Ambiente/Habitat Any
Frequenza Rare
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Any
Dieta Nessuna
Intelligenza Average Intelligence (8-10)
Punti Combattimento 12 punti combattimento
Tesoro Vedi Sotto
Allineamento Dominante Chaotic Evil
Numero di Apparizione 1
Classe Armatura 4 [10 base, -6 corazza]
Movimento 6 esagoni
Dadi Vita 9
Thac0 12
Numero di Attacchi Morso e Artiglio
Danni 1d3 (taglio) / 1d6 (taglio)
Poteri Offensivi Risucchio di Livello;
Morbo Necrotico;
Capacità Magiche;
Abilità Speciali dei Non Morti;
Poteri Difensivi Immunità alle armi normali / 5 danni a colpo;
Poteri Generici Nessuno
Vulnerabilità Vulnerabilità dei Non Morti;
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Sensi dei Non Morti
Dimensioni Medium (1,8 m. altezza)
Morale Fearless (20)
Valore in Punti Esperienza 4244

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 +10% IMMUNE 0 -5% 0 IMMUNE
39 45 44 37 52 49 43 39
BONUS/MALUS SPECIFICI: Nessuno

Descrizione

Il Necroticus può essere scambiato per un vecchio ricurvo dalla distanza. Un'osservazione più accurata, invece, permetterà di vedere questa orrenda creatura per quello che veramente è. Il corpo vecchio e curvo del Necroticus possiede una pelle pallida dal colorito quasi verdastro. La superficie della pelle è tanto usurata da essere ormai squamata lasciando intravedere chiaramente le vene bluastre che affiorano numerose. Gli occhi del Necroticus sono innaturalemnte scavati in orbite profonde dove si annida un'oscura ombra. I capelli e la barba appaiono radi e biancastri. La parte più orrenda è rappresentata dalla lingua, ormai dal colorito verde scuro si protende costantemente ed innaturalmente sul labbro inferiore trascinando con se una densa saliva nerastra che la creatura sbava continuamente sul proprio corpo ed a terra. Dalle mani ossute, infine, spuntano grosse e pericolose unghie nere. 

Combat

Il Necroticus può essere un temibile avversario. Quando non utilizza i poteri magici di cui è dotato, questo essere attacca in corpo a corpo il proprio nemico provocando lesioni ingenti alla sua energia vitale.

RISUCCHIO DI ENERGIA VITALE (Powerful Special Ability): Il tocco della creatura (solo con l'artiglio) è in grado di provocare una lesione all'energia vitale della vittima colpita (link).

MORBO NECROTICO (Powerful Special Ability): Il morso del Necroticus è estremamente infettivo. Le creature che sono morse da questo essere, infatti, devono superare immediatamente un tiro salvezza contro malattia per non infettarsi con il pericolosissimo morbo necrotico.

Tipo di Contagio: Esposizione diretta alla fonte Tiro salvezza: Senza Modificatori

Incubazione: 30 round

Prima fase: 3d6 giorni = I muscoli della creatura iniziano a divenire necrotici, questo processo è agevolato da attività faticose. Prima che la creatura effettui una qualsiasi azione che richiede il consumo di punti fatica la stessa dovrà superare un tiro salvezza su robustezza (senza modificatori e senza risultati critici o acritici) o perdere 1d8 punti ferita per le lacerazioni interne e gli strappi muscolari subiti. Tiro salvezza: Nessun Tiro Salvezza

Seconda fase: 1d3+2 giorni = Il corpo della creatura è divenuto interamente necrotico, la creatura non riesce a concentrarsi ed ad effettuare azioni complesse diverse dal muoversi a fattore movimento 3 ed a parlare con grande difficoltà. Tiro salvezza: Nessun Tiro Salvezza

Ultima fase: Morte della Creatura

Immunizzazione: Nessuna

Note: Nessuna

CAPACITA' MAGICHE (Typical Ability): Il Necroticus può lanciare alcune volte al giorno i seguenti incantesimi della scuola Necromancy, tutti gli incantesimi utilizzati dal Necroticus si considerano lanciati al 7° livello di lancio:

Painful Wounds (Necromancy) - 3 volte al giorno

Range: 9 metri
Components: V, S, M
Duration: 3 rounds
Casting Time: 3
Area of Effect: One creature
Saving Throw: Special

Questo incantesimo può essere lanciato validamente solo su creature "ferite" ossia su creature che abbiano subito almeno il 26% dei danni oppure che abbiano subito gli effetti della magia necromantica Bleeding Wounds. Quando la magia è lanciata la vittima potrà superare un tiro salvezza su energia vitale per evitarne gli effetti. Se il tiro salvezza è fallito le ferite della vittima diventeranno incredibilmente dolorose e la stessa sarà considerata impedita a causa della sofferenza per tutta la durata della magia. Creature immuni al dolore non subiscono questo effetto dell'incantamento, mentre le creature che posseggono la competenza Pain Tollerance possono effettuare una prova nella stessa ogni round per essere considerate incapacitate anziché impedite per quello specifico round). La magia termina una volta trascorsi 1 round ogni due livello di lancio della stessa (1 round al 1° e 3° livello, 2 rounds al 4° e 6° livello, e così via) fino ad un massimo di 4 rounds al 10° livello di lancio. Il componente materiale di questa magia è una manciata di polvere di quarzo dal peso di 1/10 di libbra e dal costo di 12 monete d'oro che si consuma al lancio dell'incantesimo. 

