Ambiente/Habitat Plane of Shadow / Sotterranei e Zone Sepolcrali
Frequenza  Non Comune / Rara
Organizzazione Solitario o Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Low intelligence (5)
Punti Combattimento 8 Punti Combattimento
Tesoro Occasionale
Allineamento Dominante Legale Malvagio
Numero di Apparizione 1d20: (1-12) 1 (13-17) 2 (18-20) 3
Classe Armatura 3 [10 base, 4 corazza, 3 destrezza] corporea
0 [10 base, 4 corazza, 3 destrezza, 3 etereo] fantasma
Movimento 8 esagoni
Dadi Vita 5
Thac0 Thac0 15
Numero di Attacchi Morso
Danni 2d3+1 (taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Attacco Veloce Minore;
Contaminazione Negativa;
Poteri Difensivi Forma Fantasma;
Immunità all'Energia Negativa;
Immunità alle Armi Normali/10 danni [fantasma]
Poteri Generici Nessuno;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia 15% [fantasma]
Sensi Infravisione (21 metri), Sensi Superiori
Dimensioni Medium (2 m. di lunghezza)
Morale Elite (13)
Punti Esperienza 778

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 +10% 0 0
45 51 59 44 57 41 49 46

Descrizione

Questo grosso serpente lungo circa due metri ha scaglie scure di colore fumo. Il suo corpo appare traslucido ed a tratti trasparente ed i suoi movimenti sono rapidi e sinuosi.

Combat

Questo serpente attacca le sue vittime confidando negli effetti mortali della sua contaminazione negativa per tale motivo morde rapidamente le sue vittime per assumere poi la forma fantasma al fine di difendersi dai contrattacchi nemici.   

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

ATTACCO VELOCE MINORE (Lesser Special Ability): Questa creatura è in grado di effettuare i propri attacchi più velocemente del normale. Costei quindi riceve un bonus all'iniziativa dei propri attacchi pari a -1, fermo restando il limite minimo di +1 al fattore iniziativa del proprio attacco. Inoltre, qualora i tiri di iniziativa sugli attacchi effettuati dalla creatura abbiano un risultato superiore, questi saranno considerati pari ad 8 (7 se la creatura è di taglia Small o Tiny).

CONTAMINAZIONE NEGATIVA [MORSO] (Superior Special Ability): Quando questa creatura colpisce con l'attacco indicato una vittima inietterà nella stessa una fonte di energia negativa. Alla fine del round in corso, quindi, le creature aventi corpo animale basato sull'energia positiva dovranno effettuare quindi un tiro salvezza puro su energia vitale (senza l'applicazione della differenza di livello tra la creatura e la vittima) per non subire 1d6 danni da energia negativa  ed avere il 20% di possibilità di acquisire un punto negativo. Questo tiro deve essere ripetuto alla fine di ogni successivo round nel quale la vittima continuerà a subire i danni fino a che continuerà a fallire il suddetto tiro salvezza. Non appena un tiro salvezza riesce la contaminazione negativa sarà immediatamente interrotta e la vittima non subirà il danno previsto per quel round. Una creatura può subire un solo effetto di questo potere speciale contemporaneamente, per cui fino a che sarà soggetta ad una precedente contaminazione negativa la stessa non potrà cumulare gli effetti di alcun altro ulteriore attacco di questo tipo.

FORMA FANTASMA (Powerful Special Ability): Nel corso dei combattimenti questa creatura può assumere ad intermittenza la forma fantasma divenendo traslucida ed eterea nonostante risulti ancora visibile. In particolare, questa creatura può decidere di assumere questa forma in un qualsiasi momento del round anche dopo aver effettuato una qualsiasi altra azione complessa o movimento. Si consideri una non azione che si realizza ad un fattore iniziativa di un punto superiore rispetto a quello nel quale la creatura decide di assumere tale forma (ad esempio dopo il tiro puro dell'iniziativa o dopo aver compiuto una diversa azione). In forma fantasma la creatura otterrà i seguenti benefici: immunità alle armi normali pari a 10 danni a colpo, 15% di resistenza magica, 3 punti di classe armatura per la forma eterea (si consideri bersaglio mancato), immunità all'energia negativa, immunità ai colpi critici, immunità al risucchio di energia vitale. In forma fantasma, però, la creatura non potrà muoversi o compiere altre azioni. La creatura assumerà automaticamente la forma corporea a partire dall'inizio del successivo round di combattimento.  

IMMUNITA' ALL'ENERGIA NEGATIVA (Typical Ability): Il corpo della creatura è completamente resistente ai danni da energia negativa ed alle lesioni alla propria energia vitale, per tale motivo la stessa non subirà alcun danno da energia negativa sia esso di origine magica che naturale. 

MODERATE COMBO - ATTACCO VELOCE MINORE e FORMA FANTASMA - Le due abilità costituiscono una combo in quanto la prima aumenta la possibilità di utilizzare efficacemente la seconda. In considerazione della circostanza che la creatura raggiunge il minimo fattore iniziativa possibile per i propri attacchi, questa combo può essere considerata moderata.

Habitat/Society

L'Aspide Ombra è una versione oscura dei comuni serpenti velenosi. Queste creature possono essere trovate nei sotterranei e spesso nelle tombe e nelle zone sepolcrali. In quanto riescono a schermare totalmente la loro energia vitale positiva, queste creature possono convivere con i non morti che non avvertono l'esigenza di terminare la loro esistenza.         

Ecology

Nonostante queste creature siano originarie del piano dimensionali dell'ombra si sono ormai diffuse nel primo piano materiale, nonostante in quest'ultimo rappresentino un incontro raro. In particolare queste creature sono ricercate per essere messe a guardia delle tombe di regnanti e faraoni. In tali circostanze è possibile incontrarle anche in numero superiore.    

Mystical Resource Sourge (Testa) Quantità: 1, Presenza 33% - Scuola di Magia: Necromancy - Qualità della Risorsa: Common.