In questa sezione sono indicate le tabelle da utilizzarsi per il ritrovamento dei tesori ad Arelia. 

TESORI INDIVIDUALI

Ogni creatura che (a parere del Dungeon Master) possa collezionare e trasportare tesori può possederne un certo quantitativo. Nelle seguenti tabelle saranno specificate le possibilità di ritrovamento di tesori trasportati dalle singole creature incontrate, si tratta quindi di tesori personali della singola creatura. Tutti gli esseri intelligenti che sono soliti effettuare scambi commerciali possono disporre di un tesoro individuale. La possibilità di recuperare tale tesoro, la quantità dello stesso ed anche la sua qualità è direttamente proporzionale alla forza della creatura (intesa come livello di minaccia). Si noti che nel mostruario areliano alcune possono essere previsti particolari modificatori ai tiri per determinare i tesori individuali.

 

Tipologia di Tesoro LvL Minaccia 1 Quantità
Gemme

3%

1d12: (1-7) 1 gemma (8-10) 2 gemme (11-12) 3 gemme  / 1d100: (1-80) ornamentale (81-99) preziosa (100) rara
Oggetti Preziosi 4% 1 oggetto prezioso / 1d100: (1-98) comune (99-100) rara
Oggetti Comuni 15% 1 oggetto comune
Armi 6% 1 arma
Armature 3% 1 corazza
Oggetto Magico Minore 1% 1 oggetto magico minore: 1d100
(1-85) 1d100: [1-35] Least Minor Enchantment; [36-60] Polvere 1 dose; [61-100] Pozione < 500 g.p.
(86-95) 1d100: [1-35] Lesser Minor Enchantment; [36-60] Polvere 2-3 dosi; [61-100] Pozione 500 - 900 g.p. 
(96-100) [1-7] 1d100: [1-35] Minor Minor Enchantment; [36-60] Polvere 4-5 dosi; [61-100] Pozione 1000 - 1400 g.p.
(N/A) 1d100: [1-35] Superior Minor Enchantment; [36-60] Olio Magico; [61-100] Pozione > 1400 g.p.
(N/A) Greater Minor Enchantment
Oggetto Magico 5 su 1000 1 oggetto magico: common
Monete di platino 4% 1d2 monete di platino
Monete d'oro 10% 1d4 monete d'oro
Monete d'argento 25% 1d6 monete di argento
Monete di rame 35% 1d10 monete di rame
Tipologia di Tesoro LvL Minaccia 2 Quantità
Gemme

4%

1d12: (1-7) 1 gemma (8-10) 2 gemme (11-12) 3 gemme / 1d100: (1-75) ornamentale (76-98) preziosa (99-100) rara
Oggetti Preziosi 5% 1 oggetto prezioso  / 1d100: (1-96) comune (97-100) rara
Oggetti Comuni 18% 1 oggetto comune
Armi 7% 1 arma
Armature 5% 1 corazza
Oggetto Magico 2% 1 oggetto magico minore: 1d100
(1-75) 1d100: [1-35] Least Minor Enchantment; [36-60] Polvere 1 dose; [61-100] Pozione < 500 g.p.
(76-90) 1d100: [1-35] Lesser Minor Enchantment; [36-60] Polvere 2-3 dosi; [61-100] Pozione 500 - 900 g.p. 
(91-100) [1-7] 1d100: [1-35] Minor Minor Enchantment; [36-60] Polvere 4-5 dosi; [61-100] Pozione 1000 - 1400 g.p.
(N/A) 1d100: [1-35] Superior Minor Enchantment; [36-60] Olio Magico; [61-100] Pozione > 1400 g.p.
(N/A) Greater Minor Enchantment
Oggetto Magico 1% 1 oggetto magico: common
Monete di platino 6% 1d3 monete di platino
Monete d'oro 13% 1d6 monete d'oro
Monete d'argento 30% 1d10 monete di argento
Monete di rame 40% 1d20 monete di rame
Tipologia di Tesoro LvL Minaccia 3 Quantità
Gemme

5%

1d12: (1-7) 1 gemma (8-10) 2 gemme (11-12) 3 gemme / 1d100: (1-70) ornamentale (71-96) preziosa (98-100) rara
Oggetti Preziosi 6% 1 oggetto prezioso   / 1d100: (1-92) comune (93-100) rara
Oggetti Comuni 20% 1 oggetto comune
Armi 8% 1 arma
Armature 6% 1 corazza
Oggetto Magico 5% 1 oggetto magico minore: 1d100
(1-70) 1d100: [1-35] Least Minor Enchantment; [36-60] Polvere 1 dose; [61-100] Pozione < 500 g.p.
(71-85) 1d100: [1-35] Lesser Minor Enchantment; [36-60] Polvere 2-3 dosi; [61-100] Pozione 500 - 900 g.p. 
(86-95) [1-7] 1d100: [1-35] Minor Minor Enchantment; [36-60] Polvere 4-5 dosi; [61-100] Pozione 1000 - 1400 g.p.
(96-100) 1d100: [1-35] Superior Minor Enchantment; [36-60] Olio Magico; [61-100] Pozione > 1400 g.p.
(N/A) Greater Minor Enchantment
Oggetto Magico 2% 1 oggetto magico 1d100: (1-99) common (100) rare
Monete di platino 8% 1d6 monete di platino
Monete d'oro 25% 1d10 monete d'oro
Monete d'argento 40% 2d10 monete di argento
Monete di rame 50% 2d20+1d10 monete di rame
Tipologia di Tesoro LvL Minaccia 4 Quantità
Gemme

