INTRODUZIONE

Le fazioni che supportano l'Alto Consiglio forniscono di tanto in tanto risorse addizionali ai membri dello stesso per supportare lo svolgimento delle missioni. In pratica, applicando una serie di meccanismi ai membri dell'Alto Consiglio saranno attribuiti speciali Silver Coins. I Silver Coins una volta acquisiti sono legati indissolubilmente al personaggio (non al giocatore) e non possono essere in alcun modo ceduti ad altri personaggi; le ricompense ricevute possono essere invece regolarmente scambiate, vendute o regalate. Alla fine di ogni sessione nella quale ci sia stato a giudizio del Dungeon Master un adeguato gioco di ruolo o di tattica, i giocatori potranno votare il migliore l'ordine di bravura in entrambi i settori. Il primo, secondo e terzo classificato riceveranno rispettivamente e 3, 2 ed 1 Silver Coins. Qualora un giocatore ottenga il massimo dei voti possibili in tattica o in ruolo costui riceverà un Silver Coin addizionale. Inoltre esistono speciali situazioni in cui alcuni personaggi possono vedersi attribuiti Silver Coins addizionali:

Combattenti: Ogni personaggio appartenente alla macroclasse dei combattenti otterrà un Silver Coin addizionale alla fine di ogni combattimento terminato con successo qualora lo stesso sia considerato ad insidacabile giudizio del Dungeon Master quale impegnativo e qualora il combattente abbia partecipato svolgendo un ruolo attivo e significativo. In caso di scontri di missione che siano classificati come scontri difficili il combattente avrà il 50% di possibilità in caso di esito positivo dello scontro di ottenere un Silver Coin supplementare. I personaggi combattenti aventi classe multipla avranno solo il 50% od il 33% qualora siano rispettivamente bi-classe o tri-classe di ottenere i Silver Coins addizionali previsti da questa sezione all'esito dei combattimenti. Laddove, i personaggi di classe duale avranno il 50% di possibilità di ottenerli ma solo qualora la loro classe di combattenti non sia di più di due livelli inferiori rispetto al livello massimo raggiunto nelle due classi. Queste percentuali vanno tirate per ogni Silver Coin addizionale potenzialmente ricevuto.

Warden of the Holy Moon: I personaggi appartenenti alla classe di paladini dei Warden of the Holy Moon hanno una possibilità pari a 10%+ il doppio del punteggio di carisma posseduto di ottenere un Silver Coin addizionale alla fine di ogni combattimento contro creature appartenenti alle categorie dei "Non Morti", "Demoni", ed "Aberrazioni", terminato con successo qualora lo stesso sia considerato ad insidacabile giudizio del Dungeon Master quale impegnativo e qualora il paladino abbia partecipato svolgendo un ruolo attivo e significativo. Questa possibilità si cumula con quella prevista in generale per i combattenti. In caso di scontri di missione che siano classificati come scontri difficili questa percentuale sarà aumentata del +15%.

Vagabondi: Ogni personaggio appartenente alla macroclasse dei vagabondi otterrà un Silver Coin addizionale laddove nel corso di una seduta di gioco abbia utilizzato con successo un'abilità di base dei vagabondi per risolvere una situazione altrimenti di difficile risoluzione che ad insidacabile giudizio del Dungeon Master abbia agevolato in maniera significativa lo svoligimento della missione o compito intrapreso. I personaggi combattenti aventi classe multipla avranno solo il 50% od il 33% qualora siano rispettivamente bi-classe o tri-classe di ottenere il Silver Coin addizionale. I personaggi di classe duale avranno il 50% di possibilità di ottenere il Silver Coin addizionale all'esito del combattimento ma solo qualora la loro classe di vagabondi non sia di più di due livelli inferiori rispetto al livello massimo raggiunto nelle due classi.

