Ambiente/Habitat Qualsiasi (non Artico)
Frequenza Uncommon
Organizzazione Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivoro
Intelligenza Animal (1)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Occasionale
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1d12: (1-5) 3 (6-9) 4 (10-12) 5 (13-14) 6
Classe Armatura 4 [10 base, 5 corazza, 1 dex]
Movimento 8 esagoni [Scalare 38% Non Abile]
Dadi Vita 5 (+4 punti ferita) [Livello Minaccia 5]
Thac0 14 [Carica 12*]
Numero di Attacchi Tenaglia
Danni  2d4+2 (2d4 base, +2 forza)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio
Agganciare la Tenaglia
Portata di Attacco Migliorata
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+4 punti ferita)
Assorbimento Minimo del Danno
Spruzzo di Gas Fetido
Poteri Generici Nessuno
Vulnerabilità Vulnerabilità Minore [Freddo]
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune; Senso Primordiale (9 metri)
Dimensioni Medium (2,00 metri di lunghezza)
Morale Elite (13)
Valore in Punti Esperienza 497

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 -1% +4% -3% +1% +1% 0
45 51 60 40 60 50 48 46
BONUS/MALUS SPECIFICI: None

Descrizione

X

Combat

X

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

AGGANCIARE LA TENAGLIA (Superior Special Ability) [TENAGLIA]: Se la creatura colpisce con l'attacco indicato una creatura di taglia compresa tra Small e Large la blocca nella sua tenaglia. Chi è stritolato può compiere azioni ma è considerato a tutti gli effetti incapacitato e non può spostarsi dalla posizione occupata. Mentre effettua la stretta questa creatura non può muoversi od effettuare altre azioni complesse. Fini a che sarà stretta nella tenaglia la vittima, quindi, subirà a partire dal round successivo nella fase degli effetti di fine round i danni previsi dall'attacco senza che sia richiesto alcun tiro per colpire. Tali danni non potranno risultare in effetti critici ma provocheranno comuni danni alla corazza ma saranno ridotti di 1 punto ogni 2 punti di classe armatura pieni concessi dalla corazza indossata dalla vittima alla Classe Armatura (si applichi anche alla corazza naturale. Se chi è stritolato desidera liberarsi, costui può effettuare un'azione fisica complessa che fa accumulare 1 punto fatica al termine del quale potrà un tiro salvezza puro su robustezza modificato dalla forza in luogo della costituzione. A questo tiro salvezza non si applicheranno le penalità dovute allo stato di incapacitazione previsto da questo potere ma qualora la creatura abbia le mani impegnate la stessa riceverà una penalità del -10% al tiro salvezza per ogni mano nella quale impugna qualcosa. Se il tiro salvezza fallisce, la vittima resterà stritolata subendo i relativi danni previsti; se il tiro salvezza riesce, la vittima si libererà e non subirà i danni da stritolamento alla fine del round (in tal caso questo essere potrà compiere azioni ed attacchi solo qualora ne abbia ancora possibilità in base al tiro per l'iniziativa effettuato). 

PORTATA D'ATTACCO MIGLIORATA (Least Special Ability) [TENAGLIA]: Data la portata dell'attacco indicato, lo stesso risulta più difficile da schivare o da deflettere imponendo rispettivamente una penalità di -5% e di -1 ai tentativi nelle predette arti di combattimento.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 4 punti ferita supplementari.

ASSORBIMENTO MINIMO DEL DANNO (Typical Ability): Il corpo della creatura è così compatto che la stessa riduce di -1 danno ogni singolo attacco fisico (botta, taglio, punta) subito (indipendentemente dai dadi di danno tirati con l'attacco), questo beneficio non si estende ai danni diversi da quelli fisici (come fuoco e come i danni di molte magie i cui effetti non possono essere ricondotti a quelli di danni fisici). Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno.