6%

1d12: (1-4) 1 gemma (5-8) 2 gemme (9-12) 3 gemme / 1d100: (1-60) ornamentale (61-94) preziosa (95-100) rara
Oggetti Preziosi 7% Oggetti preziosi 1d12: (1-7) 1 (8-10) 2 (11-12) 3 / 1d100: (1-89) comune (90-100) rara
Oggetti Comuni 22% 1 oggetto comune
Armi 9% 1 arma
Armature 7% 1 corazza
Oggetto Magico 6% 1 oggetto magico minore: 1d100
(1-50) 1d100: [1-35] Least Minor Enchantment; [36-60] Polvere 1 dose; [61-100] Pozione < 500 g.p.
(51-70) 1d100: [1-35] Lesser Minor Enchantment; [36-60] Polvere 2-3 dosi; [61-100] Pozione 500 - 900 g.p. 
(71-85) [1-7] 1d100: [1-35] Minor Minor Enchantment; [36-60] Polvere 4-5 dosi; [61-100] Pozione 1000 - 1400 g.p.
(86-95) 1d100: [1-35] Superior Minor Enchantment; [36-60] Olio Magico; [61-100] Pozione > 1400 g.p.
(96-100) Greater Minor Enchantment
Oggetto Magico 3% 1 oggetto magico 1d100: (1-98) common (99-100) rare
Monete di platino 9% 1d8 monete di platino
Monete d'oro 30% 1d12 monete d'oro
Monete d'argento 45% 3d10 monete di argento
Monete di rame 50% 1d10*9+1d10 monete di rame
Tipologia di Tesoro LvL Minaccia 5 Quantità
Gemme

7%

1d12: (1-4) 1 gemma (5-8) 2 gemme (9-12) 3 gemme / 1d100: (1-60) ornamentale (61-94) preziosa (95-100) rara
Oggetti Preziosi 8% Oggetti preziosi 1d12: (1-7) 1 (8-10) 2 (11-12) 3 / 1d100: (1-85) comune (86-100) rara
Oggetti Comuni 25% 1 oggetto comune
Armi 10% 1 arma
Armature 8% 1 corazza
Oggetto Magico 8% 1 oggetto magico minore: 1d100
(1-50) 1d100: [1-35] Least Minor Enchantment; [36-60] Polvere 1 dose; [61-100] Pozione < 500 g.p.
(51-70) 1d100: [1-35] Lesser Minor Enchantment; [36-60] Polvere 2-3 dosi; [61-100] Pozione 500 - 900 g.p. 
(71-85) [1-7] 1d100: [1-35] Minor Minor Enchantment; [36-60] Polvere 4-5 dosi; [61-100] Pozione 1000 - 1400 g.p.
(86-95) 1d100: [1-35] Superior Minor Enchantment; [36-60] Olio Magico; [61-100] Pozione > 1400 g.p.
(96-100) Greater Minor Enchantment
Oggetto Magico 4% 1 oggetto magico 1d100: (1-96) common (97-100) rare
Monete di platino 10% 1d10 monete di platino
Monete d'oro 33% 1d20 monete d'oro
Monete d'argento 50% 5d10 monete di argento
Monete di rame 50% 1d10*9+1d10 monete di rame
Tipologia di Tesoro LvL Minaccia 6 Quantità
Gemme

8%

1d4 gemme
Oggetti Preziosi 9% Oggetti preziosi 1d12: (1-7) 1 (8-10) 2 (11-12) 3 / 1d100: (1-80) comune (81-100) rara
Oggetti Comuni 33% 1 oggetto comune
Armi 12% 1 arma
Armature 9% 1 corazza
Oggetto Magico 10% 1 oggetto magico minore: 1d100
(1-50) 1d100: [1-35] Least Minor Enchantment; [36-60] Polvere 1 dose; [61-100] Pozione < 500 g.p.
(51-70) 1d100: [1-35] Lesser Minor Enchantment; [36-60] Polvere 2-3 dosi; [61-100] Pozione 500 - 900 g.p. 
(71-85) [1-7] 1d100: [1-35] Minor Minor Enchantment; [36-60] Polvere 4-5 dosi; [61-100] Pozione 1000 - 1400 g.p.
(86-95) 1d100: [1-35] Superior Minor Enchantment; [36-60] Olio Magico; [61-100] Pozione > 1400 g.p.
(96-100) Greater Minor Enchantment
Oggetto Magico 5% 1 oggetto magico 1d100: (1-94) common (95-100) rare
Monete di platino 13% 1d10+1d6 monete di platino
Monete d'oro 38% 2d20 monete d'oro
Monete d'argento 50% 1d10*5 + 5d10 monete di argento
Monete di rame 50% 1d10*9+1d10 monete di rame
Tipologia di Tesoro LvL Minaccia 7 Quantità
Gemme

