Ambiente/Habitat Montagne e Colline Impervie o Rocciose
Frequenza Non Comune
Organizzazione Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Giorno
Dieta Carnivoro
Intelligenza Animal (1)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Neutrale
Numero 1d12: (1-2) 2 (3-6) 3 (7-10) 4 (11-12) 5
Classe Armatura 3 [4 corazza naturale, 3 destrezza]
Movimento 9 esagoni [Scalare 56% Scalatore]
Dadi Vita 5 (+ 5 punti ferita)
Thac0 Thac0 15
Numero di Attacchi Morso
Danni 1d6+3
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Attacco Veloce Inferiore;
Sbranare;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+ 5 punti ferita);
Schivata Migliorata;
Poteri Generici Evasione Migliorata;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia Nessuna;
Sensi Vista Comune, Sensi Superiori
Dimensioni Small (1,50 m. di lunghezza)
Morale Steady (12)
Punti Esperienza 600

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 +5% 0 0
45 52 59 44 57 41 54 48
BONUS/MALUS SPECIFICI: nessuno

Descrizione

Piccolo sauro dal corpo snello ed agile lungo quasi un metro e mezzo. La sue fauci sono costituite da un lungo becco affilato come un pugnale ed adatto a lacerare la carne delle vittime. Dal corpo di queste creature spuntano molteplici piume di colore arancione vivo e giallo.    

Combat

Questi piccoli predatori si avvicinano alle vittime, provando subito ad ipnotizzarle. Dopo di che si butteranno in massa sulla più vicina vittima ipnotizzata per abbatterla sfruttando le capacità evasive. Essendo creatura da branco quando resta un solo Psycoraptor questi deve superare una prova di morale con penalità di +4 per non fuggire via.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

ATTACCO VELOCE INFERIORE (Least Special Ability): Questa creatura è in grado di effettuare i propri attacchi più velocemente del normale. Costei quindi riceve un bonus all'iniziativa dei propri attacchi pari a - 1, fermo restando il limite minimo di +1 al fattore iniziativa del proprio attacco. Inoltre, qualora i tiri di iniziativa sugli attacchi effettuati dalla creatura abbiano un risultato superiore, questi saranno considerati pari a 9.

SBRANARE  [MORSO] (Lesser Special Ability): Quando questa creatura colpisce il proprio avversario con l'attacco indicato può attaccare nuovamente la medesima creatura con lo stesso attacco subendo una penalità di - 1 al tiro per colpire. Si consideri quest'attacco come un attacco multiplo successivo non simultaneo.

DANZA IPNOTICA (Superior Special Ability): Questa creatura può porre in essere una danza ipnotica. Si tratta di un'azione complesse avente fattore iniziativa pari a +3. La creatura deve rivolgere questo effetto nei confronti di una vittima che si trovi entro 9 metri di distanza. La vittima, dunque, ha diritto a superare un tiro salvezza su mente per evitare gli effetti della danza. Se il tiro salvezza fallisce la vittima entrerà in una sorta di trance e si considererà come stordita (stunned) per tutto il round in corso e potrà liberarsi dallo stordimento solo superando il tiro salvezza nei round successivi. Infatti, all'inizio di ogni round successivo la vittima avrà diritto a ripetere prima della fase delle iniziative il medesimo tiro salvezza per liberarsi definitivamente dall'effetto di questo potere. La vittima avrà diritto ad applicare un bonus cumulativo di +5% ai tiri salvezza a partire dal terzo tiro effettuato. Indipendentemente dall'esito della danza, una creatura sottoposta a questo potere non può subirne nuovamente gli effetti (anche se prodotti da una diversa creatura) prima che siano trascorse 24 ore dal precedente tentativo. Si consideri questo potere come un effetto mentale ai fini delle immunità possedute dalle creature. Questo potere, il quale richiede che la vittima possa vedere la creatura (potendosi applicare le regole per tenere lo sguardo basso), ha effetto solo sulle creature dotate di comuni organi visivi capaci di vedere la danza ed i suoi colori sgargianti.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 5 punti ferita supplementari.

SCHIVATA MIGLIORATA (Moderate Special Ability): La creatura è particolarmente agile. Una volta al round, infatti, la stessa potrà provare a schivare un qualsiasi attacco ricevuto in corpo a corpo da una posizione frontale che non sia di dimensioni superiori a large. La creatura ha il 38% di riuscire a schivare il colpo in arrivo (inclusivo del bonus Small). Questo tiro percentuale va effettuato prima del tiro per colpire effettuato dall'avversario. Se l'avversario effettua un 20 naturale sull'attacco che la creatura era riuscita a schivare lo stesso andrà comunque a segno ma senza conseguenze critiche. Al tiro percentuale andranno applicate le penalità previste per il mantenimento della concentrazione in situazioni di combattimento particolari (come ad esempio incapacitato). La creatura non potrà provare a schivare in alcun caso attacchi a distanza.

EVASIONE MIGLIORATA (Moderate Special Ability): Questa creatura è in grado di spostarsi così agilmente da poter evadere gli attacchi alle spalle dei propri nemici. In particolare, questa creatura potrà utilizzare la competenza Evasive Fighting disponendo di una prova complessiva pari a 15 (comprensivo del bonus per taglia Small).

Habitat/Society

Queste creature vivono nelle montagne e dimorano in tane rappresentate da cunicoli rocciosi dove trascorrono le notti. Escono a caccia di giorno correndo e pattugliando il loro territorio per attaccare in velocità le loro vittime. Solo in casi straordinari attaccano creature di dimensioni superiori a Large, preferendo comunque assaltare le creature di dimensioni più piccole.    

Ecology

Si tratta di un piccolo sauro predatore che si posiziona a metà nella catena alimentare. Questa creatura, infatti, può divenire facile preda di esseri più grandi e possenti come anche gli orsi. Al tempo stesso, però, muovendosi in branco può riuscire ad abbattere tali esseri di forza superiore ed a nutrirsi delle sue carni.       

Mystical Resource Sourge (Piume Ipnotiche) Quantità: 2, Presenza 15% - Scuola di Magia : Charm - Qualità della Risorsa: Common.