SPRUZZO DI GAS FETIDO (Moderate Special Ability): Questa creatura è in grado di spruzzare una nube di gas fetido con una free action avente fattore iniziativa +2. Tutte le creature che occupano una posizione adiacente saranno affette dalla nube maleodorante e qualora si tratti di creature aventi corpo organico di natura animale le stesse dovranno superare immediatamente un tiro salvezza puro su robustezza. Se il tiro salvezza fallisce per tutto il resto del round in corso e per tutto il round successivo la creatura sarà nauseata subendo costanti conati di vomito e avrà il 20% di possibilità di non riuscire a compiere qualsiasi tipo di azione ivi comprese free action, utilizzo di arti od abilità (si pensi ad una deflessione o schivata) o non azioni (anche se ad attivazione mentale). Questo tiro, che deve essere effettuato per ogni singola azione, deve essere effettuato prima che l'azione sia posto in essere impedendone il verificarsi (quindi nonostante l'azione sia consumata non saranno spesi punti, risorse e accumulata fatica normalmente previste per queste azioni qualora le stesse siano perdute in questo modo). Quanto al movimento questa prova deve essere utilizzata prima dell'ingresso in ogni nuova posizione (indipendentemente dall'ammontare di punti movimenti richiesti) e se fallisce la creatura non avrà effettuato il movimento sprecando i relativi punti movimenti ma potrà riprovarci sempre qualora disponga di sufficienti punti movimenti residui. Creature che sono indifferenti alla puzza di marciume, come gli esseri vegetali, i non morti, i costruiti, i demoni e gli elementali sono immuni agli effetti di questa abilità. Parimenti tutte le creature appartenenti alla sotto-tipologia degli insetti o dei vermi all'interno dei parassiti (ad esclusione quindi dei ragni) sono immuni agli effetti di questa abilità. Una volta utilizzata questa abilità speciale la creatura non potrà utilizzarla nuovamente nel corso dei successivi tre round di combattimento.

VULNERABILITÀ MINORE [FREDDO]  (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente sensibile all'elemento indicato; per tale motivo costei subirà il 125% (con arrotondamento regolare) di tutti i danni fisici della suddetta tipologia.

Habitat/Society

X.

Ecology

X.          

Mystical Resource Sourge (Ghiandole Fetide) Quantità: 1, Presenza 10% - Effetto Particolare: Malattia - Qualità della Risorsa: Common.

Ambiente/Habitat Qualsiasi (non Artico)
Frequenza Rare
Organizzazione Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivoro
Intelligenza Animal (1)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Occasionale
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 20% per Roach Killer incontrato
Classe Armatura 2 [10 base, 7 corazza, 1 dex]
Movimento 6 esagoni [Scalare 25% Non Abile]
Dadi Vita 8 (+4 punti ferita) [Livello Minaccia 9]
Thac0 11 [Carica 11*]
Numero di Attacchi Artiglio/Artiglio/Morso
Danni Artiglio (*2) 1d3+3 (1d3 base, +3 forza)
Morso
3d3+3 (3d3 base, +3 forza)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio
Afferrare e Mordere la Vittima
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+8 punti ferita)
Possenza Corporea Straordinaria

Assorbimento Moderato del Danno
Poteri Generici Nessuno
Vulnerabilità Vulnerabilità Minore [Freddo]
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune; Senso Primordiale (9 metri)
Dimensioni Large (3,00 metri di lunghezza)
Morale Champion (15)
Valore in Punti Esperienza 2644

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 -1% +4% -3% +1% +6% 0
42 48 58 37 58 46 40 43
BONUS/MALUS SPECIFICI: None

Descrizione

X

Combat

X

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

AFFERRARE E MORDERE LA VITTIMA [ARTIGLI] (Superior Special Ability): Anche se tutti gli attacchi di questa creatura sono simultanei la stessa attacca sempre prima con gli artigli che con il proprio morso. Qualora questa creatura colpisce con entrambi gli attacchi indicati il successivo attacco effettuato con il morso sarà effettuato applicando un bonus di +2 al tiro per colpire ed ai danni (si consideri come un bonus dovuto alla forza della creatura) e la vittima non potrà applicare il bonus di destrezza alla classe armatura contro questo attacco e non potrà schivarlo o defletterlo. Qualora questa creatura colpisce con uno solo degli attacchi indicati vi sarà solo il 50% di possibilità che la stessa applichi al successivo morso i benefici suddetti.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 8 punti ferita supplementari.

POSSENZA CORPOREA STRAORDINARIA (Superior Special Ability): Questa creatura ha un corpo possente ricevendo punti ferita come se fosse una creatura di una taglia immediatamente superiore. Questo modificatore si applica unicamente ai punti ferita della creatura.   

