Si noti che tutte le polearm devono essere utilizzate necessariamente a due mani.

Si noti che tutte le polearm, misurando fino a 3,5 metri di lunghezza, sono di size Large, hanno un fattore parata pari a 2 e possono produrre i seguenti danni strutturali: [DANNI STRUTTURALI: MODERATI]

POLEARM FOR COS DEX PESO DANNO INIZ.* COSTO MATERIALE
Voulge Guisarme (1.15) 13 12 9 7 lbs. 1d10 (Taglio) +4/+12 15 g.p. Metallo
Glaive Guisarme (1.1) 12 12 12 6 lbs. 1d8 (Taglio) +3/+10 8 g.p. Metallo
Fauchard (1.1) 11 12 13 6 lbs. 1d8 (Taglio) +3/+10 10 g.p. Metallo
Bardiche (1) 13 13 8 8 lbs. 1d8+1 (Taglio) +4/+12 16 g.p. Metallo
Awl Pike (0.9) 10 10 11 5 lbs. 1d8 (Punta) +3/+10 11 g.p. Metallo
Spetum (1.2) 14 12 10 12 lbs. 1d12 (Taglio) +5/+13 20 g.p. Metallo
Ranseur (1.2) 11 11 10 6 lbs. 1d8+1 (Punta) +4/+11 15 g.p. Metallo
Lucern Hammer (1) 11 12 9 7 lbs. 1d6+1 (Punta) +3/+10 10 g.p. Metallo
Military Fork (0.9) 9 9 9 6 lbs. 2d3 (Punta) +3/+10 5 g.p. Metallo
Guisarme (1) 12 12 10 6 lbs. 1d8 (Taglio) +4/+11 7 g.p. Metallo
Glaive (1) 13 12 9 6 lbs. 1d8 (Taglio) +4/+11 6 g.p. Metallo
Pitch Fork (1.15) 11 11 11 7 lbs. 2d3+2 (Punta) +4/+12 15 g.p. Metallo
Bill Hook (1.1) 13 12 10 7 lbs. 1d8+1 (Taglio) +4/+12 11 g.p. Metallo
Bec De Corbin (0.9) 12 12 9 8 lbs. 1d6+1 (Punta) +4/+11 9 g.p. Metallo
Nagigata (1.25) 13 13 13 9 lbs. 1d12 (Taglio) +4/+12 30 g.p. Metallo
Two H. Trident (1.2) 13 12 10 8 lbs. 3d3+1 (Punta) +5/+13 22 g.p. Metallo
Voulge (1) 14 12 8 7 lbs. 1d10 (Taglio) +5/+13 13 g.p. Metallo
Impaler (1.1) 14 11 9 7 lbs. 1d10 (Punta) +4/+12 18 g.p. Metallo
Halberd (1.1) 13 12 9 6 lbs. 1d10 (Taglio) +4/+12 10 g.p. Metallo
Fauchard Fork (1.1) 12 12 11 6 lbs. 1d8+1 (Taglio) +4/+12 13 g.p. Metallo

Regole Speciali per le Polearm

* Iniziativa differenziata: Le Polearm possono colpire contro avversari che si trovano fino a 4 metri di distanza (su mappa esagonale con dimensione degli esagoni di 3 m. possono effettuarsi, quindi, attacchi su avversari posizionati ad 1 od a 2 esagoni di distanza). Si noti però che maneggiare le Polearm in combattimento non è semplice. Per tale motivo, dovrà applicarsi alle stesse un fattore iniziativa base differenziato. Il fattore iniziativa più rapido dovrà applicarsi qualora chi utilizza la polearm desidera attaccare un avversario che si trova a due caselle di distanza dalla propria laddove, invece, il fattore iniziativa più lento dovrà applicarsi qualora chi utilizza la polearm desidera attaccare un avversario che si trova in corpo a corpo (ossia occupa un esagono adiacente a quello occupato da chi usa l'arma ad asta). Si noti che ad entrambi i fattori iniziativa saranno applicati in egual misura i bonus ed i malus applicabili a chi usa l'arma ad asta nel corso del combattimento. Per fare un esempio, qualora un personaggio che usa una Bardiche (fattore iniziativa base +4/+12) abbia un'arma superba che riduce di -1 il fattore iniziativa dell'attacco e possa ridurre ulteriormente di -1 il fattore iniziativa per la bravura nell'uso dell'arma ottenendo un fattore iniziativa finale pari a +2/+10. Qualora costui lanci un tiro base dell'iniziativa pari a 4, a tale fattore iniziativa dovrà decidere se entrare o meno in una dinamica di attacco con la Bardiche, ad un fattore iniziativa pari a 6 potrà effettuare un attacco con la Bardiche ad eventuali nemici si trovino a due caselle di distanza e, qualora non lo faccia, ad un fattore iniziativa pari a 14 potrà effettuare un attacco con la Bardiche ad eventuali nemici si trovino in corpo a corpo.     

Le Polearm possono colpire contro avversari che si trovano fino a 4 metri di distanza (su mappa esagonale con dimensione degli esagoni di 3 m. possono effettuarsi, quindi, attacchi su avversari posizionati ad 1 od a 2 esagoni di distanza). Si noti però che, se per colpire un avversario che non si trova in melee la polearm deve "superare" su un esagono occupato da un'altra creatura (sia essa amica o avversaria), chi la usa riceverà una penalità di -2 al tiro per colpire se quest'ultima è di taglia compresa tra Small e Large e di -1 al tiro per colpire se quest'ultima è di taglia Tiny (l'eventuale presenza di più creature Small o Tiny da dover "scavalcare" non impone ulteriori penalità). Si osservi che non è possibile "scavalcare" in questo modo posizioni occupate da creature di taglia Huge o Gargantuan. Entro tale distanza le creature armate di polearm possono anche effettuare attacchi alle spalle di opportunità. Non potranno, però, effettuare alcun attacco di opportunità contro chi effettui solo un movimento di avvicinamento diretto a colui che usa la polearm (se, quindi, in mappa esagonale con dimensione degli esagoni di 3 m. un avversario posizionati 2 esagoni di distanza si avvicina semplicemente avanzando in un esagono adiacente al giocatore con la polearm quest'ultimo non potrà effettuare alcun attacco di opportunità)