Origini sociali e Lettere di Credito: Si noti che qualora il premio di una cesta sia rappresentato da una lettera di credito all'ammontare finale del credito ricevuto dovrà applicarsi il moltiplicatore di conversione delle origini di appartenenza del personaggio come indicato nella seguente tabella:

TIPOLOGIA DI ORIGINI MOLTIPLICATORE DI CONVERSIONE
Origini Infime 0,5
Origini Umili 0,66
Origini Modeste 0.75
Origini Comuni nessun modificatore
Origini Borghesi 1,1
Origini Altolocate 1,25
Origini Nobiliari - Cavalierato 1,33
Origini Nobiliari - Piccolo Vassallo 1,5
Origini Nobiliari - Vassallo 1,75
Origini Nobiliari - Grande Vassallo 2
Origini Nobiliari - Famiglia Sovrana 3

SILVER COINS

Una volta accumulato un numero adeguato di Silver Coins, il personaggio potrà trovandosi presso la sede dell'Alto Consiglio usarli per provare a richiedere ad un gruppo di fazioni la consegna di speciali risorse che lo aiutino a supportare la causa dell'Alto Consiglio. In particolare, per richiedere l'invio della cesta di risorse il personaggio dovrà spendere 10 Silver Coins accumulati fino a quel momento. Quando il personaggio effettua questa operazione costui potrà scegliere una delle seguenti ceste legate ad alcune fazioni della campagna.

Orbene, il giocatore riceverà una ricompensa selezionata casualmente tra quelle previste dalla cesta prescelta. Il giocatore potrà anche decidere di spendere 3 Silver Coins supplementari per ottenere il 50% di ottenere una ricompensa addizionale presente nella medesima cesta.

War Chest [1d100] ([1d12] 1-4 Bloodhorn; 5-8 Ternin; 9-12 Valys)

(1-15) Fama Addizionale: L'Alto Consiglio riceve un bonus di +5 punti fama (non modificabile) con una delle tre fazioni relative alla cesta selezionata casualmente; se il personaggio che ha scelto la cesta è rappresentante di una di queste fazioni vi sarà il 25% di possibilità che i punti fama siano acquisiti in tale fazione e solo qualora ciò non si verifichi si sorteggerà casualmente tra tutte le fazioni, ivi compresa quella di cui il personaggio è rappresentante.

(16-50) Lettera di Credito: Le lettere di credito rappresentano una speciale linea di credito che una delle fazioni apre al personaggio. Per prima cosa sarà necessario determinare casualmente a quale specifica fazione si riferisce la linea di credito utilizzando le regole previste nella ricompensa "Fama Addizionale". Si tenga presente che, in caso di ottenimento di una lettera di credito, si applicheranno le seguenti regole:
- Il personaggio può compensare con i propri fondi acquisto di prodotti e servizi per i quali il credito ottenuto risulta insufficiente;
- Lettere di credito possono essere cumulate purché facciamo riferimento alla stessa fazione ed al medesimo prodotto.
Occorrerà infine determinare la natura della lettera di credito tirando [1d12]:
(1-4) Lettera di credito di [[(1d11*livello di esperienza)+90]] monete d'oro (modificato dalle origini sociali) con la fazione da spendere per qualsiasi prodotto venduto o servizio fornito dalla fazione (sarà necessario che il personaggio si rechi presso la fazione o si organizzi regolarmente in modo alternativo per utilizzare questo credito).
(5-9) Lettera di credito di [[((1d8+1d9)*livello di esperienza)+130]] monete d'oro (modificato dalle origini sociali) vincolata alla riparazione di armature (sia magiche che normali) da effettuarsi presso una fucina operativa della fazione (deve trattarsi di corazze di metallo per le fazioni Valys e Ternin; e corazze di tessuti per la fazione di Bloodhorn).
(10-12) Lettera di credito di [[((1d8+1d9)*livello di esperienza)+130]] monete d'oro (modificato dalle origini sociali) vincolata all'acquisto di un'arma (di acciaio e metallo per le fazioni Valys e Ternin; di metallo o legno per la fazione di Bloodhor); l'arma può essere selezionata dal personaggio e sarà prodotta nel doppio dei tempi base di produzione. Il personaggio potrà anche richiedere l'applicazione di fattura Masterwork o Legendary ma in questo caso dovrà assumersi l'alea del tiro ed accollarsi in caso di insuccesso interamente i costi del lavoro dello speciale armaiolo.

