Ambiente/Habitat Plane of Shadow / Sotterranei e Rovine
Frequenza Comune / Rara
Organizzazione Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Onnivora
Intelligenza Average intelligence (9)
Punti Combattimento 9 Punti Combattimento
Tesoro Comune
Allineamento Dominante Caotico Malvagio
Numero di Apparizione 1d10: (1-6) 2d4 (7-10) 2d6
Classe Armatura 4 [10 base,  4 corazza, 2 destrezza]
Movimento 8 esagoni
Dadi Vita 4 (+4 punti ferita)
Thac0 Thac0 16
Numero di Attacchi Arma
Danni Danno dell'Arma
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Attacco Veloce Inferiore;
Scatto Muscolare Migliorato;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+4 punti ferita);
Shadow Dodge;
Poteri Generici Nessuno;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia Nessuna;
Sensi Vista Comune, Infravisione (18 metri)
Dimensioni Medium (1,80 m. altezza)
Morale Fanatic (17)
Valore in Punti Esperienza 375

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 +10% +5% 0 0
49 55 62 47 50 49 53 49

Descrizione

Questa creatura umanoide ha il corpo formato da carne fusa con il materiale oscuro del piano dell'Ombra. Il suo corpo è rivestito quasi totalmente da fasce di tessuto e cuoio assai teso che costituisce una seconda pelle. I movimenti di questa creatura sono sinuosi e molleggiati. Sul viso indossa una maschera metallica caratterizzata da aperture irregolari e da finti capelli spessi e nodosi.

Combat

Gli Shader combattono utilizzando armi di diversa tipologia. Solitamente, ogni quattro Shader incontrati si consideri che uno di loro è armato con una Balestra Leggera (Iniziativa +7[+2], Danni 1d6+1 da punta) ed un Parang. Per determinare l'arma da corpo a corpo comunemente utilizzata dagli Shader tirare 1d6 e consultare la seguente tabella:

1-2 Hand Axe (metallo) Iniziativa +4, Danni 1d6+1 (taglio)
3 Parang (metallo) Iniziativa +2, Danni 1d4+1 (taglio)
4 Mace Axe (metallo) Iniziativa +5, Danni 1d8 (taglio)
5 Iron Whip (metallo) Iniziativa +2, Danni 1d4+1 (taglio)
6 Scimitarra (acciaio) Iniziativa +5, Danni 1d8 (taglio)
[
Già considerando il bonus del potere attacco veloce inferiore]

Gli Shader hanno le seguenti abilità speciali:

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un
bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

ATTACCO VELOCE INFERIORE (Least Special Ability): Questa creatura è in grado di effettuare i propri attacchi più velocemente del normale. Costei quindi riceve un bonus all'iniziativa dei propri attacchi pari a - 1, fermo restando il limite minimo di +1 al fattore iniziativa del proprio attacco. Inoltre, qualora i tiri di iniziativa sugli attacchi effettuati dalla creatura abbiano un risultato superiore, questi saranno considerati pari a 9.

SCATTO MUSCOLARE MIGLIORATO [ARMA DA CORPO A CORPO] (Moderate Special Ability): In alcune occasioni, durante le battaglie, questa creatura può effettuare sorprendenti scatti muscolari velocizzando i propri attacchi. Quando, durante un combattimento, questa creatura effettua un tiro per l'iniziativa pari od inferiore a 3 costei potrà effettuare, unicamente contro uno degli avversari che stava precedentemente attaccando, un attacco extra, con l'attacco indicato, alla fine del round in corso.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 4 punti ferita supplementari.

SHADOW DODGE (Moderate Special Ability): La creatura pone in essere movimenti sinuosi nel corso del combattimento. Una volta nel corso di ogni singolo round di combattimento qualora la creatura venga colpita da un attacco in corpo a corpo (dopo aver quindi visto il tiro per colpire) effettuato da un avversario con un'arma od un attacco fisico di dimensioni comprese tra small e large, la stessa può provare ad effettuare la mossa della danza dell'ombra superando un tiro salvezza su riflessi. A questo tiro salvezza saranno applicati i modificatori dovuti alla differenza di livello sussistente tra  la creatura e l'attaccante. Se il tiro salvezza riesce  la creatura obbligherà l'attaccante a ripetere il tiro per colpire del medesimo attacco per verificare se, nonostante la danza d'ombra, la creatura sia stata colpita ugualmente. Si noti che il secondo tiro di dado è solo un tiro di conferma del primo tiro per colpire che è e resta quello principale. Per tale motivo, qualora il tiro di conferma vada a segno il suo effetto sarà unicamente quello di confermare il tiro principale che sarà, in ogni caso, utilizzato per verificare tutti gli effetti dell'attacco (ad esempio critici, attivazione di arti di combattimento, attivazioni di oggetti magici, ecc...). Per lo stesso motivo risultati critici od acritici eventualmente ottenuti sul tiro di conferma non daranno luogo ad effetti critici od acritici fatta eccezione per il risultato di colpito o mancato automatico che daranno luogo rispettivamente ad un'automatica conferma o mancata conferma del tiro per colpire principale.

