1) TAVOLA DELLA TEMPERATURA IN GRADI CENTIGRADI

Si noti che per potersi avventurare all'aperto e per dormine all'esterno quando la temperatura scende sotto i 12 gradi centigradi occorrono una serie di accorgimenti [link].

STAGIONE
FREDDA
STAGIONE
FRESCA
STAGIONE
CALDA
STAGIONE
PIOVOSA
1d6+1-1d12
-10░-6░
1d10+1d3+2
4░-15░
2d6+10
12░-22░
1d4+1d4+2
0░-10░

MODIFICATORI DELLA TEMPERATURA BASATI SULLA ZONA GEOGRAFICA

ZONA DI ARELIA MODIFICATORE
IRENDAL -5
NORDOR -3
GOLFO DELLA CIVILT└ (TARSIS/PERGAR/SILVERIA Nessun Modificatore
TRISENGARD / TERRITORI SEMI-UMANI +3
SOUTHLAND +8

2) TAVOLA DELLA COPERTURA DEL CIELO (indipendente dalle eventuali precipitazioni)

STAGIONE
FREDDA
STAGIONE
FRESCA
STAGIONE
CALDA
STAGIONE
PIOVOSA
RISULTATO
 
1-30 (30) 1-40 (40) 1-50 (50) 1-25 (25) SERENO
 
31-60 (30) 41-70 (30) 51-75 (25) 26-50 (25) POCO NUVOLOSO (nessuna riduzione luminositÓ)
 
61-85 (25) 71-90 (20) 76-90 (15) 51-80 (30) NUVOLOSO (ridurre di un grado la luminositÓ notturna)
 
86-100 (15) 91-100 (10) 91-100 (10) 81-100 (20) MOLTO NUVOLOSO (ridurre di due gradi la luminositÓ notturna, di giorno le creature soggette a sensibilitÓ alla luce non soffrono alcuna penalitÓ)

MODIFICATORI ALLA COPERTURA DEL CIELO PER LA ZONA GEOGRAFICA

ZONA DI ARELIA MODIFICATORE
IRENDAL +7
NORDOR +5
GOLFO DELLA CIVILT└ (TARSIS/PERGAR/SILVERIA Nessun Modificatore
TRISENGARD / TERRITORI SEMI-UMANI -2
SOUTHLAND -5

3) TAVOLA DELLE PRECIPITAZIONI

NOTA BENE: Oltre al tiro per le infiltrazioni nei contenitori trasportati dai personaggi, in caso di precipitazioni, qualora di proceda a combattere all'aperto su suolo bagnato o fangoso, qualora una creatura effettui un tiro sull'iniziativa pari a 10 naturale, dovrÓ immediatamente effettuare un tiro salvezza su riflessi per evitare di scivolare e cadere al suolo (knockdown) perdendo la possibilitÓ di compiere azioni nel corso del round. In caso di ghiaccio (temperature pari od inferiori a 0) tale possibilitÓ si verificherÓ anche in caso di tiri pari a 9 e 10 e sarÓ applicato un modificatore di -5% al tiro salvezza. Le creature dotate di tre o pi¨ gambe ottengono un bonus di +10% al suddetto tiro salvezza, quelle striscianti, ancorate al suolo, levitanti o comunque abituate a muoversi su terreni ghiacciati o bagnati non dovranno effettuare questo tiro salvezza. 

