I RITI DEL CULTO DI BALILIA

CONNESSIONE CON LA NATURA

Il legame con la natura è il veicolo attraverso il quale Balilia diffonde il suo potere divino. Per tale motivo i sacerdoti di Balilia necessitano di creare una costante connessione con la natura. Questo legame è sempre e costantemente presente nelle zone sacre della divinità. Laddove, però, i sacerdoti di Balilia lascino tale zone costoro dovranno prima che trascorrano 10 giorni lontani da tale zone sacre ristabilire questo legame con il rito di connessione con la natura. Questo rito può essere effettuato solo in zone dove il sacerdote può validamente stabilire un valido legame con la natura (link). Il rito, che si consideri una azione incompatibile con il combattimento che richiede costante attenzione ed impegno, deve inoltre essere interamente compiuto nelle ore diurne ossia tra le 7:30 del mattino ed entro le 19:30 di sera, e non può essere compiuto in luoghi chiusi o in situazioni dove il sacerdote non possa essere considerato quale non in contatto con la luce solare. Questo rito non può essere effettuato in piani dimensionali diversi dal primo piano materiale. Il rito richiede un ammontare di componenti sacri (petali essiccati, radici, terra fertile, ghiande e noci, ed altri elementi naturali) dal valore pari a [5 monete d'oro + (livello di esperienza raggiunto dal sacerdote * il livello precedente)] (5 monete d'oro al primo livello, 7 monete d'oro al secondo livello, 11 monete d'oro al terzo livello e cosí via...) il cui peso ò pari a 0,03 libbre per ogni moneta d'oro di valore ed ha una durata di base pari a quattro ore (si noti che effettuare le preghiere e la relativa memorizzazione si considera come una azione compatibile con il rito che può avvenire nel corso dello stesso). Lo stesso deve essere condotto possibilmente senza interruzioni e laddove esse si verifichino il sacerdote potrà decidere se ripeterlo interamente con l'utilizzo di nuovi componenti sacri (quelli usati in precedenza si considereranno perduti), oppure riprenderlo dopo l'interruzione dovendo prolungare il rito di un'ora (per ogni interruzione) continuando ad usare i tempi ed i componenti che aveva deciso di utilizzare (senza poter modificare questa scelta) ed ottenenendo la penalità prevista nella tabella sottostante. All'esito del rito il sacerdote potrà determinare laddove il rito abbia avuto o meno successo effettuando la seguente prova.

Si noti che tutti i tiri del rituale non possono essere in alcun modo modificati (ad esempio con l'uso di punti fato) ma possono esclusivamente essere ripetuti con l'uso di punti divini (a tal fine sarà necessario utilizzare punti divini naturali propri del sacerdote (ivi compresi quelli ottenuti con l'incentivo "Benevolenza Divina") non potendosi utilizzare alcuna diversa forma di punti divini bonus concessi da poteri magici o talenti speciali).

Prova di Base
Dado base: 1d100 + somma del punteggio di saggezza e carisma del sacerdote +5 se si tratta di sacerdote monoclasse

Durata del Rito e Componenti
Laddove il rito duri 2 ore: malus di -10
Laddove il rito duri 8 ore: bonus di +6
Laddove il rito duri 12 ore: bonus di +15
Per ogni interruzione del rito: malus cumulativo di -10
Utilizzo del 50% (arrotondata per difetto) dei componenti sacri: malus di -10
Utilizzo della 150% (arrotondata per eccesso) dei componenti sacri: bonus di +6

Capacità Cerimoniali
Prova nella competenza Ceremony: +15 Successo Critico; +7 Successo; -5 Fallimento; -12 Fallimento Critico
Laddove il sacerdote non possegga la competenza Ceremony o non effettui una prova nella stessa si applichi in ogni caso una penalità di -7

Prova obbligatoria nella competenza Religion: +12 Successo Critico; +5 Successo; -4 Fallimento; -10 Fallimento Critico

Prova opzionale nella competenza Agriculture: +12 Successo Critico; +5 Successo; -4 Fallimento; -10 Fallimento Critico
Prova opzionale nella competenza Animal Lore: +10 Successo Critico; +4 Successo; -3 Fallimento; -8 Fallimento Critico
Prova opzionale nella competenza Botanic Lore: +8 Successo Critico; +3 Successo; -2 Fallimento; -6 Fallimento Critico
Prova opzionale nella competenza Herbalism: +6 Successo Critico; +2 Successo; -1 Fallimento; -4 Fallimento Critico
Prova opzionale nella competenza Sage Knowledge -
Agriculture: +14 Successo Critico; +6 Successo; -5 Fallimento; -12 Fallimento Critico
Prova opzionale nella competenza
Sage Knowledge - Animal Lore: +12 Successo Critico; +5 Successo; -4 Fallimento; -10 Fallimento Critico
Prova opzionale nella competenza
Sage Knowledge - Botanic Lore: +10 Successo Critico; +4 Successo; -3 Fallimento; -8 Fallimento Critico
Prova opzionale nella competenza Sage Knowledge - Herbalism: +8 Successo Critico; +3 Successo; -2 Fallimento; -6 Fallimento Critico

