REGOLE GENERALI PER LA PRODUZIONE DEGLI INCANTAMENTI MINORI

Gli incantamenti magici minori possono essere creati dai chierici di Srodan a partire dal raggiungimento di un livello minimo che varia al variare della potenza dell'incantamento minore come previsto nella seguente tabella:

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

LIVELLO RICHIESTO

Least Minor Enchantment 4° livello di esperienza
Lesser Minor Enchantment 5° livello di esperienza
Minor Enchantment 6° livello di esperienza
Superior Minor Enchantment 7° livello di esperienza
Greater Minor Enchantment 8° livello di esperienza

REGOLE SPECIFICHE PER PRODURRE INCANTAMENTI MINORI DI SRODAN

1) I VOLUMI SACRI DI SRODAN :

I chierici di Srodan che desiderano creare incantamenti magici minori devono possedere i relativi tomi sacri. I tomi sacri sono oggetti personali di ogni chierico. Ogni tomo sacro è relativo ad una determinata potenza di incantamenti, il costo del volume ed il relativo costo della manutenzione mensile è indicato nella seguente tabella.
Possedere questi tomi, come del resto ogni altro tomo sacro, rientra nella pratica del culto della divinità. Per tale motivo il chierico che acquista tali tomi
riceverà un ammontare di punti esperienza bonus come indicato nella sottostante tabella. Occorre osservare che il chierico acquisirà i punti esperienza solo quando abbia raggiunto il livello di esperienza minimo necessario a produrre quella tipologia di incantamento. Si noti che questi punti esperienza saranno applicati unicamente al personaggio ed in nessuna misura ai punti partenza e che, di ruolo, il chierico eviterà in ogni modo di disfarsi dei suoi tomi sacri (qualora li venda o li regali costui sarà quindi penalizzato dal Dungeon Master).

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

COSTO DEL TOMO

MANUTENZIONE

XP BONUS

Least Minor Enchantment 400 g.p. 2,5 g.p. / mese 100 xp
Lesser Minor Enchantment 500 g.p. 3 g.p. / mese 150 xp
Minor Enchantment 600 g.p. 4 g.p. / mese 300 xp
Superior Minor Enchantment 1000 g.p. 7,5 g.p. / mese 500 xp
Greater Minor Enchantment 2000 g.p. 15 g.p. / mese 1000 xp

2) LA SACRA TAVOLA DI BRONZO :

I chierici di Srodan che desiderano creare incantamenti magici minori devono poter operare presso la sacra tavola di bronzo. Si tratta di una tavola sacra alta due metri interamente costruita in bronzo con incise sulla sua superficie rune sacre a Srodan. Questa tavola dal valore di 2500 monete d'oro (con una manutenzione mensile pari a 35 g.p./mese) deve essere posizionata in una sala ad essa dedicata all'interno di un tempio attivo delle divinità. Intorno a tale tavola possono operare anche contestualmente fino a sei chierici di Srodan. In un tempio possono essere posizione più tavole purché ognuna di esse si trovi in una diversa sala.  

3) TEMPO DI PRODUZIONE : Il tempo di produzione minimo di un incantamento minore dipende dal tipo di incantamento ed è espresso nella seguente tabella. Il chierico può dedicare più o meno tempo alla produzione di un incantamento minore, rispettivamente migliorando o peggiorando le proprie possibilità di successo. In ogni caso non occorre che il chierico effettui i giorni di lavoro consecutivamente ben potendo sospendere il lavoro quando desidera per poi riprenderlo successivamente.  

TIPOLOGIA DI INCANTAMENTO

LIVELLO DI ESPERIENZA DEL CHIERICO DI SRODAN

4° LIVELLO 5° LIVELLO 6° LIVELLO 7° LIVELLO 8° LIVELLO 9+° LIVELLO
Birra Nanica (tutte le tipologie) 21 18 15 12 9 9
Pergamena di Srodan 24 21 18 15 12 9
Violenza Nanica Inferiore -- 33 30 27 24 21
Martello Guardiano -- 30 27 24 21 18
Manifattura Sacra -- 30 27 24 21 18
Difesa Minore dai Colossi -- -- 42 39 36 33
Ring of Lesser Endurance -- -- 45 42 39 36
Violenza Nanica -- -- -- 54 51 48
Iron Helm of Dwarven Assault -- -- -- 54 51 48
Difesa Runica -- -- -- 57 54 51
Combattività della Razza Nanica -- -- -- 57 54 51
Calice del Rinvigorimento -- -- -- 60 57 54
Lesser Mountainbind Amulet -- -- -- -- 90 87
Violenza Nanica Superiore -- -- -- -- 99 96
Martello delle Sacre Rune -- -- -- -- 105 102
Barilotto della Sacra Birra -- -- -- -- 105 102
PENNE INCANTATE

