Nel mondo di Arelia le gemme sono naturali catalizzatori di energia magica e di potere divino. Per tale motivo, le gemme possono avere un valore diverso ed addizionale rispetto al loro intrinseco valore economico. In particolare, ogni divinità areliana dispone di alcune gemme sacre al proprio culto. Quelle gemme, infatti, rappresentano la divinità. Per tale motivo, le gemme sacre rispettivamente alle varie divinità possono essere utilizzate in due diverse modalità. Indossate come ornamenti sacri od utilizzate in rituali sacri.

Gemme sacre a divinità alleate: Si noti che un sacerdote può considerare quali sacre anche gemme non direttamente sacre per il suo specifico culto ma considerate tali da culti appartenenti al medisimo gruppo di divinità "Fratellanza della Luce", "Divinità Neutrali", o "Forze Oscure". In questo ultimo caso però, al fine di determinare il valore sacro delle stesse le si consideri quali aventi un valore pari alla metà del valore sacro che avrebbero avuto qualora fossero state sacre al culto specifico del sacerdote.

In ogni caso, non tutte le gemme del tipo richiesto possono essere utilizzate con queste regole. Infatti, occorre che le stesse siano ritrovate durante le missioni e le avventure effettuate dal medesimo sacerdote o fedele che desidera utilizzarle. Quando le gemme sono ritrovate in questo modo, infatti, sono un segno della volontà divina che ha permesso al personaggio di accumularle ed utilizzarle. Per tale motivo, queste regole non possono essere utilizzate su gemme recuperate in altro modo (ad esempio su gemme acquistate o barattate o ricevute in dono).

UTILIZZARE LE GEMME SACRE NEI RITUALI SACRI

RITUALI PER LA CREAZIONE DEI MINOR ENCHANTMENT  

  Le gemme sacre possono essere utilizzate nella creazione dei minor enchantment. Un'unica gemma sacra può essere utilizzata in ogni procedimento di creazione. Il sacerdote che utilizza la gemma (sacrificandola nel corso del rituale) ottiene un bonus alla percentuale di riuscita del procedimento che dipende dal valore della gemma ritrovata. Si tenga presente, però, che a differenza del valore commerciale, nella valutazione della forza sacra della gemma la qualità (intesa come purezza) della stessa inciderà maggiormente secondo lo scherma di seguito indicato:

Qualità scadente * 0,5
Qualità comune nessun modificatore
Qualità buona * 2
Qualità eccellente * 3
Qualità favolosa * 5

Orbene una volta determinato il valore sacro finale della gemma il chierico che la utilizzerà nel rituale per la creazione di un minor enchantment riceverà un bonus pari ogni ammontare di monete d'oro o frazione di valore della gemma corrispondente alla potenza dell'incantamento minore come indicato nella seguente tabella:

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

% BASE DI SUCCESSO

Least Minor Enchantment +1% ogni 10 g.p. di valore della gemma (massimo +15%)
Lesser Minor Enchantment +1% ogni 15 g.p. di valore della gemma (massimo +15%)
Minor Enchantment +1% ogni 20 g.p. di valore della gemma (massimo +15%)
Superior Minor Enchantment +1% ogni 25 g.p. di valore della gemma (massimo +15%)
Greater Minor Enchantment +1% ogni 33 g.p. di valore della gemma (massimo +15%)

Esempio dell'applicazione delle regole su menzionate: Vaiperon, sacerdote del Serpente, decide di utilizzare una Pietra Ornamentale sacra alla sua divinità del tipo Crisoberillo (valore base 5 g.p.) nel rituale per la creazione di un Greater Minor Enchantment. Il Crisoberillo misura 5 carati ed è di buona qualità. Il valore sacro della gemma è pari a 37,5 (5 * 5 * 1,5). Utilizzando questa gemma, quindi, Vaiperon otterrà un bonus pari al 2 % alla creazione dell'oggetto magico minore.

UTILIZZARE LE GEMME SACRE COME ORNAMENTI SACRI

I personaggi appartenenti alla macroclasse dei sacerdoti possono ingraziarsi la divinità indossando come ornamenti le gemme sacre da costoro ritrovate nel corso delle missioni. La divinità, in compenso, donerà a costoro alcuni punti preghiera supplementari che dipendono dal valore complessivo delle gemme sacre indossate e dal livello di esperienza raggiunto dal sacerdote come indicato nella seguente tabella. I punti preghiera supplementari saranno ottenuti ad ogni flusso di energia divina della divinità fintanto che il sacerdote indossa questi ornamenti.

Si tenga presente, però, che a differenza del valore commerciale, nella valutazione della forza sacra della gemma la qualità (intesa come purezza) della stessa inciderà maggiormente secondo lo scherma di seguito indicato:

Qualità scadente * 0,5
Qualità comune nessun modificatore
Qualità buona * 1.5
Qualità eccellente * 2
Qualità favolosa * 3

VALORE GEMME SACRE

LIVELLO DI ESPERIENZA DEL SACERDOTE

1° - 3° 4° - 6° 7° +
100 monete d'oro 1 punto preghiera 1 punto preghiera 1 punto preghiera
350 monete d'oro 2 punti preghiera 3 punti preghiera 3 punti preghiera
1000 monete d'oro 3 punti preghiera 4 punti preghiera 5 punti preghiera
2500 monete d'oro 4 punti preghiera 5 punti preghiera 6 punti preghiera
5000+ monete d'oro 4 punti preghiera 6 punti preghiera 8 punti preghiera