Nel
mondo di Arelia il giorno e la notte sono praticamente regolari per tutta la
durata dell’anno.
Il
disco solare impiega quindi 12 ore precise ad attraversare la volta celeste ma
all’alba ed al tramonto sembra rallentare perché impiega un'ora per sorgere
completamente da quando inizia ad uscire il primo spicchio (alle 6:30) ed un' ora
a scomparire completamente nel mare al tramonto (alle 8:30 della sera).
Dopo
il tramonto lo stesso effetto si ripete per mezzora nel periodo del crepuscolo (dalle 8:30 alle 9:00 di sera) anche se il cielo si riempe di colori che danno
sul rosso.
La
notte profonda quindi dura nove ore dalle 9:00 di sera alle 6:00 del mattino fino
all’arrivo di Stella Aurea.
Schema
del giorno 6:30-20:30 e della
notte 20:30-6:30:
Dalle
Ore |
Alle
Ore |
Momento
del giorno o della notte |
Illuminazione |
6:00 |
6:30 |
Spunta a oriente
la lucente Stella Aurea,
il sole non si vede ma il cielo comincia ad illuminarsi |
Penombra: -2 anche senza luna (non infravisione) |
6:30 |
7:30 |
Alba. il disco solare è spuntato sul mare e impiega un’intera ora a sorgere definitivamente |
Scarsa Luminosità: -1 anche senza luna (non infravisione) |
7:30 |
19:30 |
Giorno per ben 12
ore. |
Luce piena |
19:30 |
20:30 |
Tramonto, il disco solare comincia ad inabissarsi nel mare a occidente ed impiegherà 1 ora a farlo |
Scarsa Luminosità: -1 anche senza luna (non infravisione)* |
20:30 |
21:00 |
Crepuscolo, il
sole non c’è ma vi è ancora una luce con grandi effetti rossi e porpora. |
Penombra: -2 anche senza luna (non infravisione) |
21:00 |
6:00 |
Notte profonda per intere 9
ore. |
Luce della luna e delle stelle |
Di notte ad Arelia l
![]() |
Il Disco della Luce = Una grande luna bianca sacra alla dea degli elfi Arlinir. Questa luna è dominante nella maggior parte delle notti areliane. Quando la Goccia di Sangue è dominante questa luna non è visibile.
La
Goccia di Sangue
= Una grossa luna
dal colore rosso scuro. Questa luna è visibile solo quando è dominante ed in
queste notti tutto assume riflessi rossastri. Questa luna
è sacra per alcune divinità delle Forze Oscure e per le creature della notte che
acquistano potere quando la Goccia di Sangue è piena.
Data la sua influenza sulle maree
questa luna è sacra anche alla divinità dei mari Eram ed, in pa
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Quando la
Goccia di Sangue è dominante
questa luna oscura influenza il mondo di Arelia potenziando i poteri delle
creature della notte. Questi effetti si verificano dalle ore 21:00 alle ore 6:00
indipendentemente dal fatto che la Goccia di Sangue sia visibile o meno (anche
quindi in un sotterraneo, una cripta od un qualsiasi altro luogo chiuso).
I chierici di
Azatar e quelli di Bazaràk si consideranno lanciare
i loro incantesimi automaticamente a
uno o
due
livelli di lancio superiori
rispetto al normale (questo beneficio può
combinarsi con la tecnica del lancio delle magie a livello superiore o con
effetti similari, fermo restando il limite massimo del lancio delle magia due
livelli superiori) rispettivamente se la
Goccia di Sangue è minima/media
oppure piena. |
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La macchia delle tenebre appare come un disco oscuro
circondato da flebile luce lunare. Questa luna non è in grado di illuminare a
meno che non sia piena. Quando la Macchia delle Tenebre è piena la flebile luce
che la circonda interamente illumina leggermente la notte fornedo una minima
visibilità. Quando la
Macchia delle Tenebre è dominante questa luna oscura influenza
il mondo di Arelia potenziando i poteri oscuri. Questi effetti si verificano
dalle ore 21:00 alle ore 6:00 indipendentemente dal fatto che la Macchia delle
Tenebre sia visibile o meno (anche quindi in un sotterraneo, una cripta od un
qualsiasi altro luogo chiuso).
Interferenza oscura, il lancio di qualsiasi
incantesimo, potere speciale o effetto equivalente avente natura divina legata
ad un culto della Fratellanza della Luce o
comunque basato su energia positiva avrà una
possibilità di fallimento pari al 5%,
10%, e 15%
rispettivamente se la Macchia delle Tenebre è minima,
media o piena.
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