Partecipazione
Laddove il sacerdote lo ammetta fino ad un massimo di tre individui possono partecipare validamente al rito di Balilia assieme al sacerdote (non può trattarsi di altri sacerdoti della divinità). Costoro dovranno impiegare lo stesso tempo seguendo attivamente il rito assieme al sacerdote (si consideri una azione incompatibile con il combattimento che richiede costante attenzione ed impegno). Costoro donano un bonus al sacerdote e possono ricevere il dono del rito alla fine dello stesso laddove il sacerdote lo glielo assegni

Devoto di Balilia: +1,5 ogni due livelli di esperienza pieni da costoro raggiunti nella classe più alta (arrotondato per difetto)
Fedele di Balilia: +1 ogni due livelli di esperienza pieni da costoro raggiunti nella classe più alta
Amici del Piccolo Popolo: +1 ogni tre livelli di esperienza pieni da costoro raggiunti nella classe più alta
Si noti che nessuno di questi bonus considerato singolarmente può superare il livello di esperienza del sacerdote che effettua il rito.

Altri Modificatori
Se il chierico possiede ed indossa Holy Vestment: bonus di +7 (+10 se le ha incantate personalmente).
Se il chierico effettua il rito in una zona sotto l'effetto di una magia di "Sanctify" lanciata dallo stesso: bonus di +3 o, se la magia è lanciata ad almeno il sesto livello di lancio utilizzando il doppio dell'incenso, un bonus di +5. 

Esito della Prova
Si noti che una volta effettuato il rito non potrà essere ripetuto prima che trascorrano 10 giorni indipendentemente dal suo risultato
Risultato Finale pari od inferiore ad 84 : Il rito si considera fallito (un tiro da 01 a 05 sul d100 darà luogo ad un fallimento indipendentemente da ogni modificatore).
Risultato Finale da 85 a 104 : Il rito si considera effettuato con successo (un tiro da 96 a 100 sul d100 darà luogo quantomeno ad un comune successo)
Risultato Finale da 105 a 119 : Il rito si considera effettuato con successo e il sacerdote potrà distribuire 1 speciale punto fato*
Risultato Finale da 120 a 134 : Il rito si considera effettuato con successo e il sacerdote potrà distribuire 2 speciali punto fato*
Risultato Finale da 135 a 149 : Il rito si considera effettuato con successo e il sacerdote potrà distribuire 3 speciali punto fato*
Risultato Finale da 150 in poi: Il rito si considera effettuato con successo e il sacerdote potrà distribuire 4 speciali punto fato*

* Il sacerdote può decidere di tenere ogni punto fato per se stesso o donarlo a chi abbia participatato validamente al rito. Chi ottiene uno di questi speciali punto fato potrà utilizzarlo una solva volta prima che siano trascorsi 10 giorni dal rito esecondo le comuni regole dei punti fato (si applichino eventuali possibilità di non funzionamento) anche cumulandolo con altri punti fato (nei limiti previsti dal regolamento). Una volta questi punti fato siano utilizzati ed in ogni caso allo scadere dei 10 giorni gli stessi svaniranno definitivamente.

Fallimento o Mancato Compimento del Rito
Laddove trascorrano 10 giorni senza che il sacerdote abbia compiuto il rito costui dovrà applicare le seguenti penalità fino a che non effettui un rito con successo. Parimenti, ciò accade laddove costui abbia effettuato il rito ma lo abbia fallito (in questo caso, però, dovrà attendere 10 giorni prima di poterlo ripetere):
10% di possibilità di mancato funzionamento di qualsiasi punto fato (in caso di contestuale utilizzo di + punti fato si tiri una sola volta) o punto divino. Laddove ciò si verifichi questi punti si considereranno utilizzati e non potranno essere in alcun modo risparmiati o conservati (ad esempio con il talento "Fato Benevolo").
10% di possibilità di mancato funzionamento di qualsiasi incantesimo proprio (non quindi quelli presenti su oggetti magici quali pergamene) del sacerdote (possibilità che va accertata indipendetemente e separatamente da altre possibilità di fallimento quali quelle dipendenti da maledizioni, perdita della concentrazione, penalità visive, e così via...) e che comporta un comune fallimento nel lancio con dispendio di eventuali componenti materiali.

Si noti che questi tiri percentuali in quanto rappresentano l'assenza di canale di flusso di energia divina non possono essere non possono essere in alcun modo modificati (ad esempio con l'uso di punti fato) e non possono essere ripetuti con l'uso di punti divini.