RESISTENZA SUPERIORE ALL'ENERGIA NEGATIVA (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da energia negativa, per tale motivo la stessa subirà solo il 50% (per difetto) di tutti i danni da energia negativa provocati nei suoi confronti. 

AVVERSITA' ALLA LUCE SOLARE (Moderate Special Vulnerabity): Queste creature sono estremamente vulnerabili alla luce solare. Per tale motivo, ogni volta che si trovano esposte direttamente a tale fonte di luce o nel raggio di illuminazione pieno di una fonte ad essa equivalente (capace di illuminare in un raggio base di 12 metri di distanza) questi esseri saranno considerati automaticamente incapacitati.

Habitat/Society

Gli Shader sono abitanti del piano dimensionale dell'ombra. Si tratta di creature maledette in precedenza appartenenti alla razza Shadower che hanno subito la corruzione fisica e morale di questo piano dimensionale e si sono trasformati negli esseri che attualmente sono. Gli Shader sono umanoidi il cui corpo è costituito da un misto di comune carne e materiale del piano dell'ombra, le loro membra sono di colore pece ed il loro corpo si presenta liscio con poche sfaccettature. La loro testa è quasi piatta, sia le orecchie che la protuberanza nasale sono quasi del tutto scomparse ed assenti lasciando intatte solo le cavità. I loro occhi sono rotonde sfere che fuoriescono vistosamente dalle orbite ed il loro corpo si presenta glabro con un capo completamente calvo. Per evitare di mostrare questo aspetto orripilante, queste creature sono solite indossare maschere metalliche e parrucche di capelli nodosi. La soluzione del piano nell'ombra si manifesta anche nel carattere di queste creature che divengono irascibili, selvagge, irrispettose delle regole ed animate costantemente da un disturbo della personalità che le rende ostili ed, in un certo senso, folli. Sono sufficienti poche parole scambiate nel corso di una conversazione con una di queste creature per rendersi conto del pensiero distorto il malato di cui sono portatrici. Tali modifiche caratteriali impediscono a queste creature di vivere nelle comunità di origine dalla quale le stesse sono esiliate o che lasciano volontariamente trasferendosi altrove e formando gruppi di di razziatori od, in alternativa, servendo gli esseri malvagi che dominano questo piano. A casa della follia, però, non costituiscono servi fedeli ed affidabili. Loro stessi sono, spesso, vittime di tale comportamento inaffidabile e ricevono punizioni esemplari o finiscono per uccidersi l'un l'altro anche per futili motivi.

Ecology

Non è chiaro come gli Shadower, comune razza di abitanti del piano dimensionale dell'ombra, subisca la trasformazione per divenire Shader. Per alcuni studiosi si tratta di una particolare malattia presente solo in questo piano dimensionale e che colpisce unicamente gli appartenente alla suddetta razza. Per altri, invece, si tratta di una maledizione che le divinità oscure impongono su quelli che possono definirsi i mortali del piano dimensionale dell'ombra. l'unica certezza è che questa trasformazione colpire soggetti di diversa età, appartenenti a qualsiasi classe sociale ed in qualsiasi momento. per lo più, però, sono colpiti gli adolescenti appartenenti a classi sociali basse che vivono nel degrado i quali sembrano essere i soggetti più vulnerabili alla base malattia o maledizione. La debolezza caratteriale e della personalità sembra, inoltre, incidere direttamente sulle possibilità di essere contagiati. I primi sintomi di questa patologia, conosciuta con il nome di morbo delle ombre, sono evidenti manifestazioni di pensiero illogico a contenere accompagnate da una crescente aggressività. A questo periodo, che ha una durata di circa un mese, segue la trasformazione fisica che si conclude in una decina di giorni nel corso dei quali l'ammalato si trova in stato delirante, colpito da febbre alta. All'esito di tale periodo la trasformazione si considera completata. La magia di Cure Disease può essere lanciata una sola volta sul soggetto ammalato e unicamente nella fase antecedente a quella della trasformazione fisica. anche se lanciata tempestivamente, però, comunemente la stessa sarà il grado di bloccare l'esito della trasformazione solo con una percentuale pari al 3% per livello di lancio della magia. Occorre osservare inoltre che una volta completatosi la trasformazione non si è mai verificato una regressione della stessa. è stato verificato inoltre che tale malattia non risulta contagiosa tra gli individui ma sembra sia trasmessa direttamente dal piano dimensionale rendendo praticamente inutile il porre in essere una qualsiasi forma di quarantena.