Ambiente/Habitat Paludi, Acquitrini, Stagni e Laghi
Frequenza Uncommon
Organizzazione Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Semi-Intelligent (4)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Vedi Sotto (solo Tana)
Allineamento Dominante Caotico Malvagio
Numero di Apparizione  1d4+1
Classe Armatura 4 [10 base, -5 corazza, -1 destrezza]
Movimento 8 esagoni /Nuotare 8 esagoni
Dadi Vita 2 (+5 punti ferita)
Thac0 18
Numero di Attacchi Morso
Danni 1d8+2 (Taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Lacerazione Inferiore;
Poteri Difensivi Spina Dorsale Velenosa;
Robustezza Superiore [+5 punti ferita];
Poteri Generici Camminata Acquatica;
Respirare in Acqua;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia Nessuna;
Sensi Vista Comune, Sensi Superiori;
Dimensioni Medium (2 m. lunghezza)
Morale Elite (13)
Valore in Punti Esperienza 176
MODIFICATORI AI TIRI SALVEZZA
COR 0 52 ENV 0 58 MAG 0 65 MAL +5 46 MEN 0 63 RIF 0 57 ROB +5 51 VEL +5 48

Descrizione

Questo orribile essere ha le sembianze di un incrocio tra un umanoide ed un grosso pesce di palude. Il corpo affusolato e ricoperto di scaglie presenta alcune robuste ed acuminate spine dorsali, parzialmente ricoperte da membrane. La testa non ha collo e sembra il naturale prolungamento del corpo. Al lato destro e sinistro del busto sono presenti due grosse branchie che permettono la respirazione sotto la superficie dell'acqua. Due cavità laterali alla testa racchiudono delle pupille nere che gli fungono da occhi, non è presente alcun naso, ma delle piccole increspature della pelle nella parte frontale scendono fino alla mandibola prominente che a causa della conformazione della pelle superiore lascia scoperti i denti aguzzi della creatura. La bocca, quando è fuori dalle acque paludose è perennemente aperta per favorire la respirazione. Sotto il busto presenta quattro estremità. Le posteriori assomigliano a delle gambe umanoidi alle cui estremità vi sono dei piedi palmati, mentre quelli anteriori ricordano come conformazione delle braccia, le mani sono ricoperte da una leggera membrana che come per i piedi agevola il movimento in acqua.    

Combat

Lo Jagar raggiunge velocemente le sue vittime nuotando o correndo a quattro zampe con l'aiuto propulsivo della sua coda pinnata per poi colpirle e lacerarne le carni con il suo potente morso. I suoi denti sono così aguzzi e forti che riesce a staccare di netto con un sol colpo le membra di animali robusti come i buoi muschiati. 

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

LACERAZIONE INFERIORE (Lesser Special Ability): I denti di questo predatore sono lunghi ed appuntiti come coltelli. Qualora questa creatura attacca una vittima con il proprio morso colpendola con particolare precisione la stessa potrà lacerarne a fondo il corpo. Ciò avviene quando questa creatura colpisce una vittima con il suo morso effettuando un tiro per colpire naturale da 19 a 20. Quando ciò si verifica l'attacco provocherà il 1d6 danni supplementari. Tutti i danni saranno considerati danni da taglio e provenienti da un unico attacco (ad es. ai fini dei critici e dei danni alla corazza).

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 5 punti ferita supplementari.

SPINA DORSALE VELENOSA (Lesser Special Ability): Le spine dorsali di questa creatura sono velenose. Per questo motivo chi attacca in corpo a corpo questa creatura da una posizione ad essa adiacente ed effettua un tiro per colpire naturale contro la stessa pari ad 1, 2 o 3 (indipendentemente dall'esito dell'attacco e dell'eventuale risultato critico) si sarà punto su una di queste spine subendo 1d4 danni da punta e l'effetto del seguente veleno: Tipologia Insinuativo, Onset 1 round, Effetti 0/9, Delay 3 round, Tiro Salvezza senza modificatori, Assuefazione nessuna. Si noti che qualora una creatura entri in combattimento ravvicinato o effettui attacchi di stritolamento o similari nei confronti della creatura avrà il 50% di possibilità di pungersi con le spine nel corso di ogni round di combattimento (possibilità che si cumula a quella prevista per gli eventuali attacchi).  

CAMMINATA ACQUATICA (Lesser Special Ability): Questa creatura è in grado di spostarsi camminando con il corpo parzialmente immerso nell'acqua riducendo di una classe la penalità al movimento che le sarebbe normalmente applicata. Si noti che quest'abilità non riduce l'eventuale penalità al combattimento prevista per il corpo parzialmente immerso nell'acqua.

RESPIRARE IN ACQUA (Moderate Special Ability): Questa creatura è in grado di respirare sott'acqua come se si trovasse sopra la superficie.

Habitat/Society

Gli Jagar dimorano nelle profondità dei laghi salmastri delle paludi, in caverne profonde, oppure adagiati sul fondo, in piccoli gruppi o branchi. Escono ogni pochi giorni dai laghi per alimentarsi. Una tipica tana di Jagar può contare su 2d6+3 adulti. La loro preda preferita sono gli Yarl, dalla carne tenera, ma essendo molto rari da cacciare, uccidono e massacrano qualsiasi essere commestibile abbia la sfortuna di incontrarli. Secondo antiche leggende, gli Jagar sono il frutto della maledizione lanciata dal dio Eram sulle prime popolazioni di umanoidi presenti ad Arelia, che veneravano grandi pesci marini come se fossero delle vere e proprie divinità e alle quali si appellavano per favorire la pesca.

Ecology

Una leggenda diffusa tra i pescatori ed i marinai dei popoli del Nord conferiscono alle teste impagliate degli Jagar, appese al muro delle case, il potere di portare fortuna.

Mystical Resource Sourge (Spina Dorsale) Quantità: 1, Presenza 10% - Effetto Particolare: Veleno - Qualità della Risorsa: Common.

Tesoro della Tana

Nonostante gli Jagar non trasportino tesori individuali all'interno delle loro tane è possibile ritrovare tesori occasionali per l'abitudine di queste creature di trasportare nelle loro tane le vittime prima di divorarle del tutto.

Tesoro Tipico di una Tana Jagar

TESORO OCCASIONALE DI CREATURE FINO A 4 DADI VITA : 50% / 33% / 33% / 25% / 25% / 10% / 10%
TIRO 1d20 Tipologia di Tesoro
1 1d6 Monete di platino
2 1d10 Monete d'oro
3 1d20 Monete d'argento
4-6 1 Gemma
7-9 1 Oggetto Prezioso
10-12 1 Oggetto Comune
13-15 1 Arma
16-18 1 Armatura
19-20 1 Oggetto Magico 1d10: (1-8) common (9-10) rare