Half-Orc

 Nascono dall'unione, raramente consensuale, tra uomini e gli orchetti (orcs) unendo le caratteristiche di entrambi. Hanno pelle scura che va sul verdastro e un corporatura possente, quando i tratti razziali degli orchetti predominano hanno anche naso schiacciato, peli e due denti che sporgono come piccole zanne dalle mascelle inferiori. Si trovano spesso a vagare solitari perché scacciati da entrambe le comunità e guardati con sospetto ovunque vadano. I mezzorchetti sono alti come gli umani anche se hanno una muscolatura ben più possente e una resistenza maggiore. La loro straordinaria capacità combattiva fa dei mezzorchetti straordinari guerrieri, ed ottime guardie del corpo. Dal momento che gli orchetti sono acerrimi nemici di nani, gnomi ed elfi, i mezzorchetti hanno notevoli difficoltà con i membri di quelle razze. Spesso anche gli umani tendono ad allontanarli soprattutto nelle zone dove la minaccia delle tribù di orchetti è più sentita, solo nell'Impero Scuro gli umani sono ormai abituati a trattare con costoro anche se a volte si manifestano forme di razzismo contro gli umanoidi.

Limiti di classe per la razza:

Fighter                                              12° livello

Cleric (Azatar)                                  9° livello

Adoratore del Sangue                         11° livello

Thief                                                10° livello

Possibilità di multi-classe

Fighter/Thief, Fighter/Cleric

Allineamenti consentiti:

Qualsiasi non good

Categorie di età :

Base Age                        12 + 1d4

Childhood                      1-12 years

Adolescence                   13-16 years

Adulthood                     17-29 years

Middle Age*                  30-39 years

Old Age**                      40-59 years

Venerable Age***          60 + years

Maximum Age               60 + 1d20 years  

Dimensioni e peso

Si considerano creature Medium. 

Sono alti 160 (le femmine 140) + 2d20 cm. e pesano 90 (le femmine 70) + 2d10 kg.  

Punteggi di Abilità

Bonus: + 1 forza, + 1 costituzione
Malus: – 1 intelligenza, – 2 carisma

Inoltre i limiti minimi e massimi sono i seguenti :

Abilità

Punteggio Minimo Razziale

Punteggio Massimo Razziale

Forza

9

18

Intelligenza

3

17

Saggezza

3

16

Costituzione

13

19

Carisma

3

12

Destrezza

3

17

Half-orc thieving ability adjustments :

Ability                    Modifier

Pick Pocket                 -5%           

Open Lock                  +5% 

Find/Rem. Trap        +5%

Move Silently               none

Hide in Shadows         none

Detect Noise               +5%

Climb Wall                  +5%

Read Languages         -10%

Caratteristiche speciali :

La percentuale prima della caratteristica indica la possibilità che il personaggio abbia quel tratto bestiale.

Infravisione: I mezzi orchetti hanno un'infravisione di 18 metri.

(50%) Violenza Intimidatoria: Durante un combattimento il mezzorchetto può provare ad intimidire il proprio avversario (che sia in melee) riducendo la sua capacità combattiva. In particolare lo combatterà con incredibile violenza emettendo urla bestiali. Effettuare questo tentativo non conta azione ma occorre che l'half-orc compia nel round una qualsiasi azione di combattimento (anche la parata è considerata valida), inoltre costui utilizza per lo sforzo un punto fatica supplementare. L'avversario a cui è diretta l'intimidazione dovrà quindi superare una prova sul suo punteggio di morale o subire una penalità di -1 ai suoi tiri per colpire rivolti contro l'half orc per il resto del combattimento. Creature di dadi vita maggiori rispetto al mezzorchetto e creature fearless sono immuni a questa forma di intimidazione. 

(33%) Furia Bestiale: Ogni volta che, durante il combattimento, l'half-orc effettua un colpo critico con un attacco in corpo a corpo, lo stesso viene preso da una furia cieca entrando, a partire dal round successivo, nello stato di furia previsto dal talento dei berserker "furia di combattimento" (vedi). Ciò senza ottenere, però, il bonus costante alla Tach0 ed ai danni previsti dal talento stesso (ossia quello che si applica indipendentemente dallo stato d'ira), a meno che, ovviamente, costui non appartenga alla classe dei berserker. Se l'half-orc non appartiene alla classe dei berserker lo stato d'ira terminerà in ogni caso ed automaticamente alla fine del terzo rounds di furia (ciò indipendentemente dalla fine del combattimento contro i propri avversari o dall'eventuale prova di saggezza effettuata per tranquillizzarsi che al terzo round sarà considerata automaticamente superata). Se, invece, l'half-orc appartiene alla classe dei berserker saranno applicate in tutto le normali regole previste dal suddetto talento, alle quali, però, si aggiungerà il predetto obbligatorio ingresso nello stato d'ira ogni volta in cui il combattente effettua un colpo critico con un attacco in corpo a corpo (in questo caso, quindi, il berserker half-orc non potrà provare a resistere all'ingresso nello stato d'ira anche se precedentemente aveva superato la prova di saggezza evitando di infuriarsi). 

(33%) Sensibilità alla Luce
: Quando si trova alla luce del sole (o quella di un continual light, o altra fonte in grado di illuminare in un raggio di 12 metri) riceve -1 ai tiri per colpire.   

Gli Half Orc devono raggiungere un ammontare di punti esperienza pari al 118% di quelli che dovrebbero normalmente raggiungere per la classe scelta..