Ambiente/Habitat Paludi ed Acquitrini
Frequenza Rare
Organizzazione Solitary
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Low intelligence (5-7)
Punti Combattimento 10 Punti Combattimento
Tesoro Vedi Sotto
Allineamento Dominante Neutrale Malvagio
Numero di Apparizione  1
Classe Armatura 3 [10 base, -5 corazza, -2 destrezza]
Movimento 4 esagoni /Volare 10 esagoni
Dadi Vita 7
Thac0 13
Numero di Attacchi Artiglio/ Artiglio / Morso
Danni 1d6+1 (Taglio) / 1d6+1 (Taglio) /1d10+2 (Taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Palla Acida;
Poteri Difensivi Resistenza Straordinaria all'Acido;
Poteri Generici Nessuno;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia 10%
Sensi Oscurovisione; Sensi Superiori;
Dimensioni Large (3 m. lunghezza)
Morale Elite (14)
Valore in Punti Esperienza 1596
MODIFICATORI AI TIRI SALVEZZA
COR 0 42 ENV 0 47 MAG 0 57 MAL +5 36 MEN 0 55 RIF 0 49 ROB 0 44 VEL +5 33

Descrizione

Un sibilo stridulo e fragoroso anticipa la visione di una grande ombra serpentiforme in avvicinamento. La creatura è di colore nero scuro con il corpo di serpente, le zampe anteriore protese in avanti e terminanti con grossi artigli. La testa allungata simile alle fauci di un coccodrillo si apre mostrando grossi denti aguzzi, la sommità del corpo è tutta ricoperta di scaglie resistenti mentre le ali sebbene siano membranose ricordano molto quelle di un pipistrello, la parte posteriore del corpo culmina in una lunga e sinuosa coda sottile.

Combat

Lo Swamp Drake piomba sulle sue vittime dall'alto e, solitamente prima di avvicinarsi in un combattimento corpo a corpo, tenta di colpire la vittima a distanza con una grossa palla di acido che secerne dalle ghiandole presenti nella parte inferiore delle sue fauci. Dopo aver colpito le sue vittime con alcune palle acide, restando in volo, scende in picchiata per terminarle con i suoi temibili attacchi in corpo a corpo.  

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

PALLA ACIDA [SOFFIO] (Superior Special Ability): La creatura può, in luogo di effettuare i suoi attacchi, sputare una palla d'acido contro una vittima che si trovi entro 18 metri di distanza. Si tratta di un'azione complessa, ad iniziativa +3, su una singola creatura. La vittima può superare un tiro salvezza su riflessi per evitare la palla acida. Se il tiro salvezza fallisce la palla acida colpirà la vittima producendo 3d6+2 danni da acido. Nel round immediatamente successivo a quello in cui è stata colpita la vittima dovrà scrollarsi di dosso l'acido per evitare di essere ulteriormente corrosa, Si tratta di un'azione complessa che richiede entrambe le mani libere e che prevede l'accumulo di un punto fatica. Se la vittima pone in essere questa azione dovrà superare un tiro salvezza puro su riflessi per verificare se si è liberata dalla saliva acida o meno. Qualora la vittima non effettua questa azione o la stessa non ha successo la stessa subirà alla fine del round successivo a quello in cui è stata investita dalla palla acida ulteriori 1d8+2 danni da acido. Una volta utilizzato questa abilità la creatura non potrà utilizzarlo nuovamente nei tre round di combattimento immediatamente successivi   

RESISTENZA STRAORDINARIA ALL'ACIDO (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da acido, per tale motivo la stessa subirà solo il 25% (per difetto) di tutti i danni da acido provocati nei suoi confronti. 

Habitat/Society

Lo Swamp Drake, si può incontrare solo nelle zone paludose e umide. Non abbandona mai questo territorio, sebbene potrebbe tranquillamente farlo, perché è congeniale alla sua arte predatoria. Grazie infatti alla scarsa visibilità dovuta dalle nebbie e all'illuminazione ridotta, riesce a muoversi agevolmente per le zone paludose evitando di essere a sua volta preda di creature più grosse. Non si allontana di molto dalla sua tana che normalmente è sopra rocce sporgenti, grandi alberi palustri od edifici in rovina. 

Ecology

Dalla carcassa di questa creatura possono essere recuperate pelli e scaglie sufficienti per fabbricare due corazze (si noti che lo skinner dovrà effettuare una prova per ogni pelle che desidera recuperare ma indipendentemente dal numero di pelli rinvenibili il tempo per la loro estrazione sarà in ogni caso quello previsto dalla competenza per operare la competenza non relativa alle armi skinning su una creatura di queste dimensioni). La dura ma sottile pelle del Deep Drake impone allo skinner una penalità di -3 alla relativa prova per le prima pelle e di -5 alla relativa prova per la seconda pelle. Il valore di ogni pelle adeguatamente ripulita e tagliata è pari a 250 monete d'oro ed il suo peso pari a 5 libbre (link).

Mystical Resource Sourge (Ghiandola Acida) Quantità: 1, Presenza 33%  - Effetto Particolare: Acido - Qualità della Risorsa: Uncommon.