Ambiente Colline, Montagne, Caverne
Frequenza Molto Rara
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Semi-Intelligent (4)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Vedi Sotto (nella tana)
Allineamento Neutrale
Numero 1
Classe Armatura -1 [10 base, 8 corazza, 3 destrezza]
Movimento 9 esagoni [Scalare 33% Non Abile]
Dadi Vita 12 (+12 punti ferita)
Thac0 Thac0 9 [Carica 10]
Numero di Attacchi Chela / Chela
Danni 1d12+3 (punta) / 1d12+3 (punta)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio
Attacco Veloce Superiore
Impalamento
Soffio di Ragnatela
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+12 punti ferita)
Deflessione Migliorata;
Poteri Generici Nessuno
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Infravisione (21 metri), Sensi Superiori
Dimensioni Huge (6,00 m. di lunghezza)
Morale Champion (16)
Punti Esperienza 10963

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 +10% 0 0
35 38 51 34 49 36 34 26
BONUS/MALUS SPECIFICI: Nessuno

Descrizione

Un enorme aracnide lungo sei metri. Il suo carapace è estremamente robusto e le sue zampe culminano in chele acuminate.    

Combat

Il Ragno Falciatore combatte solitamente avvicinandosi alle sue vittime e soffiando la ragnatela a distanza su quella che ha deciso di colpire per poi attaccarla in corpo al corpo con le sue possenti chele.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

ATTACCO VELOCE SUPERIORE (Superior Special Ability): Questa creatura è in grado di effettuare i propri attacchi più velocemente del normale. Costei quindi riceve un bonus all'iniziativa dei propri attacchi pari a - 4, fermo restando il limite minimo di +1 al fattore iniziativa del proprio attacco. Inoltre, qualora i tiri di iniziativa sugli attacchi effettuati dalla creatura abbiano un risultato superiore, questi saranno considerati pari a 8.

IMPALAMENTO [CHELA] (Moderate Special Ability): Qualora la creatura colpisce particolarmente a fondo con l'attacco indicato un avversario di taglia ricompreso tra Small e Large costei impalerà letteralmente il corpo della vittima. In pratica, ciò avviene quando questa creatura colpisce una vittima con l'attacco indicato effettuando un tiro per colpire naturale da 19 a 20. Quando ciò si verifica la creatura riceverà un bonus di 1d6 al dado base delle ferite prodotto dall'attacco (si tratta quindi di un bonus che è applicato al dado di danno entro il limite del risultato massimo del dado stesso). La vittima impalata si considererà, inoltre incapacitata e non potrà spostarsi dalla posizione occupata fino a che resterà in tale stato. All'inizio del round successivo (si consideri una non azione effettuata prima della fase delle intenzioni ma dopo la fase di attesa) la vittima dovrà superare un tiro salvezza su riflessi (ai quali si applicheranno anche i modificatori dovuti alla differenza di livello tra la vittima e la creatura). Se il tiro riesce la creatura sarà liberata, altrimenti si considererà ancora impalata per tutto il round in corso potendo provare a liberarsi solo nel round successivo. Fino a che la vittima resta impalata, dunque, questa creatura potrà attaccare unicamente costei con l'attacco indicato e la vittima subirà al momento dell'attacco ed indipendentemente dall'esito dello stesso 1d6 danni ulteriori da punta. Alla fine di ogni round la creatura può sempre decidere di liberare la vittima impalata. 

