La scuola di evocazione utilizza formule al fine di evocare flussi di energia dai piani dimensionali elementali interni scaricandole in modo distruttivo nel primo piano materiale. Esistono quattro piani dimensionali elementali basici di riferimento (fuoco, acqua, aria e terra)  collegati con i semi-piani dimensionali interni di congiunzione esistenti fra questi (magma, fumo, ghiaccio e fango), inoltre vi sono i piani di congiunzione tra i piani dimensionali interno di riferimento ed il piano dimensionale interno di energia positiva (luce, fulmini, minerali, vapore). Le formule della scuola di evocazione possono riferirsi a tutti questi piani dimensionali interni dimensionali. Queste formule magiche, invece non sono in grado di evocare flussi di energia provenienti dal piano dell'energia positiva e da quello dell'energia negativa i quali, a differenza di quelli dei degli elementi di base, rappresentano energia utilizzata rispettivamente dalle divinità della Fratellanza della Luce e dalle Forze Oscure. Inoltre, l'energia negativa ed i suoi semi-piani dimensionali interni di congiungimento (cenere, vuoto, polvere, sale), da un punto di vista magico sono correlate alla scuola Necromancy e non alla scuola di evocazione.

DANNI ELEMENTALI

Gli incantesimi (anche se non aventi scuola primaria evocation), gli incantamenti ed i poteri speciali che producono danni elementali o ad essi comparabili, ossia freddo, fuoco e calore, elettricità ed acido, possono essere influenzati dalla situazione nel quale tali effetti sono prodotti. Si seguano le regole generali esposte di seguito qualora le stesse non siano espressamente derogate dagli specifici incantesimi, incantamenti, poteri speciali.

[FREDDO]

Se gli effetti capaci di produrre danni da freddo siano utilizzati in zone particolarmente calde con una temperatura pari ad almeno 30 centigradi gli stessi saranno ridotti del 20%. Tale riduzione sarà aumentata del 2% ogni 3 gradi centigradi per i quali la temperatura risulti superiore fino ad una riduzione massima del -34% per temperatura pari o superiori a 51 gradi centigradi. Inoltre, le vittime di tali effetti riceveranno un bonus ai tiri salvezza effettuati per evitare o ridurre i danni da freddo come indicato nel seguente schema. Si osservi che tali modificatori non saranno applicati ad effetti prodotti dai medesimi incantesimi, incantamenti e poteri speciali che non siano da freddo (si pensi a danni da punta prodotti da schegge di ghiaccio acuminate).

Temperatura Riduzione dei danni Modificatore al tiro salvezza
da 30 a 32 gradi centigradi -20% +3%
da 33 a 35 gradi centigradi -22% +4%
da 36 a 38 gradi centigradi -24% +5%
da 39 a 41 gradi centigradi -26% +6%
da 42 a 44 gradi centigradi -28% +7%
da 45 a 47 gradi centigradi -30% +8%
da 48 a 50 gradi centigradi -32% +9%
pari o superore a 51 gradi centigradi -34% +10%

Si noti che queste calde temperature possono incidere anche sulla durata di incantesimi, incantamenti e poteri speciali che si basino sul freddo od effetti assimilabili (effetti di neve, ghiaccio, ecc...).

[FUOCO E CALORE]

Se gli effetti capaci di produrre danni da fuoco e calore siano utilizzati in zone particolarmente calde con una temperatura pari od inferiore a 5 gradi centigradi gli stessi saranno ridotti del 20%. Tale riduzione sarà aumentata del 2% ogni 3 gradi centigradi per i quali la temperatura risulti inferiore fino ad una riduzione massima del -34% per temperatura pari o inferiori a -16 gradi centigradi. Inoltre, le vittime di tali effetti riceveranno un bonus ai tiri salvezza effettuati per evitare o ridurre i danni da fuoco o calore come indicato nel seguente schema. Si osservi che tali modificatori non saranno applicati ad effetti prodotti dai medesimi incantesimi, incantamenti e poteri speciali che non siano da freddo (si pensi a danni da punta prodotti da schegge di ghiaccio acuminate).

Temperatura Riduzione dei danni Modificatore al tiro salvezza
da 5 a 3 gradi centigradi -20% +3%
da 2 a 0 gradi centigradi -22% +4%
da -1 a -3 gradi centigradi -24% +5%
da -4 a -6 gradi centigradi -26% +6%
da -7 a -9 gradi centigradi -28% +7%
da -10 a -12 gradi centigradi -30% +8%
da -13 a -15 gradi centigradi -32% +9%
pari o inferiori a -16 gradi centigradi -34% +10%

Si noti che queste fredde temperature possono incidere anche sulla durata di incantesimi, incantamenti e poteri speciali che si basino sul fuoco, calore od effetti assimilabili.

