Le seguenti regole possono essere utilizzate quando si desidera provare a cercare una tana di una creatura incontrata nelle terre selvagge.
Ai fini del ritrovamento delle loro tane le creature mostruose possono essere suddivise nelle tre seguenti categorie a seconda della loro attitudine ad allontanarsi dalla tana nel corso dei loro spostamenti (si verifichi la descrizione della creatura per determinare che categoria sarà applicata per il ritrovamento della sua tana). Si tiri dunque 1d20 consultando la tabella relativa alla categoria specifica della creatura incontrata per determinare a che distanza si trova la tana. In base al tiro la creatura potrebbe essere stata incontrata nei pressi, nelle vicinanze o lontana dalla sua tana. Se la creatura è incontrata nei pressi della sua tana vi è una certa possibilità che la tana sia in vista risultando visibile dal luogo dell'incontro. Se ciò non si verifica per avere una certa possibilità di trovare la tana sarà necessario cercarla pattugliando la zona limitrofa. I personaggi possono provare a cercare la tana della creatura nella zona dell'incontro pattugliando le zone limitrofe in cerca della stessa. Costoro possono effettuare validamente fino a 3 prove di ritrovamento. In caso di ritrovamento o di effettuazione senza successo di 3 prove si consideri che il party si sia allontanato allungando il suo viaggio di un ammontare di km/passo pari a quello indicato nella tabella (in caso di interruzione della ricerca dopo 1 o 2 prove si consideri che il party si sia allontanato rispettivamente di 1/3 o 2/3 per eccesso dei km/passo previsti). Per determinare quanto tempo è stato impiegato nelle ricerche si calcolino comunemente i tempi dei km/passo previsti. In caso di creatura volante si aumentino i km/passo del 50% per eccesso).
1)
Creatura Stanziale
(la creatura non si allontana molto dalla sua tana
e spesso vi fa ritorno nell'arco della medesima giornata).
(1-5) La
creatura è stata incontrata nei pressi della sua tana
(distanza 3d3 km/passo).
Si tiri 1d100:
(01-33) La
tana si intravede dal luogo dell'incontro; (34+)
deve essere cercata.
33% di ritrovamento della tana ogni 4 ore di ricerca (al massimo è possibile
effettuare 3 tentativi).
(6-12)
La creatura è stata incontrata nella vicinanze
della sua tana (distanza 3d4+3 km/passo).
25% di ritrovamento della tana ogni 4 ore di ricerca (al massimo è possibile
effettuare 3 tentativi).
(13+) La
creatura è stata incontrata lontana dalla sua tana
(distanza 4d6+6 km/passo).
20% di ritrovamento della tana ogni 4 ore di ricerca (al massimo è possibile
effettuare 3 tentativi).
2) Creatura Errante
(la creatura si allontana moderatamente dalla sua tana a seconda delle
circostanze e non sempre vi fa ritorno nell'arco della medesima giornata).
(1-4) La
creatura è stata incontrata nei pressi della sua tana
(distanza 3d4+3 km/passo).
Si tiri 1d100:
(01-25) La
tana si intravede dal luogo dell'incontro; (26+)
deve essere cercata.
25% di ritrovamento della tana ogni 4 ore di ricerca (al massimo è possibile
effettuare 3 tentativi).
(5-10) La
creatura è stata incontrata nella vicinanze della sua tana
(distanza 4d8+3 km/passo).
20% di ritrovamento della tana ogni 4 ore di ricerca (al massimo è possibile
effettuare 3 tentativi).
(11+) La
creatura è stata incontrata lontana dalla sua tana
(distanza 5d10+5 km/passo).
15% di ritrovamento della tana ogni 4 ore di ricerca (al massimo è possibile
effettuare 3 tentativi).
3) Creatura Viaggiatrice
(la creatura si allontana dalla sua tana per lunghi periodi od è in grado di
percorrere molta distanza in poco tempo, si pensi ai volanti).
(1-3) La
creatura è stata incontrata nei pressi della sua tana
(distanza 3d6+2 km/passo).
Si tiri 1d100:
(01-20) La
tana si intravede dal luogo dell'incontro; (21+)
deve essere cercata.
20% di ritrovamento della tana ogni 4 ore di ricerca (al massimo è possibile
effettuare 3 tentativi).
(4-8) La
creatura è stata incontrata nella vicinanze della sua tana
(distanza 4d10+5 km/passo).
15% di ritrovamento della tana ogni 4 ore di ricerca (al massimo è possibile
effettuare 3 tentativi).
(9+) La
creatura è stata incontrata lontana dalla sua tana
(distanza 6d12+6 km/passo).
10% di ritrovamento della tana ogni 4 ore di ricerca (al massimo è possibile
effettuare 3 tentativi).
Al tiro di ritrovamento (ed a quello di avvistamento qualora la creatura sia incontrata nei pressi della sua tana) saranno applicati i seguenti modificatori:
Modificatori dovuti alla
taglia della creatura:
Tiny: -10
Small: -5
Medium: nessun modificatore
Large: +5
Huge: +10
Gargantuan: +15
Modificatori dovuti alla specifica tipologia di creatura:
Creatura Volante: -5
Modificatore Specifico:
Variabile (consultare la descrizione della creatura).
Modificatori per il
numero di creature presenti nella tana (incluse le creature già incontrate):
Fino a 3 creature: nessun modificatore
Da 4 a 6 creature: +2
(se tiny o small) /
+3
(se medium o large) /
+4
(se huge o gargantuan)
Da 7 a 9 creature: +5
(se tiny o small) /
+7
(se medium o large) /
+9
(se huge o gargantuan)
10 creature o più creature:
+8
(se tiny o small) /
+10
(se medium o large) /
+12
(se huge o gargantuan)
Modificatori dovuti alla modalità di spostamento:
Marcia Celere: -7
Marcia Comune: nessun modificatore
Marcia con Circospezione: +5
Modificatori dovuti alla
competenze possedute:
Tracking
nei pressi della sua tana
(successo
critico/successo/fallimento/fallimento
critico)
(+
18 /
+ 9
/
- 4
/
- 8)
Tracking
nei pressi della sua tana/creatura
volante
(successo
critico/successo/fallimento/fallimento
critico)
(+
8 /
+ 4
/
- 3
/
- 6)
Tracking
nelle vicinanze della sua tana
(successo
critico/successo/fallimento/fallimento
critico)
(+
14 /
+ 7
/
- 3
/
- 6)
Tracking
nelle vicinanze della sua tana/creatura
volante
(successo
critico/successo/fallimento/fallimento
critico)
(+
6 /
+ 3
/
- 2
/
- 4)
Tracking
lontana dalla
sua tana
(successo
critico/successo/fallimento/fallimento
critico)
(+
10 /
+ 5
/
- 2
/
- 4)
Tracking
lontana
dalla sua tana/creatura volante
(successo
critico/successo/fallimento/fallimento
critico)
(+
4 /
+ 2
/
- 1
/
- 2)
Competenza
Lore (valida per la tipologia di creatura)
(successo
critico/successo/fallimento/fallimento
critico)
(+
8 /
+ 4
/
- 2
/
- 4)