Nel mondo di Arelia il giorno e la notte sono praticamente regolari per tutta la durata dell’anno.
Il sole sorge (tutto il disco solare è emerso) sul mare ad oriente secondo la maggior parte degli studiosi alle ore 7:30 del mattino e tramonta (Il disco solare inizia a scomparire) sul mare ad occidente alle 7:30 di sera. Il sole che rappresenta l'energia positiva e la luce è sacro alla divinità del bene ed, in particolare, a Tanatos.
Il disco solare impiega quindi 12 ore precise ad attraversare la volta celeste ma all’alba ed al tramonto sembra rallentare perché impiega un'ora per sorgere completamente da quando inizia ad uscire il primo spicchio (alle 6:30) ed un' ora a scomparire completamente nel mare al tramonto (alle 8:30 della sera).
Mezzora prima dell’alba il cielo già si incomincia ad illuminare e compare la prima stella che precede la luce, la stella è chiamata Stella Aurea. Dalle 6:00 del mattino quindi si incomincia a vedere ed è possibile camminare senza fonti di luce (con una sorta di effetto luna piena sulla terra).
Dopo il tramonto lo stesso effetto si ripete per mezzora nel periodo del crepuscolo (dalle 8:30 alle 9:00 di sera) anche se il cielo si riempe di colori che danno sul rosso.
La vera notte quindi dura nove ore dalle 9:00 di sera alle 6:00 del mattino fino all’arrivo di Stella Aurea.

Schema del giorno e della notte :

Dalle Ore

Alle Ore

   Momento del giorno o della notte

6:00

6:30

Spunta a oriente la lucente Stella Aurea, il sole non si vede ma il cielo comincia ad illuminarsi

6:30

7:30

Alba. il disco solare è spuntato sul mare e impiega un’intera ora a sorgere definitivamente

7:30

19:30

Giorno per ben 12 ore.

19:30

20:30

Tramonto, il disco solare comincia ad inabissarsi nel mare a occidente ed impiegherà 1 ora a farlo.

20:30

21:00

Crepuscolo, il sole non c’è ma vi è ancora una luce con grandi effetti rossi e porpora.

21:00

6:00

Notte per intere 9 ore.

 
La notte su Arelia può essere estremamente buia. La volta celeste è piena di stelle e sono presenti tre lune che orbitano intorno al mondo di Arelia:

Il Disco della Luce = Una grande luna bianca sacra alla dea degli elfi Arlinir. Questa luna è dominante nella maggior parte delle notti areliane. Quando la Goccia di Sangue è dominante questa luna non è visibile.

La Goccia di Sangue = Una grossa luna dal colore rosso scuro. Questa luna è visibile solo quando è dominante ed in queste notti tutto assume riflessi rossastri. Questa luna è sacra per alcune divinità delle Forze Oscure e per le creature della notte che acquistano potere quando la Goccia di Sangue è piena. Data la sua influenza sulle maree questa luna è sacra anche alla divinità dei mari Eram ed, in particolare, a Mannàn Mac Lir la malvagia semi-divinità degli squali.  

La Macchia delle Tenebre = Un piccolissimo corpo nero che normalmente non si riesce a vedere tranne in poche occasioni quando si trova dinanzi al Disco della Luce apparendo come un piccolo foro. La Macchia delle Tenebre ha influenza sugli esseri non morti, i poteri necromantici, ed è sacra alla dea della vendetta Kalian ed al dio della morte Karan. Molti rituali malefici sono approntati per essere svolti quando questa arcana luna è visibile per migliorare le possibilità di successo.

Data l'estrema irregolarità dei cicli lunari non è possibile determinare facilmente quando queste lune sono in grado di sviluppare i loro effetti. Per determinare il ciclo lunare dominante si può tirare dunque 1d10 e consultare la seguente tabella:
[1-7] La luna dominante è il Disco della Luce;
[8-9] La luna dominante è la Goccia di Sangue;
[10] La luna dominante è la Macchia delle Tenebre.

Quando la Goccia di Sangue è dominante questa luna oscura influenza il mondo di Arelia potenziando i poteri delle creature della notte. Questi effetti si verificano dalle ore 21:00 alle ore 6:00 indipendentemente dal fatto che la Goccia di Sangue sia visibile o meno (anche quindi in un sotterraneo, una cripta od un qualsiasi altro luogo chiuso).

[GOCCIA DI SANGUE] CREATURA SANGUINARIA (Superior Special Ability): Quando la Goccia di Sangue è dominate (link) le queste creature diventano assetate di sangue. Per tale motivo una sola volta per round di combattimento questa creatura può provare a ripetere un tiro per colpire effettuato con un qualsiasi suo attacco dopo aver verificato il risultato del tiro per colpire. In particolare, la creatura avrà una possibilità del 20% + 1% per dado vita o livello di esperienza raggiunto di poter ripetere questo tiro. Quando ciò si verifica il tiro per colpire sarà annullato e la creatura potrà ripeterlo nuovamente. Inoltre la creatura riceve un bonus costante di +2 al dado base delle ferite provocate dai suoi attacchi con armi da corpo a corpo o con attacchi fisici.
Quando la Macchia delle Tenebre è dominante questa luna oscura influenza il mondo di Arelia potenziando i poteri oscuri. Questi effetti si verificano dalle ore 21:00 alle ore 6:00 indipendentemente dal fatto che la Macchia delle Tenebre sia visibile o meno (anche quindi in un sotterraneo, una cripta od un qualsiasi altro luogo chiuso).

Tutti i tiri salvezza su energia vitale effettuati per resistere ad un effetto legato alla scuola Necromancy od un risucchio di energia vitale ricevono una penalità del -7%.

Le creature mostruose, i chierici di Kalian e quelli di Karan, nonchè gli utenti di magia ma solo per i livelli di potere nei quali abbiano raggiunto il titolo di Maestro delle Arti Oscure che lanciano che lanciano magie della scuola Necromancy  si consideranno lanciare queste magie automaticamente a due livelli di lancio superiori rispetto al normale (questo beneficio può combinarsi con la tecnica del lancio delle magie a livello superiore o con effetti similari, fermo restando il limite massimo del lancio delle magia due livelli superiori). 

Tutte le creature non morte (ed alcune altre specifiche creature) ottengono il seguente potere:
[MACCHIA DELLE TENEBRE] CREATURA DELLE TENEBRE (Powerful Special Ability): Quando la Macchia delle Tenebre è dominante (link) queste creature ricevono i seguenti benefici: - Una resistenza alla magia pari al 20% (se la creatura possiede una resistenza alla magia la stessa sarà potenziata del +5% ottenendo comunque un punteggio minimo pari al 20%) - Un alone rosso circonda le fosse orbitali della creatura che riceve un bonus di +1 al tiro per colpire e di +1 alle ferite che si considera come dovuto alla violenza dei colpi inferti (assimilabile a tutti gli effetti ad un bonus dovuto alla forza della creatura) - La creatura riceve un bonus di +1/+5% a tutti i tiri salvezza ed alle prove di abilità.