Ambiente/Habitat Colline e Montagne Temperate
Frequenza Rare
Organizzazione Piccolo Sciame
Periodo di Attività Notte
Dieta Carnivora
Intelligenza Non Intelligent (0)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione  2d3+1
Classe Armatura 4 [10 base, -5 corazza, -1 destrezza]
Movimento 2 esagoni /Volare 12 esagoni
Dadi Vita 4
Thac0 16
Numero di Attacchi Morso
Danni 1d4+1 (Taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Spruzzo Ustionante;
Poteri Difensivi Resistenza Moderata al Fuoco e Calore;
Esplosione Ustionante;
Poteri Generici Irradiare Luce Rossastra;
Vulnerabilità Vulnerabilità Moderata al Freddo;
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune; Sensi Superiori;
Dimensioni Small (80 cm. lunghezza)
Morale Steady (12)
Valore in Punti Esperienza 352

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 0 0 0
49 56 62 47 60 52 58 51

Descrizione

Queste creature appaiono come lucciole gigantesche munite di sei zampe con una testa dotata di mandibole piccole ma affilate. Il colore del carapace di questo insetto è arancio/rossastro. La particolarità principale della creatura consiste nel grosso addome trasparente che forma una sorta di sacca addominale piena di liquido che emana costantemente una forte luce rossastra in grado di illuminare come una lanterna. Tale sacca, inoltre, emana molto calore come se il liquido in essa contenuta fosse estremamente bollente.

Combat

Quando le lucciole caustiche scelgono un bersaglio, queste lo attaccano congiuntamente spruzzandolo ripetutamente con il loro liquido ustionante e mordendolo nel periodo in cui la loro abilità speciale non può essere utilizzata.   

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

SPRUZZO USTIONANTE [SOFFIO] (Moderate Special Ability): La creatura può, con un'azione complessa, spruzzare un getto di liquido ustionante su una vittima che si trovi entro 9 metri di distanza. Si tratta di un'azione complessa, ad iniziativa +2. La vittima quindi, dovrà superare un tiro salvezza su riflessi per evitare il getto ustionante. Se il tiro salvezza fallisce la vittima subirà  1d4+4 danni da calore. Una volta utilizzato questo potere speciale la creatura non potrà utilizzarlo nuovamente nei due round di combattimento immediatamente successivi.         

RESISTENZA MODERATA AL FUOCO ED AL CALORE (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da fuoco e calore, per tale motivo la stessa subirà solo il 66% (per difetto) di tutti i danni da fuoco e calore provocati nei suoi confronti.

ESPLOSIONE USTIONANTE (Superior Special Ability): Il liquido contenuto nell'addome della creatura è estremamente ustionante. Ogni volta che la creatura è colpita in corpo a corpo da un attacco fisico, vi sarà una possibilità pari al 5% per danno effettivamente inflitto che la sacca addominale della creatura esploda provocando la morte immediata della stessa. In questo caso tutti coloro si trovano in una posizione (esagono) adiacente a quella occupata dall'insetto subiranno 3d6+2 danni da calore dimezzabili con un tiro salvezza su riflessi superato con successo. Qualora sia dichiarato, è possibile attaccare la creature evitando di colpire la sacca addominale (annullando, quindi, le possibilità della sua esplosione), tale modalità di attacco imporrà però una penalità di -3 al tiro per colpire e farà produrre agli attacchi andati a segno solo il 50% (per eccesso) dei danni che tali attacchi avrebbero normalmente causato.

IRRADIARE LUCE ROSSASTRA (Least Special Ability): Questa creatura irradia costantemente luce rossastra in grado di illuminare perfettamente (come se si trattasse di una lanterna) fino a nove metri di distanza dalla stessa.

VULNERABILITA' MODERATA AL FREDDO (Typical Weakness): Il corpo della creatura è particolarmente sensibile ai danni da freddo, per tale motivo la stessa subirà il 133% (per eccesso) di tutti i danni da freddo, sia di natura magica che naturale, provocati nei suoi confronti.

Habitat/Society

X. 

Ecology

X. 

Mystical Resource Sourge (Membrana della Sacca Caustica) Quantità: 1, Presenza 33% - Effetto Particolare: Fuoco o Calore - Qualità della Risorsa: Common.