilizzando il metodo di ricerca delle formule magiche.

- Il Mago delle Fiamme può creare oggetti magici dei maghi usando le comuni regole utilizzate dagli utenti di magia (ivi comprese pergamene magiche che saranno utilizzabili regolarmente anche da diversi maghi o vagabondi) tenendo presente che qualsiasi incantamento degli utenti di magia che ha a che fare con il fuoco od il calore sarà considerato rientrante anche nella Scuola delle Fiamme.

- Nei livelli di potere nei quali il Mago delle Fiamme ha imparato magie afferenti alla Scuola delle Fiamme ed appartenenti originariamente ad almeno tre scuole di magie diverse dall'Evocation aventi almeno 2 gradi di difficoltà uno dei quali sia una magia originariamente avente scuola di magia primaria Enchantment e, inoltre, abbia imparato almeno un'ulteriore magia avente scuola primaria Enchantment che sia almeno del secondo grado di difficoltà e che non sia afferente alla Scuola delle Fiamme, costui sarà considerato più bravo nella produzione di oggetti magici potendo considerarsi come se (solo a tale unico fine) lo stesso abbia raggiunto il terzo grado di conoscenza nella scuola Enchantment nei vari livelli di poteri (si noti che costui non potrà ottenere questo beneficio in un determinato livello di potere qualora non abbia rispettato i requisiti anche in tutti i livelli di potere precedenti). Inoltre, qualora abbiano soddisfatto i suddetti requisiti, costoro saranno anche considerati come utenti di magia che hanno acquisito il terzo grado di conoscenza in una scuola di magie ulteriore alla principale anche ai delle regole sullo studio e ripasso degli incantesimi vendendo di conseguenza perdurare la loro memorizzazione per un ammontare di giorni supplementari pari ad un giorno moltiplicato per i livelli di potere nei quali hanno raggiunto tale conoscenza.

- Rispettando i seguenti requisiti il Mago delle Fiamme può divenire esperto nel comando degli essere elementali alla stregua di un Signore degli Elementali (link), costui però potrà utilizzare i benefici previsti solo qualora convochi elementali utilizzando magie appartententi alla Scuola delle Fiamme:
 
* Conosca la competenza non relativa alle armi Elemental Lore ed almeno una tra le competenze non relative alle armi Planar Geometry e Planar Geography.
* Conosca nello specifico livello di potere almeno una delle magie di seguito specificate:
I LIVELLO DI POTERE
Conjure Fundamental
II LIVELLO DI POTERE
Entity of Flame
III LIVELLO DI POTERE
Wolf of Flame
IV LIVELLO DI POTERE
Tiger of Flame
* Conosca nello specifico livello di potere almeno un incantesimo della scuola Summoning che sia di almeno il secondo grado di difficoltà e sia esterno alla Scuola delle Fiamme.
* Sia considerato Signore degli Elementali nel livello di potere immediatamente precedente.

- Il Mago delle Fiamme dispone di una capacità di leggere le formule magiche degli utenti di magia assimilabile alla capacità Read Languages dei vagabondi (che però non può usare per decifrare scritte diverse dalle formule magiche). Costui dipone di una percentuale in tale abilità pari a triplo del suo punteggio di intelligenza + 2% per livello di esperienza raggiunto come utente di magia.

LISTA DI INCANTESIMI RIENTRANTI NELLA SCUOLA DELLE FIAMME

Può considerarsi appartententi alla Scuola delle Fiamme qualsiasi incantesimo produca effetti legati al fuoco o al calore “reale” (non quindi fiamme di energia negativa o illusorie), qualora il fuoco ed il calore possano essere considerati quali effetti primari della magia (non se si tratti quindi di effetti meramente indiretti o secondari, si pensi a tal fine a magie come quella di IV livello di potere "Burning Oil" oppure a magia della scuola Summoning che convochino ad esistenza una creatura che non sia costituita da fuoco come un elementale ma sia solo in grado di effettuare attacchi basati sul fuoco). In particolare, non rientreranno in questa categoria magie che solo qualora siano lanciate a determinati livelli di lancio producano effetti legati al fuoco od al calore (si pensi, ad esempio, alla magia di III livello di potere "Pergarian Catapult Bolt").

