LA FUCINA PER IL CORAZZIERE E PER L'ARMAIOLO

Esistono due tipi di fucine. La piccola fucina rudimentale e la fucina professionale. 

Indipendentemente dal tipo di fucina utilizzata ogni singolo fabbro necessita di una serie di strumenti da lavoro:

Strumenti da lavoro, sono gli strumenti da lavoro personali del fabbro (come martelli, pinze, ecc...), ognuno di tali kit hanno un valore di 50 corone ed un peso di 12 libbre.

Strumenti nanici da lavoro, sono strumenti di lavoro particolarmente precisi che possono essere utilizzati al posto dei normali strumenti da lavoro. Tali strumenti danno a colui che li usa un bonus di +1 al check per la costruzione. Il loro valore è pari a 200 corone per kit ed il loro peso è pari a 10 libbre. 

LA PICCOLA FUCINA RUDIMENTALE

La piccola fucina è una postazione utilizzata dai fabbri dei villaggi e/o da quelli arretrati e rudimentali. Questa piccola fucina richiede 15 metri quadrati di spazio e può essere utilizzata unicamente da un fabbro. Inoltre in questa fucina rudimentale non può montarsi od utilizzarsi alcuna strumentazione speciale (ad eccezione degli strumenti nanici da lavoro che possono utilizzarsi anche in questa piccola postazione).

Nella piccola fucina rudimentale sono presenti una piccola incudine, una vasca a carbone e una vasca di pietra per raffreddamento. Il costo complessivo di una fucina rudimentale è pari a 400 g.p. (costo di funzionamento pari a 0.2 g.p. al giorno e di  manutenzione pari a 6 g.p. al mese).

Il fabbro che utilizza questa fucina riceve una penalità di -2 alle prove di produzione ed impiega il 150% del tempo totale richiesto dal processo produttivo (arrotondato per eccesso).     

LA FUCINA PROFESSIONALE 

Questa è la fucina professionale utilizzata dai corazzieri per costruire le corazze in metallo e dagli armaioli per costruire le armi in metallo ed acciaio.

La tipica fucina necessita in uno spazio chiuso (con edificio in mattoni o pietra) pari ad almeno 50 metri quadrati (senza considerare lo spazio per immagazzinare il legno e il carbone).

Sia sulla fucina che sugli strumenti da lavoro occorre pagare la manutenzione mensile pari ad 1/120 del valore complessivo degli strumenti.

Si noti che ogni singolo fabbro che lavora in questa fucina necessita di un kit da lavoro.

In una fucina tipica possono lavorare fino a 5 armaioli/corazzieri, ognuno dei quali avrà, però, bisogno di personale kit da fabbro. La fucina tradizionale è composta dai seguenti strumenti:

Una fornace con canali di scorrimento per il metallo fuso (costo 500 monete d'oro) questo forno richiede una intera giornata per andare a temperatura e da quel momento consumerà 50 kg. di legnami di scarto (da 0.4 a 0.6 corona ogni 50 kg.) e 10 kg. di carbone (da 4.3 a 6.6 corone ogni 100 kg.) al giorno. 

Due vasche di raffreddamento in pietra (costo 150 corone l'una)

Pesante incudine di metallo per battere il materiale appena raffreddato (250 corone)

Tavoli, supporti da lavoro, botti e strumenti di metallo per il forno (valore complessivo 300 corone). 

Grossa anfora con sabbia per estinguere principi di incendi (80 corone)

Accanto a questi strumenti base esistono degli strumenti speciali che possono essere montati o utilizzati nelle fucine professionali:

Fornace per alte temperature, si tratta di una fornace intermante di granito che raggiunge temperature elevatissime permettendo di risparmiare il 10 % del tempo di costruzione e di ottenere un bonus di +1 alla prova nella competenza (questa fornace costa 1500 corone).

Strumenti meccanici da lavoro, si tratta di meccanismi per estrarre i materiali roventi e versarli nelle vasche di raffreddamento in modo automatico, inventati dai fabbri del culto di Loky nell'Impero del Nordor che poi si sono diffusi in tutta Arelia, permettono di risparmiare il 10 % del tempo di costruzione delle corazze e delle armi (il loro valore è pari a 850 corone).

Ganci ad incrocio, è uno strumento particolare utilizzato per aiutare nella costruzione delle corazze di maglia di ferro, costituito da un tavolo con un meccanismo che monta la maglia ruotando con i suoi aculei, se si possiede il tempo richiesto per costruire una qualsiasi di queste corazze si riduce di 3 giorni (il costo del macchinario è di 250 corone).

Pressa per piastre metalliche, si tratta di uno strumento creato per facilitare la costruzione di corazze di piastre, è costituito da una speciale pressa in grado di formare le piastre di diversa dimensione necessarie per la messa a punto di queste corazze. Se si possiede questo strumenti il tempo per costruire queste corazze cambia in questo modo :

Piastre di Bronzo

35 giorni

Corazza di Piastre

45 giorni

Piastre da guerra*

82 giorni

Piastre completa*

110 giorni

Il costo di questo macchinario è pari a 850 corone.