Ambiente/Habitat Caverne e Sotterranei, Colline Rocciose
Frequenza Rara
Organizzazione Solitario o Piccolo Branco
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Animal (1)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1d12: (1-5) 1 (6-9) 2 (10-12) 3
Classe Armatura 3 [10 base, 7 corazza]
Movimento 6 esagoni
Dadi Vita 7 (+ 10 punti ferita)
Thac0 Thac0 13
Numero di Attacchi Morso
Danni 1d10+4 (taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Sbranare;
Vomitare Detriti;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+ 10 punti ferita);
Assorbimento Minore del Danno;
Compattezza Corporea;
Rigenerazione Inferiore;
Poteri Generici Nessuno;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia Nessuna;
Sensi Infravisione (18 metri); Sensi Superiori;
Dimensioni Large (3,50 m. di lunghezza)
Morale Champion (15)
Valore in Punti Esperienza 1541

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 0 +5% 0
42 47 57 41 55 49 39 38

Descrizione

Si tratta di enormi lucertole preistoriche lunghe oltre tre metri. La loro caratteristica principale è quella di avere un'enorme gotta piena di protuberanze di colore giallo maculato e il corpo ricoperto da una spessa pelle verde visibilmente molto resistente.   

Combat

I Ludroth Reali sono potenti avversari per tutte le creature del sottosuolo, la loro estrema aggressività e l'incredibile resistenza ne fa delle pericolose macchine da guerra. La tecnica di combattimento è semplice, i Ludroth si scavano piccole tane nella roccia e restano immobili quasi senza respirare fino a quando una malcapitata creatura non passa loro davanti. A quel punto il loro primo attacco consiste nel sputare sull'avversario una sassaiola mista a saliva appiccicosa. In seguito si scagliano sulla creatura cercando di divorarla con morsi ed artigli.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

SBRANARE  [MORSO] (Lesser Special Ability): Quando questa creatura colpisce il proprio avversario con l'attacco indicato può attaccare nuovamente la medesima creatura con lo stesso attacco subendo una penalità di - 1 al tiro per colpire. Si consideri quest'attacco come un attacco multiplo successivo non simultaneo.

VOMITARE DETRITI [SOFFIO] (Moderate Special Ability): Al posto di effettuare i suoi regolari attacchi, la creatura può letteralmente sputare un getto di detriti e saliva appiccicosa contro una vittima che si trovi entro 9 metri di distanza. Si tratta di un'azione complessa avente fattore iniziativa +3. La vittima potrà evitare di essere colpita superando un tiro salvezza su riflessi al quale sarà applicata una penalità di -5%. Se il tiro salvezza fallisce la vittima subirà  3d4 danni da impatto a causa delle rocce e, come effetto secondario dovuto alla saliva appiccicosa, resterà invischiata considerandosi incapacitata per tre round. Le creature di dimensioni superiori a Large non subiscono l'effetto secondario di questo potere speciale. La creatura può usare questo potere una sola per ogni singolo combattimento avendo la necessità di rigenerare la propria saliva ed accumulare nuovamente nella sua gotta rocce. 

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 10 punti ferita supplementari.

ASSORBIMENTO MINORE DEL DANNO (Typical Ability): Il corpo della creatura è così compatto che la stessa riduce di - 2 danno ogni singolo attacco fisico (botta,taglio,punta) subito (indipendentemente dai dadi di danno tirati con l'attacco), questo beneficio non si estende ai danni diversi da quelli fisici (come fuoco e come i danni di molte magie i cui effetti non possono essere ricondotti a quelli di danni fisici). Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno.

COMPATTEZZA CORPOREA (Superior Special Ability): Il corpo della creatura è incredibilmente compatto, per questo motivo la stessa riceve un minimo ammontare di punti ferita, basati sulla taglia, ad ogni dado vita come indicato nella seguente tabella:

TAGLIA DADO SOSTITUTIVO / PUNTI FERITA A DADO VITA
Large 1d6 (1-2) 6 punti ferita (3-4) 7 punti ferita (5-6) 8 punti ferita

RIGENERAZIONE INFERIORE (Typical Ability): Il corpo della creatura rigenera le proprie ferite ad un ritmo impressionante. Questa creatura, infatti, è in grado di rigenerare 1 punti ferita persi alla fine di ogni round di combattimento. Si noti che questa rigenerazione terminerà immediatamente qualora i punti ferita della creatura raggiungono un valore pari od inferiore a 0. 

MODERATE COMBO - ROBUSTEZZA SUPERIORE, ASSORBIMENTO MINIMO DEL DANNO, COMPATTEZZA CORPOREA e RIGENERAZIONE MINORE - Le abilità costituiscono una combo in quanto tutte incidono sulla resistenza della creatura in combattimento. In considerazione dell'incidenza tutto sommato media sulle possibilità di sopravvivenza della creatura la combo può considerarsi moderata.  

Habitat/Society

Sono predatori delle caverne e in genere si muovono in piccoli gruppi. La specie si è adattata così bene al sottosuolo e alle sue caverne che ormai è più probabile incontrarla nel sottosuolo che in superficie tra le gole rocciose.

Ecology

Queste lucertole preistoriche hanno capacità sorprendenti, infatti hanno sviluppato uno strato di adipe quasi liquido che gli permette di attutire i colpi ricevuti con gli attacchi fisici. Questo denso liquido è molto ricercato per alcuni unguenti curativi e rigenerativi. È possibile estrarne dal corpo di una creatura 1d3 dosi (fiale) anche se un espero skinner può estrarne superando una prova nella competenza con una penalità di -2 ulteriori 1d3 dosi. Bere una fiala di questo liquido provoca effetti rigenerativi: qualsiasi creatura vivente, dopo aver ingerito questo liquido (azione che richiede un intero round), inizierà una lenta rigenerazione che gli permetterà di recuperare 1 punto ferita perso alla fine di ogni ora per le successive 1d6 ore. Si noti che non si considerano cure magiche, quindi ad es. non curano effetti di colpi critici e non fa uscire dal coma. Una persona può utilizzare solo una di queste fiale al giorno, se ne ingerisce altre nel periodo previsto le stesse non avranno alcun effetto. Ogni fiala ha un peso pari ad 1 libbra ed un valore di mercato pari a 75 monete d'oro.     

Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza 20% - Effetto Particolare: Rigenerazione - Qualità della Risorsa: Common.