Ambiente/Habitat Caverne, Miniere e Sotterranei
Frequenza Rara
Organizzazione Solitario o Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Low intelligence (7)
Punti Combattimento 11 Punti Combattimento
Tesoro Regolare * 2
Allineamento Dominante Neutrale Malvagio
Numero di Apparizione 1d12: (1-7) 1 (8-10) 2 (11-12) 3
Classe Armatura 1 [10 base, 8 corazza, 1 destrezza]
Movimento 7 esagoni
Dadi Vita 8 (+10 punti ferita)
Thac0 Thac0 12
Numero di Attacchi Un'arma
Danni 1d12+5 (botta)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+10 punti ferita);
Assorbimento Minore del Danno;
Rigenerazione Minore;
Resistenza Minore alla Roccia;
Poteri Generici Nessuno;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Infravisione (21 m.), Sensi Superiori
Dimensioni Large (3,50 m. di altezza)
Morale Fanatic (17)
Punti Esperienza 2164

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 +5% 0 0 0 0 +5% 0
42 42 57 41 55 49 39 38

Descrizione

Questo umanoide colossale è altro circa 3,5 metri e pesa quasi una tonnellata. La sua pelle è cosparsa da incrostazioni rocciose che la ricoprono come una corazza naturale. I suoi occhi sono piccoli e luminosi dal colore arancione.

Combat

Il troll delle caverne è un combattente ostinato e formidabile. Confidando sulla sua capacità di resistenza e rigenerazione questa creatura si butta in corpo a corpo contro i suoi nemici colpendoli con botte violentissime.  

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 10 punti ferita supplementari.

ASSORBIMENTO MINORE DEL DANNO (Typical Ability): Il corpo della creatura è così compatto che la stessa riduce di - 2 danno ogni singolo attacco fisico (botta,taglio,punta) subito (indipendentemente dai dadi di danno tirati con l'attacco), questo beneficio non si estende ai danni diversi da quelli fisici (come fuoco e come i danni di molte magie i cui effetti non possono essere ricondotti a quelli di danni fisici). Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno.

RIGENERAZIONE MINORE (Typical Ability): Il corpo della creatura rigenera le proprie ferite ad un ritmo impressionante. Questa creatura, infatti, è in grado di rigenerare 2 punti ferita persi alla fine di ogni round di combattimento. Si noti che questa rigenerazione terminerà immediatamente qualora i punti ferita della creatura raggiungono un valore pari od inferiore a 0. 

RESISTENZA MINORE ALLA ROCCIA (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni, sia magici che naturali, prodotti tramite la roccia o la pietra (indipendente dalla tipologia di danno prodotto), per tale motivo la stessa ridurrà del 25% (per eccesso) tutti i danni prodotti utilizzando roccia, pietra o terra. Inoltre la creatura riceverà un bonus di +5% a tutti i tiri salvezza contro effetti prodotti utilizzando roccia, pietra o terra. Si noti che la creatura non ottiene alcun beneficio contro i minerali ed i metalli.

MODERATE COMBO - ROBUSTEZZA SUPERIORE e RIGENERAZIONE MINORE e ASSORBIMENTO MINORE DEL DANNO - Le tre abilità costituiscono una combo in quanto tutte incidono sulla resistenza della creatura in combattimento. In considerazione dell'incidenza non trascurabile sulle possibilità di sopravvivenza della creatura la combo può considerarsi moderata.

Habitat/Society

I troll delle caverne vivono in gruppi familiari di tipo tribale che contano 3d6+2 individui. Non di rado queste creature sono al servizio di esseri più intelligenti come gli elfi scuri od i mind flayer. A differenza degli esseri inferiori, però, queste creature fisicamente massicce e forti non sono asservite ma devono essere costantemente ricompensate. Quando la ricompensa non è sufficiente o la superiorità di civilizzazione non basta a contenere la forza bruta di queste creature, queste non esitano ad affrontare i membri delle razze che si ritengono "superiori". Per tale motivo, solo potentati di una certa importanza rischiano di utilizzare questi esseri che altrimenti vivono liberi spadroneggiando nelle profondità del sottosuolo.          

Ecology

Queste creature sono costantemente affamate ed amano la carne fresca che mangiano rigorosamente cruda. Quando sono in gruppo di adeguate dimensioni non esitano ad attaccare creature molto potenti come anche giganti e draghi.  

Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza 33% - Effetto Particolare: Rigenerazione - Qualità della Risorsa: Common.