NOTIZIE GENERALI

Il culto di Balilia ha una connotazione strettamente razziale essendosi diffuso praticamente solo tra le varie razze di Halfling. La maggioranza delle comunità di Halfling riconosce, infatti, questo culto come propria religione ufficiale anche se vi sono alcune eccezioni. Non è quindi comunemente possibile trovare piccoli templi in onore di Balilia presso comunità di altre razze. Balilia ha una personalità calorosa e cordiale ma al tempo stesso rigorosa e severa nei confronti di chi opera in modo contrario ai suoi dettami. Balilia incarna due aspetti fondamentali della vita, da un lato incarna la luce del mattino che spazza via le tenebre e porta conforto e calore; dall'altro può essere definita la dea dell'abbondanza e della natura fertile. Il culto di Balilia tende ad ispirare armonia tra gli halfling e buoni rapporti con gli esponenti delle comunitá con i quali è possibile condividere la visione di un mondo tendende al bene ed alla luce. Infatti, i dettami del culto di Balilia prevedono espressamente che ci si organizzi attivamente per difendersi nei confronti delle creature ostili e delle forze dell'oscurità. Tale esigenza di protezione può richiedere interventi ed attacchi preventivi volti ad evitare che tali ostili creature possano prendere il sopravvento e mettere in pericolo l'equilibrio naturale ed il benessere del popolo Halfling. La filosofia del culto di Balilia predilige un temperamento cordiale, indulgente, lento all'ira, ma al tempo stesso prevede che si agisca con coraggio e fermezza contro chi rappresenti una minaccia. Tale comportamento fiero, che ha ispirato l'intero popolo Halfling, si manifesta nelle situazioni più difficili ed il coraggio dimostrato dai fedeli di Balilia ha permesso loro di guadagnare il rispetto anche delle razze più detite alla lotta ed alla battaglia. Non deve quindi soprendere che il culto di Balilia sia molto radicato nella cultura della società degli Halfling ed i sacerdoti sono molto rispettati. Ciò non significa che gli Halfling abbiano una società teocratica, ma piuttosto che il culto Balilia ed i suoi ministri incarnino i valori fondamentali che ogni membro della razza Halfling dovrebbe abbracciare per vivere la vita nella sua pienezza ed a beneficio della sua comunità: benevolenza, curiosità, coraggio e un ben sviluppato senso di distinzione del bene dal male.

DESCRIZIONE DELLA DIVINITÀ

Balilia è conosciuta come la "Dea della Prosperità e della Salvaguardia" è raffigurata come una bellissima rappresentante della razza Halfling. I suoi capelli biondi sono lunghi e ricordono le spighe di fertile grano. La sua pelle è caratterizzata da riflessi dorati che simboleggiano la prosperità. Balilia ha uno sguardo fiero ed intenso ma al tempo stesso rassicurante e caloroso. La divinità indossa una corazza di metallo luminosa e splendente che simboleggia la sua natura protettrice e guardiana.

SEMIDEI E MINORI

SEMIDEI : Balilia non dispone di semidivinità.

MINORI: Si tratta di piccoli animali delle campagne e dei boschi sacri alla divinità, come faine, volpi, tassi, gufi, cinghiali, cigni, coccinelle, ecc... La loro apparizione indica buoni presagi. Sono utilizzati come messaggeri e portatori di doni divini. 

DETTAMI FONDAMENTALI DEL CULTO DI BALILIA

I sacerdoti e tutti coloro che cercano di vivere secondo la via solcata dalla Dea della Prosperità e della Salvaguardia saranno ricompensati con una cornucopia che porta benessere, sicurezza e ricchezze. Chi abbraccia la fede di Balilia è alla ricerca di una vita piena che unisce i seguenti dettami fondamentali:
- Essere di supporto nei confronti di amici, alleati e di tutti coloro risultino essere degni di ricevere assistenza;
- Comportarsi con amorevolezza e benevolenza nei confronti dei meno fortunati;
- Accrescere la propria conoscenza del mondo e delle dinamiche che lo caratterizzano viaggiando ed esplorando nuove terre in modo tale da poter accrescere il benessere proprio e della comunità o rendersi conto dei pericoli che possono minacciarla;
- Difendere con coraggio e fierezza i propri cari, la propria comunità ed operare al fine di scongiurare che le forze del male, dell'oscurità e tutti coloro che in qualsiasi modo possano minacciare il loro benessere possano prevalere.

SIMBOLI ED OGGETTI FONDAMENTALI DEL CULTO

LA STELLA DEL MATTINO [SIMBOLO SACRO]: Il simbolo sacro della fede prende il nome di "Stella del Mattino" ed è rappresentato da un grosso medaglione d'oro a forma di stella che si indossa al collo. I sacerdoti dal primo al terzo livello di esperienza indossano un medaglione unicamente di oro dal valore di 25 monete d'oro e dal peso di 0,2 libbre. I sacerdoti dal quarto al sesto livello di esperienza indossano lo stesso medaglione d'oro con all'interno incastonata una gemma del tipo diopside dal valore di almeno 30 monete d'oro (valore complessivo del simbolo sacro pari a 55 monete d'oro e peso pari a 0,3 libbre). I sacerdoti dal settimo al nono livello di esperienza indossano lo stesso medaglione d'oro con all'interno incastonata una gemma del tipo giada dal valore di almeno 150 monete d'oro (valore complessivo del simbolo sacro pari a 175 monete d'oro e peso pari a 0,3 libbre).  I sacerdoti dal decimo livello di esperienza in poi indossano lo stesso medaglione d'oro con all'interno incastonata una gemma del tipo topazio dal valore di almeno 300 monete d'oro (valore complessivo del simbolo sacro pari a 325 monete d'oro e peso pari a 0,3 libbre).

I sacerdoti e spesso anche i devoti della divinità che usino scudi amano indossare uno scudo recante raffigurazioni della cornucopia dell'abbondanza simbolo della divinità. Laddove lo scudo sia costruito nelle medesime modalità lo stesso acquista la natura di "scudo rituale" del culto di Balilia.

Tipologia di scudo: Scudo Piccolo
Materiale di costruzione: Legno
Decorazio
ni: Incisioni colorate che rappresentano la cornucopia dell'abbondanza piena di frutti della natura.
Modificatore alla prova di produzione: -2 alla prova di produzione
Modificatore dei tempi e costi di produzione: +33% (per eccesso) + costo fisso supplementare pari a 25 monete d'oro
Modificatore del valore finale: +50% (per eccesso) + costo fisso supplementare pari a 33 monete d'oro
 

I seguenti modificatori si applicheranno agli scudi rituali del culto di Balilia:
+6% possibilità di incantamento con Minor Enchantment del culto di Balilia;
+3% possibilità di incantamento con incantamenti maggiori del culto di Balilia;
Bonus variabili in caso di incantamento.

I membri del clero di Balilia si vestono con ampie vesti di colore principalmente verde e marrone e con un soprabito color zafferano. Queste vesti che sostituiscono i vestiti comunemente indossati hanno un peso pari a 3 libbre (per small), sono dotati di tasche capaci di contenere 2 libbre di oggetti e hanno un valore che varia a seconda del livello di esperienza raggiunto dal sacerdote come indicato nel seguente schema:

Le vesti dei sacerdoti di Balilia devono avere un valore in monete d'oro pari ad almeno [5 monete d'oro + (2 monete d'oro * il livello di esperienza raggiunto dal sacerdote * il livello precedente)]. Ad esempio, le vesti di un sacerdote di primo livello devono valore almeno 5 monete d'oro, quelle di un sacerdote di secondo livello devono valore almeno 9 monete d'oro, e quelle di un sacerdote di settimo livello devono valere almeno 89 monete d'oro.

