PUNTEGGI MINIMI E MASSIMI RAZZIALI PER LE ABILITÀ

ABILITÀ MINIMO MASSIMO
Forza 6 18
Intelligenza 4 18
Saggezza 4 18
Costituzione 6 18
Carisma 3 18
Destrezza 3 18


MODIFICATORI RAZZIALI AI TIRI SALVEZZA

TIRO SALVEZZA MODIFICATORE
Coraggio +2%
Energia Vitale +1%
Magia -1%
Malattia none
Mente -2%
Riflessi none
Robustezza +2%
Veleno none

 

ABILITÀ DEI LADRI

PUNTEGGIO INIZIALE

Pick Pocket 15 %
Open Lock  10 %
Find/Rem. Trap 5 %
Move Silently 8 %
Hide in Shadows 3 %
Detect Noise 15 %
Climb Wall  Destrezza + 1/2 Forza (per difetto) + 25% + 20%
Read Languages 0 %

 

FATTORE MOVIMENTO BASE 8 esagoni
SCALARE Destrezza + 1/2 Forza (per difetto)+25 %
SENTIRE RUMORI 15 %

 

DIMENSIONI E PESO

SISTEMA DI CALCOLO DELL'ALTEZZA E DEL PESO

Altezza del maschio 137 cm. + 3 cm. per punto di costituzione + 2d12 cm.
Altezza della femmina 124 cm. + 3 cm. per punto di costituzione + 2d10 cm.
Peso del maschio 62 kg. + 2 kg. per punto di costituzione + 1d8 kg.
Peso della femmina 52 kg. + 2 kg. per punto di costituzione + 1d6 kg.

 

CATEGORIA DI ETÀ

ANNI

Starting Age 14 + 1d4
Childhood 0 - 14
Adolescence 15 - 25
Adulthood 26 - 40
Middle Age* 41 - 58
Old Age** 59 - 87
Venerable Age*** 88 +
Maximum Age 88 + 1d12

* Middle Age: I personaggi di questa categoria di età perdono 1 punto di forza ed 1 punto di costituzione, acquisiscono però 1 punto di intelligenza ed 1 punto di saggezza (non potendo, in ogni caso, superare i massimi razziali).
** Old Age: I personaggi di questa categoria di età perdono 2 punti di destrezza, 2 ulteriori punti di forza ed 1 ulteriore punto di costituzione, acquisiscono però 1 ulteriore punto di saggezza (non potendo, in ogni caso,  superare i massimi razziali).
*** Venerable Age: I personaggi di questa categoria di età perdono 1 ulteriore punto di destrezza, di forza e di costituzione, acquisiscono però 1 ulteriore punto di intelligenza e di saggezza (non potendo,  in ogni caso, superare i massimi razziali).

Deve osservarsi che per la loro grande versatilità e capacità di adattamento, oltre a disporre dei propri talenti razziali, gli umani hanno accesso ad alcuni talenti razziali delle altre razze. Costoro, infatti, vivendo in gioventù presso i rappresentanti di tali razze possono riuscire ad imparare alcuni dei loro talenti (ad eccezione di quelli che sono legati strettamente a caratteristiche genetiche della razza). Per selezionare tali talenti si consulti il relativo regolamento presente nel link sottostante. 

NOME  Possenza Superiore
COSTO IN PUNTI CREAZIONE 1
REQUISITO PARTICOLARE PUNTEGGIO IN COSTITUZIONE ALMENO PARI A 12
DESCRIZIONE

Gli Uomini del Nord sono vigorosi e possenti per tale motivo alcuni di loro ottengono i seguenti benefici:
* Altezza superiore alla media : Il personaggio è particolarmente alto per essere un membro della sua razza di appartenenza, verrà applicato un modificatore di + 10% (per difetto) all’altezza da lui tirata e + 10 % (per difetto) al peso. Inoltre otterrà 2 punti ferita supplementari alla creazione del personaggio e +1 alle prove di appearance ed il - 5% ad ogni feat in per le corazze.
*
Il personaggio ottiene un bonus di + 1 alle prove nella competenza Physical Vigour

 

NOME  Coraggio Vichingo
COSTO IN PUNTI CREAZIONE 1
REQUISITO PARTICOLARE NESSUNO
DESCRIZIONE

Gli Uomini del Nord sono conosciuti per il loro coraggio in battaglia per tale motivo coloro che possiedono questo talento razziale ottengono il seguente beneficio:
*
Il ottiene un bonus di +3%, +1% supplementare per livello di esperienza raggiunto, fino ad un massimo di +15% al 12° livello di esperienza, a qualsiasi tiro salvezza su coraggio.

 

NOME  Spirito di Sopravvivenza
COSTO IN PUNTI CREAZIONE 1
REQUISITO PARTICOLARE NESSUNO
DESCRIZIONE

Alcuni Uomini del Nord hanno uno spirito di adattamento eccellente e sono in grado di adattarsi a situazioni atmosferiche difficili. Costoro, inoltre sono esperti cacciatori in grado di sopravvivere lontano dai centri abitati anche per lunghi periodi di tempo. Per tale motivo coloro che possiedono questo talento razziale ottengono il seguente beneficio:
* uno sconto del 25% (per eccesso) dei punti necessari ad imparare (t
ale beneficio non si estende agli slot supplementari acquisiti nelle suddette competenze) nonché un bonus di +1 a tutte le prove nelle competenze non relative alle armi Survival, Direction Sense ed Hunting.