SOFFIO DI RAGNATELA [SOFFIO] (Superior Special Ability): questa creatura può sputare una regnatela appiccicosa su esagono (3 metri di diametro) chi si trovi entro 15 metri di distanza al fine di bloccare la propria vittima impedendone i movimenti. Si tratta di un'azione complessa alla quale si applica un fattore iniziativa pari a +4. Chi si trova nell'esagono deve superare un tiro salvezza su riflessi (regolarmente modificato dalla differenza di livelli) per evitare la ragnatela altrimenti ne rimarrà invischiato. Chi resta invischiato nella ragnatela non potrà spostarsi dalla zona in cui si trova e si considererà a tutti gli effetti incapacitato. Le creature di taglia Huge o superiore sono immuni agli effetti di questa ragnatela. Chi si trova invischiato nella ragnatela può cercare di liberarsi dalla stessa con un'azione complessa dalla durata di un round. Ogni round in cui la vittima cerca di liberarsi provocherà alla ragnatela danni pari ai numeri per il quale è riuscito in una prova di forza (con un tiro pari o superiore alla propria forza, quindi, non si provocherà alcun danno alla ragnatela). Le creature di taglia Large ottengono un bonus di +4 alla prova di forza. La ragnatela può subire 50 punti danno. I danni sono effettuati alla fine del round per cui la creatura sarà libera di agire solo nel round successivo alla distruzione della ragnatela. Terze creature possono, se munite di armi da taglio, aiutare a rompere la ragnatela. Costoro dovranno effettuare per ogni attacco una prova di destrezza (con –1 di penalità se usano armi medium e -3 se usano armi large). Se la prova ha successo l’attacco (senza necessità di alcun tiro per colpire) danneggerà solo la ragnatela, se invece fallisce la ragnatela e la creatura bloccata si divideranno i danni (la ragnatela subirà però eventuali danni per eccesso). Una volta effettuato lo spruzzo la creatura non può utilizzare questa abilità speciale nuovamente nei quattro round di combattimento immediatamente successivi.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 12 punti ferita supplementari.

DEFLESSIONE MIGLIORATA (Moderate Special Ability): La creatura è in grado di deflettere i colpi in arrivo con la propria chela. Una volta al round, infatti, la stessa potrà provare a deflettere un qualsiasi attacco ricevuto in corpo a corpo da una posizione frontale che non sia di dimensioni superiori a Huge. La creatura ha una possibilità di deflettere i colpi che va da 1 a 6 su 1d20. Questo tiro va effettuato prima del tiro per colpire effettuato dall'avversario. Se l'avversario effettua un 20 naturale sull'attacco che la creatura era riuscita a deflettere lo stesso andrà comunque a segno ma senza conseguenze critiche. Al tiro andranno applicate le penalità previste al tiro per colpire in situazioni di combattimento particolari (come ad esempio incapacitato). La creatura non potrà provare a deflettere in alcun caso attacchi a distanza.

Habitat/Society

Il Ragno Falciatore anche chiamato il "Falciatore di Anime" è temuto per la sua estrema aggressività e pericolosità. Non di rado anche piccoli insediamenti sono stati abbandonati per la presenza nella zona di un Ragno Falciatore.  

Ecology

Il Ragno Falciatore è un predatore potente che ha pochi nemici in natura. Di rado, infatti, questa creatura è attaccata per il timore delle ferite che la stessa può infliggere nel corso di un combattimento.      

Mystical Resource Sourge
(Cuore) Quantità: 1, Presenza 33% - Scuola di Magia: Alteration - Qualità della Risorsa: Uncommon.

All'interno della tana di questa creatura possono rinvenirsi gli oggetti delle creature sconfitte.

Tipologia di Tesoro INDIVIDUALE Quantità
Gemme

25% + 25%

2d4 gemme
Oggetti Preziosi 20% + 20% 1d12: (1-6) 1 oggetto (7-9) 2 oggetti (10-12) 3 oggetti
Monete di platino 20% + 20% 3d6+2 * 3 Monete di platino
Monete d'oro 25% + 25% 3d12+14 * 5 Monete d'oro
Monete di argento 33% + 33% 6d6+4 *10 Monete d'argento
Oggetti Comuni 50% 1d4 oggetti comuni
Armi 25% + 25% 1d2 armi
Armature 20% + 20% 1d2 corazze
Oggetto Magici Inferiori 33% + 25% + 20% 1d12: (1-3) minor enchantment (4-7) pozioni magiche (1d12: (1-6) 1 (7-10) 2 (11-12) 3 pozioni)
(8-10)
pergamena (1d10: (1-6) utenti di magia (7-10) clericale) (11-12) polveri magiche
Oggetto Magico 20% + 15% + 10% 1 oggetto magico (non pozioni, pergamene e polveri) 1d10: (1-7) common (8-10) rare