ASSORBIMENTO MODERATO DEL DANNO (Typical Ability): Il corpo della creatura è così compatto che la stessa riduce di -3 danni ogni singolo attacco fisico (botta,taglio,punta) subito (indipendentemente dai dadi di danno tirati con l'attacco), questo beneficio non si estende ai danni diversi da quelli fisici (come fuoco e come i danni di molte magie i cui effetti non possono essere ricondotti a quelli di danni fisici). Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno.

VULNERABILITÀ MINORE [FREDDO]  (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente sensibile all'elemento indicato; per tale motivo costei subirà il 125% (con arrotondamento regolare) di tutti i danni fisici della suddetta tipologia.

MODERATE COMBO - POSSENZA CORPOREA STRAORDINARIA e ASSORBIMENTO MODERATO DEL DANNO

Habitat/Society

X.

Ecology

X.          

Mystical Resource Sourge (Carapace) Quantità: 1, Presenza 15% - Scuola di Magia: Abjuration - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge (Sangue) Quantità: 1, Presenza 20% - Effetto Particolare: Possenza e Robustezza - Qualità della Risorsa: Uncommon.

Ambiente/Habitat Qualsiasi (non Artico)
Frequenza Rare
Organizzazione Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivoro
Intelligenza Animal (1)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Occasionale
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1
Classe Armatura 2 [10 base, 7 corazza, 1 dex]
Movimento 6 esagoni [Scalare 25% Non Abile]
Dadi Vita 11 (+4 punti ferita) [Livello Minaccia 9]
Thac0 11 [Carica 11*]
Numero di Attacchi Artiglio/Artiglio/Morso
Danni Artiglio (*2) 1d3+3 (1d3 base, +3 forza)
Morso
3d3+3 (3d3 base, +3 forza)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio
Afferrare e Mordere la Vittima
Portata di Attacco Migliorata
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+4 punti ferita)
Assorbimento Minimo del Danno
Spruzzo di Gas Fetido
Poteri Generici Nessuno
Vulnerabilità Vulnerabilità Minore [Freddo]
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune; Senso Primordiale (9 metri)
Dimensioni Huge (5,00 metri di lunghezza)
Morale Champion (15)
Valore in Punti Esperienza 0

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 -1% +4% -3% +1% +6% 0
42 48 58 37 58 46 40 43
BONUS/MALUS SPECIFICI: None

Descrizione

X

Combat

X

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

AFFERRARE E MORDERE LA VITTIMA [ARTIGLI] (Superior Special Ability): Anche se tutti gli attacchi di questa creatura sono simultanei la stessa attacca sempre prima con gli artigli che con il proprio morso. Qualora questa creatura colpisce con entrambi gli attacchi indicati il successivo attacco effettuato con il morso sarà effettuato applicando un bonus di +2 al tiro per colpire ed ai danni (si consideri come un bonus dovuto alla forza della creatura) e la vittima non potrà applicare il bonus di destrezza alla classe armatura contro questo attacco e non potrà schivarlo o defletterlo. Qualora questa creatura colpisce con uno solo degli attacchi indicati vi sarà solo il 50% di possibilità che la stessa applichi al successivo morso i benefici suddetti.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 8 punti ferita supplementari.

ASSORBIMENTO MINORE DEL DANNO (Typical Ability): Il corpo della creatura è così compatto che la stessa riduce di -2 danno ogni singolo attacco fisico (botta,taglio,punta) subito (indipendentemente dai dadi di danno tirati con l'attacco), questo beneficio non si estende ai danni diversi da quelli fisici (come fuoco e come i danni di molte magie i cui effetti non possono essere ricondotti a quelli di danni fisici). Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno.

VULNERABILITÀ MINORE [FREDDO]  (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente sensibile all'elemento indicato; per tale motivo costei subirà il 125% (con arrotondamento regolare) di tutti i danni fisici della suddetta tipologia.

Habitat/Society

X.

Ecology

X.          

Mystical Resource Sourge (Carapace) Quantità: 1, Presenza 15% - Scuola di Magia: Abjuration - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge (Sangue) Quantità: 1, Presenza 20% - Effetto Particolare: Possenza e Robustezza - Qualità della Risorsa: Uncommon.