9%

1d4 gemme
Oggetti Preziosi 10% Oggetti preziosi 1d12: (1-7) 1 (8-10) 2 (11-12) 3  / 1d100: (1-75) comune (76-100) rara
Oggetti Comuni 33% 1 oggetto comune
Armi 13% 1 arma
Armature 10% 1 corazza
Oggetto Magico 12% 1 oggetto magico minore: 1d100
(1-50) 1d100: [1-35] Least Minor Enchantment; [36-60] Polvere 1 dose; [61-100] Pozione < 500 g.p.
(51-70) 1d100: [1-35] Lesser Minor Enchantment; [36-60] Polvere 2-3 dosi; [61-100] Pozione 500 - 900 g.p. 
(71-85) [1-7] 1d100: [1-35] Minor Minor Enchantment; [36-60] Polvere 4-5 dosi; [61-100] Pozione 1000 - 1400 g.p.
(86-95) 1d100: [1-35] Superior Minor Enchantment; [36-60] Olio Magico; [61-100] Pozione > 1400 g.p.
(96-100) Greater Minor Enchantment
Oggetto Magico 6% 1 oggetto magico 1d100: (1-92) common (93-100) rare
Monete di platino 15% 2d10 monete di platino
Monete d'oro 42% 3d20 monete d'oro
Monete d'argento 50% 2d10*5 + 5d10 monete di argento
Monete di rame 50% 2d10*9+1d10 monete di rame
Tipologia di Tesoro LvL Minaccia 8 Quantità
Gemme

10%

1d6 gemme
Oggetti Preziosi 11% 1d12: (1-7) 1 oggetto (8-10) 2 oggetti (11-12) 3 oggetti  / 1d100: (1-70) comune (71-100) rara
Oggetti Comuni 33% 1 oggetto comune
Armi 15% 1 arma
Armature 10% 1 corazza
Oggetto Magico 15% 1 oggetto magico minore: 1d100
(1-50) 1d100: [1-35] Least Minor Enchantment; [36-60] Polvere 1 dose; [61-100] Pozione < 500 g.p.
(51-70) 1d100: [1-35] Lesser Minor Enchantment; [36-60] Polvere 2-3 dosi; [61-100] Pozione 500 - 900 g.p. 
(71-85) [1-7] 1d100: [1-35] Minor Minor Enchantment; [36-60] Polvere 4-5 dosi; [61-100] Pozione 1000 - 1400 g.p.
(86-95) 1d100: [1-35] Superior Minor Enchantment; [36-60] Olio Magico; [61-100] Pozione > 1400 g.p.
(96-100) Greater Minor Enchantment
Oggetto Magico 7% 1 oggetto magico 1d100: (1-90) common (91-100) rare
Monete di platino 16% 3d10 monete di platino
Monete d'oro 44% 5d20 monete d'oro
Monete d'argento 50% 2d10*10 + 5d10 monete di argento
Monete di rame 50% 1d20*10+1d100 monete di rame
Tipologia di Tesoro LvL Minaccia 9 Quantità
Gemme

11%

1d6 gemme
Oggetti Preziosi 12% 1d12: (1-7) 1 oggetto (8-10) 2 oggetti (11-12) 3 oggetti   / 1d100: (1-65) comune (66-97) rara (98-100) esotica
Oggetti Comuni 33% 1 oggetto comune
Armi 16% 1 arma
Armature 12% 1 corazza
Oggetto Magico 17% 1 oggetto magico minore: 1d100
(1-50) 1d100: [1-35] Least Minor Enchantment; [36-60] Polvere 1 dose; [61-100] Pozione < 500 g.p.
(51-70) 1d100: [1-35] Lesser Minor Enchantment; [36-60] Polvere 2-3 dosi; [61-100] Pozione 500 - 900 g.p. 
(71-85) [1-7] 1d100: [1-35] Minor Minor Enchantment; [36-60] Polvere 4-5 dosi; [61-100] Pozione 1000 - 1400 g.p.
(86-95) 1d100: [1-35] Superior Minor Enchantment; [36-60] Olio Magico; [61-100] Pozione > 1400 g.p.
(96-100) Greater Minor Enchantment
Oggetto Magico 9% 1 oggetto magico 1d100: (1-88) common (89-100) rare
Monete di platino 17% 4d10 monete di platino
Monete d'oro 47% 5d25 monete d'oro
Monete d'argento 50% 2d12*10 + 5d10 monete di argento
Monete di rame 50% 1d25*10+1d100 monete di rame
Tipologia di Tesoro LvL Minaccia 10 Quantità
Gemme

