Ambiente/Habitat Qualsiasi (non zone artiche e desertiche)
Frequenza Rare
Organizzazione Solitario o Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Semi-Intelligent (2)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Occasionale
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1d12: (1-5) 1 (6-9) 2 (10-12) 3
Classe Armatura 7 [10 base, 3 corazza]
Movimento 4 esagoni
Dadi Vita 1
Thac0 19
Numero di Attacchi Morso
Danni 1d2 (taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Poteri Difensivi Esplosione di Spore;
Poteri Generici Avanzare Rotolando;
Poteri dei Piantiformi;
Vulnerabilità Vulnerabilità Moderata (Taglio);
Gracilità Corporea Inferiore;
Timore del Fuoco;
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Sensi Primordiali (18 metri)
Dimensioni Small (1,20 m. di altezza)
Morale Steady (11)
Valore in Punti Esperienza 93

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 +10% (Piantiformi) 0 0 (Piantiformi) 0 (Piantiformi) -10% 0 0 (Piantiformi)
52 49 65 51 63 62 61 55
BONUS/MALUS SPECIFICI: Nessuno

[Con il contributo di Michele Murè]

Descrizione

Una piccola creatura deforme molto simile ad un fungo alta poco più di un metro; la sua pelle è di colore violaceo e sullo stelo presenta numerose piccole zampe ed una robusta dentatura. Inoltre, anche un osservatore poco attento può notare delle orribili pustole dall’aspetto poco rassicurante coprire interamente il suo corpo.

Combat

Nonostante sia una creatura carnivora, il Boletus tende ad evitare scontri diretti preferendo attaccare creature ferite o inconsapevoli della sua presenza. Quando si trova in combattimento preferisce attaccare le creature di dimensioni inferiori o visibilmente ferite (il Boletus è attratto dal sangue e da ferite fresche). Se più Boletus sono combattono assieme questi tendono ad accumulare i loro attacchi sulla medesima vittima. Per scappare o per avvicinarsi ad una vittima il Boletus si sposta utilzzando il potere speciale "Avanzare Rotolando". Se ucciso il veleno contenuto nelle pustole tende a esplodere liberandosi in una nuvola di gas velenoso, inoltre nonostante Il Boletus non sia una creatura proprio “sociale” sembra che in caso di fuga, se uno o più Boletus si trovano insieme, a volta quello più ferito può decidere di restando in combattimento nonostante le sue ferite, probabilmente al fine di farsi saltare in aria e sacrificarsi per i suoi simili.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

ESPLOSIONE DI SPORE (Lesser Special Ability): Quando la creatura muore la stessa esplode liberando una nube di spore tossiche velenose (ciò si verifica esattamente al fattore iniziativa immediatamente successivo rispetto a quello della morte della creatura). Tutte le creature che si trovano in una qualsiasi posizione che si trovi entro 6 metri (2 esagoni) di distanza rispetto alla posizione occupata dalla creatura subiranno gli effetti del seguente veleno Spore del Boleto Cacciatore (Veleno Insinuativo) Onset 1 round, Effetti 0/1d2, Delay none, Tiro Salvezza 0 per le creature che sono adiacenti/+10% per le creature che si trovano a 2 esagoni di distanza, Assuefazione 1 round.    

AVANZARE ROTOLANDO (Lesser Special Ability): In luogo di effettuare un'azione di movimento pieno questa creatura può attorcigliarsi e rotolare spostandosi di 4 esagoni di movimento tattico supplementari (non potendo comunque superare un massimo di 10 esagoni) rispetto al suo comune movimento. Questa tecnica è incompatibile con la modalità di carica non potendo in alcun caso la creatura effettuare alcun attacco dopo che si è mossa utilizzando questa abilità speciale.

POTERI DEI PIANTIFORMI : In quanto creature piantiformi ottengono le seguenti caratteristiche degli esseri vegetali (link).

VULNERABILITÀ MODERATA [TAGLIO] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente sensibile ai danni fisici della tipologia specificata; per tale motivo costei subirà il 133% (con arrotondamento regolare) di tutti i danni fisici della suddetta tipologia.