STAGIONE
FREDDA
STAGIONE
FRESCA
STAGIONE
CALDA
STAGIONE
PIOVOSA
RISULTATO
 
1-27 (27) 1-35 (35) 1-50 (50) 1-20 (20) NESSUNA
 
28-53 (26) 36-60 (25) 51-70 (20) 21-50 (30) PIOGGIA DEBOLE: -25% (procedere al tiro per le infiltrazioni)
(se temperatura pari o minore a 5░) NEVISCHIO: -25% (procedere al tiro per le infiltrazioni)
54-70 (17) 61-75 (15) 71-82 (12) 51-70 (20) PIOGGIA : -33% (procedere al tiro per le infiltrazioni con penalitÓ di -5%)
(se temperatura pari o minore a 5░) [1-9] NEVICATA: -50% (procedere al tiro per le infiltrazioni)
(se temperatura pari o minore a 5░) [10-12] GRANDINATA: -75% (procedere al tiro per le infiltrazioni)
71-86 (16) 76-88 (13) 83-92 (10) 71-86 (16) PIOGGIA INTENSA: -50% (procedere al tiro per le infiltrazioni con penalitÓ di -15%)
(se temperatura pari o minore a 5░) [1-8] NEVICATA: -50% (procedere al tiro per le infiltrazioni)
(se temperatura pari o minore a 5░) [9-12] GRANDINATA: -75% (procedere al tiro per le infiltrazioni)
87-100 (14) 89-100 (12) 93-100 (8) 87-100 (14) TEMPORALE: -50% (procedere al tiro per le infiltrazioni con penalitÓ di -10%)
(se temperatura pari o minore a 5░) BUFERA DI NEVE: -75% (procedere al tiro per le infiltrazioni)

MODIFICATORI ALLE PRECIPITAZIONI PER LA ZONA GEOGRAFICA

ZONA DI ARELIA MODIFICATORE
IRENDAL +7
NORDOR +5
GOLFO DELLA CIVILT└ (TARSIS/PERGAR/SILVERIA Nessun Modificatore
TRISENGARD / TERRITORI SEMI-UMANI -2
SOUTHLAND -5

MODIFICATORI ALLE PRECIPITAZIONI PER LA COPERTURA DEL CIELO

COPERTURA DEL CIELO MODIFICATORE
SERENO -20
POCO NUVOLOSO -3
NUVOLOSO Nessun Modificatore
MOLTO NUVOLOSO +5

4) TAVOLA DEL VENTO

NOTA BENE: IN CASO DI TEMPORALE O BUFERA DI NEVE SI TIRI DIRETTAMENTE 1d12: [1-10] VENTO FORTE / [11-12] BURRASCA O TORNADO

STAGIONE
FREDDA
STAGIONE
FRESCA
STAGIONE
CALDA
STAGIONE
PIOVOSA
RISULTATO
 
1-40 (40) 1-50 (50) 1-60 (60) 1-33 (33) CALMA PIATTA
41-64 (24) 51-72 (22) 61-80 (20) 34-58 (25) BREZZA LEGGERA: PenalitÓ al tiro per colpire con armi da tiro e fuoco/armi da lancio: 0/0 in caso di distanza corta, -1/0 in caso di distanza media, -2/0 in caso di distanza lunga; 10% al round dispersione fumi e gas.
65-81 (17) 73-86 (14) 81-90 (10) 59-78 (20) BREZZA: PenalitÓ al tiro per colpire con armi da tiro e fuoco/armi da lancio: -1/0 in caso di distanza corta, -2/0 in caso di distanza media, -3/-1 in caso di distanza lunga; 20% al round dispersione fumi e gas; +5% eventuale tiro infiltrazioni. 
82-93 (12) 87-95 (9) 91-97 (7) 79-92 (14) VENTO FORTE: penalitÓ di movimento di viaggio -10% marcia (cumulabile con quella prevista per le precipitazioni); PenalitÓ al tiro per colpire con armi da tiro e fuoco/armi da lancio: -2/0 in caso di distanza corta, -2/-1 in caso di distanza media, -4/-2 in caso di distanza lunga; 33% al round dispersione fumi e gas; +10% eventuale tiro infiltrazioni.
94-100 (7) 96-100 (5) 98-100 (3) 93-100 (8) BURRASCA O TORNADO: penalitÓ di movimento di viaggio -33% marcia (cumulabile con quella prevista per le precipitazioni); PenalitÓ al tiro per colpire con armi da tiro e fuoco/armi da lancio: -3/-1 in caso di distanza corta, -4/-2 in caso di distanza media, -5/-3 in caso di distanza lunga; 50% al round dispersione fumi e gas; +20% eventuale tiro infiltrazioni.

