Quando si ritrova un'armatura od uno scudo occorre determinare di che tipo si tratti. Per prima cosa occorre verificare se si tratta di uno scudo o di una corazza tirando 1d20.
- Un risultato
da 1 a 4 darà luogo ad il ritrovamento di uno scudo.
- Un risultato
da 5 a 20 darà luogo ad il ritrovamento di una corazza.

SCUDO

Se si ritrova uno scudo occorrerà tirare 1d100 per determinare di che scudo si tratti:
- Con un risultato da 1 a 10 sarà rinvenuto uno Scudo da Corpo
- Con un risultato da 11 a 56 sarà rinvenuto uno Scudo Medio
- Con un risultato da 57 a 82 sarà rinvenuto uno Scudo Piccolo
- Con un risultato da 83 a 100 sarà rinvenuto uno Scudo Rotella

Si potrà, quindi, determinare di che materiale è composto lo scudo.

Ferro (materiale comune) 1-74
Bronzo 75-84
Argento 85-87
Arcanite 88-92
Mithril 93-95
Shadow Iron 96-98
Adamantium 99-100

Potrà poi tirarsi 1d20 per determinare se lo scudo possiede borchie o punte.
- Un risultato
da 1 a 4 darà luogo al ritrovamento di uno scudo con borchie o punte.
- Un risultato
da 5 a 20 darà luogo al ritrovamento di un regolare scudo.

CORAZZA

Quando si ritrova un'armatura occorre, per prima cosa,  verificare se si tratta di uno corazza comune o speciale tirando 1d20.
- Un risultato
da 1 a 17 darà luogo ad il ritrovamento di una corazza comune.
- Un risultato
da 18 a 20 darà luogo ad il ritrovamento di una corazza speciale.

Se è ritrovata una corazza comune è possibile quindi tirare sulle seguenti tabelle per verificare di cosa si tratti:

Tunica di Eldron 1-4

Vestiti Imbottiti

5-7
Cuoio 8-16
Cuoio Rinforzata 17-30
Pelli Bollite 31-35
Cotta ad Anelli 36-43
Cotta a Scaglie 44-56
Cotta a Segmenti (Lorica) 57-63
Maglia di Ferro 64-77
Cotta a Bande 78-89
Corazza di Piastre 90-96
Piastre da Guerra 97-99
Piastre Completa 100

 Per le corazze metalliche occorre poi determinare il materiale di costruzione della corazza (tranne che per la corazza di tarantola gigante).

Ferro (materiale comune) 1-77
Bronzo 78-87
Argento 88-90
Arcanite 91-95
Mithril 96-98
Adamantium 99-100

Se è ritrovata una corazza speciale è possibile quindi tirare sulle seguenti tabelle per verificare di cosa si tratti:

Corazza di Scaglie di Drago (5%) 1-5
Chitin Armor (10%) 6-15
Corazza di Scaglie di Viverna (7%) 16-22
Corazza di Scaglie di Lucertola (26%) 23-48
Corazza di Scaglie di Drake (22%) 49-70
Corazza di Bog Serpent (3%) 71-73
Corazza di Scaglie di Rage Drake (5%) 74-78
Corazza di Scaglie di Hydra Spitting (4%) 79-82
Corazza di Tarantola Gigante (5%) 83-87
Corazza di Plate Worm (5%) 88-92
Gorgon Armor (4%) 93-96
Corazza di Mangiatore di Corpi (2%) 97-98
Elven Chain Mail (2%) 99-100

Corazza di Scaglie di Lucertola

Lucertola (lizardman) 1-5
Lucertola (lizard, fire) 6-7
Lucertola (lizard, giant) 8-12
Lucertola (lizard, minot.) 13-15
Basilisk 16-17
Lucertola (lizard, subt.) 18-20

Corazza di Scaglie di Drake

Drake (Ancient) (22%) 1-22
Drake (Flame) (18%) 23-40
Drake (Coastal) (12%) 41-52
Drake (Cloud) (11%) 53-63
Drake (Swamp) (10%) 64-73
Drake (Firebreath) (8%) 74-81
Drake (Mountain) (8%) 82-89
Drake (Lake) (4%) 90-93
Drake (Golden) (7%) 94-100

Dragon Scale Mail

Per le corazze di drago occorre determinare la categoria di età dello stesso e poi il tipo di drago.

1

1-12
2 13-25
3 26-39
4 40-52
5 53-64
6 65-74
7 75-84
8 85-90
9 91-94
10 95-97
11 98-99
12 100

Tipo di drago

Tiro

Black 

1-7

Blue

8-11

Green 

12-17

Red 

18-20

White 

21-28

Mountain

29-36

Reef

37-41

Ametist 

42-43

Cristal 

44-47

Emerald 

48-49

Saffire 

50-51

Topaz 

52-55

Brass 

56-61

Bronze 

62-64
Copper  65-67
Gold  68-70
Silver  71-73
Brown  74-77
Cloud  78-80
Deep  81-82
Mercury  83-86
Mist  87-90
Shadow  91-92
Steel  93-96
Yellow  97-98
Turtle  99-100

Nella tabella seguente può verificarsi la qualità della fattura, la classe di peso e il tipo di fattura della corazza (se si tratta di corazza di materiale speciale, di scaglie speciale, di tarantola gigante o di una elven chain mail utilizzare il numero verde tra parentesi; se si tratta di oggetto magico utilizzare il numero rosa tra parentesi).

QUALITA' DELLA FATTURA TIRO
Scadente (-1 AC) 1-4 (1) (1)
Comune 5-17 (2-14) (2-5)
Buona qualità 18-19 (15-18) (6-15)
Eccellente Fattura 20 (19-20) (16-20)
CLASSE DI PESO TIRO
Leggera 1-3
Standard 4-16
Pesanti 17-20
TIPO DI FATTURA TIRO
Comune 1-15
Fattura Elfica 16-18
Fattura Nanica 19-20

Infine occorre verificare per quale razza sia stata costruita la corazza.

Razza

Tiro

Umani

1-50

Elfi

51-62

Nani

63-74

Halfling

75-80

Gnomi

81-84

Umanoidi Small (Folletto)

85-87
Umanoidi Medium (Half-orc) 88-97
Umanoidi Large (Firbolg) 98-100

Colline Libere di Fetch - Gole dell'Artiglio e corrispondente zona nel Reame del Profondo

Razza

Tiro

Umani (12)

1-12

Elfi (5)

13-17

Nani (20)

18-37

Halfling (2)

38-39

Gnomi (10)

40-49

Umanoidi Small (5)

50-54
Umanoidi Medium (20) 55-74
Umanoidi Large (13) 75-87
Minotaur (7) 88-94
Ogre (6) 95-100