Come regola di ordine generale, ogni 30 giorni che un personaggio trascorre non in periodi attivi di missione o esplorazione (si considerino a tal fine periodi di recupero anche se nel corso di una missione) tira 1d6 se realizza un 1 sarà avvenuto un evento e dovrà ripetere il tiro con 1d12, con ogni ulteriore 1 sarà avvenuto un evento supplementare.

Per ogni evento deve determinarsi se lo stesso è positivo o negativo si tiri a tale fine 1d100 e si applichino i seguenti modificatori:
- Per ogni punto nel punteggio naturale di carisma posseduto dal personaggio oltre il 10 si applichi un bonus di +1 al tiro.
- Per ogni punto nel punteggio naturale di carisma posseduto dal personaggio inferiore a 10 si applichi un malus di -1 al tiro.
- Prova opzionale nella competenza Good Willing Faith (+6 successo critico, +3 successo, -2 fallimento, -4 fallimento critico).
- Se il personaggio possiede il talento di macroclasse "Arridere alle Divinità" si applichi un bonus di +2 al tiro.
- Se il personaggio possiede il talento di macroclasse "Influenza Divina" si applichi un bonus di +1 al tiro.
- Se il personaggio possiede il talento razziale "Fato Benevolo" si applichi un bonus di +3 al tiro.
- Se il personaggio possiede lo vantaggio generico "Fortuna Sfacciata" si applichi un bonus di +4 al tiro.
- Se il personaggio possiede lo svantaggio generico "Inviso alle Divinità" si applichi un malus di -6 al tiro.

Un risultato pari o superiore 51 darà luogo ad un evento positivo, mentre un risultato pari od inferiore a 50 darà luogo ad un intervento negativo.

Si tiri poi per determinare la tipologia di evento sulle tabelle sottostanti.

EVENTI POSITIVI (1d215)

1-40 (40) Evento Patrimoniale
41-62 (22) Opportunità Economiche ed Investimenti
63-95 (33) Offerte Commerciali
96-115 (20) Incarichi e Missioni (crafting challenges)
116-125 (10) Prove e Tornei
126-145 (20) Politica e Società
146-165 (20) Conoscenza Migliorata
166-185 (20) Visitatore Inaspettato
186-205 (15) Capacità Personali
206-215 (15) Benevolenza Divina (sacro banchetto - cooking)

EVENTO PATRIMONIALE (1d160)

1-50 (50) Ottenimento di una eredità in denaro
51-75 (25) Ottentimento o incremento di una rendita
76-105 (30) Ottenimento di oggetto valore legato alla storia o alla famiglia del personaggio*
105-115 (10) Ottenimento di una piccola proprietà legata alla storia o alla famiglia del personaggio
116-145 (35) Ottenimento di un oggetto magico consumabile legato alla storia o alla famiglia del personaggio
146-160 (15) Ottenimento di un oggetto magico permanente legato alla storia o alla famiglia del personaggio

* Si tiri la tipologia tra tutti gli oggetti preziosi, per la rarità si tiri sulla tabella degli oggetti occasionali (link) di livello minaccia pari al livello di esperienza del personaggio. In deroga alle regole sugli oggetti preziosi, questo oggetto anche se non ritrovato in missione potrà essere computato ai fini delle regole per ottenere un punto fato addizionale (link) e dovrà essere indossato laddove compatibili o potrà essere mantenuto nella dimora del peronaggio (dove sia possibile vederlo) laddove non possa essere indossato (si pensi ad una statua, un arazzo, un dipinto, ecc...).