 

NOME  Maestri della Forgia
COSTO IN PUNTI CREAZIONE 1
REQUISITO PARTICOLARE NESSUNO
DESCRIZIONE

Gli Uomini del Nord sono conosciuti per essere i migliori fabbri umani. Nonostante non siano molto acculturati, la loro maestria nell'uso della forgia è eccellente. Per tale motivo coloro che possiedono questo talento razziale ottengono il seguente beneficio:
*
Il personaggio riceve un bonus di +1 alle prove nelle competenze Blacksmith, Weaponsmithing, Armorer e Special Armorer.

 

NOME  Spirito degli Inni Nordici
COSTO IN PUNTI CREAZIONE 1
REQUISITO PARTICOLARE ACQUISTABILE SOLO DAI COMBATTENTI TALENTUOSI SKALD
DESCRIZIONE

Tradizionalmente gli Uomini del Nord prediligono gli inni suonati dai combattenti della classe Skald rispetto alle melodie suonate dai Bardi. Nella tradizione vichinga, infatti, anche i cantori ricevono un addestramento militare da combattenti. Per tale motivo, coloro che possiedono questo talento razziale ottengono i seguenti benefici:
* I personaggi appartenenti alla classe talentuosa dei combattenti Skald ricevono un bonus del 5% ai punti esperienza necessari ad avanzare di livello;
*
Il personaggio riduce di un punto la penalità imposta dall'armatura alle prove di destrezza necessarie ad utilizzare la competenza non relativa alle armi Musical Instrument.

 

NOME  Maestri d'Ascia
COSTO IN PUNTI CREAZIONE 2
REQUISITO PARTICOLARE NESSUNO
DESCRIZIONE

Le armi favorite dagli Uomini del Nord sono le asce. Alcuni di loro tramandano di generazione in generazione le tecniche utilizzate con tali armi. Per tale motivo coloro che possiedono questo talento razziale ottengono il seguente beneficio:
* Il personaggio paga il 33% in meno dei punti in arma necessari a progredire nell’uso di qualsiasi arma appartenente alla categoria delle asce.

 

NOME  Resistenza Fisica
COSTO IN PUNTI CREAZIONE 2
REQUISITO PARTICOLARE PUNTEGGIO IN COSTITUZIONE ALMENO PARI A 12
DESCRIZIONE

La tempra fisica superiore degli Uomini del Nord permette loro di ottenere una particolare resistenza fisica. Per tale motivo coloro che possiedono questo talento razziale ottengono i seguenti benefici:
* Il personaggio
ottiene un bonus di +1 ad ogni tiro salvezza contro raggio della morte e malattia (tale beneficio non si estende ai tiri salvezza contro veleno).
* Il personaggio
ottiene permanentemente un incremento di 2 punti fatica.
*
Il personaggio riceve un bonus di +1 alle prove nella competenza Endurance.

 

NOME  Resistenza Nordica
COSTO IN PUNTI CREAZIONE 2
REQUISITO PARTICOLARE PUNTEGGIO IN COSTITUZIONE ALMENO PARI A 12
DESCRIZIONE

La tempra fisica superiore degli Uomini del Nord e la loro abitudine a vivere nelle fredde lande del nord permette a costoro di ottenere una particolare resistenza al freddo. Per tale motivo coloro che possiedono questo talento razziale ottengono i seguenti benefici:
*
Il personaggio è particolarmente resistente alle fredde temperature. Fino agli 0 gradi centigradi costoro non hanno assolutamente alcun problema dato dalla rigidità della temperatura. Sotto gli 0 gradi centigradi però, costoro subiscono la rigidità del clima come chiunque altro, senza alcun beneficio.
* Il personaggio ottiene un bonus di +5% a tutti i tiri contro effetti basati sul freddo, inoltre il personaggio ottiene una riduzione del 33% di tutti i danni da freddo subiti. Tale riduzione sarà calcolata sempre per difetto. A titolo esemplificativo, quindi, fino a 3 danni da freddo non saranno in alcun modo ridotti mentre se un personaggio avrebbe dovuto subire 7 danni da freddo tali danni saranno ridotti di 2 punti ed il personaggio subirà solo 5 danni. 

 

NOME  Discendenza Guerriera
COSTO IN PUNTI CREAZIONE 3
REQUISITO PARTICOLARE NESSUNO
DESCRIZIONE

Gli Uomini del Nord sono estremamente portati per divenire forti combattenti. Molti dei migliori e più feroci guerrieri fra tutte le razze umane, infatti, possono rinvenirsi proprio tra gli Uomini del Nord. Per tale motivo costoro ricevono i seguenti benefici:
*
I personaggi appartenenti alla classe Fighter,  alla classe Thane ed alla classe Berserker ricevono un bonus del 5% ai punti esperienza necessari ad avanzare di livello;
*
Il personaggio ottiene permanentemente 3 punti combattimento supplementari;
*
I personaggi non appartenenti ad una delle classi warrior ricevono, in sede di creazione del personaggio, 80 punti arma supplementari e possono, inoltre, scegliere una delle loro competenze non relative alle armi di partenza fra quelle riservate ai guerrieri senza dover pagare alcun punto competenza supplementare.