TIMORE DEL FUOCO (Lesser Special Weakness): La creatura ha paura del fuoco e delle fiamme vive dalla dimensione almeno pari a quella scaturente da una torcia accesa. La creatura cercherà di stare a distanza da tale fonte di fiamme non occupando le zone ad essa adiacenti a meno che non sia costretta o seriamente necessitata. In ogni caso, qualora la creatura occupi una posizione adiacente a quelal in cui si trova tale fonte di fuoco la stessa riceverà per la paura e la distrazione una penalità di -2 a tutti i suoi tiri per colpire, di +2 alle prove di abilità, di -5% ai tiri salvezza e di +2 alle iniziative (se si trova in tale posizione all'inizio di un round di combattimento).

GRACILITÀ CORPOREA INFERIORE (Lesser Special Weakness): La creatura ha un corpo più gracile rispetto alle medesime creature della sua taglia. Per questo motivo, quando la stessa tira i dadi per determinare i suoi punti ferita per ogni dado vita la stessa non potrà ottenere un ammontare di punti ferita superiore al suo massimale ridotto di un punto (ad esempio una creatura di taglia media non potrà ottenere un risultato superiore a 7 punti ferita per dado vita). Sarà dunque necessario ridurre ogni risultato che risulti superiore fino a raggiungere il massimale previsto da questa limitazione.

Habitat/Society

Il Boletus può vivere praticamente ovunque, ad esclusione delle zone desertiche ed artiche, tuttavia predilige le zone in collina particolarmente umide dove la formazione di funghi è maggiore. Infatti sembra che per cogliere le sue prede di sorpresa il Boletus si nasconda in mezzo ai funghi; come le piante odia il fuoco e più in generale il caldo, motivo che la spinge ad essere meno attiva durante i giorni d’estate più caldi. Non è una creatura che si organizza in grandi comunità, preferendo la solitudine o piccoli gruppi; sembra però che i Boletus riunitisi in gruppi tendano ad aiutarsi a vicenda per sopravvivere avendo sviluppato una sorta di approccio collettivo al combattimento.

Ecology

Nonostante il Boletus possa essere considerato un decente predatore, esso mangia per lo più carcasse divenendo cosi una sorta di spazzino della foresta; inoltre grazie al suo corpo davvero poco appetitoso non ha particolari predatori cosa che gli permette una notevole diffusione nel territorio. La sua carne è infatti molto acida e alquanto tossica risultando praticamente non commestibile. In molti cercano di ottenere il veleno contenuto nelle sue pustole.

Linfa del Boleto Cacciatore: Inoltre la linfa che si trova nel suo cappello sembra essere un ottimo fertilizzante per il terreno. La linfa può essere recuperata effettuando con successo una prova nella competenza Skinning con penalità di -1 od alternativamente nella competenza Herbalism con una penalità di -3 nella stessa. Tale procedura richiede un'ora di lavoro per ogni cadavere di Boletus e se la prova ha successo saranno recuperate 1d3 dosi di linfa. La linfa ha un valore di 5 monete d'oro a dose e se utilizzate nella serra erboristica per far crescere delle piante (1 dose è richiesta per ogni singola pianta) l'erborista riceve un bonus di +1 alla prova di produzione al momento di verificare le possibilità di riproduzione.  

Veleno: Dal corpo del Boletus può essere estratto il suo veleno utilizzando la competenza non relativa alle armi Venom Extracting. Trattandosi di spore sparse chi prova ad estrarre questo veleno riceve una penalità di -3 alla relativa prova. Da Boletus gigante può essere estratta un'unica dosa di veleno. Una volta estratto il veleno sarà contenuto in uno speciale sacchetto e potrà essere utilizzando lanciandolo al suolo o contro una creatura. Il veleno estratto ha le seguenti caratteristiche:
Spore del Boleto Cacciatore Tipologia Gas Venefico, Area d'effetto Sfera di 9 metri di diametro, Rarità Rare, Costo 15 monete d'oro
Onset
1 round, Effetti 0/1d2, Delay none, Tiro Salvezza 0, Assuefazione 1 round.    

Mystical Resource Sourge (Spore) Quantità: 1, Presenza 12% - Effetto Particolare: Veleno -  Qualità della Risorsa: Common