Si noti che questi vesti non sostituiscono il vestiario invernale addizionale che i sacerdoti devono regolarmente indossare.

ORGANIZZAZIONE DEL CULTO DI BALILIA

All'interno del culto di Balilia non esiste una stretta gerarchia di ruoli o funzioni. I sacerdoti si prendono cura del tempio presso il quale svologono i proprio riti ma non sono legati ad una specifica comunità di Halfling. Nulla vieta ad un sacerdote che decida di spostarsi, viaggiare e risiedere altrove di recarsi a svolgere le proprie funzioni presso un diverso tempio di Balilia ubicato in una diversa comunità anche molto lontana dalla precedente. Laddove presso una comunità religiosa che ruota attorno ad un tempio debbano prendersi delle decisioni, solitamente le stesse saranno prese dal sacerdote di livello di esperienza più alto ed in caso di equivalenza da quello più anziano. Per decisioni di importanza particolare o laddove un sacerdote richieda che sia espressa la volontà della comunità in generale, sarà convocato il "Consiglio dei Frutti Sacri". Si tratta di una assemblea generale alla quale possono partecipare tutti i sacerdoti afferenti ad un determinato tempio e che siano presenti e rintracciabili in quel periodo temporale (non vi sono requisiti formale di notifica e partecipazione e non vi sono quorum particolari da raggiungere). Nel corso dell'assemblea la decisione viene presa con una votazione dove ogni sacerdote esprime un voto di valore pari al livello di esperienza raggiunto. In caso di pareggio sarà sempre il voto espresso dal sacerdote di più alto livello ed in caso di equivalenza di maggiore anzianità a prevalere.

A seconda del livello di esperienza raggiunto i sacerdoti di Balilia acquistano un titolo particolare come indicato nel seguente schema:
Sacerdoti dal primo al terzo livello di esperienza: Iniziato alla Fede
Sacerdoti dal quarto al sesto livello di esperienza: Consigliere della Fede
Sacerdoti dal settimo al nono livello di esperienza: Alto Protettore della Fede 
Sacerdoti dal decimo livello di esperienza in poi: Venerato Guardiano della Fede

I templi di Balilia sono particolari in quanto non consistono in edifici o strutture complesse, ma in zone sacre ubicate all'interno o nei pressi di una comunità di Halfling nelle quale si trova il sacro altare della divinità. Queste zone sacre, come anche i santuari della divinità, nonostante l'assenza di edifici, possono essere estremamente belle ed affascinanti e sono sempre realizzate in perfetta armonia con l'ambiente circostante. Non di rado sono abbelliti da giardini, fontane o sono realizzati in zone di interesse naturale come ad esempio presso sorgenti gorgoglianti. Queste zone sacre, che rappresentano i templi della divinità, non sono costantemente utilizzate ma sono un luogo dove i sacerdoti compiono i loro riti fondamentali e dove la comunità può riunirsi in caso di cerimonie ed altre necessità. A prescindere da tali occasioni, il tempio non viene frequentato costantemente e la quotidiana amministrazione delle funzioni sacre avviene nei luoghi di privata dimora dei sacerdoti. In pratica, tranne che nei casi di speciali funzioni religiose, cerimonie od altre necessità organizzative, i luoghi di culto sono rappresentati dalla dimora dei sacerdoti locali. A seconda della loro dimensione ed importanza i templi di Balilia possono essere suddivisi in:
- Grande Altare dei Frutti Divini (Tempio Principale)
- Altare della Prosperità (Tempio Secondario)
- Altare del Grano Sacro (Zona Sacre Minori)

ACCESSO AGLI INCANTESIMI DI BALILIA

Deve premettersi che, nonostante non vi sia nessuna restrizione formale, la scelta di offrire i servizi della dea ad un creatura sarà effettuta dal sacerdote tenendo presente le conseguenze generali che tale scelta possa comportare nonché valutando se la creatura sia degna o meno di beneficiare del supporto della Dea della Prosperità e della Salvaguardia.

Come ulterire regola generale, chi usufruisce del potere sacro di Balilia è tenuto a ricompensare la divinità versando una donazione al sacerdote che ha interceduto in suo favore. A tal riguardo, i beneficiari possono essere suddivisi nelle quattro seguenti categorie generali.
1) Esterni: ossia coloro che non sono in alcun modo legati formalmente al culo della divinità.
2) Amici del Piccolo Popolo: ossia coloro che sono riconosciuti formalmente quali alleati del piccolo popolo e lo supportano attivamente. Si tratta di una onorificenza importante che viene conferita solo a coloro abbiamo dimostrato di essere veri amici degli Halfling e si siano distinti nel compimento di missioni per salvaguardare in via diretta gli interessi di una comunità Hafling. Costoro, sono tenuti a recarsi nel corso di ogni singolo anno solare almeno una volta presso un tempio della divinità al fine di partecipare attivamente e nella sua interezza ad almeno un "Rito della Prosperità". Laddove ciò non avvenga il titolo sarà rimosso in modo automatico e dovrà essere riottenuto attraverso una nuova dimostrazione di estrema amicizia ed alleanza.
3) Fedeli: Si tratta di tutti gli Halfling hanno abbracciato formalmente la fede della dea riconoscendola come loro culto religioso principale e primario. Costoro, sono tenuti a recarsi nel corso di ogni singolo anno solare almeno una volta presso un tempio della divinità al fine di partecipare attivamente e nella sua interezza ad almeno un "Rito della Prosperità". Costoro, inoltre, si impegnano a donare il 5% di tutti i loro ingressi lordi al culto per supportare la fede della divinità.
4) Devoti: Si tratta di fedeli che oltre ad adottare i dettami della fede in modo rigoroso hanno deciso di supportare attivamente il culto della divinità e difendere i suoi interessi. Costoro, sono tenuti a recarsi nel corso di ogni singolo anno solare almeno due volte presso un tempio della divinità al fine di partecipare attivamente e nella sua interezza ad almeno due "Riti della Prosperità". Costoro, inoltre, si impegnano a donare il 10% di tutti i loro ingressi lordi al culto per supportare la fede della divinità.
5) Ministri del Culto: I sacerdoti del culto di Balilia, vera voce della fede. Costoro sono tenuti a donare il 15% di tutti i loro ingressi lordi al culto per supportare la fede della divinità.

