Ambiente/Habitat Elemental Plane of Ooze - Zone Fangose
Frequenza Comune - Rara
Organizzazione Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Minerali e Terreno
Intelligenza Semi-Intelligent (4)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Occasionale
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 3d3 oppure 2d3
Classe Armatura 3 [10 base, 7 corazza]
Movimento 4 esagoni
Dadi Vita 5 (+5 punti ferita)
Thac0 16
Numero di Attacchi Pugno / Pugno
Danni 1d8 (Botta) / 1d8 (Botta)
Poteri Offensivi Palla di Fango;
Sputo Fangoso;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+5 punti ferita)
Resistenza Straordinaria alla Botta
Corpo Fangoso
Poteri Generici Mimetizzazione
Muoversi nel Fango
Camminata Acquatica
Vulnerabilità Vulnerabilità Minore alla Punta;
Resistenza alla Magia 10%
Sensi Vista Comune; Senso del Tremore (30 metri)
Dimensioni Large (2.75 m. altezza)
Morale Elite (14)
Valore in Punti Esperienza 816

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 +10%* 0 0 -5% +5% 0
45 50 49 44 57 58 42 41

Descrizione

X.

Combat

X.

PALLA DI FANGO (Superior Special Ability): In luogo di effettuare una diversa azione complessa queste creature possono scagliare una sfera di fango sui loro avversari (si tratta di una parte del loro corpo che è rigenerata pressoché immediatamente). In particolare, questa creatura può scagliare  la sfera alle seguenti distanze: 9 metri (distanza corta), 18 metri (gittata lunga -2 Thac0), 27 metri (gittata lunga -5 Thac0). Si tratta di un attacco ad un singolo bersaglio che richiede regolare tiro per colpire. Se il tiro per colpire ha successo la vittima subisce 1d6 danni da botta e deve superare un tiro salvezza su robustezza (senza l'applicazione dei modificatori dovuti alla differenza di livello) per non essere rallentata dal fango che tende a solidificarsi velocemente ed essere di conseguenza considerata a tutti gli effetti impedita per 1d3+1 round. Le creature di dimensioni pari o superiori a Huge non sono in alcun caso rallentate dal fango. Le creature originarie del piano elementale della terra o di quello del fango sono immuni a questo effetto. Una volta utilizzato questo potere speciale la creatura non potrà utilizzarlo nuovamente nel round di combattimento immediatamente successivo.     

SPUTO FANGOSO (Moderate Special Ability): In luogo di effettuare una diversa azione complessa questa creatura può sputare un getto di fango su un qualsiasi bersaglio si trovi in corpo a corpo. Si tratta di un'azione complessa avente fattore iniziativa pari a +4. La vittima dovrà superare, quindi, due tiri salvezza. In primo luogo un tiro salvezza su riflessi. Se questo tiro salvezza fallisce parte del fango avrà coperto il viso della creatura che risulterà parzialmente accecata ricevendo una penalità di -2 ai tiri per colpire e del 20% al lancio delle magie. La vittima resterà accecata fino a che non impiegherà un'azione complessa, disponendo di entrambe le mani libere, per pulirsi il viso dalla fanghiglia. Ovviamente, le creature non dotate di organi visivi non subiranno queste penalità. In secondo luogo la vittima deve superare un tiro salvezza su robustezza, al quale sarà applicata una penalità del -10% qualora il primo tiro salvezza su riflessi è fallito, per non essere rallentata dal fango che tende a solidificarsi velocemente ed essere di conseguenza considerata a tutti gli effetti impedita per 1d3+1 round. Le creature di dimensioni pari o superiori a Huge non sono in alcun caso rallentate dal fango. Le creature originarie del piano elementale della terra o di quello del fango sono immuni ad entrambi i suddetti effetti. Una volta utilizzato questo potere speciale la creatura non potrà utilizzarlo nuovamente nei quattro round di combattimento immediatamente successivi.       

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 5 punti ferita supplementari.

RESISTENZA STRAORDINARIA [BOTTA] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente al tipo di danno fisico indicato; per tale motivo costei subirà solo il 25% per difetto (applicandosi comunque un minimo di un danno) di tutti i danni fisici afferenti a tale tipologia ad essa causati siano essi di natura magica che naturale.

CORPO FANGOSO (Moderate Special Ability): Il corpo della creatura è composto da fango ed i suoi organi non sono di tipo animale. Per questo motivo, questa creatura è immune ad attacchi effettuabili contro creature dotate di comuni organi quali l'attacco  letale dei vagabondi, l'arte di ferire gravemente e del combattimento letale. Inoltre, questa creature subisce colpi critici come se fosse un costruito.

VULNERABILITÀ MINORE [PUNTA] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente sensibile ai danni fisici della tipologia specificata; per tale motivo costei subirà il 125% (con arrotondamento regolare) di tutti i danni fisici della suddetta tipologia.

MIMETIZZAZIONE [FANGO ED ELEMENTI SIMILARI] (Moderate Special Ability): Quando la creatura resta ferma è capace di mimetizzarsi nell'ambiente indicato. In particolare, fino a che resta ferma costei non potrà essere notata dalle creature che passino ad una distanza superiore a 30 metri ed otterrà una possibilità pari all'80% di non essere notata dalle creature che le passano ad una distanza inferiore. Utilizzare quest'abilità richiede un'azione complessa dalla durata dell'intero round e la creatura potrà risultare, quindi, nascosta solo alla fine del round. Per restare nascosta la creatura non potrà compiere altre azioni complesse e non potrà spostarsi (si faccia eccezioni per piccoli movimenti effettuati sul posto). Si noti che questa abilità non può essere utilizzata nei confronti di chi ha già visto la creatura fino a che questa non esce dalla sua linea visiva. Si noti che il tiro percentuale è effettuato segretamente dalla creatura un'unica volta ed il suo risultato sarà applicato a qualsiasi soggetto fino a che costei non si sposti od agisca diversamente. Il risultato di questo tiro si considererà incrementato di una penalità del +10% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di Sensi Superiori o che posseggano la competenza Observation ed abbiano superato una prova nella stessa (+15% nei confronti delle creature che abbiano entrambe le caratteristiche). Il risultato del tiro si considererà incrementato di un'ulteriore penalità del +25% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di infravisione (che sia attiva e sempre che la creatura si trovi all'interno del suo raggio). Qualora la creatura risulti nascosta con successo alla vista dei suoi avversari ed agisca improvvisamente costei imporrà loro una penalità di -3 alla relativa prova sulla sorpresa. 

MUOVERSI NEL FANGO (Lesser Special Ability): Questa creatura è in grado di spostarsi camminando con il corpo parzialmente o totalmente immerso nel fango e negli elementi similari senza alcuna penalità. 

CAMMINATA ACQUATICA (Lesser Special Ability): Questa creatura è in grado di spostarsi camminando con il corpo parzialmente immerso nell'acqua riducendo di una classe la penalità al movimento che le sarebbe normalmente applicata. Si noti che quest'abilità non riduce l'eventuale penalità al combattimento prevista per il corpo parzialmente immerso nell'acqua.

Habitat/Society

X.

Ecology

X. 

Mystical Resource Sourge (Cuore di Fango) Quantità: 1, Presenza 25% - Scuola di Magia: Evocation, Earth - Qualità della Risorsa: Common.