MODIFICATORI AL VENTO PER LA ZONA GEOGRAFICA

ZONA DI ARELIA MODIFICATORE
IRENDAL +7
NORDOR +5
GOLFO DELLA CIVILT└ (TARSIS/PERGAR/SILVERIA Nessun Modificatore
TRISENGARD / TERRITORI SEMI-UMANI -2
SOUTHLAND -5

5) TAVOLA DELLA NEBBIA E DELLA FOSCHIA

STAGIONE
FREDDA
STAGIONE
FRESCA
STAGIONE
CALDA
STAGIONE
PIOVOSA
RISULTATO
 
1-60 (60) 1-70 (70) 1-80 (80) 1-60 (60) NESSUNA
61-70 (10) 71-79 (9) 81-86 (6) 61-70 (10) FOSCHIA RADA (limita la visibilitÓ a 300 metri)
71-77 (7) 80-84 (5) 87-90 (4) 71-77 (7) FOSCHIA (limita la visibilitÓ a 100 metri)
78-89 (12) 85-93 (9) 91-96 (6) 78-89 (12) NEBBIA RADA (limita la visibilitÓ a massimo 36 metri)
90-97 (7) 94-98 (5) 97-99 (3) 90-97 (7) NEBBIA COMUNE (limita la visibilitÓ a massimo 24 metri)
98-100 (4) 99-100 (2) 100 (1) 98-100 (4) NEBBIA FITTA (limita la visibilitÓ a massimo 12 metri)

 

TIPO DI NEBBIA None PenalitÓ di -1 PenalitÓ di -2 PenalitÓ di -3 Nessuna VisibilitÓ
Foschia Rada Da 0 a 10 esagoni Da 11 a 33 esagoni Da 34 a 66 esagoni Da 67 a 69 esagoni Da 100 esagoni in poi
Foschia Da 1 a 5 esagoni Da 6 a 11 esagoni Da 12 a 22 esagoni Da 23 a 32 esagoni Da 33 esagoni in poi
Nebbia Rada Da 1 a 3 esagoni Da 4 a 6 esagoni Da 7 a 9 esagoni Da 10 a 12 esagoni Da 13 esagoni in poi
Nebbia Da 1 a 2 esagoni Da 3 a 4 esagoni Da 5 a 6 esagoni Da 7 a 8 esagoni Da 9 esagoni in poi
Nebbia Fitta 1 esagono 2 esagoni 3 esagoni 4 esagoni Da 5 esagoni in poi

MODIFICATORI ALLA NEBBIA ED ALLA FOSCHIA PER IL VENTO

COPERTURA DEL CIELO MODIFICATORE
CALMA PIATTA +5
BREZZA LEGGERA Nessun Modificatore
BREZZA -5
VENTO FORTE -20
BURRASCA O TORNADO -30

6) TAVOLA DELLA LUMINOSIT└ NOTTURNA
NOTA BENE: APPLICARE EVENTUALE MODIFICATORE DOVUTO ALLA COPERTURA DEL CIELO

1-10 (10) SCARSA LUMINOSIT - LUNA PIENA (VisibilitÓ: Per vedere piccoli dettagli prova di osservazione a -1, 25% di non riuscire a leggere testi scritti; Modificatori: - 1 al tiro per colpire, 10% di fallire nel lancio delle magie; Impedisce l'attivazione dell'infravisione).
11-50 (40) PENOMBRA - LUCE DELLA LUNA (VisibilitÓ: Non si vedono piccoli dettagli, 50% di non riuscire a leggere testi scritti Modificatori: - 2 al tiro per colpire, 20% di fallire nel lancio delle magie. Impedisce l'attivazione dell'infravisione).
51-80 (30) MINIMA VISIBILIT - LUNA MINIMA (VisibilitÓ: Si vedono solo le forme generali, non Ŕ possibile leggere testi scritti Modificatori: - 3 al tiro per colpire, 30% di fallire nel lancio delle magie. Permette l'attivazione dell'infravisione).
81
-100 (20) OSCURIT - LUCE DELLE STELLE (VisibilitÓ: Si intravedono forme indistinte, non Ŕ possibile leggere testi scritti; Modificatori: - 4 al tiro per colpire, non Ŕ possibile il lancio delle magie. Il personaggio si considera accecato ai fini regolamentari [come per il movimento]; Permette l'attivazione dell'infravisione).