A seconda della categoria, costoro dovranno effettuare una donazione di diverso ammontare laddove usufruiscono dei poteri della divinità come indicato dal seguente schema:

Livello di potere delle magie Esterni Amici del Piccolo Popolo Fedeli Devoti Ministri del Culto
Orison 6 monete d'oro 5 monete d'oro 4 monete d'oro 3 monete d'oro 2 monete d'oro
Goodberry (ogni singola bacca) 10 monete d'oro 8 monete d'oro 6 monete d'oro 5 monete d'oro 4 monete d'oro
Incantesimo di 1° livello di potere 30 monete d'oro 24 monete d'oro 18 monete d'oro 15 monete d'oro 12 monete d'oro
Incantesimo di 2° livello di potere 70 monete d'oro 56 monete d'oro 42 monete d'oro 35 monete d'oro 28 monete d'oro
Incantesimo di 3° livello di potere 170 monete d'oro 136 monete d'oro 102 monete d'oro 85 monete d'oro 68 monete d'oro
Incantesimo di 4° livello di potere 300 monete d'oro 240 monete d'oro 180 monete d'oro 150 monete d'oro 120 monete d'oro
Incantesimo di 5° livello di potere 500 monete d'oro 400 monete d'oro 300 monete d'oro 250 monete d'oro 200 monete d'oro
Incantesimo di 6° livello di potere 900 monete d'oro 720 monete d'oro 540 monete d'oro 450 monete d'oro 360 monete d'oro
Incantesimo di 7° livello di potere 1300 monete d'oro 1040 monete d'oro 780 monete d'oro 650 monete d'oro 520 monete d'oro

Al suddetto costo base dovrà aggiungersi, nel caso in cui gli effetti della magia sono modificati in base al livello di lancio della stessa, un costo supplementare dipendente dal livello di lancio. In particolare dovrà aggiungersi il costo previsto nella seguente tabella per ogni livello di lancio ulteriore al livello minimo richiesto per poter lanciare la magia. Tale costo supplementare non dovrà essere applicato agli Orison.

Costo addizionale per livelli superiori Esterni Amici del Piccolo Popolo Fedeli Devoti Ministri del Culto
per livello oltre il minimo 7 monete d'oro 6 monete d'oro 5 monete d'oro 4 monete d'oro 3 monete d'oro

GEMME SACRE DI BALILIA (link)

Pietra Ornamentale Pietra
Preziosa
Gemma
Rara
DIOPSIDE GIADA TOPAZIO

SCHEMA DI GIOCO

Allineamento

Divinità: Neutral Good

Chierici: Qualsiasi Good

Seguaci: Tutti (Molto raramente evil)

Abilità minime richieste

Saggezza 9, Carisma 9 (con una sola 15 o + = + 5% xp; con una entrambe 15 o + = + 10% xp)

Razze permesse

Chierici: Halfling
Fedeli e Devoti: Halfling
Amici del Piccolo Popolo: Qualsiasi

Competenze non relative alle armi (Generali, Sacerdoti)

Necessarie = Religion

Speciali
= I sacerdoti di Balilia possono accedere alla seguenti competenze ad un costo agevolato pagandole il 50% del loro comune costo di base e acquisendole in ogni caso come se fossero competenze non relative alle armi appartenenti alla loro macroclasse, questo beneficio non si estende ai punti necessari ad imparare slot supplementari nelle stesse: Agriculture, Animal Lore, Animal Handling, Botanic Lore, Cheese Making, Cooking, Sage Knowledge (Agriculture, Animal Lore, Botanic Lore, Cheese Making, Cooking).

Raccomandate = Healing, Diagnostic, Ceremony, Herbalism

Weapon Proficiencies

Necessarie = Nessuna

Armi e armature permesse

Armi: Hammer, Throwing Hammer, Horseman Mace, Small Mace, Fionda, Bastone a Fionda. Si noti che non è consentito ai sacerdoti di Balilia di combattere con due armi o con armi a due mani.

Corazze: I sacerdoti di Balilia possono utilizzare qualsiasi corazza purchè sia costruita in classe di peso leggera ed in fattura razziale elfica ad eccezione delle corazze metalliche rigide pesanti, delle corazze create con corazzature di creature o ad esse assimilabili, della Spidercloack Armour e delle corazze costruite utilizzando Shadow Iron o Arcanite. Si noti che corazze di tessuti anche animali che non rappresentino corazze speciali create con pellame di un tipo specifico di creature (come la corazza di cuio, di cuoio rinforzato o di pelli bollite) saranno considerate come corazze generiche e quindi utilizzabili. Laddove però il sacerdote utilizzi corazza particolarmente pesanti costui otterrà una riduzione dei punti preghiera massimi a costui spettanti nel flusso divino. Laddove costui indossi una di queste corazze dopo la memorizzazione, il sacerdote, senza poterla modificare, dovrà rinunciare ad una serie di magie non ancora utilizzate al fine di far rientrare la stessa nel nuovo ammontare massimo di punti a sua disposizione calcolato applicando la riduzione imposta dalla corazza. Laddove quando il sacerdote indossa la corazza costui abbia già utilizzato magie o poteri tali da non poter scarificare i punti richiesti dalla riduzione, costui dovrà sacrificare tutti gli eventuali punti che residuano senza essere però tenuto a compensare eventuali punti di riduzione non sacrificabili. La riduzione in punti preghiera sarà applicata per tutto il periodo di flusso divino anche laddove il sacerdote dopo averla indossata rimuova la corazza o la sostituisca con una diversa corazza che non impone penalità ai punti preghiera. Si consulti la seguente tabella per identificare le corazze che impongono questa penalità e calcolare la penalità applicabile (per eccesso):  se Cotta di Maglie: -5% (la Elven Chain Mail non impone alcuna penalità); Cotta a Bande: -10%; Elven Plate Mail: -15%; Corazza di Piastre: -20%.

Scudi: Scudo Piccolo

Poteri Speciali  

Momento di flusso dell'energia divina: Il momento utilizzato da Balilia è il momento del mattino allorquando la luce del sole pervade le fertili terre coltivate (ore 7.30).

A partire dal 1° livello - Potenziamento Animale: Nel corso delle loro preghiere ed esclusivamente una volta nel corso di ogni singolo flusso divino, i Sacerdoti di Balilia possono provare ad invocare l'intervento di una piccola creatura animale avente natura divina legata al culto di Balilia. Si noti che il sacerdote di Balilia non può utilizzare questo rituale sacro laddove anticipi le preghiere prima del verificarsi del flusso divino nel corso del quale costui intende usufuire dei benefici concesso dallo stesso o le effettui nelle ore notturne. Questo rituale sacro, che è incluso nelle preghiere del Sacerdote, non può essere posto in essere laddove per qualsiasi motivo il sacerdote interrompe le sue preghiere ma laddove ciò accada si considererà non concluso, non saranno applicati i relativi costi previsti dallo stesso ed il rituale potrà essere effettuato allorquando il sacerdote ripeta le sue preghiere. Questa azione può essere effettuata solo laddove il Sacerdote di Balilia si trovi all'aperto (non quindi in zone chiuse, caverne, tunnel, nel sottosuolo o all'interno di edifici, navi ed altre strutture), non in zone a cielo aperto ma che possano considerarsi per le specifiche circostanze del caso avere accesso limitato, e comunque non si trovi in mare o in zone di acqua (laghi, fiumi, stagni) o zone ambientali che possono considerarsi estreme quali zone vulcaniche, desertiche, artiche o zone di paludi o acquitrini, oppure all'interno di un diverso piano dimensionale. Orbene, alla fine del rituale sacro il Sacerdote di Balilia potrà utilizzare gli scacci a sua disposizione selezionando l'animale o gli animali richiesti e dovrà indicare la creatura beneficiaria per ogni beneficio da costui concesso. In pratica costui potrà pagando uno scaccio potrà invocare l'intervento di uno specifico animale su una determinata creatura. Si noti che pagando più scacci costui potrà fare ottenere i benefici del medesimo animale a più beneficiari o i benefici di diversi animali sul medesimo beneficiario. A partire dal 5° livello di esperienza, però, costui potrà applicare due volte i i benefici del medesimo animale sullo stesso beneficiario cumulandone gli effetti ma pagando questa seconda applicazione due tentativi di scaccio invece che uno (per un costo complessivo pari a tre tentativi di scacci). In termini di componenti materiali per ogni tentativo consistente nell'uso di un solo scaccio il sacerdote dovrà utilizzare 4 monete d'oro di frumenti e mangimi speciali, mentre per ogni tentativo consistente nell'uso di tre scacci il sacerdote dovrà utilizzare 30 monete d'oro di frumenti e mangimi speciali. Questi frumenti e mangimi speciali che si consumano al tentativo indipendentemente dal suo esito hanno un peso pari a 0.0125 libbre per moneta d'oro di valore.

