Piante dei Sotterranei
Essendo le piante nel sottosuolo, in generale, meno comuni tutte le prove di Herbalism effettuate per il loro ritrovamento subiscono una penalità base di -1.
Poiché queste piante possono rinvenirsi solo in complessi sotterranei di grandi dimensioni od in caverne particolari, al loro valore si applica un modificatore di * 1.5. 

Boleto Oscuro

Diffusione

Media

Stagione

Tutte

Zona Climatica

Sottosuolo

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

3 giorni

Valore per uso

1 g.p. –   20 g.p.

Usi

1

Modifica prova

-2

Contenitore

Barattolo

Contenitore Fiala

Con questo fungo velenoso può prepararsi un potente veleno dal tipico colore rossastro e dalla elevata viscosità:
Sangue Bruciante
(Ogni miglioria : -2 al check, +1 giorno di preparazione, +25% valore veleno finito. Ogni peggioramento : +1 al check, -15% valore veleno finito).
Tipo: Insinuativo
Onset: 1 round / 1d2 round / 1d3 round
Delay: 5 round
Effetto tiro salvezza riuscito: 0 
Effetto tiro salvezza sbagliato:
5 / 10 / 15
Modifica al tiro salvezza:
+5% None  / -5%
Dadi Vita di Riferimento:  5 Dadi Vita
Assuefazione: Nessuna
Note:
Nessuna

Foglie Scintillanti

Diffusione

Rara

Stagione

Calda, Fresca

Zona Climatica

Sottosuolo

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

3 giorni

Valore per uso

3 g.p. –   33 g.p.

Usi

1d3

Modifica prova

-3

Contenitore

Astuccio

Contenitore Fiala

Queste foglie verdi e violacee crescono nei sotterranei ed emettono costantemente piccoli bagliori chiaramente visibili al buio ma non in grado di illuminare se non la superficie delle stesse foglie. Queste foglie sono intrise di energia positiva, per questo motivo possono essere lavorate creando una polvere che, se miscelata il round precedente a quello di ingestione di una qualsiasi pozione magica curativa che si basi sull'energia positiva, permetterà di ottenere un bonus di +2 ad un dado base lanciato per verificare i punti ferita curati dalla pozione (si noti che tale beneficio sarà applicato, in ogni caso, ad un unico dado).

Muschio dei Sassi

Diffusione

Comune

Stagione

Tutte

Zona Climatica

Sottosuolo

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

2 giorni

Valore per uso

5 s.p. – 5 g.p.

Usi

1

Modifica prova

-1

Contenitore

Astuccio

Contenitore Fiala

Questo muschio cresce solo sui sassi del sottosuolo. Con questo muschio può prodursi una polvere in grado di migliorare la resistenza fisica di chi la ingerisce. In particolare, colui che ingerisce una dose di questa polvere riceverà un bonus di +5% al primo tiro salvezza su robustezza che dovrà effettuare nelle successive 24 ore. Una volta verificatosi tale circostanza, l'effetto del prodotto si esaurisce. E' possibile utilizzare validamente una sola dose di questo prodotto ogni ogni 24 ore.  

Muschio Viola

Diffusione

Rara

Stagione

Tutte

Zona Climatica

Sotterranei

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

3 giorni

Valore per uso

2,5 g.p. –  25 g.p.

Usi

1d2

Modifica prova

-2

Contenitore

Scatola

Contenitore Fiala

Il muschio viola è al contempo un forte agente neutralizzante ed un esaltante degli effetti dei prodotti erboristici. Il muschio viola, quindi, può essere lavorato in stecche che possono essere ingerite. Quando una di queste stecche viene ingerita è capace di neutralizzare il periodo di refrattarietà di un qualsiasi prodotto erboristico precedentemente ingerito da una creatura. Deve trattarsi, quindi, di un prodotto che è utilizzato tramite ingestione e non con diverse modalità. Per effetto di questo muschio, dunque, sarà possibile utilizzare due prodotti erboristici senza dover aspettare che passi il periodo normalmente previsto affinché gli stessi possano essere utilizzati nuovamente. Si noti però che, in ogni caso, prima di poter ingerire nuovamente lo stesso prodotto gli effetti del precedente dovranno essere comunque terminati. E' possibile utilizzare una sola stecca di muschio viola ogni 24 ore (questo prodotto, infatti, non può essere utilizzato per ingerire un nuovo muschio viola).   

Fungo Fantasma*

Diffusione

Rarissima

Stagione

Fredda, Piovosa

Zona Climatica

Sottosuolo

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

4 giorni

Valore per uso

7 g.p. –   50 g.p.

Usi

1d2

Modifica prova

-3

Contenitore

Barattolo

Contenitore Fiala

Questo rarissimo fungo trasparente di colore bluastro emette costantemente un bagliore fioco bluastro in quanto la sua linfa è satura di energia negativa. Ingerire uno di questi funghi provoca immediatamente 1d3 danni da energia negativa (questa potenzialità lesiva perdura per un'ora dal momento in cui il fungo è stato sradicato). Con questi funghi può essere preparato un unguento che se spalmato sulle armi (azione che richiede 1d4 rounds, inoltre si consideri che una dose basta per cospargere una singola arma, indipendentemente dalle sua dimensioni, oppure 5 proiettili) consentirà alle stesse di produrre con i primi tre colpi andati a segno su un qualsiasi bersaglio 1d2 danni supplementari da energia negativa. In ogni caso, anche qualora non utilizzato l'unguento perderà efficacia una volta trascorse 24 ore dalla sua applicazione.
Nota bene: quando ci si avvicina a questa pianta vi è il 25% di probabilità che nelle immediate vicinanze si aggiri una Shadow (link) attirata dall'energia negativa emessa costantemente dal fungo fantasma. 

