Ambiente/Habitat Paludi
Frequenza Rare
Organizzazione Solitary
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Low intelligence (5-7)
Punti Combattimento 12 Punti Combattimento
Tesoro Occasionale
Allineamento Dominante Neutrale Malvagio
Numero di Apparizione  1
Classe Armatura 3 [10 base, -6 corazza, -1 destrezza]
Movimento 8 esagoni /Nuotare 8 esagoni
Dadi Vita 9
Thac0 11
Numero di Attacchi Morso
Danni 2d6+3 (Taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Spire del Serpente;
Poteri Difensivi Spine;
Sangue Acido;
Resistenza Superiore all'Acido;
Poteri Generici Respirare in Acqua;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia Nessuna;
Sensi Oscurovisione; Sensi Superiori;
Dimensioni Huge (9 m. lunghezza)
Morale Fanatic (17)
Valore in Punti Esperienza 3600
MODIFICATORI AI TIRI SALVEZZA
COR 0 39 ENV 0 42 MAG 0 54 MAL 0 37 MEN 0 52 RIF 0 49 ROB 0 38 VEL +5 24

Descrizione

Il corpo di questa creatura di enorme dimensione, oltre 9 metri, è ricoperto da una pelle squamosa di color ocre con venature bruno-grigiastre, sfibrata longitudinalmente. La parte superiore del dorso è circondata da grossi spuntoni conici alti fino a qualche decina di centimetri. Questi spine naturali ricoprono l'intera lunghezza del corpo della creatura. Creste di flessibile pelle giallastra spuntano dalla parte posteriore della testa della creatura e nelle sue grosse fauci si intravede una fitta schiera di denti conici acuminati tra i quali è possibile distinguere due canini di quasi mezzo metro di lunghezza.   

Combat

Il Bog Serpent sceglie con cura la sua vittima. Se nella sua zona di caccia sono presenti più creature, attaccherà quella che gli sembra la più debole, avvinghiandola tra le sue spire per finirla nel più breve tempo possibile, confidando nelle sue difese naturali per resistere ad eventuali attacchi mentre sta finendo la sua vittima. Una volta uccisa, procederà eventualmente contro un'altra creatura, o si allontanerà dallo scontro. 

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

SPIRE DEL SERPENTE (Powerful Special Ability): Se il serpente colpisce con il morso una creatura di taglia massima Large, che si trova in corpo a corpo, si avvolge attorno alla stessa stritolandola. La vittima, quindi, subirà alla fine del round in corso e di quelli successivi 1d12 danni da stritolamento + 3 danni da punta per le spine automaticamente (senza che sia richiesto alcun tiro per colpire). Chi è stritolato può compiere azioni ma è considerato a tutti gli effetti incapacitato e non può spostarsi dalla posizione occupata. Mentre effettua la stretta il serpente può comunque continuare ad attaccare l'avversario con il suo morso (necessitando ovviamente di un tiro per colpire). Se chi è stritolato desidera liberarsi, costui può effettuare un'azione che impegna un intero round (facendo accumulare 1 punto fatica) al termine del quale potrà effettuare una prova di piegare i ferri dolci basata sul punteggio di forza posseduto. Alla prova sarà applicata una penalità di - 5 %, un'ulteriore penalità cumulativa di -3% per ogni soglia di affaticamento raggiunto ed un bonus/malus di +/- 3% per ogni bonus/malus il personaggio può applicare alle normali prove di forza. Se la prova fallisce, la vittima resterà stritolata subendo i relativi danni previsti; se la prova riesce, la vittima si libererà e non subirà i danni da stritolamento alla fine del round. Ogni creatura che aiuti la vittima a liberarsi conferisce un bonus pari alla metà del suo valore di piegare ferri dolci (per eccesso), costoro devono impiegare l'intero round, avere entrambe le mani libere ed accumulare 1 punto fatica. Chi attacca il serpente in corpo a corpo ha il 30% di possibilità di dirigere il proprio attacco contro la vittima, utilizzando 3 punti combattimento questa percentuale scende al 15% e l'attaccante si considererà aver utilizzato nel round un colpo speciale di combattimento. Chi attacca il serpente con armi da lancio o da tiro dovrà seguire le normali regole del random shot ma la creatura stritolata si considererà di una taglia superiore. Effetti e magie ad area che colpiscono la posizione occupata dal serpente o quella occupata dalla vittima avranno effetto su ambedue le creature (anche se lanciati precedentemente allo stritolamento).  