Per l'invocazione di ogni animale sacro (in caso di invocazione doppia cumulativa si effettui una sola prova) il sacerdote di Balilia dovrà effettuare una prova così calcolata:

Percentuale base di successo: 31% (23% se sacerdote avente classe multipla)
Per livello di esperienza: +2%
In caso di uso cumulativo (tre scacci) sul medesimo beneficiario: -10%
Prova obbligatoria di "saggezza": +/- 1% per punto di successo/fallimento, +5/-5 addizionale per successo/fallimento critico
Prova obbligatoria di "carisma": +/- 1% per punto di successo/fallimento, +5/-5 addizionale per successo/fallimento critico
Prova facoltativa in "Ceremony": +10% successo critico/+5% successo/-4% fallimento/-8% fallimento critico
Prova facoltativa in "Animal Handling": +8% successo critico/+4% successo/-3% fallimento/-6% fallimento critico
Prova facoltativa in "Sage Knowledge: Animal Lore": +8% successo critico/+4% successo/-3% fallimento/-6% fallimento critico
Prova facoltativa in "Animal Lore": +6% successo critico/+3% successo/-2% fallimento/-4% fallimento critico
Prova facoltativa in "Religion": +5% successo critico/+2% successo/-1% fallimento/-3% fallimento critico

Si noti che impiegando solo una parte del tempo richiesto nel corso delle preghiere mattutine sarà concesso al sacerdote di Balilia di modificare le varie prove utilizzando punti fato a sua disposizione.

Coloro che partecipano ed usufruiscono del potere divino dovranno versare al sacerdote di Balilia in ogni caso e sempre in misura piena il valore dei componenti materiali utilizzati per la prova oltre ad una donazione calcolata come se si trattasse di un incantesimo di primo livello di potere in caso di utilizzo di un solo scaccio e di terzo livello di potere in caso di utilizzo di tre scacci, al quale dovrà addizionarsi la professionalità calcolata su tutti i livelli di esperienza del sacerdote (indipendentemente dal livello di potere applicato come base di costo). Si noti, però che se il tentativo non riesce il costo sarà pari al 33% del valore così calcolato.

Gli animali che costui può invocare sono i seguenti. Si noti che laddove non specificato diversamente (come nel caso del bonus ai danni) tutti i benefici si considerano avere natura divina non essendo cumulabili con altri benefici aventi la medesima natura.

Cinghiale: +1 alle prove di forza, 33% di permettere al beneficiario di aggiungere un danno supplementare su tutti  gli attacchi principali da costui effettuati nel corso del periodo di flusso divino* , +3% ai tiri salvezza su energia vitale e su malattia.
* questi danni che non sono applicabili su attacchi extra, supplementari o di opportunità, si considerano come dovuti alla forza del beneficiario.

Volpe: +1 alle prove di intelligenza, +3 punti magia supplementari nei primi tre livelli di potere e +2 punti magia supplementari nei livelli di potere superiori al terzo*, +5% ai tiri salvezza su mente.
* questi punti magia supplementari non possono essere recuperati in alcun modo, saranno i primi ad essere utilizzati nel caso di lancio di incantesimi ed in ogni caso questi svaniranno allo scadere del flusso divino.

Gufo: +1 alle prove di saggezza, 10% resistenza magica*, +5% ai tiri salvezza su magia.
* Si noti che questa resistenza alla magia può essere, con la mera forza del pensiero, annullata completamente dal beneficiario per l’intero round in questione (si consideri una non azione effettuabile solo a partire dall'inizio del round in corso che impone comunque una penalità di +1 all'iniziativa delle successive azioni). Normalmente, invece, questa resistenza alla magia è attiva e non può essere annullata qualora il beneficiario non sia in grado di pensare correttamente, come ad esempio quando è in coma, dorme, è stordito, ecc…

Tasso: +1 alle prove di costituzione, +3 punti ferita supplementari*, +5% ai tiri salvezza su robustezza.
* questi punti ferita supplementari non possono essere recuperati in alcun modo (ad es. tramite cure magiche) e saranno i primi ad essere eliminati in caso di danni (la creatura protetta quindi perderà questi punti supplementari prima di perdere i propri punti ferita) ed in ogni caso questi svaniranno allo scadere del flusso divino.

Cigno: +1 alle prove di carisma, +1d2 punti fato addizionali*, +2% a tutti i tiri salvezza.
* si applichino le possibilità di fallimento nel caso in cui il beneficiario abbia bassi punteggi di carisma.

Furetto: +1 alle prove di destrezza, +5% alle prove di schivata*, +1 alle prove di deflessione*, +5% alle prove di Open Lock, +3% alle prove di Pick Pocket, Move Silently ed Hide in Shadow, +2% alle prove di Find/Remove Traps, +5% ai tiri salvezza su riflessi.
* questi benefici non permettono al beneficiario di superare il massimale previsto dalle arti di combattimento ai quali gli stessi sono applicabili.

A partire dal 2° livello - Furia della Natura Selvaggia: Una volta raggiunto questo livello di esperienza, quando i sacerdoti di Balilia convocano magicamente una creatura attraverso l'uso di una magia della scuola summoning che costoro hanno regolarmente memorizzato (si noti che questo potere non può utilizzato su creature convocate in altro modo anche laddove le stesse siano della medesima tipologia e sia stato utilizzata la medesima fonte magica come nel caso di creature convocate utilizzando una pergamena clericale), costoro possono utilizzare uno scaccio a loro disposizione per dare alla creatura i seguenti benefici: +1 al tiro per colpire, +1d2 ai danni (si consideri come danno dovuto alla forza della creatura e si noti che il Wolverine potrà aggiungere questo bonus unicamente all'attacco effettuato con il morso), -1 alla classe armatura (si consideri come un bonus dovuto alla destrezza), ed un bonus ai punti ferita pari a +1 per dado vita posseduto. Il sacerdote può utilizzare questo potere anche laddove estenda la durata della convocazione utilizzando la magia "Protector of the Hills". In questo caso, però, costui dovrà utilizzare uno scaccio per livello di potere della magia con la quale ha convocato la creatura che intende potenziare (nel caso compensando con lo scaccio che aveva già utilizzato al momento della convocazione).  