OPPORTUNITA' ECONOMICHE ED INVESTIMENTI (1d160)

1-50 (50) Proposta di Investimento a basso rendimento e rischio
51-75 (25) Proposta di Investimento a medio rendimento e rischio
1-50 (50) Proposta di Investimento a basso rendimento e rischio

OFFERTE COMMERCIALI (1d160)

51-75 (25) Opportunità di acquisto di minerali speciali
51-75 (25) Opportunità di acquisto di creature addestrate
51-75 (25) Opportunità di acquisto di pelli di creature per la produzione di una corazza
1-50 (50) Opportunità di acquisto di un oggetto magico minore o oggetti equivalenti
1-50 (50) Opportunità di acquisto di un oggetto magico o oggetti equivalenti
1-50 (50) Opportunità di accesso allo studio di un incantesimo (ignorare questo risultato se il personaggio non impara magia studiandole da libri come gli utenti di magia).

Per ogni offerta commerciale determinare:
Prezzo: maggiorato, normale, ridotto
Mercato: Mercato aperto, Mercato Nero
https://mockman.com/2018/01/29/a-shopping-events-table-for-dungeons-dragons/

INCARICHI O MISSIONI (1d160)

51-75 (25) Opportunità di incarico lavorativo
51-75 (25) Opportunità di missione con ricompensa maggiorata
Nonostante a queste missioni possano partecipare tutti i membri del gruppo le stesse saranno non influenti sulle fazioni della campagna. Per il resto la missione viene determinata con le comuni regole tenendo presente che si tratta in ogni caso di missioni di livello facile aventi come distanza: 1-75 Distanza breve [da 20 a 100 km/passo] [[(1d12*5)+5d6+10]] 76-100 Distanza media [da 101 a 216 km/passo] [[((1d19+4)*5)+5d6+71]] km/passo (+15% valore ricompensa). Aventi numero minimo di scontri (come nel caso di missioni collaterali.
51-75 (25) Richiesta di produzione con pagamento maggiorato (ignorare questo risultato se il personaggio non possiede competenze manufatturiere).

PROVE E TORNEI (1d160)

51-75 (25) Invito a partecipare ad una prova basata sulle capacità della macroclasse di appartenenza
51-75 (25) Invito a partecipare ad un torneo basato sulle capacità della macroclasse di appartenenza

CONOSCENZA MIGLIORATA (1d160)

51-75 (25) Miglioramento della conoscenza (una delle tre competenze o arti che il personaggio sta studiando)
51-75 (25) Nuova conoscenza generale (competenze non relative alle armi, generali)
51-75 (25) Nuova conoscenza settoriale (competenze non relative alle armi di classe a cui si ha accesso)
51-75 (25) Accesso a conoscenza esterna (competenze non relative alle armi di classe a cui non si ha accesso)
51-75 (25) Nuova conoscenza in armi o arti di combattimento

VISITATORE INASPETTATO (1d160)

51-75 (25) Sacerdote che offre servizi della propria divinità (selezionare un culto diverso da quello presente nel luogo di incontro ma compatibile con lo stesso)
51-75 (25) Utente di Magia che offre servizi della propria scuola (Divination, Enchantment, Abjuration)

CAPACITA' PERSONALI (1d160)

51-75 (25) Capacità generali (competenze non relative alle armi)
51-75 (25) Capacità di combattimento (punti comb.)
51-75 (25) Capacità di resistenza (ts)

BENEVOLENZA DIVINA (1d160) (solo per fedeli di un culto religioso)

51-75 (25) Benevolenza del Fato (punti fato e punti divini)
51-75 (25) Miracolo di origine divina
51-75 (25) Sogno Premonitore

EVENTI NEGATIVI (1d230)

1-40 (40) Perdita Patrimoniale
41-50 (10) Spese Periodiche Inaspettate
51-65 (15) Soggetto a Crimine o Attività Illegale
66-85 (20) Scontro con Creatura Errante
86-115 (30) Incidente
86-130 (15) Malattie e Avvelenamenti
131-150 (20) Regressione nella Conoscenza
151-170 (20) Obbligo Personale
171-185 (15) Problema di Politica o Sociale
186-200 (15) Problemi con le Autorità
201-215 (15) Vulnerabilità Personale
216-230 (15) Sfavore Divino