(51-65) Alta Manifattura Elfica: Il personaggio riceve [[2d3]] Frecce Elfiche. Questo premio non può essere sorteggiato nuovamente all'interno della medesima cesta, in questo risultato dovrà essere ignorato dovendosi sorteggiare un diverso premio.

(66-80) Gold Coin: Il personaggio riceve un Gold Coin.

(81-100) Premio Speciale della Cesta: Il personaggio riceve una Grindstone of the High Council.

Grindstone of the High Council: Il personaggio riceve una speciale pietra dal peso di 2 libbre che può usare su una sua arma di metallo o acciaio che sia da taglio o da punta per donarle una speciale affilatura. Questa operazione dura 10 round, comporta l'accumulo di 1d2 punti fatica e si considera non compatibile con il combattimento. Questa tecnica renderà l'arma incredibilmente affilata conferendo alla stessa un bonus di +1 al tiro per colpire ed ai danni. Questo bonus si considererà alla stregua del bonus dovuto alla fattura dell'arma e ne seguirà tutte le regole, cumulandosi con lo stesso (qualora quindi l'arma abbia già un bonus dovuto alla fattura chi la usa otterrà un bonus complessivo di +2 al tiro per colpire e ai danni). Questo beneficio non potrà, però, cumularsi con alcun altro bonus assimilabile alla fattura quale quello concesso dal talento dei vagabondi "Sentiero dell'Arguzia" o dalla magia "Stone of Sharpening." Dopo essere stata applicata l'affilatura, ogni volta che chi usa l'arma colpisce un nemico vi sarà il 10%, +5% cumulativo per ogni colpo andato a segno oltre il primo di possibilità che l'effetto della stessa termini definitivamente (non saranno considerati  a tal fine colpi non andati a segno). Si noti che questo premio deve considerarsi strettamente personale e che quindi questo beneficio sarà considerato solo qualora sia costui ad usare l'arma (si consideri sospeso qualora l'arma sia usata per qualsiasi motivo da un altra creatura). Qualora si sorteggi questo premio ma il personaggio già disponga della pietra o di un'arma affilata con questa tecnica i cui effetti non sia ancora terminati, questo risultato dovrà essere ignorato dovendosi sorteggiare un diverso premio.

Holy Chest [1d100] ([1d12] 1-4 Culto di Arlinir; 5-8 Circolo di Verdelago; 9-12 Culto delle Forze della Natura)

(1-15) Fama Addizionale: L'Alto Consiglio riceve un bonus di +5 punti fama (non modificabile) con una delle tre fazioni relative alla cesta selezionata casualmente; se il personaggio che ha scelto la cesta è rappresentante di una di queste fazioni vi sarà il 25% di possibilità che i punti fama siano acquisiti in tale fazione e solo qualora ciò non si verifichi si sorteggerà casualmente tra tutte le fazioni, ivi compresa quella di cui il personaggio è rappresentante.

(16-40) Lettera di Credito: Le lettere di credito rappresentano una speciale linea di credito che una delle fazioni apre al personaggio. Per prima cosa sarà necessario determinare casualmente a quale specifica fazione si riferisce la linea di credito utilizzando le regole previste nella ricompensa "Fama Addizionale". Si tenga presente che, in caso di ottenimento di una lettera di credito, si applicheranno le seguenti regole:
- Il personaggio può compensare con i propri fondi acquisto di prodotti e servizi per i quali il credito ottenuto risulta insufficiente;
- Lettere di credito possono essere cumulate purché facciamo riferimento alla stessa fazione ed al medesimo prodotto.
Occorrerà infine determinare la natura della lettera di credito tirando [1d12]:
(1-5) Lettera di credito di [[(1d11*livello di esperienza)+90]] monete d'oro (modificato dalle origini sociali) con la fazione da spendere per qualsiasi prodotto venduto o servizio fornito dalla fazione (sarà necessario che il personaggio si rechi presso la fazione o si organizzi regolarmente in modo alternativo per utilizzare questo credito).
(6-12) Lettera di credito di [[((1d8+1d9)*livello di esperienza)+130]] monete d'oro (modificato dalle origini sociali) vincolata alla richiesta di lancio di incantesimi presso un tempio della fazione.
 