12%

Gemme 1d12: (1) 1 (2-3) 2 (4-5) 3 (6-7) 4 (8-9) 5 (10-11) 6 (12) 7
Oggetti Preziosi 13% 1d12: (1-6) 1 oggetto (7-9) 2 oggetti (10-12) 3 oggetti  / 1d100: (1-60) comune (61-94) rara (95-100) esotica
Oggetti Comuni 33% 1 oggetto comune
Armi 17% 1 arma
Armature 13% 1 corazza
Oggetto Magico 20% 1 oggetto magico minore: 1d100
(1-50) 1d100: [1-35] Least Minor Enchantment; [36-60] Polvere 1 dose; [61-100] Pozione < 500 g.p.
(51-70) 1d100: [1-35] Lesser Minor Enchantment; [36-60] Polvere 2-3 dosi; [61-100] Pozione 500 - 900 g.p. 
(71-85) [1-7] 1d100: [1-35] Minor Minor Enchantment; [36-60] Polvere 4-5 dosi; [61-100] Pozione 1000 - 1400 g.p.
(86-95) 1d100: [1-35] Superior Minor Enchantment; [36-60] Olio Magico; [61-100] Pozione > 1400 g.p.
(96-100) Greater Minor Enchantment
Oggetto Magico 10%
5%
1 oggetto magico 1d100: (1-86) common (87-100) rare
1 oggetto magico 1d100: (1-95) common (96-100) rare
Monete di platino 18% 4d15 monete di platino
Monete d'oro 50% 5d30 monete d'oro
Monete d'argento 50% 2d15*10 + 5d10 monete di argento
Monete di rame 50% 1d30*15+1d100 monete di rame
Tipologia di Tesoro LvL Minaccia 11 Quantità
Gemme

13%

Gemme 1d12: (1) 1 (2-3) 2 (4-5) 3 (6-7) 4 (8-9) 5 (10-11) 6 (12) 7
Oggetti Preziosi 14% 1d12: (1-6) 1 oggetto (7-9) 2 oggetti (10-12) 3 oggetti / 1d100: (1-55) comune (56-91) rara (92-100) esotica
Oggetti Comuni 33% 1 oggetto comune
Armi 18% 1 arma
Armature 14% 1 corazza
Oggetto Magico 22% 1 oggetto magico minore: 1d100
(1-50) 1d100: [1-35] Least Minor Enchantment; [36-60] Polvere 1 dose; [61-100] Pozione < 500 g.p.
(51-70) 1d100: [1-35] Lesser Minor Enchantment; [36-60] Polvere 2-3 dosi; [61-100] Pozione 500 - 900 g.p. 
(71-85) [1-7] 1d100: [1-35] Minor Minor Enchantment; [36-60] Polvere 4-5 dosi; [61-100] Pozione 1000 - 1400 g.p.
(86-95) 1d100: [1-35] Superior Minor Enchantment; [36-60] Olio Magico; [61-100] Pozione > 1400 g.p.
(96-100) Greater Minor Enchantment
Oggetto Magico 11%
6%
1 oggetto magico 1d100: (1-84) common (85-100) rare
1 oggetto magico 1d100: (1-93) common (94-100) rare
Monete di platino 20% 4d20 monete di platino
Monete d'oro 50% 5d35 monete d'oro
Monete d'argento 50% 2d20*10 + 5d15 monete di argento
Monete di rame 50% 1d30*15+1d100 monete di rame
Tipologia di Tesoro LvL Minaccia 12 Quantità
Gemme

15%

Gemme 1d35: (1) 1 (2-3) 2 (4-6) 3 (7-10) 4 (11-15) 5 (16-21) 6 (22-26) 7 (27-30) 8 (31-33) 9 (34-35) 10
Oggetti Preziosi 15% 1d12: (1-6) 1 oggetto (7-9) 2 oggetti (10-12) 3 oggetti / 1d100: (1-50) comune (51-88) rara (89-100) esotica
Oggetti Comuni 33% 1 oggetto comune
Armi 20% 1 arma
Armature 15% 1 corazza
Oggetto Magico 25% 1 oggetto magico minore: 1d100
(1-50) 1d100: [1-35] Least Minor Enchantment; [36-60] Polvere 1 dose; [61-100] Pozione < 500 g.p.
(51-70) 1d100: [1-35] Lesser Minor Enchantment; [36-60] Polvere 2-3 dosi; [61-100] Pozione 500 - 900 g.p. 
(71-85) [1-7] 1d100: [1-35] Minor Minor Enchantment; [36-60] Polvere 4-5 dosi; [61-100] Pozione 1000 - 1400 g.p.
(86-95) 1d100: [1-35] Superior Minor Enchantment; [36-60] Olio Magico; [61-100] Pozione > 1400 g.p.
(96-100) Greater Minor Enchantment
Oggetto Magico 12%
7%
1 oggetto magico 1d100: (1-82) common (83-100) rare
1 oggetto magico 1d100: (1-91) common (92-100) rare
Monete di platino 22% 4d25 monete di platino
Monete d'oro 50% 5d40 monete d'oro
Monete d'argento 50% 2d25*10 + 5d15 monete di argento
Monete di rame 50% 1d35*15+1d100 monete di rame
Tipologia di Tesoro LvL Minaccia 13 Quantità
Gemme

