Ambiente/Habitat Montagne, Colline Rocciose od Impervie
Frequenza Uncommon
Organizzazione Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Animal (1)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno / 50% Occasionale nella Tana
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1d20: (1-6) 1 (7-11) 2 (12-15) 3 (16-18) 4 (19-20) 5
Classe Armatura 4 [10 base, 3 corazza, -3 destrezza]
Movimento 4 esagoni, volare 12 esagoni
Dadi Vita 5
Thac0  15
Numero di Attacchi Becco
Danni 1d3+1 (punta)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Tocco Pietrificante;
Poteri Difensivi Schivata;
Poteri Generici Evasione Migliorata
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Oscurovisione; Sensi Superiori
Dimensioni Small (1 m. lungo, 2d3+4 * 5 lbs.)
Morale Steady (12)
Valore in Punti Esperienza 474

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 +10% 0 0
45 50 59 44 57 39 54 48

Descrizione

Questo volatile è all'incirca della taglia di un tacchino. Possiede la testa e il corpo di un un grosso gallo, due ali di un pipistrello dal colore verdastro ed una lunga coda da lucertola. l suoi occhi brillano di una sinistra luce giallastra. Una cockatrice maschio è munita di cresta e bargigli, proprio come un gallo. Le femmine, molto più rare dei maschi, si differenziano soltanto per la mancanza della cresta. Una cockatrice pesa circa 25 kg.

Combat

Questi agili predatori si aggirano tra le colline di giorno in cerca di prede. Sono dinosauri voraci che sfruttano la loro velocità per raggiungere le vittime ed attaccarle in branco. Solitamente, queste creature attaccano, nel maggior numero possibile la medesima vittima. Preferibilmente costoro attaccano per prima la creatura che appare meno difesa, più debole o ferita. Solitamente, una volta abbattuta una vittima questi dinosauri, se non disturbati, si ciberanno della carcassa lasciando allontanare le altre prede. Ovviamente, però, si difenderanno in branco in caso di attacchi od azioni di disturbo.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

TOCCO PIETRIFICANTE [BECCO] (Superior Special Ability): Se la creatura colpisce una vittima con l'attacco selezionato, la stessa dovrà immediatamente superare un tiro salvezza su robustezza. Se il tiro salvezza fallisce parte del corpo della vittima si disidraterà immediatamente assumendo la consistenza della creta e sgretolandosi. In particolare, la vittima subirà una perdita di punti ferita pari al 20% dei suoi punti ferita massimi (arrotondando il danno per eccesso). Si noti che questi danni non possono essere curati magicamente né con magie basate su energia positiva, né con magie di tipo rigenerativo. La vittima, infatti, recupererà lentamente la perdita di punti ferita subita in questo modo solo al ritmo di un punto ferita al giorno (non essendo richiesto alcun riposo questo punto ferita recuperato si cumulerà con la cura delle altre eventuali diverse ferite subite dalla creatura). Questo potere ha effetto solo sulle creature dotate di corpo organico di tipo animale.

SCHIVATA (Lesser Special Ability): La creatura è particolarmente agile. Una volta al round, infatti, la stessa potrà provare a schivare un qualsiasi attacco ricevuto in corpo a corpo da una posizione frontale che non sia di dimensioni superiori a large. La creatura ha il 30% di riuscire a schivare il colpo in arrivo (inclusivo del bonus Small). Questo tiro percentuale va effettuato prima del tiro per colpire effettuato dall'avversario. Se l'avversario effettua un 20 naturale sull'attacco che la creatura era riuscita a schivare lo stesso andrà comunque a segno ma senza conseguenze critiche. Al tiro percentuale andranno applicate le penalità previste per il mantenimento della concentrazione in situazioni di combattimento particolari (come ad esempio incapacitato). La creatura non potrà provare a schivare in alcun caso attacchi a distanza.

EVASIONE MIGLIORATA (Moderate Special Ability): Questa creatura è in grado di spostarsi così agilmente da poter evadere gli attacchi alle spalle dei propri nemici. In particolare, questa creatura potrà utilizzare la competenza Evasive Fighting disponendo di una prova complessiva pari a 15.

Habitat/Society

La Cockatrice può volare ma non è molto abile in questo genere di movimento. Si può considerare possedere una manovrabilità pari alla classe C. Questa creatura, inoltre, si stanca molto in volo essendo costretta a riposare per almeno un'ora (senza volare) ogni trenta minuti di volo effettuato. Per tale motivo, la Cockatrice non raggiunge quasi mai elevate altitudini limitandosi a volare rasente al terreno per attaccare le proprie prede o per sfuggire ai propri nemici.

La Cockatrice è famigerata per la sua capacità di trasformare la carne in pietra. La percentuale di incontrare un esemplare maschio è pari al 65% contro il 35% di possibilità di incontrare un esemplare femmina (questo tiro va ripetuto per ogni esemplare incontrato). La vita massima di una Cockatrice arriva ai 30 anni con una vita media di poco più di 20 anni.