(41-55) Liquido Magico Minore: Il personaggio riceve una Lesser Potion selezionata causalmente tra quelle legate al culto religioso della fazione.
 

(56-65) Freccia Sacra: Il personaggio riceve una freccia superba (da caccia o da guerra a scelta del personaggio) incantata con uno dei seguenti incantamenti dipendenti dalla fazione: Culto di Arlinir of the Moon; Circolo di Verdelago (1-4) of Poison / (5-6) of Entangling; Culto delle Forze della Natura (1-2) of Lesser Fire / (3-4) of Lesser Frost / (5-6) of Lesser Lightining.

(66-80) Gold Coin: Il personaggio riceve un Gold Coin.

(81-100) Premio Speciale della Cesta: Il personaggio riceve il premio
Bless of the High Council.

Bless of the High Council: Il personaggio riceve una grossa pergamena dal peso di 0,2 libbre scritta in lingua comune contenente una preghiera di benedizione. Qualsiasi classe di personaggio può utilizzare questa pergamena ed il suo utilizzo richiede un'azione complessa dalla durata di un intero round che necessita componenti verbali e somatici, che è assimilabile al lancio di un incantesimo, che richiede di impugnare con due mani la pergamena e leggerla, ma non necessita del mantenimento della concentrazione. Inoltre, tale azione può essere compiuta indossando corazze. Una volta attivata la pergamena il personaggio potrà decidere di ottenere a sua scelta un bonus di +1 alla classe armatura o di +5% a tutti i tiri salvezza che perdurerà per 24 ore e che si considererà a tutti gli effetti quale un bonus avente natura divina non cumulabile con bonus aventi la medesima natura. Si noti che questo premio deve considerarsi strettamente personale e che quindi questa pergamena non potrà essere validamente usata da creature diverse dal personaggio che ha ricevuto il premio. Inoltre, qualora si sorteggi questo premio ma il personaggio già possegga la pergamena, questo risultato dovrà essere ignorato dovendosi sorteggiare un diverso premio.

Magic Chest [1d100] ([1d12] 1-4 Torre del Marmo Bianco; 5-8 Circoli Protettivi Erlin; 9-12 Scuola Elfica della Seduzione)

(1-15) Fama Addizionale: L'Alto Consiglio riceve un bonus di +5 punti fama (non modificabile) con una delle tre fazioni relative alla cesta selezionata casualmente; se il personaggio che ha scelto la cesta è rappresentante di una di queste fazioni vi sarà il 25% di possibilità che i punti fama siano acquisiti in tale fazione e solo qualora ciò non si verifichi si sorteggerà casualmente tra tutte le fazioni, ivi compresa quella di cui il personaggio è rappresentante.

(16-40) Lettera di Credito: Le lettere di credito rappresentano una speciale linea di credito che una delle fazioni apre al personaggio. Per prima cosa sarà necessario determinare casualmente a quale specifica fazione si riferisce la linea di credito utilizzando le regole previste nella ricompensa "Fama Addizionale". Si tenga presente che, in caso di ottenimento di una lettera di credito, si applicheranno le seguenti regole:
- Il personaggio può compensare con i propri fondi acquisto di prodotti e servizi per i quali il credito ottenuto risulta insufficiente;
- Lettere di credito possono essere cumulate purché facciamo riferimento alla stessa fazione ed al medesimo prodotto.
Occorrerà infine determinare la natura della lettera di credito tirando [1d12]:
(1-5) Lettera di credito di [[(1d11*livello di esperienza)+90]] monete d'oro (modificato dalle origini sociali) con la fazione da spendere per qualsiasi prodotto venduto o servizio fornito dalla fazione (sarà necessario che il personaggio si rechi presso la fazione o si organizzi regolarmente in modo alternativo per utilizzare questo credito).
(6-12) Lettera di credito di [[((1d8+1d9)*livello di esperienza)+130]] monete d'oro (modificato dalle origini sociali) vincolata alla richiesta di lancio di incantesimi (servizi magici) presso la sede principale della fazione.