16%

Gemme 1d35: (1) 1 (2-3) 2 (4-6) 3 (7-10) 4 (11-15) 5 (16-21) 6 (22-26) 7 (27-30) 8 (31-33) 9 (34-35) 10
Oggetti Preziosi 16% 1d12: (1-6) 1 oggetto (7-9) 2 oggetti (10-12) 3 oggetti  / 1d100: (1-45) comune (46-85) rara (86-100) esotica
Oggetti Comuni 33% 1 oggetto comune
Armi 22% 1 arma
Armature 16% 1 corazza
Oggetto Magico 27% 1 oggetto magico minore: 1d100
(1-50) 1d100: [1-35] Least Minor Enchantment; [36-60] Polvere 1 dose; [61-100] Pozione < 500 g.p.
(51-70) 1d100: [1-35] Lesser Minor Enchantment; [36-60] Polvere 2-3 dosi; [61-100] Pozione 500 - 900 g.p. 
(71-85) [1-7] 1d100: [1-35] Minor Minor Enchantment; [36-60] Polvere 4-5 dosi; [61-100] Pozione 1000 - 1400 g.p.
(86-95) 1d100: [1-35] Superior Minor Enchantment; [36-60] Olio Magico; [61-100] Pozione > 1400 g.p.
(96-100) Greater Minor Enchantment
Oggetto Magico 13%
8%
1 oggetto magico 1d100: (1-80) common (81-100) rare
1 oggetto magico 1d100: (1-89) common (90-100) rare
Monete di platino 24% 4d30 monete di platino
Monete d'oro 50% 5d45 monete d'oro
Monete d'argento 50% 2d30*10 + 5d20 monete di argento
Monete di rame 50% 1d40*15+1d150 monete di rame
Tipologia di Tesoro LvL Minaccia 14 Quantità
Gemme

18%

Gemme 1d35: (1) 1 (2-3) 2 (4-6) 3 (7-10) 4 (11-15) 5 (16-21) 6 (22-26) 7 (27-30) 8 (31-33) 9 (34-35) 10
Oggetti Preziosi 18% 1d12: (1-6) 1 oggetto (7-9) 2 oggetti (10-12) 3 oggetti   / 1d100: (1-40) comune (41-82) rara (83-100) esotica
Oggetti Comuni 33% 1 oggetto comune
Armi 24% 1 arma
Armature 18% 1 corazza
Oggetto Magico 30% 1 oggetto magico minore: 1d100
(1-50) 1d100: [1-35] Least Minor Enchantment; [36-60] Polvere 1 dose; [61-100] Pozione < 500 g.p.
(51-70) 1d100: [1-35] Lesser Minor Enchantment; [36-60] Polvere 2-3 dosi; [61-100] Pozione 500 - 900 g.p. 
(71-85) [1-7] 1d100: [1-35] Minor Minor Enchantment; [36-60] Polvere 4-5 dosi; [61-100] Pozione 1000 - 1400 g.p.
(86-95) 1d100: [1-35] Superior Minor Enchantment; [36-60] Olio Magico; [61-100] Pozione > 1400 g.p.
(96-100) Greater Minor Enchantment
Oggetto Magico 14%
9%
1 oggetto magico 1d100: (1-78) common (79-100) rare
1 oggetto magico 1d100: (1-87) common (88-100) rare
Monete di platino 26% 4d35 monete di platino
Monete d'oro 50% 5d50 monete d'oro
Monete d'argento 50% 2d35*10 + 5d20 monete di argento
Monete di rame 50% 1d45*15+1d150 monete di rame
Tipologia di Tesoro LvL Minaccia 15 Quantità
Gemme