I LIVELLO DI POTERE

Minor Sigil (2 Abjuration/1 Evocation) -
solo fuoco
Resist Elements I (2 Abjuration) -
solo fuoco e calore
Human Torch (4 Abjuration/2 Evocation)
Lesser Protection from Elements (4 Abjuration) -
solo fuoco e calore

Campfire (1 Alteration)
Affect Normal Fires (1 Alteration)
Burning Palm (2 Alteration/1 Evocation)
Burning Hands (3 Alteration/1 Evocation)
Fellstar's Flame Finger (3 Alteration/1 Evocation)

Arrow of Flame (2 Enchantment/1 Evocation)
Sphere of Warm (2 Enchantment/1 Alteration)
Burning Steel (3 Enchantment/1 Alteration)
Gemstone of Explosion (3 Enchantment/1 Evocation)

Conjure Fundamental (3 Summoning) -
solo fuoco

Little Flaming Jet (1 Evocation)
Little Vortex of Fire (2 Evocation)
Defensive Burst (2 Evocation/1 Abjuration)
Sanh's Ray of Light (3 Evocation)
Streams of Fire (3 Evocation)
Globes of Fire (3 Evocation)
Fire Spheres (4 Evocation)
Geyser (4 Evocation)
Heat Mist (4 Evocation)
Lesser Fire Blast (4 Evocation)
Magma Fall (4 Evocation)

II LIVELLO DI POTERE

Resist Elements II (2 Abjuration)- solo fuoco e calore

Blood Burn (2 Alteration)
Boiling Floor (4 Alteration)
Spontaneous Combustion (4 Alteration)

Stone of Explosion (2 Enchantment /1 Evocation)
Minor Planar Fire Weapon (3 Enchantment/2 Evocation)

Entity of Flame (4 Summoning)

Spitfire (1 Evocation)
Fellstar's Flamehand (2 Evocation)
Flaming Rain (2 Evocation)
Jet of Steam (2 Evocation)
Wizard's Explosive Egg (2 Evocation)
Barrier of Steam (3 Evocation/2 Abjuration)
Beam of Devotion (3 Evocation)
Boiling Jet ( 3 Evocation)
Circle of Fire (3 Evocation)
Flaming Sphere (3 Evocation)
Improved Globes of Fire (3 Evocation)
Lesser Fire Surge (3 Evocation)
Fire Blast (4 Evocation/1 Abjuration)
Superior Fire Spheres (4 Evocation)

III LIVELLO DI POTERE

Resists Elements III (3 Abjuration) - solo fuoco e calore
Protection from Elements (4 Abjuration) -
solo fuoco e calore

Kosia Vaporizer (2 Alteration)
Burning Flames (3 Alteration/1 Evocation)
Nordor Infernal Burning (4 Alteration)

Vulcanic Lava Bolt (2 Conjuration)
Alpha’s Night of the Leonids (3 Conjuration)
Flame Arrow (3 Conjuration)
Moolt's Powerful Comet (3 Conjuration)
Wolf of Flame (3 Summoning)

Shield of Fire (2 Enchantment/1 Evocation)

Sinkros Sun Bolts (1 Evocation)
Defensive Jets of Steam (2 Evocation/1 Abjuration)
Flaming Rainstorm (2 Evocation)
Melf’s Minute Meteors (2 Evocation)
Sinkros Minor Heat Ray (2 Evocation)
Lights Spheres of Ilvonor (3 Evocation)
Magma Sphere (3 Evocation/1 Alteration)
Minor Fire Surge (3 Evocation)
Wall of Steam (4 Evocation/1 Abjuration)
Boiling Spheres (4 Evocation)
Fireball (4 Evocation)
Greater Fire Spheres (4 Evocation)
Storm of Light (4 Evocation)

IV LIVELLO DI POTERE

Anti-Elements Globe (2 Abjuration) - solo fuoco e calore
Resist Elements IV (3 Abjuration) -
solo fuoco e calore

Burning Air (2 Alteration)

Vulcanic Vapors (3 Conjuration)
Tiger of Flame (4 Summoning)

Planar Fire Weapon (3 Enchantment/2 Evocation)

Cloud of Steam (1 Evocation)
Sinkros Improved Sun Bolts (1 Evocation)
Multitude of Flaming Spheres (2 Evocation)
Sinkros Major Heat Ray (2 Evocation)
Cage of Fire (2 Evocation/1 Abjuration)
Razor's Rotating Stone of Magma (4 Evocation/1 Abjuration)
Fandàrion Chain of Light (3 Evocation)
Fire Surge (3 Evocation)
Wall of Fire (3 Evocation/1 Abjuration)