LIVELLO DI ESPERIENZA DEL CHIERICO DI SRODAN

4° LIVELLO 5° LIVELLO 6° LIVELLO 7° LIVELLO 8° LIVELLO 9+° LIVELLO
Penna Incantata - I Livello di Potere 24 21 18 15 12 9
Penna Incantata - II Livello di Potere 24 21 18 15 12 9
Penna Incantata - III Livello di Potere 27 24 21 18 15 12
Penna Incantata - IV Livello di Potere -- 30 27 24 21 18
Penna Incantata - V Livello di Potere -- -- 42 39 36 33
Penna Incantata - VI Livello di Potere -- -- -- 57 54 51
Penna Inc. - VII Livello di Potere -- -- -- -- 102 99

4) COSTI DI PRODUZIONE : Per la produzione di un incantamento minore il chierico deve utilizzare un ammontare di reagenti e polveri magiche pari ad un determinato ammontare del valore finale dell'incantamento. Il chierico può decidere di utilizzare componenti magici in misura ridotta, normale od abbondante. Questa scelta di ripercuoterà sulle % di successo dello stesso nella produzione dell'oggetto magico, come in seguito specificato.  

AMMONTARE DI REAGENTI

% DEL VALORE FINALE

Componenti magici in misura ridotta 20 %
Componenti magici in misura comune 25 %
Componenti magici in misura abbondante 30 %

5) PERCENTUALE DI SUCCESSO : Al termine dei giorni di lavoro il chierico potrà tirare un dado percentuale per verificare se la creazione dell'oggetto ha avuto successo. In nessun caso il chierico potrà ottenere una percentuale di successo superiore al 95%, risultando un risultato da 96 a 100 sempre in un fallimento critico. Qualora il tiro del dado dia un risultato negativo, il chierico avrà perso tempo e denaro (costi di produzione) e non avrà incantato l'oggetto. Il chierico, però, potrà in futuro ripetere il procedimento al fine di incantamento con lo stesso incantamento minore il medesimo oggetto. In questo caso, il chierico impiegherà solo un terzo del tempo e delle risorse (arrotondando i giorni e le monete d'oro per eccesso) richieste dal procedimento prescelto. Ad ogni tiro successivo al tiro il sacerdote otterrà un bonus cumulativo di +3% alla possibilità di successo ma al contempo aumenterà cumulativamente del 2% la possibilità di fallimento critico. In caso di fallimento critico il personaggio non potrà più provare ad incantare quel singolo oggetto con quel determinato incantamento minore (il chierico avrà, quindi, anche perso tutte le risorse ed il tempo fino ad allora impiegato). Con un tiro naturale da 01 a 05, invece, si verificherà un successo critico. In caso di successo critico il procedimento di incantamento sarà riuscito ed il chierico avrà anche risparmiato la metà dell'ammontare di reagenti magici che aveva deciso di impiegare (si considerino solo le risorse relative all'ultimo tentativo effettuato).    

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

% BASE DI SUCCESSO

Least Minor Enchantment 26 %
Lesser Minor Enchantment 23 %
Minor Enchantment 20 %
Superior Minor Enchantment 17 %
Greater Minor Enchantment 14 %

LIVELLO DI ESPERIENZA DEL MAGO

MODIFICATORE %

Per ogni livello di esperienza raggiunto + 1 %
Per ogni  superiore grado di potenza di minor enchantment che il chierico è potenzialmente in grado di produrre rispetto a quello che sta producendo * + 5 % (max +20%)

COMPETENZE POSSEDUTE

MODIFICATORE %

Se il chierico riesce in una prova in Ceremony + 5 %
Se il chierico riesce in una prova in Religion + 3 %

TEMPO DI PRODUZIONE

MODIFICATORE %

Riduzione del tempo di produzione - 5 %
Tempo di produzione base nessuno
Aumento del tempo di produzione * + 5 %

AMMONTARE DI REAGENTI

MODIFICATORE %

Componenti magici in misura ridotta - 5 %
Componenti magici in misura comune nessuno
Componenti magici in misura abbondante + 5 %

