Ambiente/Habitat Dungeon, Caverne e Sotterranei
Frequenza Rare
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Non Intelligent (0)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Occasionale (non cuoio o materiali organici)
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1
Classe Armatura 8 [10 base, 2 corazza]
Movimento 4 esagoni
Dadi Vita 6
Thac0 15
Numero di Attacchi Spruzzo Acido (fino a 18 metri)
Danni 1d6+4 (Acido)
Poteri Offensivi Inglobare le Vittime;
Secrezione Paralizzante;
Poteri Difensivi Trasparenza Corporea;
Resistenza Superiore alla Botta;
Resistenza Superiore alla Punta;
Immunità all'Elettricità;
Poteri Generici Nessuna;
Vulnerabilità Lentezza di Movimento;
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Senso Primordiale (18 metri)
Dimensioni Large (3 m. di lato)
Morale Fearless (20)
Valore in Punti Esperienza 970

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 Immune 0 -10% +5% Immune
45 52 59 44 57 63 42 41

Descrizione

Il cubo gelatinoso appare come un grosso cubo di gelatina trasparente e tremolante. Questa creatura misura 3 metri per ogni lato e pesa circa 10.000 kg, anche se si è a conoscenza di rarissimi esemplari più grandi.

Combat

Il cubo gelatinoso combatte con due modalità. Il suo attacco di base è rappresentato da uno spruzzo d'acido che può scagliare contro una  vittime che si trovi entro 18 metri di distanza e che richiede un regolare tiro per colpire. Tale attacco si considera un'azione complessa che avviene con un fattore iniziativa pari a +4. Inoltre, il cubo gelatinoso tenta di muoversi letteralmente sui suoi avversari per avvolgerli nel proprio corpo con l'abilità speciale Inglobare le Vittime. Quando riesce ad inglobare una vittima  di cui può nutrirsi (ossia dotata di corpo organico) il cubo resterà nella sua posizione per dissolverla continuando a spruzzare acido sulle altre eventuali creature presenti. Il cubo gelatinoso non necessita di respirare e può vivere anche sotto la superficie dell'acqua dove si sposta senza alcuna difficoltà strisciando sul fondo (essendo più pesante dell'acqua non può galleggiare). Sotto la superficie dell'acqua, però, il suo spruzzo raggiunge massimo i 6 metri di distanza provocando 1d4+2 danni da acido. Si noti che l'acido prodotto dal cubo produrrà la metà dei danni (arrotondati per difetto) nei confronti delle creature il cui corpo è interamente di metallo, e solo il 33% dei danni (arrotondati per difetto) nei confronti delle creature aventi corpo internamente formato da gemme dure, cristallo o vetro.

INGLOBARE LE VITTIME (Superior Special Ability) : Avendo il corpo di questa creatura una consistenza molle e plasmabile la stessa può provare ad inglobare i propri avversari. Quest'abilità non deve essere attivata ma è la conseguenza automatica di un'azione di movimento che la creatura effettui spostandosi in una casella occupata da un'altra creatura di dimensione massimo large (la creatura non può spostarsi in posizioni occupate da creature di dimensioni maggiori). Quando ciò si verifica il cubo proverà ad occupare la medesima posizione della creatura e dovrà terminare necessariamente il proprio movimento nel round in corso. La vittima può provare ad evitare di essere inglobata quando viene investita solo se vi è una posizione adiacente libera che non sia quella dalla quale la creatura proviene. Se la vittima vuole provare ad evitare di essere inglobata, quindi, la stessa dovrà abortire ogni successiva azione del round ed avrà diritto a superare un tiro salvezza su riflessi con penalità di -5% (oltre al modificatore per la differenza di livello). Se il tiro riesce la vittima potrà spostarsi nella posizione selezionata. Se il tiro salvezza fallisce o se la vittima non prova a scansarsi sarà inglobata subendo alla fine del round, e di ogni successivo round in cui resta inglobata 3d4 danni da acido (2d4 danni da acido se il cubo gelatinoso si trova sotto la superficie dell'acqua). La vittima, inoltre, si considererà impedita (hindered) fino a che resta all'interno della creatura.   

SECREZIONE PARALIZZANTE (Lesser Special Ability): Fino a che resta in vita la creatura rilascia costantemente una secrezione paralizzante, chi viene inglobato dalla stessa subirà immediatamente gli effetti del seguente veleno a contatto: Onset 1 round, Effetti 0/Paralisi per 1d3 round, Delay None, Tiro Salvezza 0, Assuefazione nessuna. Se il cubo gelatinoso si trova sotto la superficie dell'acqua la vittima otterrà un bonus di +10% al tiro salvezza.

TRASPARENZA CORPOREA (Moderate Special Ability): Il corpo della creatura è praticamente trasparente, possono notarsi unicamente residui non dissolti dall'acido al suo interno. Chi si avvicina alla stessa, quando raggiunge una distanza pari a 18 metri, può superare una prova di osservazione gratuita con penalità di - 4 alla prova (chi possiede la competenza observation ha diritto anche ad una prova addizionale nella stessa applicando una penalità di - 2 alla prova). Se la creatura non viene avvistata e chi si muove si sposta nella sua casella costui perderà tutte le successive azioni e si considererà automaticamente inglobato dalla creatura (vedi corrispondente abilità speciale). Si noti che il cubo acquista la medesima temperatura dell'aria che lo circonda il che lo rende estremamente difficile da individuarsi attraverso l'infravisione, si applichi un'ulteriore penalità di -2 alla prova).

IMMUNITA' ALL'ELETTRICITA' (Typical Ability): Il corpo della creatura è completamente resistente ai danni da elettricità, per tale motivo la stessa non subirà alcun danno da elettricità sia esso di origine magica che naturale. 

RESISTENZA SUPERIORE ALLA BOTTA (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da botta, per tale motivo la stessa subirà solo la metà (per difetto) di tutti i danni da botta provocati nei suoi confronti. 

RESISTENZA SUPERIORE ALLA PUNTA (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da punta, per tale motivo la stessa subirà solo la metà (per difetto) di tutti i danni da punta provocati nei suoi confronti. 

LENTEZZA DI MOVIMENTO (Moderate Special Weakness): La creatura è molto lenta nei suoi movimenti ed ottiene una penalità di +2 all'iniziativa del suo movimento (tale penalità sarà applicata sia al movimento completo che al mezzo movimento). 

MODERATE COMBO - RESISTENZA SUPERIORE ALLA BOTTA e RESISTENZA SUPERIORE ALLA PUNTA - Le due abilità costituiscono una combo in quanto difendono la creatura da due dei tre possibili danni fisici. In considerazione della circostanza che entrambe le difese sono pari o superiori al 50% questa combo può essere considerata moderata.

Habitat/Society

Il cubo gelatinoso, quasi trasparente, si aggira lentamente nei corridoi dei dungeon o sui pavimenti delle caverne, divorando carogne, creature o rifiuti. La materia inorganica rimane intrappolata nel suo corpo, laddove risulta chiaramente visibile.  

Ecology

L'acido del cubo gelatinoso corrode unicamente le sostanze organiche e quelle da queste derivate.

Mystical Resource Sourge (Protoplasma) Quantità: 1, Presenza 25% - Effetto Particolare: Acido - Qualità della Risorsa: Uncommon.  
Mystical Resource Sourge (Secrezione) Quantità: 1, Presenza 25% - Effetto Particolare: Paralisi - Qualità della Risorsa: Common.