(41-55) Liquido Magico Minore: Il personaggio riceve una Lesser Potion selezionata causalmente tra quelle legate alla fazione: Enchantment o Evocation (Water) per la
Torre del Marmo Bianco; Enchantment o Abjuration per i Circoli Protettivi Erlin;  Enchantment o Charm per la Scuola Elfica della Seduzione.

(56-65) Freccia Magica: Il personaggio riceve una freccia superba (da caccia o da guerra a scelta del personaggio) incantata con uno dei seguenti incantamenti dipendenti dalla fazione:
Torre del Marmo Bianco (1-2) Incantamento magico +1 / (3-5) Incantamento settoriale +2 (a scelta del personaggio) / (6-7) Incantamento settoriale +3 (a scelta del personaggio) / (8-10) Lesser Glacial; Circoli Protettivi Erlin (1-2) Incantamento magico +1 / (3-5) Incantamento settoriale +2 (a scelta del personaggio) / (6-7) Incantamento settoriale +3 (a scelta del personaggio) / (8-10) Lesser Magical Havoc; Scuola Elfica della Seduzione (1-2) Incantamento magico +1 / (3-5) Incantamento settoriale +2 (a scelta del personaggio) / (6-7) Incantamento settoriale +3 (a scelta del personaggio) / (8-10) Lesser Confusion.

(66-80) Gold Coin: Il personaggio riceve un Gold Coin.

(81-100) Premio Speciale della Cesta: Il personaggio riceve il premio
Magic Potion of the High Council.
 

Magic Potion of the High Council: Il personaggio riceve una pozione magica dal peso di 1 libbra. Dopo un'ora che la pozione è consumata dal personaggio costui recupererà 2d3 punti magia che ha eventualmente speso in ognuno dei livelli di potere al quale ha accesso. Si noti che questo premio deve considerarsi strettamente personale e che quindi questa pergamena non potrà essere validamente usata da creature diverse dal personaggio che ha ricevuto il premio. Questo premio non può essere selezionato da un personaggio non appartenente ad una classe che utilizzi punti magia, per cui in questo caso oppure qualora si sorteggi questo premio ma il personaggio nonostante utilizzi punti magia già possegga la pozione magica, questo risultato dovrà essere ignorato dovendosi sorteggiare necessariamente un diverso premio.

GOLD COINS

Una volta accumulato un numero adeguato di Golden Coins, il personaggio potrà trovandosi presso la sede dell'Alto Consiglio usarli per provare a richiedere ad un gruppo di fazioni la consegna di speciali risorse che lo aiutino nelle missioni. Anche i Golden Coins una volta acquisiti sono legati indissolubilmente al personaggio (non al giocatore) e non possono essere in alcun modo ceduti ad altri personaggi; le ricompense ricevute possono essere invece regolarmente scambiate, vendute o regalate. In particolare, per richiedere l'invio della cesta di risorse il personaggio dovrà spendere 5 Golden Coins accumulati fino a quel momento. Quando il personaggio effettua questa operazione costui potrà scegliere una delle seguenti ceste. Ogni cesta è legate a tre fazioni ed il giocatore potrà tirare un dado percentuale per ognuna di esse al fine di determinare se nella cesta sia contenuta una risorsa legata a queste fazioni. La percentuale base è pari al 33% ma in base alla fama raggiunta dall'Alto Consiglio nei confronti della singola fazione questa percentuale sarà aumentata del +3%/-3% per livello di fama raggiunto con la fazione.