20%

Gemme 1d35: (1) 1 (2-3) 2 (4-6) 3 (7-10) 4 (11-15) 5 (16-21) 6 (22-26) 7 (27-30) 8 (31-33) 9 (34-35) 10
Oggetti Preziosi 20% 1d12: (1-6) 1 oggetto (7-9) 2 oggetti (10-12) 3 oggetti  / 1d100: (1-35) comune (31-79) rara (80-100) esotica
Oggetti Comuni 33% 1 oggetto comune
Armi 26% 1 arma
Armature 20% 1 corazza
Oggetto Magico 33% 1 oggetto magico minore: 1d100
(1-50) 1d100: [1-35] Least Minor Enchantment; [36-60] Polvere 1 dose; [61-100] Pozione < 500 g.p.
(51-70) 1d100: [1-35] Lesser Minor Enchantment; [36-60] Polvere 2-3 dosi; [61-100] Pozione 500 - 900 g.p. 
(71-85) [1-7] 1d100: [1-35] Minor Minor Enchantment; [36-60] Polvere 4-5 dosi; [61-100] Pozione 1000 - 1400 g.p.
(86-95) 1d100: [1-35] Superior Minor Enchantment; [36-60] Olio Magico; [61-100] Pozione > 1400 g.p.
(96-100) Greater Minor Enchantment
Oggetto Magico 15%
10%
1 oggetto magico 1d100: (1-76) common (77-100) rare
1 oggetto magico 1d100: (1-85) common (86-100) rare
Monete di platino 28% 4d40 monete di platino
Monete d'oro 50% 5d60 monete d'oro
Monete d'argento 50% 2d40*10 + 5d25 monete di argento
Monete di rame 50% 1d50*15+1d200 monete di rame

TESORI OCCASIONALI

Alcune creature non collezionano od accumulano tesori intenzionalmente. Nonostante ciò, può accadere che, per le loro capacità od abitudini di vita sia possibile rinvenire un tesoro occasionale nei pressi del luogo in cui le stesse si trovano od addirittura all'interno del loro corpo. Per determinare la presenza di un tesoro occasionale si utilizzi la seguente tabella. La ricerca di un tesoro occasionale richiede controllare bene il corpo delle creature e perlustrare con attenzione la zona in cui le stesse si trovano. Convenzionalmente questo tempo è pari ad un'ora di ricerca (si consideri attività incompatibile con il riposo), all'esito della quale tutti i membri attivi del gruppo potranno effettuare una prova di osservazione. Chi fallisce la prova non avrà trovato nulla, mentre chi la supera avrà ritrovato una voce di tesoro eventualmente tirata con successo nelle tabelle sottostanti e (senza prolungare le ricerche) potrà provare a superare nuove prove applicando una penalità cumulativa crescente di -2 per ogni prova successiva alla prima fino a che non ne fallisca una. Si noti che una volta effettuate queste prove non sarà possibile ripetere l'attività di ricerca. A seconda delle circostanze della ricerca sarà applicata una penalità alle prove di osservazione:

Ambiente
Edificio ordinato/sotterraneo regolare o zona assimilabile (pochi anfratti e oggetti di disturbo): Nessuna penalità
Pianura/Prateria:
-1
Caverna irregolare/Zona rocciosa (Collina/Montagne)/Rovine sparse:
-2
Foresta:
-3 (-1 se si possiede il talento Rapporto Simbiotico con la Natura Selvaggia)
Zona di Macerie o assimilabile:
-3
Zona Coperta da Neve/Zona Plaustre/Zona Sabbiosa/Acquitrini/Zona acquatica*:
-4

* Le creature acquatiche applicheranno alla zone sommersa le penalità morfologiche della zona in luogo di quelle della zona acquatica (in ogni caso qualora l'acqua sia torbida e/o melmosa si considererà quale zona palustre).

Precipitazioni
Pioggia Debole:
-1
Pioggia:
-2
Pioggia Intensa/Nevicata:
-3
Grandinata/Temporale/Bufera di Neve:
-4

Vento
Calma Piatta/Brezza Leggera/Brezza: Nessuna penalità
Vento Forte:
-1
Burrasca:
-3

Nebbia e Foschia
Foschia Rada/Foschia/Nebbia Rada: Nessuna penalità
Nebbia:
-1
Nebbia Fitta:
-3

Illuminazione*
Luce del giorno: Nessuna penalità
Luce artificiale:
-1 per chi la impugna (o assimilabile) /-2 per chi non la impugna (o assimilabile)
Luna piena:
-2 
Luna moderata:
-3
Luna minima:
-4
Infravisione: -3
Buio o luce delle stelle: Non è possibile effettuare la ricerca
* Capacità od effetti capaci di rimuovere le penalità alla vista dovute all'illuminazione riducono queste penalità. Sensi Superiori e Potenziati possono applicarsi solo rispettivamente nel 25% e 33% dei casi (si effettui un unico tiro prima della ricerca e si applichi a tutte le eventuali prove) in quanto il loro utilizzo è previsto nei confronti di creature capaci di effettuare movimenti, causare rumori ed emettere odori.

Penalità soggettive alla vista
Si applichi un malus del
-5% per punto di penalità al tiro per colpire dovuto ad impedimenti soggettivi alla vista.

