L'ammontare dei punti preghiera di cui ogni chierico dispone dipende fondamentalmente dal suo livello e dal suo punteggio di saggezza come schematizzato nella seguente tabella. Si consideri la prima cifra rossa destinata ai chierici aventi classe unica laddove la seconda cifra viola sarà utilizzata dai personaggi aventi classe multipla o duale. Nella tabella è indicato anche il numero massimo di incantesimi del medesimo livello di potere che il chierico può lanciare nel corso di ogni periodo di flusso di energia divina (si noti che gli orison sono considerati come magie appartenenti ad un autonomo livello di potere).

LIVELLO PUNTI PREGHIERA Accesso agli incantesimi Massimo numero di magie per livello di potere
3 / 2 1° livello di potere generale 3
5 / 4 1° livello di potere speciale 3
8 / 6 2° livello di potere generale 4
14 / 11 2° livello di potere speciale 4
22 / 17 3° livello di potere generale 4
30 / 24 3° livello di potere speciale 5
39 / 31 4° livello di potere generale 5
50 / 40 4° livello di potere speciale 5
69 / 55 5° livello di potere generale 6
10° 88 / 70 5° livello di potere speciale 6
11° 110 / 88 6° livello di potere generale 6
12° 132 / 105 6° livello di potere speciale 7
13° 160 / 128 6° livello di potere speciale 7
14° 187 / 149 7° livello di potere generale 7
15° 220 / 176 7° livello di potere speciale 8
16° 253 / 202 7° livello di potere speciale 8
17° 292 / 233 7° livello di potere speciale 8
18° 330 / 264 7° livello di potere speciale 9
19° 371 / 296 7° livello di potere speciale 9
20° 413 / 330 7° livello di potere speciale 9


Il costo per lanciare ogni singolo incantesimo dipende dal suo livello di potere.

LIVELLO DI POTERE COSTO AGEVOLATO/INCREMENTATO PER INCANTESIMO
Orison Singolo 0/1
2/3
3/5
5/8
7/11
11/17
15/23
20/30

Ogni volta che il personaggio prova a lanciare una magia clearicale a sua disposizioni (non devono effettuare tale tiro quando utilizzano magie clericali non proprie, come pergamene o altri oggetti magici). Il personaggio dovrà effettuare una prova nell'abilità Fede alla quale saranno applicati i seguenti modificatori:
- Un bonus di +2 ogni volta che nel corso di ogni periodo di flusso di energia divina il sacerdote lancia per la prima volta una magia di un determinato livello di potere.
- Un malus di -1 per ogni livello di potere della magia ulteriori al primo.
Orbene, a seconda del risultato saranno applicati i seguenti modificatori:
Successo Critico: Il sacerdote lancia la magia senza dover pagare alcun costo in punti preghiera (la magia si considererà in ogni caso lanciata al fine di determinare il numero massimo di magie che il sacerdote può lanciare nel corso di ogni livello di potere).
Successo: Il sacerdote lancia la magia pagando il costo in punti preghiera "agevolato" come indicato nella tabella.
Fallimento: Il sacerdote lancia la magia pagando il costo in punti preghiera "incrementato" come indicato nella tabella.
Fallimento Critico: Il sacerdote fallisce nel lancio della magia spendendo comunque i componenti materiali richiesti.

Si noti che un sacerdote
non può provare a lanciare una magia di un determinato livello di potere laddove non disponga di punti preghiera sufficienti a pagare il suo costo "agevolato". Laddove costui fallisca nella
prova di Fede, terminerà semplicemente i punti preghiera a sua disposizione.