CRISTALLO DI ROCCIA SACRO

MODIFICATORE %

Ogni due Punti Sacri utilizzati dal Cristallo  + 1% (max +10%)
* Questo bonus cumulativo si aggiunge a quello generico dovuto all'esperienza del chierico. Per determinare l'ammontare di questo bonus occorre determinare quanti incantamenti di potenza superiore il chierico sarebbe potenzialmente in grado di creare per il livello di esperienza raggiunto. Per ogni incantamento di potenza superiore al quale il chierico ha potenzialmente accesso costui riceve un bonus cumulativo del +5%. Qualora, ad esempio, un chierico di 8° livello si cimentasse a creare un Lesser Minor Enchantment costui otterrebbe per il suo livello di esperienza un bonus base di +8 oltre ad un bonus di +15 per essere in grado di produrre incantamenti di tre potenze superiori. Se, invece, lo stesso chierico si cimentasse a creare un Minor Enchantment  costui otterrebbe per il suo livello di esperienza un bonus base di +8 oltre ad un bonus di +10 per essere in grado di produrre incantamenti di tre potenze superiori. 
* L'ammontare di giorni di differenza in caso di riduzione od aumento dei tempi di produzione sarà pari a due giorni per potenza di incantamento come indicato nella seguente tabella (tale riduzione/incremento potrà essere operato un'unica volta):

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

GIORNI OPZIONALI

Least Minor Enchantment 2 giorni
Lesser Minor Enchantment 4 giorni
Minor Enchantment 6 giorni
Superior Minor Enchantment 8 giorni
Greater Minor Enchantment 10 giorni

5 bis) MODIFICHE SPECIFICHE PER TIPOLOGIA DI INCANTAMENTO

Violenza Nanica Inferiore
Violenza Nanica
Combattività della Razza Nanica
Violenza Nanica Superiore

QUALITA' DELL'OGGETTO

MODIFICATORE %

Arma di comune qualità - 9 %
Arma di buona qualità - 6 %
Arma di eccellente qualità - 3 %
Arma di superba qualità nessuno
Arma magica con incantamento maggiore +5 %
Arma di materiale speciale Arcanite +1 %
Arma di materiale speciale Mithril +2 %
Arma di materiale speciale Adamantium +3 %
Difesa Runica

QUALITA' DELL'OGGETTO

MODIFICATORE %

Corazza di qualità comune - 6 %
Corazza di buona qualità - 3 %
Corazza di eccellente fattura + 3 %
Corazza magica con incantamento maggiore + 6 %
Corazza di materiale speciale Arcanite +1 %
Corazza di materiale speciale Mithril +2 %
Corazza di materiale speciale Adamantium +3 %
Calice del Rinvigorimento

QUALITA' DELL'OGGETTO

MODIFICATORE %

Valore del Calice da 50 a 99 g.p. - 3 %
Valore del Calice da 100 a 149 g.p. nessuno
Valore del Calice da 150 a 199 g.p. +3%
Valore del Calice da 200 g.p. +5 %
Per ogni 100 g.p. di gemme incastonate nel Calice +1 % (fino ad un massimo di +10%)

6) PUNTI ESPERIENZA
Qualora il chierico riesca nella creazione di un incantamento minore costui
riceverà, la prima volta che riesce nella costruzione di un tipo specifico di oggetto magico, punti esperienza pari al 100% di quelli dell'incantamento, mentre le volte successive, punti esperienza pari al 50% di quelli dell'incantamento che ha creato. Ogni volta che, invece, costui porti a compimento il tentativo senza riuscire ad incantare l'oggetto riceverà un ammontare di punti esperienza pari al 25% di quelli dell'incantamento minore che ha provato a creare. Si noti che questi punti esperienza saranno applicati unicamente al personaggio ed in nessuna misura ai punti partenza.
Un chierico di Srodan che, avendo raggiunto l'ottavo livello di esperienza, sia riuscito nella creazione di un incantamento minore per categoria di potenza otterrà un bonus costante del +2% ogni volta che ottiene punti esperienza f
ino a che resterà in possesso di tutti i tomi sacri necessari alla creazione degli oggetti magici minori. Si noti che questo bonus è applicato unicamente ai punti esperienza del personaggio e non ai punti partenza del giocatore. Inoltre, questo bonus si applica solo ai punti esperienza acquisiti dal personaggio nel corso delle sedute di gioco e non incide nei punti esperienza calcolati in fase di creazione del personaggio.