A partire dal 2° livello - Sacra Zuppa della Natura: Una volta raggiunto questo livello di esperienza, quando i sacerdoti di Balilia lanciano una magia di "Soup of Nature" costoro possono infonderla del potere divino di Balilia utilizzando un tentativo di scaccio a loro disposizione, trasformando il casting time della magia da 1 round ad 1 turno ed utilizzando 5 monete d'oro di componenti sacri (petali essiccati, radici, terra fertile, ghiande e noci, ed altri elementi naturali) il cui peso ò pari a 0,03 libbre per ogni moneta d'oro di valore (si tratta dei medesimi componenti usati nel rito della "Connessione con la Natura.") Orbene, all'esito del lancio il sacerdote dovrà effettuare una prova obbligatoria nella competenza Cooking laddove conosciuta. Se la prova ha successo, la zuppa, oltre a saziare ed idratare la creatura che la mangia regolarmente (rispettando le regole sulla dimensione della creatura come prevista dalla magia "Soup of Nature") donerà alla stessa un vigore fisico superiore conferendole i seguenti benefici. Fino alla fine del periodo di flusso divino di Balilia il beneficiario potrà modificare di un punto una qualsiasi prova nelle abilità Forza, Destrezza e Costituzione dopo aver visto il risultato del tiro, la scelta di questa modifica che può cumularsi con l'uso di punti fato non comporta la consapevolezza del risultato che occorre raggiungere da parte del beneficiario, inoltre questa modifica non permette di evitare fallimenti critici nella prova. In alternativa, laddove il beneficiario infligga danni dipendenti da forza costui potrà aumentare tale danno di un punto (si consideri a tutti gli effetti un bonus dipendente dalla forza), tale decisione può avvenire dopo che costui ha verificato se ha colpito l'avversario ma prima di aver effettuato i tiri relativi ai danni dell'attacco. Infine, costui potrà modificare del +/- 5% un qualsiasi tiro salvezza su Robustezza o su Riflessi dopo aver visto il risultato del tiro (anche in questo caso, la scelta di questa modifica che può cumularsi con l'uso di punti fato non comporta la consapevolezza del risultato che occorre raggiungere da parte del beneficiario, inoltre questa modifica non permette di evitare un eventuale fallimento critico del tiro salvezza). La creatura potrà utilizzare questo beneficio cumulandone gli effetti al massimo due volte su ogni singola prova, attacco, o tiro salvezza effettuato, fino ad un massivo di una volta ogni 4 punti o loro frazione per i quali il sacerdote ha superato la prova di Cooking (5 volte laddove costui effettui un successo critico nella prova). Quando il sacerdote utilizza questo potere la possibilità che la ciotola si sgretoli in polvere aumenterà del +5% indipendentemente dal successo o meno della prova di Cooking. Laddove la prova di Cooking sia fallita con fallimento critico questa possibilità sarà aumentata del +25% in luogo del +5%. I beneficiari di questo potere, dorvanno raddoppiare la donazione normalmente prevista per usufruire della magia "Soup of Nature" e pagare i componenti sacri utilizzati laddove il potere sia stato utilizzato con successo donando almeno un bonus.    

A partire dal 3° livello: i Sacerdoti di Balilia possono provare a Scacciare i Non Morti come se fossero un chierico di due livelli di esperienza inferiore rispetto al livello da costoro raggiunti nella classe di sacerdoti e con la limitazione di poter scegliere sempre ed in via esclusiva il solo effetto "Keep at Bay". Si noti, però, che unicamente in relazione all'ammontare di tentativi di scacci da costoro posseduti gli stessi saranno calcolati in base al livello di esperienza effettivo da costoro raggiunto nella classe clericale.  

A partire dal 3° livello: I Sacerdoti di Balilia possono produrre oggetti magici minori a partire dal 3° livello di esperienza.

A partire dal 5° livello - Apparizione del Sacro Animale: Una volta raggiunto questo livello di esperienza i sacerdoti di Balilia entrano in sintonia con la loro divinità per tale motivo, nel corso di ogni periodo di flusso divino, immediatamente dopo che hanno effettuato le loro preghiere vi sarà una certa possibilità che costoro vedano comparire a distanza un piccolo sacro animale alla divinità. Si tratta di un presagio positivo che può comportare benefici per il sacerdote ed i suoi compagni. Si noti che questa possibilità di apparizione non può verificarsi laddove il sacerdote di Balilia anticipi le preghiere prima del verificarsi del momento di flusso di energia divina o le effettui nelle ore notturne. Parimenti, nessuna apparizione sarà possibile se al momento delle preghiere il sacerdote non si trovi all'aperto (non quindi in zone chiuse, caverne, tunnel, nel sottosuolo o all'interno di edifici, navi ed altre strutture), in zone a cielo aperto ma che possano considerarsi per le specifiche circostanze del caso avere accesso limitato, oppure si trovi in mare o in zone di acqua (laghi, fiumi, stagni) o zone ambientali che possono considerarsi estreme quali zone vulcaniche, desertiche, artiche o zone di paludi o acquitrini, oppure all'interno di un diverso piano dimensionale.

Orbene, all'esito delle sue preghiere il sacerdote dovrà effettuare un tiro percentale essendoci una possibilità di apparizione pari a:
Percentuale base di successo: punteggio di carisma posseduto + la metà del punteggio di saggezza posseduto (arrotondato per difetto).
Per livello di esperienza superire al quinto: +2%
Penalità in caso di personaggio multiclasse: -5%
Se il personaggio conosce la competenza "Animal Handling"
avendo una possibilità di successo nella stessa almeno pari a 10: +5%
Se il personaggio decide di utilizzare uno o due dei suoi tentativi di scaccio (questa decisione avviene dopo l'utilizzo dei tentativi di scaccio nei rituali che si effettuano nel corso delle preghiere): +5%/+10%
Se l'apparizione del sacro animale è avvenuta con successo nel flusso di energia divina immediatamente precedente: -10%

Se partecipa al tiro un Cantore di Arelia costui potrà utilizzare da 1 a 3 punti canto concendendo un bonus rispettivamente pari e potendo richiedere una donazione pari a 10, 25, 40 monete d'oro (donazione che dovranno pagare tutti i partecipanti per i quali gli effetti siano utilizzabili ad eccezione del cantore): +4%/+10%/+15%

Si noti che sarà concesso al sacerdote di Balilia di modificare le varie prove utilizzando punti fato a sua disposizione.

Se il tiro percentuale è effettuato con successo, dovrà determinarsi quale animale sia apparso ed il relativo positivo presagio tirando casualmente nella seguente tabella. Si noti che indipendentemente dal potere selezionato e dalla sua modalità di attivazione, lo stesso si attiverà una sola volta nel corso del flusso divino considerandosi consumato dopo la sua prima attivazione. 