Bleeding Touch (Necromancy) - 3 volte al giorno

Range: 9 metri
Components: V, S, M
Duration: Instantaneous
Casting Time: 2
Area of Effect: One creature
Saving Throw: Negates

Questa magia fa apparire sulla vittima profondi e sanguinanti tagli che si aprono sulla superficie della loro carne. Questa magia, infatti, può essere lanciata unicamente su creature il cui fisico è composto di carne (non ad esempio su costruiti, elementali, scheletri ecc...). La vittima può evitare di subire gli effetti di questo incantesimo superando un tiro salvezza su energia vitale. Se il tiro salvezza è fallito la vittima subirà 1d3 danni da lacerazione ogni due livelli di lancio della magia (1d3 al primo e secondo livello, 2d3 al terzo e quarto livello, e così via...) fino ad un massimo di 5d3 danni al 9° livello di lancio. Inoltre, per il dolore subito, la vittima risulterà impedita (hindered) per tutto il resto del round in corso (le creature immuni al dolore e quelle che, possedendo la competenza pain tollerance, riescono in una prova nella stessa non subiranno gli effetti secondari dell'incantesimo.

Bleeding Wounds (Necromancy) - 2 volte al giorno

Range:  21 metri
Components:  V, S, M
Duration:  1 round per level
Casting Time:  4
Area of Effect:  One creature
Saving Throw:  Negates

Questo incantesimo può essere lanciato solo su creature che risultino già ferite. Questa magia, inoltre, può essere utilizzata solo su creature che posseggono un corpo dotato di sangue, non funzionando su esseri quali non morti, elementali, creature vegetali. Gli esseri dotati di una rigenerazione almeno pari ad 1 punto ferita al round, infine, sono immuni agli effetti di questa magia. La vittima dell'incantesimo ha diritto a superare un tiro salvezza su energia vitale. Se il tiro salvezza fallisce, le ferite della vittima inizieranno a sanguinare copiosamente e la stessa perderà alla fine di ogni round di durata della magia 1d2 punti ferita per il dissanguamento. La magia dura 1 round per livello di lancio fino ad un massimo di 10 rounds al 10° livello di lancio. Il componente materiale di questa magia è una bende sterile imbevuta di sangue umano dal valore di 2 monete d'oro e dal peso di 1/10 di libbra che si consuma al lancio dell'incantesimo. 

IMMUNITA' ALLE ARMI NORMALI / 5 DANNI A COLPO (Typical Ability): Il corpo della creatura possiede una particolare resistenza ai danni comuni. La creatura, infatti, riduce i primi 5 danni subiti da ogni singolo colpo inferto. Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno. I danni provocati dalla magia o dalle armi magiche che siano almeno +1 nonché dagli attacchi fisici ad esse equivalenti non sono in alcun modo ridotti. 

Habitat/Society

Il Necroticus è una creatura non morta che si anima dal corpo di un mago esperto della scuola Necromancy. Anche utenti di magia non adeguatamente potenti, infatti, cercano di seguire la strada dell'immortalità effettuando rituali oscuri al fine di permettere al loro spirito di continuare a vivere nel corpo anche dopo la sua morte fisica. Il risultato di questi rituali oscuri, però, è spesso rappresentato dalla mera morte del mago. Solo in rarissimi casi, infatti, il rituale oscuro trasforma il mago in un potente non morto. In altre circostanze il corpo del mago si anima nella forma di un non morto, appunto denominato Necroticus. Il Necroticus è un non morto intelligente ma non è che un vago ricordo del mago che prima abitava il corpo. La creatura, infatti, acquisisce una serie di poteri legati alla scuola Necromancy ma perde la capacità originaria di lanciare incantesimi. L'essere, inoltre, diventa malvagio e perde gran parte della sua memoria. I suoi ricordi sono, infatti, vaghi e spesso travisati alla luce della nuova indole malvagia.   

Ecology

Il Necroticus è una creatura non morta e come tale non inserita nell'ecologia del normale mondo di Arelia.

Tesoro

Il Necroticus porta con se solo un comune tesoro individuale. Essendo un non morto intelligente, però, il Necroticus può organizzarsi e porsi al comando di non morti o altri seguaci di potenza inferiore. Per tale motivo, se occorre determinare il tesoro accumulato negli anni da un Necroticus all'interno della propria dimora si può utilizzare la seguente tabella:

% di ritrovamento TIPOLOGIA Ammontare Ritrovato
30 % Gemme 2d6
25 % Oggetti Preziosi 1d3
65 % Oggetti Comuni 1d2
50 % Monete d'oro 3d6 * 100 + 2d10 * 50
50 % Monete d'argento 6d6 * 100 + 2d10 * 75
30 % + 20 % Oggetto magico 1 1d10: (1-6) common (7-10) rare
33 % + 25 % Pergamene dei Maghi 1 1d10: (1-9) common (10) rare (33% della sola scuola necromancy)
25 % Liquidi Magici 1d3

Mystical Resource Sourge (Lingua) Quantità: 1, Presenza 25% - Effetto Particolare: Malattia - Qualità della Risorsa: Uncommon.
Mystical Resource Sourge
(Cervello) Quantità: 1, Presenza 50% - Scuola di Magia: Necromancy - Qualità della Risorsa: Common.