INCIDENTE (1d100)

1-35 (35) Incidente su oggetto comune (1d100):
1-40 Un oggetto selezionato casualmente tra gli oggetti comuni aventi un valore compreso tra 20 e 100 monete d'oro
41-75 Un oggetto selezionato casualmente tra gli oggetti comuni aventi un valore compreso tra 101 e 500 monete d'oro
76-100 Un oggetto selezionato casualmente tra gli oggetti comuni aventi un valore compreso superiore a 500 monete d'oro

36-60 (25) Incidente su oggetto magico (1d110):
1-35 Un oggetto selezionato casualmente tra gli oggetti magici aventi un valore massimo pari a 500 monete d'oro
36-65 Un oggetto selezionato casualmente tra gli oggetti magici aventi un valore superiore a 500 ma inferiore a 1500 monete d'oro
66-90 Un oggetto selezionato casualmente tra gli oggetti magici aventi un valore pari o superiora a 1500 ma inferiore a 5000 monete d'oro
91-110 Un oggetto selezionato casualmente tra gli oggetti magici aventi un valore pari o superiora a 5000 monete d'oro

L'oggetto selezionato dovrà superare un tiro rottura contro (1d100):
1-50 Caduta
51-75 Acqua
76-100 Fuoco

Al tiro salvezza si applicherà un modificatore pari a (1d120):
1-20 bonus di +1
21-50 nessun modificatore
51-75 malus di -1
75-95 malus di -2
96-110 malus di -3
111-120 malus di -4

61-100 (40) Incidente sulla persona (1d100)

1-75 (75) Incidente di tipo fisico (1d155)
1-80 (80) Potenziale danno fisico 1d15*10% dei punti ferita massimi della creatura, tiro salvezza per dimezzare il danno subito.
81-120 (40) Potenziale danno fisico 1d26+24*10% dei punti ferita massimi della creatura, tiro salvezza per dimezzare il danno subito.
121-140 (20) Potenziale danno fisico 1d26+49*10% dei punti ferita massimi della creatura, tiro salvezza per dimezzare il danno subito.
141-150 (10) Potenziale danno fisico 1d26+74*10% dei punti ferita massimi della creatura, tiro salvezza per dimezzare il danno subito.
151-155 (5) Potenziale danno fisico 100% dei punti ferita massimi della creatura, due tiri salvezza per ogni tiro salvezza riuscito ridurre il danno subito del 25%

Oltre al normale danno si verifichi anche se la creatura ha subito un effetto critico tirando 1d20, lo stesso si verifica con un risultato naturale pari a 20. Si determini locazione e gravità dell'effetto critico tirando regolarmente sulla tabella dei critici e non applicando alcun modificatore al d100 relativo alla gravità. Si noti che non sarà possibile utilizzare il talento Robustezza Guerriera su questo tiro.

La natura del danno sarà (1d100):
1-50 Botta
51-75 Taglio
76-100 Penetrazione

La tipologia del tiro salvezza sarà (1d100):
1-50 Robustezza
51-100 Riflessi

Al tiro salvezza si applicherà un modificatore pari a (1d120):
1-20 bonus di +1
21-50 nessun modificatore
51-75 malus di -1
75-95 malus di -2
96-110 malus di -3
111-120 malus di -4

76-100 (25) Incidente di tipo elementale o acido (1d155)
1-80 (80) Potenziale danno elementale 1d15*10% dei punti ferita massimi della creatura, tiro salvezza per dimezzare il danno subito.
81-120 (40) Potenziale danno elementale 1d26+24*10% dei punti ferita massimi della creatura, tiro salvezza per dimezzare il danno subito.
121-140 (20) Potenziale danno elementale 1d26+49*10% dei punti ferita massimi della creatura, tiro salvezza per dimezzare il danno subito.
141-150 (10) Potenziale danno elementale 1d26+74*10% dei punti ferita massimi della creatura, tiro salvezza per dimezzare il danno subito.
151-155 (5) Potenziale danno elementale 100% dei punti ferita massimi della creatura, due tiri salvezza per ogni tiro salvezza riuscito ridurre il danno subito del 25%