SPINE (Moderate Special Ability) : Il corpo della creatura è cosparso da duri e pericolosi aculei. Questi aculei, oltre a rappresentare una corazza naturale per la creatura, si drizzano in combattimento con la conseguenza che tutti coloro attaccano questa creatura in corpo a corpo con armi (ad eccezione delle Polearm) od attacchi fisici corrono il rischio di ferirsi ogni volta che effettuano un attacco. In particolare, ogni volta che una creatura attacca in corpo a corpo  questo essere mostruoso, la stessa dovrà superare un tiro salvezza su riflessi. A questo tiro non si applicheranno i modificatori dovuti alla differenza di livello tra il mostro e la creatura attaccante. Se l'attacco è effettuato con un'arma di taglia large la creatura riceverà un bonus di +5 al tiro salvezza, se l'attacco è effettuato con un'arma di taglia medium la creatura non riceverà modificatori al tiro salvezza, se l'attacco è effettuato con un'arma di taglia small la creatura riceverà un malus di -5 al tiro salvezza, se l'attacco è effettuato con attacchi fisici la creatura riceverà un malus di -10 al tiro salvezza. Il tiro salvezza deve essere ripetuto per ogni singolo attacco effettuato contro il mostro. La creatura, inoltre, può impiegare punti combattimento per ricevere bonus a tali tiri salvezza. Ogni 3 punti di combattimento impiegati la creatura riceverà un bonus di +1 al tiro salvezza su quel singolo attacco. Non possono essere impiegati più di 9 punti combattimento (+3 al tiro salvezza) su ogni singolo attacco effettuato. I punti combattimento vanno utilizzati direttamente prima del lancio del dado relativo al tiro salvezza che la creatura desidera migliorare. Si tratta di una modalità speciale di utilizzo dei punti combattimento che non incide (ad esempio per quanto attiene al cumulo) sulle normali regole concernenti l'uso dei punti combattimento. Ogni volta che la vittima fallisce il tiro salvezza la stessa subisce 1d3 danni da punta (perforazione). Se il tiro salvezza riesce con un successo critico la creatura non dovrà effettuare alcuna prova per i due successivi attacchi effettuati nei confronti del mostro nel medesimo combattimento. Se il tiro salvezza fallisce con un fallimento critico il danno da punta prodotto sarà considerato un danno critico.      

SANGUE ACIDO (Superior Special Ability): Il liquido vitale della creatura è un potente acido. Ogni volta che la creatura è colpita in corpo a corpo da un attacco fisico, chi ha effettuato il colpo avrà una possibilità pari al 5% per danno effettivamente inflitto alla creatura di essere colpito da uno spruzzo d'acido corrosivo subendo 1d6 danni da acido comune. Si noti che quest'acido non corrode tessuti non organici.

RESISTENZA SUPERIORE ALL'ACIDO (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da acido, per tale motivo la stessa subirà solo la metà (per difetto) di tutti i danni da acido provocati nei suoi confronti. 

RESPIRARE IN ACQUA (Moderate Special Ability): Questa creatura è in grado di respirare sott'acqua come se si trovasse sopra la superficie.

LESSER COMBO
- SPINE e SANGUE ACIDO - Le due abilità costituiscono una combo in quanto entrambe incidono sulla difesa attiva della creatura provocando potenzialmente danni ai suoi avversari. In considerazione della modesta ed indiretta incidenza questa combo può essere considerata minore.

Habitat/Society

Il Bog Serpent vive in aree umide e stagnanti, come paludi, stagni ed acquitrini. Grazie alle sue caratteristiche morfologiche che lo rendono adatto alla vita acquatica, è addirittura in grado di alimentarsi nell'acqua. Il Bog Serpent è carnivoro, grazie alle sue dimensioni attacca indistintamente sia animali solitari che in branco, così come non ha paura di colpire esseri civilizzati o mostruosi di pari od inferiori dimensioni.

Ecology

Dal cadavere di un Bog Serpent possono essere recuperate pelli e scaglie sufficienti per fabbricare 1d3+2 corazze (si noti che lo skinner dovrà effettuare una prova per ogni pelle che desidera recuperare). La dura pelle del Bog Serpent impone allo skinner una penalità di -2 alle relative prove. Il valore di ogni pelle adeguatamente ripulita e tagliata è pari a 125 monete d'oro.

Mystical Resource Sourge (Sangue) Quantità: 1, Presenza 33%  - Effetto Particolare: Acido - Qualità della Risorsa: Common.