Ambiente/Habitat Qualsiasi (non artica)
Frequenza Non Comune
Organizzazione Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Low intelligence (7)
Punti Combattimento 4 Punti Combattimento
Tesoro Comune
Allineamento Dominante Neutrale Malvagio
Numero di Apparizione 1d20: (1-5) 2 (6-11) 3 (12-15) 4 (16-18) 5 (19-20) 6
Classe Armatura 8(7) [10 base, 1 corazza, 1 destrezza, (1 scudo rotella)]
Movimento 6 esagoni
Dadi Vita 1
Thac0 20
Numero di Attacchi Arma small
Danni Variabile
Poteri Offensivi Nessuno;
Poteri Difensivi Schivata;
Poteri Generici Evasione Minore;
Vulnerabilità Gracilità Corporea Minore;
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune; Infravisione (15 metri)
Dimensioni Small (1 m. di altezza)
Morale Average (8)
Valore in Punti Esperienza [Fante] 30 [Fromboliere] 35

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
-5% 0 0 0 0 +5% -5% 0
57 59 65 51 63 47 66 55
BONUS/MALUS SPECIFICI: Nessuno

Descrizione

I Kobold sono piccoli umanoidi dalle sembianze di rettili, la pelle ricoperta da scaglie ed una lunga coda simile a quella delle lucertole.   

Combat

I Kobold sono consapevoli della loro debolezza fisica, per tale motivo cercano di evitare di combattere singolarmente contro avversari visibilmente più forti e di usare contro costoro tecniche di lotta differenti assalendoli in gruppo o attaccandoli da lontano con le loro fionde.

Per determinare che armamento possiede ogni singolo Kobold si tiri 1d10 e si consulti la seguente tabella:
1-2)
Fante: Rotella e Folding Knife: Iniziativa +2 Danni 1d3 (Metallo)
3)
Fante: Rotella e Dagger: Iniziativa +2 Danni 1d4 (Metallo)
4
) Fante: Rotella e Stiletto: Iniziativa +1 Danni 1d3 (Metallo, Taglio)
5-7)
Fante: Rotella e Small Mace: Iniziativa +3 Danni 1d4 (Metallo, Botta)
8-10)
Fromboliere: Folding Knife: Iniziativa +2 Danni 1d3 (Metallo) / Fionda: Iniziativa +6 Danni 1d4 (Sasso Levigato ogni fromboliere ne porta 1d6+4).

SCHIVATA (Lesser Special Ability): La creatura è particolarmente agile. Una volta al round, infatti, la stessa potrà provare a schivare un qualsiasi attacco ricevuto in corpo a corpo da una posizione frontale che non sia di dimensioni superiori a large. La creatura ha il 30% di riuscire a schivare il colpo in arrivo (inclusivo del bonus Small). Questo tiro percentuale va effettuato prima del tiro per colpire effettuato dall'avversario. Se l'avversario effettua un 20 naturale sull'attacco che la creatura era riuscita a schivare lo stesso andrà comunque a segno ma senza conseguenze critiche. Al tiro percentuale andranno applicate le penalità previste per il mantenimento della concentrazione in situazioni di combattimento particolari (come ad esempio incapacitato). La creatura non potrà provare a schivare in alcun caso attacchi a distanza.

EVASIONE MINORE (Lesser Special Ability): Questa creatura è in grado di spostarsi così agilmente da poter evadere gli attacchi alle spalle dei propri nemici. In particolare, questa creatura potrà utilizzare la competenza Evasive Fighting disponendo di una prova complessiva pari a 12.

GRACILITÀ CORPOREA MINORE (Moderate Special Weakness): La creatura ha un corpo più gracile rispetto alle medesime creature della sua taglia. Per questo motivo, quando la stessa tira i dadi per determinare i suoi punti ferita per ogni dado vita la stessa non potrà ottenere un ammontare di punti ferita superiore al suo massimale ridotto di due punti (ad esempio una creatura di taglia media non potrà ottenere un risultato superiore a 6 punti ferita per dado vita). Sarà dunque necessario ridurre ogni risultato che risulti superiore fino a raggiungere il massimale previsto da questa limitazione.

Habitat/Society

Per il loro aspetto da rettile queste creature sostengono che nel loro corpo scorra parzialmente il sangue dei draghi e che per questo motivo costoro ritengono che la loro razza sia destinata a dominare il mondo. Nonostante tale generalizzata esaltazione, in realtà i Kobold sono consapevoli della loro debolezza fisica e si organizzano di conseguenza. Proprio per tale motivo, se non si tratta di avventurieri o se non sono costretti da necessità impellenti, costoro escono sempre in gruppo possibilmente composto da almeno tre unità.

Ecology

I colori delle scaglie dei Kobold cambia notevolmente da individuo ad individuo anche tra fratelli nati dalla stessa covata di uova. Il colore delle scaglie è molto importante nella loro società distinguendo individui della classe dominante da quella servente.