CONTRAPPOSIZIONE ELEMENTALE

Le formule magiche della scuola di evocazione differiscono notevolmente a seconda dei piani dimensionali elementali basici di riferimento, in particolare piani tra loro opposti (fuoco ed acqua; e aria e terra) avranno formule magiche contrapposte che richiedono diversi tipi di studi e di ricerca magica. Per tale motivo, quando un mago impara le magie avente scuola primaria evocation costui sviluppa una "attitudine elementale". Questa attitudine rende maggiormente complesso lo studio delle magie afferenti a piani elementali contrapposti ma, allo stesso tempo, qualora assecondata permette al mago di divenire un Maestro Elementalista. Per tale motivo, ogni volta che l'utente di magia impara una magia (a partire dalla prima) sarà di volta in volta necessario verificare che tipo di attitudine elementale costui abbia sviluppato. Questa verifica deve effettuarsi all'interno del livello di potere nel quale costui ha imparato la magia. A tal fine, per individuare quale(i) sia(no) il(i) piano(i) dimensionale(i) elementale(i) basico(i) di riferimento ed i piani contrapposti, si segua il seguente schema:

ELEMENTO ELEMENTI CONTRAPPOSTI
Fuoco: Luce, Fumo, Magma Acqua: Vapore, Fango, Ghiaccio
Acqua: Vapore, Fango, Ghiaccio Fuoco: Luce, Fumo, Magma
Aria: Fulmini, Ghiaccio, Fumo Terra: Minerale, Magma, Fango
Terra: Minerale, Magma, Fango Aria: Fulmini, Ghiaccio, Fumo

Si noti che le presenti regole sono applicate solo agli utenti di magia che studiano la scuola di magia evocation non sono quindi applicabili ai maghi che imparano incantesimi della "Scuola delle Fiamme" o delle altre scuole di magie ad essa assimilabili.

Orbene, ogni volta che l'utente di magia impare un incantesimo avente scuola primaria evocation costui otterrà 1 punto o 0,5 punti da elementalista nel settore dell'elemento basico di riferimento per grado di difficoltà della magia imparata rispettivamente se si tratti di una magia afferente al piano dimensionale elementale basico di riferimento (Fuoco, Acqua, Aria o Terra) o ad un piano di congiungimento. Allo stesso tempo, costui riceverà un punteggio negativo nel settore dell'elemento basico contrapposto.

Per fare un esempio, si consideri che Radianis, mago di primo livello di esperienza, impari una magia di primo livello di potere "Ray of Frost" che è una magia di secondo grado di difficoltà afferente al piano dimensione del ghiaccio, che quindi rientra sia nel settore dell'elemento basico Acqua che in quello dell'Aria. Supponiamo che costui poi impari la magia "Force Bolt" che è un incantesimo di secondo grado di difficoltà afferente al piano dimensione dell'Aria e come tale rientrante solo nel settore dell'elemento basico Aria. Orbene, costui avrà acquisito i seguenti punteggi come indicati nella successiva tabella:

SETTORE ELEMENTALE DI BASE ATTITUDINE ELEMENTALE
Fuoco: Luce, Fumo, Magma -1 punto (-1 punto per Ray of Frost)
Acqua: Vapore, Fango, Ghiaccio 1 punto (1 punto per Ray of Frost)
Aria: Fulmini, Ghiaccio, Fumo 3 punti (2 punti per Force Bolt, 1 punto per Ray of Frost)
Terra: Minerale, Magma, Fango -3 punti (-2 punti per Force Bolt, -1 punto per Ray of Frost)

Dunque, appena un utente di magia sviluppa una attitudine elementale costui riceverà una penalità del -10% al tiro di chance to learn spell ed impiegherà il 20% in più (arrotondato per eccesso) dei giorni necessari ad imparare magie appartenenti ai piani elementali nei quali ha accumulato il maggior punteggio negativo di attitudine elementale laddove invece otterrà una penalità del -5% al tiro di chance to learn spell ed impiegherà il 10% in più (arrotondato per eccesso) dei giorni necessari ad imparare magie appartenenti ai piani elementali nei quali ha accumulato un punteggio negativo inferiore (in caso di parità di punteggio negativo sarà applicata la penalità più gravosa per tutti i piani elementali). Costui non riceverà alcuna penalità ad imparare magie afferenti a piani elementali nei quali costui non ha accumulato alcun valore negativo di attitudine elementale.

