Climate/Terrain Montagne o Colline Temperate
Frequency Very Rare
Organization Solitary
Activity Cycle Any
Diet Carnivore
Intelligence Semi-Intelligent (2)
Treasure Occasionale
Alignment Neutral
No. Appearing 1
Armor Class -1
Movement 12, Scavare 3
Hit Dice 1d12: (1-2) 8 (3-8) 9 (9-10) 10 (11-12) 11
Thac0 [8 DV] 12 [9 DV] 11 [10 DV] 10 [11 DV] 9
No. of Attacks artiglio/artiglio/morso
Damage / Attacks 1d8+2 (taglio) / 1d8+2 (taglio) / 2d8+4 (taglio)
Special Attacks Istinto Predatorio;
Balzare dal Sottosuolo;
Special Defenses Assorbimento Minore del Danno;
Resistenza Moderata alla Roccia;
Special Weakness Nessuna
Magic Resistance None
Senses Vista Comune, Oscurovisione, Tremor Sense (24 m.)
Size Huge (6 m. lungo)
Morale Fanatic (17)
XP value [8 DV] 2422 [9 DV] 3349 [10 DV] 4894 [11 DV] 6439

Descrizione

Il Bulette è una terribile creatura a forma di ogiva, con un'enorme bocca piena di denti acuminati e zampe tozze e robuste dalle quali spuntano artigli affilati. Questa creatura che può raggiungere i 6 metri di lunghezza e superare i 3 metri di altezza alla spalla, è ricoperta da un carapace molto spesso e contraddistinto da scaglie ossee assai robuste che assomigliano a quelle possedute dagli armadilli.

Combat

Un bulette attacca tutto ciò che ritiene commestibile, scegliendo per prima la preda più facile o più vicina. Questa creatura non sopporta il gusto della carne dei nani, per tale motivo evita di attaccarli se non per difendersi dagli stessi. Lo squalo terrestre utilizza la sua capacità di percezione tellurica per individuare le prede. Quando avverte qualcosa di commestibile, erompe in superficie, anticipato dalla sua pinna dorsale, e comincia il suo attacco. Il bulette è un predatore fanatico, la taglia, la forza e il numero dei suoi avversari sono del tutto irrilevanti.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

BALZARE DAL SOTTOSUOLO (Lesser Special Ability): La creatura, quando è possibile, attende con pazienza subito sotto il terreno ed attacca il proprio bersaglio emergendo rapidamente dal sottosuolo. Quando ciò avviene tutte le creature attaccate che non l'avevano notata dovranno tirare una prova di sorpresa con una penalità di -3 al tiro. La creatura, inoltre, essendo preparata all'emersione uscirà rapidamente potendo caricare automaticamente un qualsiasi avversario si trovi entro la sua distanza di movimento emerso pieno.

ASSORBIMENTO MINORE DEL DANNO (Typical Ability): Il corpo della creatura è così compatto che la stessa riduce di - 2 danno ogni singolo attacco fisico (botta,taglio,punta) subito (indipendentemente dai dadi di danno tirati con l'attacco), questo beneficio non si estende ai danni diversi da quelli fisici (come fuoco e come i danni di molte magie i cui effetti non possono essere ricondotti a quelli di danni fisici). Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno.

RESISTENZA MODERATA ALLA ROCCIA (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni, sia magici che naturali, prodotti tramite la roccia o la pietra (indipendente dalla tipologia di danno prodotto), per tale motivo la stessa ridurrà del 33% (per eccesso) tutti i danni prodotti utilizzando roccia, pietra o terra. Inoltre la creatura riceverà un bonus di +2 a tutti i tiri salvezza contro effetti prodotti utilizzando roccia, pietra o terra. Si noti che la creatura non ottiene alcun beneficio contro i minerali ed i metalli.

Habitat/Society

Il bulette, altresì noto come "squalo terrestre", è un predatore terrificante che esiste unicamente per mangiare. Viene evitato da tutti, persino dagli altri mostri. Il bulette è un animale solitario, anche se una coppia (molto rara) potrebbe occupare lo stesso territorio. Poiché il suo appetito è così vorace, ogni bulette ha a disposizione un vasto territorio che può essere lungo anche alcuni chilometri. È difficile che altri grossi predatori dividano questo territorio con il bulette. Un bulette non ha tana, preferisce girovagare sopra e sotto il terreno; scava sotto la superficie per riposare. Un bulette digerisce interamente la sua vittima, vestiti, armi e quant'altro. I suoi potenti succhi gastrici consumano velocemente le armature, le armi, e persino gli oggetti magici.  

Ecology

I bulette non hanno alcun interesse nel crogiolarsi su forzieri o sacchi di monete. Per tale motivo questi esseri non accumulano tesori. Quando ha mangiato tutto ciò che vi era di commestibile nel suo territorio, il bullette prosegue oltre. Il solo criterio per la scelta del territorio è l'abbondanza di cibo, perciò i bulette talvolta si insediano nei pressi degli insediamenti umani e terrorizzano la popolazione locale.

[8 DV] Mystical Resource Sourge (Scaglie) Quantità: 1, Presenza 30% - Scuola di Magia: Abjuration - Qualità della Risorsa: Common.
[9 DV]
Mystical Resource Sourge (Scaglie) Quantità: 1, Presenza 40% - Scuola di Magia: Abjuration - Qualità della Risorsa: Common.
[10 DV]
Mystical Resource Sourge (Scaglie) Quantità: 1, Presenza 50% - Scuola di Magia: Abjuration - Qualità della Risorsa: Common.
[11 DV]
Mystical Resource Sourge (Scaglie) Quantità: 1, Presenza 60% - Scuola di Magia: Abjuration - Qualità della Risorsa: Common.