Ambiente/Habitat Caverne, Cripte, Cantine ed altri Sotterranei
Frequenza Non Comune
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Non Intelligent (0)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Occasionale
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1
Classe Armatura 8 [10 base, 2 corazza]
Movimento 5 esagoni
Dadi Vita 1 (+2 punti ferita)
Thac0 20
Numero di Attacchi Tocco Acido
Danni 2 (acido)
Poteri Offensivi Nessuno;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+2 punti ferita);
Resistenza Superiore alla Botta;
Immunità all'Acido;
Poteri Generici Infilarsi tra le Fessure;
Mimetizzazione Superiore
(Pozze, Palude, Acquitrini);
Vulnerabilità Vulnerabilità Superiore al Freddo;
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Sensi Primordiali [18 metri];
Dimensioni Small (1 m. di larghezza)
Morale Fearless (20)
Valore in Punti Esperienza 118, (135 se incontrato in Pozze, Palude, Acquitrini)

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 Immune +5% 0 0
52 59 65 51 63 57 61 55
BONUS/MALUS SPECIFICI: Nessuno

[Con il contributo di Andrea Cecere]

Descrizione

La creatura appare come una superficie gelatinosa spessa non più di cinque pollici e con un diametro di una cinquantina di centimetri. Un leggero pulsare può aiutare a distinguerla dalla semplice materia inanimata, anche se la sua abilità mimetizzante non rende questo compito particolarmente facile.     

Combat

Questa creatura si muove strisciando e, se intenzionata ad attaccare un nemico percepito nelle vicinanze, crea col proprio corpo dei tentacoli che vanno a colpire il bersaglio. Quando non è in combattimento la gelatina si mescola con la più vicina pozza d'acqua, assumendone perfino il colore. Solo un acuto osservatore, passando nelle vicinanze, può notare un debole pulsare proveniente dalla creatura ed evitare di essere colto alla sprovvista. Solitamente appena l'ignara vittima entra nel raggio d'azione della creatura, questa si scaglia su di lei, sfruttando l'opportunità di agire per prima. 

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 2 punti ferita supplementari.  

RESISTENZA SUPERIORE [BOTTA] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente al tipo di danno fisico indicato; per tale motivo costei subirà solo il 50% per difetto di tutti i danni fisici afferenti a tale tipologia ad essa causati siano essi di natura magica che naturale.

IMMUNITÀ [ACIDO] (Typical Ability): Il corpo della creatura è completamente resistente all'elemento indicato; per tale motivo costei non subirà in alcun modo danni causati attraverso l'uso di tale elemento siano essi di natura magica che naturale. 

VULNERABILITÀ SUPERIORE (tirare 1d6) [1-3] [FREDDO] [4-6] [FUOCO] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente sensibile all'elemento indicato; per tale motivo costei subirà il 150% (con arrotondamento regolare) di tutti i danni causati attraverso l'uso di tale elemento siano essi di natura magica che naturale.

INFILARSI NELLE FESSURE (Moderate Special Ability): Il corpo della creatura è estremamente flessibile non essendo dotata di alcun osso o vertebra  e la stessa può infilarsi anche in piccole fessure per passare tra le stesse procedendo a 3 metri round con sola azione di movimento completo. 

MIMETIZZAZIONE SUPERIORE [PALUDI, POZZE, ACQUITRINI] (Moderate Special Ability): Quando la creatura resta ferma è capace di mimetizzarsi nell'ambiente indicato. In particolare, fino a che resta ferma costei non potrà essere notata dalle creature che passino ad una distanza superiore a 30 metri ed otterrà una possibilità pari al 95% di non essere notata dalle creature che le passano ad una distanza inferiore. Utilizzare quest'abilità richiede un'azione complessa dalla durata dell'intero round e la creatura potrà risultare, quindi, nascosta solo alla fine del round. Per restare nascosta la creatura non potrà compiere altre azioni complesse e non potrà spostarsi (si faccia eccezioni per piccoli movimenti effettuati sul posto). Si noti che questa abilità non può essere utilizzata nei confronti di chi ha già visto la creatura fino a che questa non esce dalla sua linea visiva. Si noti che il tiro percentuale è effettuato segretamente dalla creatura un'unica volta ed il suo risultato sarà applicato a qualsiasi soggetto fino a che costei non si sposti od agisca diversamente. Il risultato di questo tiro si considererà incrementato di una penalità del +10% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di Sensi Superiori o che posseggano la competenza Observation ed abbiano superato una prova nella stessa (+15% nei confronti delle creature che abbiano entrambe le caratteristiche). Il risultato del tiro si considererà incrementato di un'ulteriore penalità del +25% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di infravisione (che sia attiva e sempre che la creatura si trovi all'interno del suo raggio). Qualora la creatura risulti nascosta con successo alla vista dei suoi avversari ed agisca improvvisamente costei imporrà loro una penalità di -3 alla relativa prova sulla sorpresa. 

Habitat/Society

Solitamente questa melma vive nei pressi di luoghi molto umidi. È facile trovarla in cripte con abbondanza di infiltrazioni o stagnazioni di acque putride oppure in caverne sotterranee poste al di sotto di fiumiciattoli o laghetti. In oltre l'antro della sua dimora (mai più grande di sei metri quadrati, a volte consistente perfino in una semplice cassa o botte) è molto stretto o addirittura impraticabile per chi non possiede la capacità dell'Irritating Gel di flettere completamente un corpo inarticolato. Ciò non toglie che tale creatura può essere incontrata anche in luoghi lontani dalla sua tana, qualora, ed avviene sporadicamente, decida di allontanarsi dal proprio abitacolo per andare in cerca di cibo..

Ecology

Passo tratto dal tomo “Esperimenti e dissezioni sulle creature mostruose” redatto da Olàrius, famoso studioso di anatomia di creature mostruose di Artas: "[...] L'anno successivo lo dedicai allo studio delle melme di piccole dimensioni. […] Per assetare la mia curiosità personale decisi di dissezionarne una. Quello che trovai, una volta incisa la membrana esteriore, fu un complesso sistema di valvole e canali dalla composizione più flessibile e malleabile di quella della cartilagine che è presente per esempio nelle meduse. A quanto pare il movimento della creatura è reso possibile dallo riempire e svuotare sacche e canuli disseminati un po' in tutto il corpo".

In quanto il suo corpo è costituito da sostanze acide difficilmente qualche predatore si azzarda ad attaccare la gelatina per nutrirsene ed è invece molto più facile che sia l'Irritating Gel a cacciare prede le cui dimensioni variano da minuscole a medie. Tuttavia, se ci si ritrova in situazioni disperate, è possibile nutrirsi dei resti di tale creatura. Disponendo di pentolame e fuoco e superando con successo una prova nella competenza Cooking con una penalità di -3 c'è la possibilità di rendere commestibile tali resti facendoli bollire in un contenitore metallico immersi per un ora in un litro d'acqua. Alla fine di questo processo, se la prova riesce, saranno state ricavate 1d4+1 dosi di gelatina ognuna delle quali sarà considerata come cibo sufficiente a sfamare una creatura di taglia media per un'intera giornata. Tale gelatina può conservarsi a tempo indefinito in quanto la restante innocua acidità ne previene la decomposizione.

Mystical Resource Sourge (Ghiandola Venefica) Quantità: 1, Presenza 10% - Effetto Particolare: Acido -  Qualità della Risorsa: Common.