In una tana di Cockatrice sono presenti solitamente 2d3 esemplari adulti oltre ad un ulteriore gruppo di Cockatrice il cui numero è rappresentato dal numero di apparizione come indicato nella tabella della creatura (da 1 a 5). Quindi in una tana vi saranno da un minimo di 5 ad un massimo di 11 esemplari adulti). Vi saranno, però, il 50% di possibilità che il secondo gruppo (quello relativo al numero di apparizione) sia fuori per cercare prede. Le Cockatrice restano solitamente all'esterno per periodi di massimo 12 ore, per questo motivo qualora il secondo gruppo si trova all'esterno si tiri 1d12 per determinare dopo quante ore lo stesso sarà di ritorno (qualora si tiri un risultato pari o superiore a 10 occorre verificare se le stesse siano state uccise o comunque risultino impossibilitate a tornare, in particolare qualora si sia tirato 10 vi sarà il 20% di possibilità che le stesse sono state disperse od uccise, se si è tirato 11 vi sarà il 25% di possibilità che ciò sia accaduto e se si è tirato 12 vi sarà il 33% di possibilità).

Inoltre, in una tana di Cockatrici vi è una possibilità pari al 7% per ogni Cockatrice presente nella comunità (ivi comprese quelle del gruppo eventualmente assente) che vi sia un uovo di Cockatrice, se questo tiro ha successo si tiri nuovamente fino a che i tiri hanno successo applicando una penalità cumulativa di -7%. Per ogni tiro effettuato con successo vi sarà un uovo di Cockatrice.      

Infine, in una tana di Cockatrici vi è una possibilità pari al 4% per ogni Cockatrice presente nella comunità (ivi comprese quelle del gruppo eventualmente assente) che vi sia un esemplare giovane dal valore di 1d3+3 * 100 g.p. (avente dunque da 1 a 3 dadi vita, in grado di attaccare ma non ancora in grado di pietrificare). Se questo tiro ha successo si tiri nuovamente fino a che i tiri hanno successo applicando una penalità cumulativa di -4%. Per ogni tiro effettuato con successo vi sarà un diverso esemplare giovane.   

La tana delle Cockatrice è solitamente rappresentata piccole caverne solitamente presenti o ricavate sulla sommità di piccoli fronti rocciosi e raggiungibili solo scalando. Per determinarne la dimensione si tiri 1d10: 1-5 si tratta di comuni caverne; 6-10 si tratta di bassi cunicoli adatti a creature di taglia piccola (small) in cui le creature di taglia media (medium) possono entrare considerandosi incapacitate per la difficoltà nei loro movimenti, mentre le creature di taglia superiore non possono solitamente entrare.

Per determinare la posizione del cunicolo si tiri 1d20
1-4 La tana delle Cockatrice si trova al livello del suolo.
5-18 La tana delle Cockatrice si trova su un dislivello raggiungibile solo scalando per (1d12) 1-5 1d3*3 metri 6-9 2d3*3 metri 10-12 3d3+1*3 metri
Tirare
1d10 per determinare la tipologia di parete: 1-7 Parete irregolare; 8-10 Parete liscia ma crepata
Tirare le seguenti
% per determinare la presenza di particolari condizioni della superficie:
20% Scivolosa (se piove è automatico)
33% Franabile
25% Appigli naturali
20% Appigli laterali (si tratta di una sorta di crepaccio)
19-20 La tana delle Cockatrice si trova su un dislivello raggiungibile solo volando per 2d3*3 metri.

Per determinare la distanza della tana dal luogo di incontro si tiri 1d20
1-2 La tana si trova nei pressi dell'incontro ad 1d3 km. da trasformare in km. passo a seconda della tipologia di terreno di ritrovamento ed altri modificatori.
3-6 La tana si trova nelle vicinanze dell'incontro ad 3d3+1 km. da trasformare in km. passo a seconda della tipologia di terreno di ritrovamento ed altri modificatori.
8-20 La tana si trova lontana dal luogo incontro ad 3d4+8 km. da trasformare in km. passo a seconda della tipologia di terreno di ritrovamento ed altri modificatori.

Per ogni uovo di Cockatrice trovato vi è il 65% che lo stesso si possa schiudere nel giro di 3d10 giorni, se l'uovo non è covato dalla madre questa percentuale scende al 50% (sempre che siano adottate tutte le precauzioni del caso). Le uova che non si schiudono sono solitamente mangiate dalla stessa madre. Un piccolo di Cockatrice nutrito regolarmente diventerà un adulto nel giro di 2d3+3 mesi. Solo una volta raggiunto l'età adulta il becco della Cockatrice acquisterà il potere pietrificante.

Ecology

Un uovo di Cockatrice ha un valore medio di mercato di 250 monete d'oro, un piccolo catturato ha un valore medio di mercato che varia da 400 a 600 monete d'oro (a seconda della sua grandezza), mentre un esemplare adulto catturato ha un valore medio di mercato di 1000 monete d'oro. Ovviamente questo articolo può interessare solo a particolari acquirenti come maghi in cerca dei rari componenti mistici della creatura, collezionisti di creature esotiche o di guardiani particolari.

Mystical Resource Sourge (Coda) Quantità: 1, Presenza 15% - Scuola di Magia: Enchantment - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge
(Lingua) Quantità: 1, Presenza 20% - Effetto Particolare: Pietra, Roccia e Terra - Qualità della Risorsa: Uncommon.