Modificatori Addizionali
Per ogni ora di ricerca supplementare che il personaggio decide di impegare (massimo due ore):
+2
Se il gruppo decide di restare a cercare i tesori in una zona ristretta allontanandosi casualmente solo di 1d6+4 posizioni di distanza da un punto centrale (si tiri per ogni personaggio): -4

Abilità

Prima di iniziare le operazioni di ricerca i partecipanti potranno effettuare una "
prova aggregata" nell'abilità Tenacia. Che consiste nell'utilizzare la somma dei punteggi dell'abilità specifica di ciascun partecipante per determinare il punteggio aggregato del gruppo in tale abilità. Successivamente, si determinerà il valore complessivo della prova del gruppo facendo effettuare ad ogni partecipante effettua un tiro di un d20, e sommando il risultato totale. Se un partecipante ottiene un fallimento critico, ovvero un risultato naturale di 20, il punteggio totale della prova aumenterà di 5 punti. Al contrario, se un partecipante ottiene un successo critico, ovvero un risultato naturale di 1, il punteggio totale della prova diminuirà di 5 punti. Se la "prova aggregata" nell'abilità Tenacia riesce, i partecipanti alla stessa potranno decidere di effettuare un ulteriore ora di ricerca supplementare potendo a raggiungere l'ammontare complessivo di quattro ore di ricerca.

Competenze
Observation: I personaggi che posseggono la competenza non relativa alle armi Observation e falliscono una prova di osservazione possono effettuare una prova nella competenza, se la prova riesce costoro potranno ripetere la prova di osservazione che hanno fallito. La competenza può essere usata una sola volta in questo modo per ogni attività di ricerca effettuata. Successo critico: Il personaggio riuscirà automaticamente nella prova di osservazione senza che sia necessaria tirarla e potrà usare nuovamente la competenza qualora fallisca un'ulteriore prova di osservazione. Fallimento critico: Il personaggio non solo avrà fallito nell'uso della competenza ma saranno annullate tutte le eventuali prove di osservazione che costui aveva effettuato con successo prima di usare la competenza.

Looting: I personaggi che posseggono la competenza non relativa alle armi Looting, quando hanno terminato le prove di osservazione potranno effettuare una prova in questa competenza per rinvenire (alla stregua di una prova di osservazione) un'ulteriore voce di tesoro eventualmente tirata con successo nelle tabelle sottostanti. In caso di fallimento, la prova in questa competenza non potrà essere ripetuta da chi possiede la competenza Observation. Successo critico: Il personaggio potrà effettuare un'ulteriore prova in questa competenza e rinvenire in caso di successo un'ulteriore voce di tesoro eventualmente tirata con successo nelle tabelle sottostanti. Fallimento critico: Il personaggio non solo avrà fallito nell'uso della competenza ma sarà annullata anche una delle eventuali prove di osservazione che costui aveva effettuato con successo prima di usare la competenza.

Per determinare le voci di tesoro rinvenibili si tiri nella tabella sottostante distinguendo se la creatura è stata incontrata nel suo luogo di abituale dimora o tana o all'esterno dello stesso.

TESORO OCCASIONALE PER SPECIFICA CREATURA AVENTE DA 1 A 3 LIVELLI MINACCIA
[Errante o in zona di caccia]: 15% / 10%
[
Luogo di dimora abituale o tana]: 25% / 20% / 15% / 10%
TIRO 1d110 Tipologia di Tesoro
1-30 Tesoro Monetario 1d100
(1-5) Monete di platino 1d6
(6-30) Monete d'oro 1d12
(31-100) Monete d'argento 3d12
31-45 1 Gemma 1d100
(1-75) ornamentale (76-98) preziosa (99-100) rara
46-55 1 Oggetto Prezioso
comune
56-80 1 Oggetto Comune
81-95 1 Arma
(-3 al tiro per la masterwork crafting)
96-105 1 Armatura
(-3 al tiro per determinare se è una corazza speciale; -10 al tiro per determinare il metallo speciale)
106-110 1 Oggetto Magico Minore 1d100
(1-75) 1d100: [1-35] Least Minor Enchantment; [36-60] Polvere 1 dose; [61-100] Pozione < 500 g.p.
(76-90) 1d100: [1-35] Lesser Minor Enchantment; [36-60] Polvere 2-3 dosi; [61-100] Pozione 500 - 900 g.p. 
(91-100) [1-7] 1d100: [1-35] Minor Minor Enchantment; [36-60] Polvere 4-5 dosi; [61-100] Pozione 1000 - 1400 g.p.
(N/A) 1d100: [1-35] Superior Minor Enchantment; [36-60] Olio Magico (tavola dei Minor Enchantment); [61-100] Pozione > 1400 g.p.
(N/A) Greater Minor Enchantment

 