Qualora l'utente di magia abbia accesso a diversi livelli di potere, costui si considererà avere un'attitudine elementale negativa in ogni settore elementale di base pari a quella più bassa da costui posseduta in qualsiasi altro livello di potere, ciò indipendentemente dalla magie da costui conosciute nello specifico livello di potere. Per tale motivo, qualora costui desideri modificare l'attitudine elementale negativa riducendola dovrà necessariamente lavorare sul livello di potere in cui ha accumulato il più elevato valore negativo. Quanto, invece, all'attitudine elementale positiva costui non potrà accumulare un valore positivo di attitudine elementale per qualsiasi settore elementale superiore a quello raggiunto in tutti i livelli di potere inferiori. In pratica, dunque, i valori di attitudine elementale positiva devono essere portati avanti man mano a partire dal primo livello di potere in tutti i livelli superiori.   

MAESTRO ELEMENTALISTA

Quando un utente di magia raggiunge il terzo grado di conoscenza nella scuola evocation nonché un valore positivo pari a +15 punti di attitudine elementale (a partire dal primo livello di potere) in un determinato settore elementale di base, costui acquiesce un'attitudine allo studio delle formule magiche proprie di quei piani dimensionali elementali interni che lo rende uno specialista nel loro uso. Tali utenti di magia sono conosciuti in generale come Maestri Elementalisti e più specificamente con un titolo legato al settore elementale di base in cui hanno acquisito tale specializzazione:        

SETTORE ELEMENTALE DI BASE TITOLO SPECIFICO
Fuoco: Luce, Fumo, Magma Maestro delle Fiamme
Acqua: Vapore, Fango, Ghiaccio Maestro dei Ghiacci
Aria: Fulmini, Ghiaccio, Fumo Maestro dei Fulmini
Terra: Minerale, Magma, Fango Maestro della Roccia

Questa specializzazione è ottenuta in automatico e permane fino a che l'utente di magia mantiene il livello positivo di attitudine elementale richiesto in quel livello di potere ed in tutti i livelli di potere inferiori. Si noti che è teoricamente possibile divenire maestri elementalisti in due settori elementali di base non contrapposti.

Un Maestro Elementalista ottiene i seguenti modificatori:

- Il costo in punti magia richiesto per il lancio di incantesimi afferenti al settore elementale di base ed appartenenti al livello di potere nel quale è divenuto maestro elementalista sarà ridotto di 1 punto magia per gli incantesimi di primo e secondo grado di difficoltà e di 2 punti magia per gli incantesimi di terzo e quarto grado. Questa riduzione può cumularsi con ogni altra riduzione al costo delle magie posseduta fermo restando il limite del costo minimo in punti magia per il lancio degli incantesimi come previsto dal regolamento.
- Le vittime degli effetti magici prodotti da tali incantesimi riceveranno una penalità di -3% ai tiri salvezza eventualmente previsti per evitarli che si cumulerà con quella prevista per aver raggiunto il terzo grado di conoscenza nella scuola di magia evocation.
- Le vittime degli effetti magici prodotti da incantesimi
del medesimo livello di potere ma afferenti ad un settore elementale contrapposto non vedranno applicarsi il malus del -5% al tiro salvezza eventualmente applicabile loro qualora il mago abbia raggiunto il terzo livello di conoscenza nella scuola di magia evocation. Parimenti, il bonus ai tiri salvezza concesso ad un utente di magia che abbia raggiunto il quarto grado di conoscenza in tale scuola di magia non sarà applicato nei confronti di tali incantesimi.  
- Tutti i danni di base prodotti da tali incantesimi saranno (prima di ogni riduzione) aumentati del 15% applicando un arrotondamento regolare.
- Tutti i danni di base prodotti da incantesimi
del medesimo livello di potere ma afferenti ad un settore elementale contrappostosaranno (prima di ogni riduzione) ridotti del 15% applicando un arrotondamento regolare.
- La penalità ad imparare incantesimi appartenenti ad un settore elementale contrapposto subiranno
una penalità supplementare del -5% al tiro di chance to learn spell e del 10% in più (arrotondato per eccesso) dei giorni di studio richiesti che si cumulerà con quella prevista per aver accumulato un'attitudine elementale negativa nel medesimo settore elementale.
- Il mago otterrà un bonus cumulativo del +1% ed una riduzione del -3% dei tempi (riduzione arrotondata per eccesso) per ogni livello di potere in cui ha acquisito le conoscenze di Maestro Elementalista per la produzione di qualsiasi oggetti magico afferente al settore elementale di base di riferimento; specularmente, però, riceverà un malus cumulativo di -2% ed un aumento del +5% dei tempi (aumento arrotondato per eccesso) per ogni livello di potere in cui ha acquisito le conoscenze di Maestro Elementalista per la produzione di qualsiasi oggetti magico afferente al settore elementale contrapposto.