1) Volpe: Una sola volta nel corso del flusso divino quando il sacerdote o uno dei suoi compagni lancia un magia che costui ha regolarmente memorizzato (non quindi effetti di incantesimi che siano utilizzati in altro modo, ad esempio laddove scritti su pergamena magica o conservati in bacchette magiche) senza modificarne in alcun modo gli effetti (anche attraverso l'uso di competenze quali "Power Prayer") costui potrà decidere di avere una possibilità pari al 60%, -10% per livello di potere della magia superiore al primo, che la stessa si consideri lanciata ma non comportando il suo annullamento in caso di sacerdoti o il costo in punti magia (ed eventuale aggravio in caso di ripetizione). La magia avrà i comuni effetti e chi la lancia dovrà utilizzare regolarmente i relativi componenti materiali e rispettare ogni altro requisito previsto dalla stessa. Incantesimi che possono, in via formale, essere lanciati una sola volta nell'arco del flusso divino non potranno attivare questo potere. 
2) Gufo:
La prima volta che nel corso del flusso divino il sacerdote o uno dei suoi compagni fallisca nel lancio di un incantesimo per una circostanza connessa alla perdita di concentrazione (non a diverse circostanze) questo risultato potrà essere ignorato e la concentrazione necessaria al lancio della magia si considererà mantenuta (si noti che laddove vi siano diverse possibilità di perdere la concentrazione incidenti sul medesimo lancio della magia e dovute ad effetti aventi natura diversa questo beneficio consentirà di annullarne solo una).
3) Tasso: La pri
ma volta che nel corso del flusso divino il sacerdote o uno dei suoi compagni subisce un effetto dannoso capace di provocare la perdita di più di un punto ferita, tali danni stessi saranno ridotti di un ammontare massimo pari al livello di esperienza del sacerdote. In ogni caso, l'effetto dannoso provocherà al beneficio almeno un danno. Si tratta di una riduzione divina che si applica per prima ed è cumulabile con qualsiasi altra forma di riduzione od assorbimento del danno eventualmente posseduta dal beneficiario.  
4) Gatto Selvatico:
La prima volta che nel corso del flusso divino il sacerdote o uno dei suoi compagni subisce un effetto dannoso capace di portarlo ad un valore di punti ferita inferiore ad 1 (ciò anche qualora costui sia potenzialmente in grado di restare attivo a valori negativi di punti ferita), l'effetto dannoso capace di abbatterlo sarà annullato interamente. Si noti, però, che poiché l'intervento divino neutralizza interamente l'effetto dannoso ma non la fonte dello stesso, qualora il personaggio resti comunque sottoposto alla medesima fonte di danno, nulla vieta che successivamente costui possa essere ucciso dallo stesso (si pensi a successivi effetti dannosi del medesimo veleno, oppure alla sottoposizioni ad una magia capace di produrre danni dilazionati nel tempo).
5) Cigno
: Quando il sacerdote o uno dei suoi compagni utilizzano punti fato per modificare il risultato delle loro azioni vi sarà una possibilità pari a quattro volte il punteggio di carisma da loro posseduto, -10% per punto fato ulteriore al primo speso in tale operazione, che tutti i punti fato che sarebbero risultati spesi in realtà restino a disposizione del beneficiario. Questa prova si effettua per prima ed è cumulabile con altri eventuali tentativi di salvaguardare punti fato posseduti dal beneficiario che dovranno essere utilizzati necessariamente dopo questo intervento divino. Si noti che questo effetto non sarà applicato a punti fato che non possano essere considerati propri del personaggio ma siano stati concessi da poteri, abilità speciali, incantamenti, incantesimo ed altre circostanze speciali, fatta eccezione per quelli concessi dal potere di Balilia "Potenziamento Animale" (altri incantamenti, poteri o incantesimi del culto di Balilia non saranno validamente risparmiabili).
6) Coccinella: La prima volta che il sacerdote o uno dei suoi compagni effettua un tiro salvezza fallendolo, costui potrà ripeterlo (il tiro salvezza dovrà essere interamente ripetuto includendo le prove nelle abilità secondarie). Una volta ripeturo il tiro salvezza non potrà essere ripetuto in altro modo, ivi compreso l'utilizzo di punti divini.

Quanto alla partecipazione dei compagni di viaggio, costoro dovranno decidere se accettare la possibilità di apparizione del sacro animale prima del tiro relativo ad suo risultato ed alla selezione casuale dell'animale sacro incontrato. Chi decide di non voler partecipare non sarà considerato tra il novero dei "compagni" del sacerdote che possono ricevere i benefici del presagio. Parimenti, seguaci, compagni animali, creture convocate e similari, non saranno considerati validamente "compagni" del sacerdote. Laddove un compagno del sacerdote sia sottoposto agli effetti previsti (non qualora tali effetti siano quindi incompatibili con la classe del personaggio) da questo potere costui dovrà versare al sacerdote una donazione pari al costo di una magia di secondo livello di potere, applicandosi il costo della professionalità solo a partire dai livelli di esperienza del sacerdote superiori al quinto. 

A partire dal 7° livello - Albero delle Meraviglie: Una volta raggiunto questo livello di esperienza il sacerdote di Balilia potrà porre in essere uno speciale rituale sacro per creare un albero magico. Questo rituale, che ha una durata in ore variabile, richiede componenti verbali, somatici e materiali assimilabili al lancio di un incantesimo, il mantenimento della concentrazione, e che il sacerdote rispetti le regole per il lancio delle magie previste dal "legame con le natura". Laddove il rituale sia per qualsiasi motivo interrotto lo stesso si considererà fallito e dovrà essere effettuato di nuovo nella sua interezza. Una volta effettuato il rituale un piccolo albero (che non permette a creature di salire sui suoi rami e che non fa considerare la posizione occupata quale posizione di foresta) verrà ad esistenza. L'albero, che è inamovibile, resterà ad esistenza per tutto il resto del periodo di flusso di energia divina nel quale è stato creato ed ai due periodi di flussi di energia divina immediatamente successivi. Allo scadere di ogni periodo di flusso di energia divina, il sacerdote può decidere di far svanire l'albero prima del raggiungimento della sua durata massima. Si noti che una effettuato il rituale, il sacerdote non potrà effettuarne uno nuovo nei tre periori di flussi di energia divina immediatamente successivi a quello nel quale sono terminati gli effetti del precedente rituale. Il rituale permette di potenziare magie e poteri ai quali hanno accesso i sacerdoti di Balilia, come indicato nelle specifiche magie (si noti che per potere essere potenziate occorre che il sacerdote lanci le magie toccando l'Albero delle Meraviglie). Il componente materiale di questo incantesimo sono una o più dosi di 5 monete d'oro l'una di componenti sacri (petali essiccati, radici, terra fertile, ghiande e noci, ed altri elementi naturali) il cui peso ò pari a 0,03 libbre per ogni moneta d'oro di valore (si tratta dei medesimi componenti usati nel rito della "Connessione con la Natura.") Il sacerdote dovrà utilizzare un'ora ed una manciata per livello di potere massimo delle magie che costui vuole essere potenzialmente in grado di potenziare attraverso l'Albero delle Meraviglie (ad esempio, laddove costui utilizzi tre ore e tre manciate di concimi speciali creerà un Albero delle Meraviglie capace di potenziare magie dal primo al terzo livello di potere). Una volta effettuata questa scelta e terminato il rituale la stessa non potrà essere più modificata fino al compimento di un nuovo diverso rituale.  

Si noti che la mera creazione dell'Albero delle Meraviglie non comporta la necessità di effettuare donazioni al sacerdote di Balilia. Laddove, però, una creatura usufruisca di una magia potenziata attraverso gli effetti di questo rituale, oltre al comune costo della magia costei sarà tenuta a versare al sacerdote una donazione supplementare pari ad un ammontare di livello di professionalità uguale al doppio del livello di potere dei tale magia (ad esempio, laddove riceva i benefici di una magia di secondo livello di potere costui oltre a dove pagare i costi comunemente previsti da tale magia dovrà anche pagare quattro livelli di professionalità al sacedote di Balilia).  