Oltre al normale danno si verifichi anche se la creatura ha subito un effetto critico tirando 1d20, lo stesso si verifica con un risultato naturale pari a 20. Si determini locazione e gravità dell'effetto critico tirando regolarmente sulla tabella dei critici e non applicando alcun modificatore al d100 relativo alla gravità. Si noti che non sarà possibile utilizzare il talento Robustezza Guerriera su questo tiro.

La natura del danno sarà (1d80):
1-15 Fuoco
16-30 Calore
31-50 Acido
51-60 Freddo
61-70 Elettricità
71-80 Energia Negativa

La tipologia del tiro salvezza sarà (1d100) - in caso di energia negativa si tratterà in ogni caso di un tiro salvezza su energia vitale:
1-40 Robustezza
41-80 Riflessi
81-100 Magia

Al tiro salvezza si applicherà un modificatore pari a (1d120):
1-20 bonus di +1
21-50 nessun modificatore
51-75 malus di -1
75-95 malus di -2
96-110 malus di -3
111-120 malus di -4

VISITATORE INASPETTATO

https://mystical-trash-heap.blogspot.com/2017/04/d-activity-tables-for-village-of-hommlet.html

https://dungeoninspiration.tumblr.com/post/166338810424/ideas-for-non-combat-encountersevents

FESTIVALS

https://blog.worldanvil.com/2021/02/19/worldbuilding-festivals-5-ways-to-use-festivals-in-your-story-novel-or-dnd-campaign/

http://jrients.blogspot.com/2012/04/oa-event-charts.html

1-2        Tassazione speciale una tantum per tutti i membri di una fazione principale selezionate casualmente (Evento globale rilevante per una singola fazione principale)

3           Aumento/Riduzione temporanea dell’imposta generale applicata da una fazione principale selezionate casualmente (Evento globale rilevante per una singola fazione principale)

4-5        Imposta speciale una tantum sul patrimonio individuale (Evento individuale)

4-5        Imposta speciale una tantum sul patrimonio applicata da una fazione principale selezionate casualmente (Evento globale rilevante per una singola fazione principale)

6-9        Richiesta di donazione religiosa speciale a tutti i ministri del culto, devoti e fedeli della divinità (Evento globale per singolo culto religioso)

10         Inserimento o aumento/eliminazione o riduzione di speciale imposta su una determinata categoria di oggetti imposta dalla fazione di appartenenza (Evento globale per singola fazione)

8-10    Tornei e feste (1d10)

1-2        Invito a torneo/prova di potere per accrescimento delle origioni sociali valido per tutti i membri di una fazione principale selezionate casualmente (Evento globale rilevante per una singola fazione principale)

3-6        Invito a torneo/prova di potere per l’attribuzione di premio in denaro organizzata da una fazione principale selezionate casualmente (Evento globale rilevante per una singola fazione principale)

7-9        Periodo di festeggiamenti straordinari organizzati da una fazione principale selezionate casualmente (Evento globale)

10         Elargizione speciale da parte di una fazione principale o secondaria selezionate casualmente ed applicabile a tutti i membri della fazione  (Evento globale rilevante per una singola fazione)

11-16     Giurisdizione

Citazione dinanzi ad un giudice
(Evento Individuale)

17-20 Concessioni, autorizzazioni E DIVIETI (1d10)

1-2        Coprifuoco (Evento Globale)

3-6        Divieto temporaneo da una fazione principale selezionate casualmente (Evento globale rilevante per una singola fazione principale)

7-10      Concessione di licenze/autorizzazioni applicata da una fazione principale selezionate casualmente (Evento globale rilevante per una singola fazione principale)