TESORO OCCASIONALE PER SPECIFICA CREATURA AVENTE DA 4 A 7 LIVELLI MINACCIA
[Errante o in zona di caccia]: 20% / 15% / 10%
[
Luogo di dimora abituale o tana]: 30% / 25% / 20% / 15% / 10%
TIRO 1d130 Tipologia di Tesoro
1-32 Tesoro Monetario 1d100
(1-7) Monete di platino 2d6
(8-40) Monete d'oro 4d12
(41-100) Monete d'argento 12d12
33-49 1 Gemma 1d100
(1-60) ornamentale (61-94) preziosa (95-100) rara
50-61 1 Oggetto Prezioso
comune
62-88 1 Oggetto Comune
89-105 1 Arma
(-1 al tiro per la masterwork crafting)
106-117 1 Armatura
(-2 al tiro per determinare se è una corazza speciale)
118-126 1 Oggetto Magico Minore 1d100
(1-50) 1d100: [1-35] Least Minor Enchantment; [36-60] Polvere 1 dose; [61-100] Pozione < 500 g.p.
(51-70) 1d100: [1-35] Lesser Minor Enchantment; [36-60] Polvere 2-3 dosi; [61-100] Pozione 500 - 900 g.p. 
(71-85) 1d100: [1-35] Minor Minor Enchantment; [36-60] Polvere 4-5 dosi; [61-100] Pozione 1000 - 1400 g.p.
(86-95) 1d100: [1-35] Superior Minor Enchantment; [36-60] Olio Magico (tavola dei Minor Enchantment); [61-100] Pozione > 1400 g.p.
(96-100) Greater Minor Enchantment
127-130 1 Oggetto Magico 1d100
(1-96) common (97-100) rare

 

TESORO OCCASIONALE PER SPECIFICA CREATURA AVENTE DA 8 A 10 LIVELLI MINACCIA
[Errante o in zona di caccia]: 25% / 20% / 15%
[
Luogo di dimora abituale o tana]: 35% / 30% / 25% / 20% / 15% / 10%
TIRO 1d138 Tipologia di Tesoro
1-32 Tesoro Monetario 1d100
(1-10) Monete di platino 3d6+2
(11-50) Monete d'oro 2d20+10*2
(51-100) Monete d'argento 2d20+10*5
33-49 1d3 Gemme
50-61 1 Oggetto Prezioso
61-88 1 Oggetto Comune
89-105 1 Arma
(+2 al tiro per la fattura)
106-117 1 Armatura
(+3 al tiro per determinare il metallo speciale)
118-131 1 Oggetto Magico Minore 1d100
(1-46) 1d100: [1-35] Least Minor Enchantment; [36-60] Polvere 1 dose; [61-100] Pozione < 500 g.p.
(47-66) 1d100: [1-35] Lesser Minor Enchantment; [36-60] Polvere 2-3 dosi; [61-100] Pozione 500 - 900 g.p. 
(67-81) 1d100: [1-35] Minor Minor Enchantment; [36-60] Polvere 4-5 dosi; [61-100] Pozione 1000 - 1400 g.p.
(82-91) 1d100: [1-35] Superior Minor Enchantment; [36-60] Olio Magico (tavola dei Minor Enchantment); [61-100] Pozione > 1400 g.p.
(92-100) Greater Minor Enchantment
132-138 1 Oggetto Magico 1d100
(1-94) common (95-100) rare

 

TESORO OCCASIONALE PER SPECIFICA CREATURA AVENTE DA 11 LIVELLI MINACCIA IN POI
[Errante o in zona di caccia]: 30% / 25% / 20%
[
Luogo di dimora abituale o tana]: 40% / 35% / 30% / 25% / 20% / 15% / 10%
TIRO 1d165 Tipologia di Tesoro
1-35 Tesoro Monetario 1d100
(1-15) Monete di platino 3d6+2
(16-60) Monete d'oro 2d20+10*2
(61-100) Monete d'argento 2d20+10*5
36-55 2d2 Gemma 1d100
(1-33) ornamentale (34-85) preziosa (86-100) rara
56-70 1d2 Oggetto Prezioso 1d12
(1-7)
comune (8-12) raro
71-100 1 Oggetto Comune
101-120 1 Arma
(+4 al tiro per la fattura; +1 al tiro per la masterwork crafting)
121-135 1 Armatura
(+1 al tiro per determinare se la corazza è speciale, +3 al tiro per determinare il metallo speciale)
136-155 1 Oggetto Magico Minore 1d100
(1-40) 1d100: [1-35] Least Minor Enchantment; [36-60] Polvere 1 dose; [61-100] Pozione < 500 g.p.
(41-60) 1d100: [1-35] Lesser Minor Enchantment; [36-60] Polvere 2-3 dosi; [61-100] Pozione 500 - 900 g.p. 
(61-75) 1d100: [1-35] Minor Minor Enchantment; [36-60] Polvere 4-5 dosi; [61-100] Pozione 1000 - 1400 g.p.
(76-85) 1d100: [1-35] Superior Minor Enchantment; [36-60] Olio Magico (tavola dei Minor Enchantment); [61-100] Pozione > 1400 g.p.
(86-100) Greater Minor Enchantment
156-165 1 Oggetto Magico 1d100
(1-90) common (91-100) rare