A partire dal 9° livello - Benevolenza Divina: Nel corso di ogni singolo periodo di flusso divino i sacerdoti di Balilia che raggiungono il nono livello di esperienza possono invocare l'intervento della loro benevola divinità per provare ad attenuare le conseguenze del fato avverso nel corso dei combattimenti. In pratica, laddove nel corso di un combattimento il sacerdote od un suo compagno (che si trovi entro 30 metri dal sacerdote senza che sia necessaria linea visiva) effettuino un fallimento critico su un loro tiro per colpire effettuato su un attacco utilizzando armi o attacchi fisici in corpo a corpo oppure siano colpiti da un tale attacco subendo un effetto critico, il sacerdote può decidere di utilizzare i propri punti fato per provare ad invocare l'aiuto della divinità (la scelta deve avvenire prima di verificare l'effetto acritico o la locazione e gravità del potenziale colpo critico). In particolare, la prima volta che nel corso di ogni singolo periodo di flusso divino il sacerdote prova ad utilizzare questo potere costui dovrà spendere un punto fato a sua disposizione. Laddove abbia a disposizione i necessari punti fato, il sacerdote potrà provare ad utilizzare questo potere anche una seconda volta od al massimo terza volta nel corso del medesimo periodo di flusso divino dovendo pagare questi tentativi ulteriori al primo rispettivamente due punti fato e tre punti fato. Si noti che questi punti fato non possono essere risparmiati in alcun modo anche laddove il sacerdota sia dotato di abilità utili a tal fine (si pensi al talento degli Hafling "Fato Benevolo"). Quando il sacerdote utilizza questo potere costui avrà una possibilità di annullare gli effetti critici dell'attacco pari a 14% + la somma del suo punteggio di saggezza e di carisma, +2% per livello di esperienza superiore al nono raggiunto nella classe di sacerdote. Si applichi, inoltre un modificatore dovuto al rapporto con il culto del potenziale beneficiario come indicato nel seguente schema: Soggetti esterni: -5%; Amici del Piccolo Popolo e Fedeli: none; Devoti: +3%; Ministri del Culto: +5%. Questo tiro non può essere modificato con l'uso di punti fato od in alcun modo ripetuto anche attraverso l'uso di punti divini. Se il tiro ha successo, il fallimento critico risulterà unicamente in un effetto di "mancato automatico" laddove un colpo critico subito risulterà unicamente in un effetto di "colpito automatico" (il danno dell'attacco non sarà massimizzato ma eventuali poteri od abilità speciali che l'attaccante attiva laddove effettui un tiro critico si verificheranno regolarmente). Si noti che, in quanto questo potere non incide sul risultato del tiro ma solo sugli effetti dello stesso, indipendentemente dall'esito dell'uso dello stesso sarà eventualmente possibile per la creatura affetta ripetere il tiro laddove sia necessario. L'utilizzo di questo potere deve però procedere ogni altra possibile decisione in relazione al tiro critico e potrà avvenire con la consepevolezza del risultato di questo tentativo. Si noti che, siccome questo potere rappresenta l'intervento diretto divino, anche se il suo utilizzo dipende dalla scelta effettuata dal giocatore che impersonifica il sacerdote di Balilia, lo stesso potrà essere utilizzato anche laddove il sacerdote sia incapace di pensare correttamente (sia, ad esempio, confuso, addormentato, sorpreso, o in stato comatoso) purché sia vivo e partecipi al combattimento.    

Orbene, laddove il potere si utilizzato con successo il beneficiario dello stesso sarà tenuto a versare al sacerdote una donazione pari al costo di una magia di secondo livello di potere + il costo di una magia di primo livello di potere per ogni punto fato ulteriore al primo utilizzato per il tentativo + il costo della professionalità calcolata solo per sacerdoti aventi livello di esperienza superiore al nono ed a partire da tale livello. Laddove il tentativo fallisca il beneficiaro sarà tenuto a versare una donazione pari al 33% del suddetto valore (si applichi un arrotondamento per eccesso alla singola moneta d'oro).

Minor Enchantment
Oggetto Valore Punti Esperienza
Penne Incantate dei Sacerdoti Variabile Variabili
Pergamena di Balilia 150 monete d'oro 75 punti esperienza
Magic Ladle of Cooking 1.250 monete d'oro 150 punti esperienza
Bowl of Nature's Bounty 2.500 monete d'oro 250 punti esperienza
Lesser Shield of Nourishment 2.500 monete d'oro 250 punti esperienza
Zaino dell'Abbondanza Inferiore 2.500 monete d'oro 250 punti esperienza
Armor of Minor Nature Blessing 3.000 monete d'oro 375 punti esperienza
Minor Holy Ring 3.000 monete d'oro 375 punti esperienza
Minor Shield of Faith 3.000 monete d'oro 375 punti esperienza
Seed of Fruitfulness 3.000 monete d'oro 375 punti esperienza
Lesser Amulet of Good Faith 3.500 monete d'oro 375 punti esperienza
Sling of Lesser Rising Sun 3.500 monete d'oro 375 punti esperienza
Pouch of Magic Fruits 3.500 monete d'oro 375 punti esperienza
Weapon of Lesser Blazing Star 4.000 monete d'oro 375 punti esperienza
Weapon of Lesser Life Burst 4.000 monete d'oro 375 punti esperienza
Minor Holy Book of Clerical Power 4.000 monete d'oro 375 punti esperienza
Minor Shield of Nourishment 4.000 monete d'oro 375 punti esperienza
Zaino dell'Abbondanza Minore 4.000 monete d'oro 375 punti esperienza
Lesser Enchantment
Oggetto Valore Punti Esperienza
Consacrazione Minore (Armor) 5.000 monete d'oro 500 punti esperienza
Consacrazione Minore (Shield) 5.000 monete d'oro 500 punti esperienza
Consacrazione Minore (Weapon Melee) 5.000 monete d'oro 500 punti esperienza
Consacrazione Minore (Weapon Ranged) 5.000 monete d'oro 500 punti esperienza
Armor of Nature Blessing 5.000 monete d'oro 500 punti esperienza
Lesser Holy Book of Clerical Power 6.000 monete d'oro 600 punti esperienza
Shield of Faith 6.000 monete d'oro 600 punti esperienza
Shield of Nourishment 6.000 monete d'oro 600 punti esperienza
Sling of Rising Sun 6.000 monete d'oro 600 punti esperienza
Weapon of Blazing Star 6.000 monete d'oro 600 punti esperienza
Zaino dell'Abbondanza 6.000 monete d'oro 600 punti esperienza
Holy Vestment 6.500 monete d'oro 650 punti esperienza
Lesser Holy Ring 6.500 monete d'oro 650 punti esperienza
Ring of Protection from Evil 7.000 monete d'oro 700 punti esperienza
Weapon of Lesser Burst 7.000 monete d'oro 700 punti esperienza
Armor of Improved Nature Blessing 7.500 monete d'oro 750 punti esperienza
Moderate Amulet of Good Faith 7.500 monete d'oro 750 punti esperienza
Pouch of Superior Magic Fruits 8.000 monete d'oro 800 punti esperienza
Ring of Luck 8.000 monete d'oro 800 punti esperienza
Holy Book of Clerical Power 8.500 monete d'oro 850 punti esperienza
Improved Shield of Nourishment 8.500 monete d'oro 850 punti esperienza
Weapon of Improved Blazing Star 8.500 monete d'oro 850 punti esperienza
Zaino dell'Abbondanza Superiore 8.500 monete d'oro 850 punti esperienza
Superior Enchantment
Oggetto Valore Punti Esperienza
Amulet of Fortune 10.000 monete d'oro 1.000 punti esperienza
Consacrazione Superiore (Armor) 10.000 monete d'oro 1.000 punti esperienza
Sling of Superior Rising Sun 10.000 monete d'oro 1.000 punti esperienza
Superior Shield of Faith 10.000 monete d'oro 1.000 punti esperienza
Consacrazione Superiore (Weapon Melee) 11.000 monete d'oro 1.100 punti esperienza
Consacrazione Superiore (Shield) 11.000 monete d'oro 1.100 punti esperienza
Consacrazione Superiore (Weapon Ranged) 11.000 monete d'oro 1.100 punti esperienza
Armor of Superior Nature Blessing 10.000 monete d'oro 1.000 punti esperienza
Balance of Luck 10.000 monete d'oro 1.000 punti esperienza
Holy Ring 10.000 monete d'oro 1.000 punti esperienza
Weapon of Superior Lesser Burst 11.000 monete d'oro 1.100 punti esperienza
Superior Amulet of Good Faith 11.500 monete d'oro 1.150 punti esperienza
Superior Holy Book of Clerical Power 11.500 monete d'oro 1.150 punti esperienza
Superior Shield of Nourishment 11.500 monete d'oro 1.150 punti esperienza
Weapon of Superior Blazing Star 12.000 monete d'oro 1.200 punti esperienza
Pouch of Supreme Magic Fruits 12.500 monete d'oro 1.250 punti esperienza
Chalice of Healing 12.500 monete d'oro 1.250 punti esperienza
Superior Holy Ring 13.500 monete d'oro 1.350 punti esperienza
Greater Enchantment
Oggetto Valore Punti Esperienza
Consacrazione Maggiore (Armor) 15.000 monete d'oro 1.500 punti esperienza
Greater Holy Book of Clerical Power 15.000 monete d'oro 1.500 punti esperienza
Greater Shield of Nourishment 15.000 monete d'oro 1.500 punti esperienza
Sling of Greater Rising Sun 15.000 monete d'oro 1.500 punti esperienza
Weapon of Greater Blazing Star 16.000 monete d'oro 1.600 punti esperienza
Greater Holy Ring 17.000 monete d'oro 1.700 punti esperienza
Consacrazione Maggiore (Shield) 17.500 monete d'oro 1.750 punti esperienza
Consacrazione Maggiore (Weapon Melee) 17.500 monete d'oro 1.750 punti esperienza
Consacrazione Maggiore (Weapon Ranged) 17.500 monete d'oro 1.750 punti esperienza
Oli Magici
Oggetto Valore Punti Esperienza
Oil of Lesser Nourishment 900 monete d'oro 300 punti esperienza
Oil of Bless 1.500 monete d'oro 500 punti esperienza
Oil of Holy Protection 1.500 monete d'oro 500 punti esperienza
Oil of Nourishment 1.800 monete d'oro 600 punti esperienza
Oil of Superior Nourishment 3.600 monete d'oro 900 punti esperienza
Pozioni Magiche
Oggetto Valore Punti Esperienza
Potion of Lesser Healing 200 monete d'oro 65 punti esperienza
Potion of Lesser Progressive Ardor 200 monete d'oro 65 punti esperienza
Potion of Moderate Healing 400 monete d'oro 125 punti esperienza
Potion of Dark Purification 500 monete d'oro 175 punti esperienza
Potion of Moderate Progressive Ardor 500 monete d'oro 166 punti esperienza
Potion of Cure Disease 750 monete d'oro 250 punti esperienza
Potion of Major Healing 800 monete d'oro 275 punti esperienza
Potion of Superior Progressive Ardor 900 monete d'oro 166 punti esperienza
Potion of Superior Healing 1.250 monete d'oro 400 punti esperienza
Potion of Minor Restoration 1.350 monete d'oro 450 punti esperienza
Potion of Supreme Healing 2.000 monete d'oro 650 punti esperienza