21-22 AFFARI ESTERI

Modifica dei rapporti in positivo o negativo dei rapporti tra due fazioni principali o secondarie selezionate casualmente (Evento globale rilevante per due fazioni)

CRIMINE

23-26 Furti e rapine (1d10)

1-7        Tentativo di furto  (Evento Individuale)

8-10      Tentativo di rapina  (Evento Individuale)

27-28 Estorsioni e ricatti

Estorsione  (Evento Individuale)

29-30 Truffe

Vendita di oggetto magico (Evento Individuale)

EVENTI ECONOMICI

31-36   AFFARI, COMMERCI E LAVORO (1d20)

1-2        Proposta di assunzione lavorativa (Evento Individuale)

3-4        Licenziamento (Evento Individuale)

5-8        Richiesta dei servizi offerti dal personaggio (Evento Individuale)

9-10      Proposta di un investimento in un affare (Evento Individuale)

11-12    Proposta  di affare commerciale (Evento Individuale)

13-14    Benessere economico in relazione ad una fazione principale o secondaria selezionata casualmente (Evento globale rilevante per una singola fazione)

15-16    Depressione economica in relazione ad una fazione principale o secondaria selezionata casualmente (Evento globale rilevante per una singola fazione)

19-20    Periodo negativo per gli affari acquisto o vendite (Evento Individuale)

37-38 RENDITA (1d12)

1-6        Ottentimento o Incremento temporaneo della rendita (Evento Individuale)

7-12      Riduzione o Sospensione temporanea della rendita (Evento Individuale)

39-40  SITUAZIONE PATRIMONIALE GENERALE (1d12)

1-6        Spese impreviste (Evento Individuale)

7-12      Lucro imprevisto (Evento Individuale)

EVENTI FAMILIARI

41-42   Nascite, morti E MATRIMONI (1d12)

1-3        Morte di un familiare (Evento Individuale)

4-6        Nascita di un familiare (Evento Individuale)

7-9        Matrimonio in famiglia (Evento Individuale)

10-12    Visita di parenti lontani (Evento Individuale)

43-44 Problemi familiari (1d12)

1-4        Difficoltà economiche di un familiare (Evento Individuale)

5-6        Difficoltà legali di un familiare (Evento Individuale)

7-9        Faida familiare interna (Evento Individuale)

10-12    Faida familiare contro altra famiglia od organizzazione (Evento Individuale)

45-46  Successione ereditaria (1d12)

1-7        Ottenimento di una piccola eredità in denaro (Evento Individuale)

8-10      Ottenimento di una piccolo cimelio di famiglia (Evento Individuale)

11-12    Ottenimento di una piccola proprietà di famiglia (Evento Individuale)

INCARICHI E MISSIONI 

47-56 Incarico privato

Incarico privato (Evento Individuale)

 57-62   Incarico istituzionale

Incarico istituzionale (Evento collettivo per i Membri dell'Alto Consiglio)

RITROVAMENTI E PERDITE 

63-64 RITROVAMENTO

Ritrovamento di monete od oggetto di modico valore (Evento Individuale)

65-66 SMARRIMENTO

 Smarrimento di monete od oggetto di modico valore (Evento Individuale)

ACCIDENTI

67-68 INCIDENTI

Incidente (Evento Individuale)

 69-78 MALATTIA

Possibilità di contagio con malattia comune (Evento Individuale)

VISITE ED INCONTRI

79-84 VISITA DI UN VENDITORE (1d12)

1-7        Venditore di prodotti non magici particolari (Evento Individuale)

8-12      Venditore di oggetti magici comuni (Evento Individuale)

91-96   CREATURE MOSTRUOSE

Incontro con mostro casuale (Evento Individuale)

EVENTI DISASTROSI

 97-98 INCENDIO

Incendio (Evento Individuale)

EVENTI PARTICOLARI

99-100 SOGNI

Sogno premonitore (Evento Individuale)