Fungo Elettrico*

Diffusione

Rara

Stagione

Fredda, Fresca, Piovosa

Zona Climatica

Sottosuolo

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

4 giorni

Valore per uso

5 g.p. –   35 g.p.

Usi

1d2

Modifica prova

-3

Contenitore

Scatola

Contenitore Fiala

Questo rarissimo fungo trasparente di colore violaceo emette per difendersi, ad intervalli regolari, scosse elettriche. La linfa di questo fungo, infatti, resiste alle scosse emesse e, per tale motivo, questa pianta può essere lavorata per fornire una piccola resistenza all'elettricità. Una volta ingerito il prodotto, l'effetto della pianta durerà 24 ore nel corso delle quali neutralizzerà, esclusivamente dal primo effetto elettrico subito da chi lo ha ingerito, fino a 5 punti danno da elettricità che costui avrebbe effettivamente subito (dopo ogni altra eventuale riduzione). Uno solo di questi prodotti erboristici può essere ingeriti ogni 24 ore.
Nota bene:
quando si raccoglie questi funghi occorre evitare i piccoli lampi che gli stessi scatenano. Occorre, infatti, superare un tiro salvezza su riflessi, se il tiro fallisce si sarà colpiti dalla scossa ed occorrerà superare, quindi, anche un tiro salvezza su robustezza. Se anche questo secondo tiro salvezza fallisce chi ha raccolto la pianta subirà 1d4 danni da elettricità.

Fungo Ombra

Diffusione

Rarissima

Stagione

Tutte

Zona Climatica

Sottosuolo

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

5 giorni

Valore per uso

6 g.p. – 75 g.p.

Usi

1

Modifica prova

-4

Contenitore

Fiala

Contenitore Fiala

Questo rarissimo fungo è di colore blu scuro. Con questo fungo può prepararsi una fiala di liquido nero carica di energia negativa. Qualora una creatura vivente avente corpo organico di tipo animale beva questo liquido (comune azione tipica complessa) la stessa sarà investita dalla fonte di energia negativa in esso contenuta. Alla fine del round in corso chi ha ingerito il contenuto della fiala subirà 1d6 danni da energia negativa. Nei successivi dieci round immediatamente successivi all'ingestione di tale liquido, però, la creatura così protetta, dunque, avrà una possibilità pari al 25% di di resistere ad ogni attacco capace di causare una o più lesioni di energia vitale risultando completamente immune ai suoi effetti sia temporanei che permanenti.

Fungo Rosato delle Cave

Diffusione

Media

Stagione

Tutte

Zona Climatica

Sottosuolo

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

3 giorni

Valore per uso

2 g.p. –  10 g.p.

Usi

1d2

Modifica prova

-2

Contenitore

Astuccio

Contenitore Fiala

Questo fungo possiede proprietà rilassanti e calmanti in grado di agire sulla mente delle creature viventi. La polvere preparata da questa pianta, infatti, può essere inalata dagli utenti di magia per rilassare la loro mente. Quando, infatti, una dose di questa polvere è inalata l'utente di magia recupererà immediatamente 1d3 punti magia precedentemente utilizzati (secondo le comuni regole del recupero di punti magia). Una sola dose di questi prodotto erboristico può essere utilizzata validamente ogni 24 ore.  

Fungo Raggio di Luna

Diffusione

Comune

Stagione

Tutte

Zona Climatica

Sottosuolo

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

3 giorni

Valore per uso

5 s.p. –  7,5 g.p.

Usi

1

Modifica prova

-2

Contenitore

Scatola (5 dosi)

Contenitore Fiala

Questo fungo cresce solitario nel sottosuolo e brilla di una luce giallastra in grado di illuminare perfettamente in un raggio di 3 metri di distanza dalla pianta. Questo fungo può essere preparato creando una stecca di colore giallastro. La stecca può essere conservata in una scatola ma occuperà il doppio dello spazio (nella scatola potranno quindi entrare al massimo 5 stecche). Se questa stecca viene spezzata, dal suo interno sarà irradiata una flebile luce gialla dell'intensità simile a quella di una candela, in grado di illuminare perfettamente fino a 3 metri di distanza. La luce della stecca si esaurirà una volta trascorse 24 ore dal momento in cui è stata spezzata.  

Viola di Mezzanotte

Diffusione

Rarissima

Stagione

Calda, Piovosa, Fresca

Zona Climatica

Sottosuolo

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

4 giorni

Valore per uso

6 g.p. –  66 g.p.

Usi

1d2

Modifica prova

-4

Contenitore

Astuccio

Contenitore Fiala

Questo fiore viola e nero che cresce unicamente in alcune umide caverne del sottosuolo è in grado, se trattato adeguatamente, di concedere il dono dell'infravisione a chi è dotato della comune vista od anche dell'oscurovisione. Con questo fiore, infatti, può prepararsi una polvere che può essere applicata sugli occhi di una creatura dotata di corpo animale. La polvere provoca un estremo bruciore che acceca temporaneamente la creatura. Dopo dieci round dalla sua applicazione, però, la creatura recupererà la vista ottenendo per 24 ore un'infravisione nel raggio di 9 metri (saranno applicate le comuni regole sull'infravisione). Se la polvere è utilizzata su una creatura già dotata di infravisione, il periodo di transizione per il passaggio dalla luce al buio ed il periodo di parziale accecamento in caso di passaggio dal buio alla luce diventeranno entrambi pari ad un solo round per 24 ore. In ogni caso, utilizzare questa polvere prima che sia trascorso un mese dalla sua precedente utilizzazione può essere pericoloso sussistendo una possibilità su venti (1 su 1d20) che la polvere bruci la retina di chi la utilizza accecando la creatura permanentemente.