Incantesimi

Balilia concede incantesimi che sono legati alla natura ed hanno una forte connotazione benefica e ristoratrice. Inoltre alcune magie di Balialia sono influenzate dall'ambiente naturale in cui il sacerdote si trova come di seguito specificato.

Legame con le natura: Si noti che alcuni incantesimi di Balilia (scritti in verde e contrassegnati da un asterisco nella seguente lista) possono essere lanciati validamente solo qualora il sacerdote si trovi all'aperto (non quindi in zone chiuse, caverne, tunnel, nel sottosuolo o all'interno di edifici, navi ed altre strutture), non in zone a cielo aperto ma che possano considerarsi per le specifiche circostanze del caso avere accesso limitato, e comunque non si trovi in mare o in zone di acqua (laghi, fiumi, stagni) o zone ambientali che possono considerarsi estreme quali zone vulcaniche, desertiche, artiche o zone di paludi o acquitrini, oppure all'interno di un diverso piano dimensionale.

Incantesimi Generali

1° livello

Bless*
Call Upon Faith
Combine 
Detect Magic
Detect Poison
Magical Stone
Purify Food and Drink
Remove Fear
Sanctuary*

2° livello

Augury*
Detect Curse
Music of Harmony
Sanctify
Shroom
Slow Poison
Withdraw*

3° livello

Create Campsite*
Cure Disease
Dispel Magic
Efficacious Monster Wards*
Hold Poison
Remove Paralysis
Wind and Rain Protection*
Zone of Sweet Air

4° livello

Area of Security*
Free Action
Neutralize Poison
Regeneration of Nature*
Repel Insect

5° livello

Cloud of Puritication*

Divine Sharing
Holy Favour
Insect Wards
Vital Energy Restoration*

Incantesimi speciali (Unici della divinità)

1° livello

Balilia Starlight
Bless of Nature*
Comfort
Fruit of Healing*
Fruit of Physical Power*
Hand of Faith
Holy Bandage
Shield of Preservation
Soup of Nature*
Summon Badger*

2° livello

Goodberry Bush*
Focus of Nature
Fruit of Magic Recovery*
Fruit of Reinvigorating*
Fruit of Protection*
Minion Enlightening
Summon Wolverine*
Weapon of the Light

3° livello

Asylum*
Blessed Journey*
Fruit of Major Healing*
Fruit of Major Physical Power*
Embrace the Faith
Major Bless of Nature*
Progressive Ardor
Summon Wild Boar*

4° livello

Cornucopia of Plenty
Fruit of Major Magic Recovery*
Fruit of Major Reinvigorating*
Fruit of Major Protection*
Burning Stars
Summon Giant Deer*
Superior Weapon of the Light

5° livello

Fruit of Superior Healing*
Fruit of Superior Physical Power*
Protector of the Hills
Superior Bless of Nature*
Summon Giant Ibex*
Touch of the Deity

 

Armi Rituali di Balilia

Le armi rituali del culto di Balilia sono abbellite da decorazioni ed incisioni che simbolizzano il legame del culto con la natura. Spesso le incisioni raffigurano piante o fuori, inoltre queste armi sono caratterizzate da un uso significativo di componenti in legni rari e pregiati che solitamente interessano l'impugnatura. Costruire una tale arma implica i seguenti modificatori: -1 alla prova di produzione +25% dei costi e dei tempi di produzione (per eccesso) +33% del valore finale dell'arma + costo fisso supplementare per legni rari (50 monete d'oro per armi small; 75 monete d'oro per armi medium e 125 monete d'oro per armi large). Questi modificatori saranno basati sulla tipologia e fattura dell'arma ma non sul costo di eventuali materiali speciali e fatture masterwork e legendary.

I seguenti modificatori si applicheranno alle armi rituali del culto di Balilia:
Ogni volta che l'arma deve superare un tiro salvezza contro rottura a causa di un impatto (non quindi danni elementali) la stessa avrà il 50% di possibilità di ricevere una penalità di -1 a tale tiro salvezza.
-1 ai tiri salvezza basati su elemento fuoco e calore;
+1 ai tiri salvezza da freddo;   
+5% possibilità di incantamento con Minor Enchantment del culto di Balilia;
+2% possibilità di incantamento con incantamenti maggiori del culto di Balilia.