Ambiente/Habitat Caverne e Sotterranei, Colline e Monti Rocciosi
Frequenza Non Comune
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi / Notturno se all'aperto
Dieta Carnivora
Intelligenza Average intelligence (8)
Punti Combattimento (8 DV) 13 (9 DV) 14 (10 DV) 15
Tesoro Speciale
Allineamento Legale Malvagio
Numero 1
Classe Armatura 1 [10 base, 8 corazza, 1 destrezza]
Movimento 8 esagoni, [Scalare 50% Scalatore]
Dadi Vita 1d12: (1-5) 8 (6-9) 9 (10-12) 10 (+10 punti ferita)
Thac0 (8 DV) 12 (9 DV) 11 (10 DV) 10
[Valore di Carica (8 DV) 12 (9 DV) 11 (10 DV) 11]
Numero di Attacchi Chela / Chela / Pungiglione
Danni

Chele: 2d4+4 (Lacerazione: 2d4+1 arma, +3 forza)
Pungiglione: 1d8+4
(Lacerazione: 1d8+1 arma, +3 forza)

Poteri Offensivi

Istinto Predatorio
Dilaniare
Pungiglione Oscuro

Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+10 punti ferita)
Deflessione Migliorata
Corpo Minerale
Schegge Acuminate
Resistenza Superiore [Energia Negativa]
Poteri Generici Nessuno
Vulnerabilità Sensibilità alla Luce Solare
Vulnerabilità Superiore [Botta]
Resistenza alla Magia 15%
33% su magie o effetti Necromancy o basati su energia negativa
Sensi Vista Comune, Infravisione (30 metri), Sensi Superiori
Dimensioni Large (2,50 m. di larghezza)
Morale Elite (14)
Punti Esperienza (8 DV) 3476 (9 DV) 4788 (10 DV) 6972

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA (8 DV)

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA* MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 +12% 0 0 +2% -4% 0
42 48 45 41 55 45 50 43
BONUS/MALUS SPECIFICI: +5% su magie o effetti Necromancy o basati su energia negativa

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA (9 DV/10 DV)

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA* MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 +12% 0 0 +2% -4% 0
39 45 42 37 52 42 47 39
BONUS/MALUS SPECIFICI: +5% su magie o effetti Necromancy o basati su energia negativa

Descrizione

X.

Combat

Gli Scorpioni di Ossidiana attaccono le loro vittime in corpo a corpo con molta aggressività, costoro utilizzano punti combattimento solitamente sull'attacco di pungiglione per provare a paralizzare le loro vittime.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

DILANIARE [CHELE] (Lesser Special Ability): Qualora questa creatura colpisce con entrambi gli attacchi indicati lo stesso avversario ne dilania il corpo infilando gli artigli nello stesso per poi allargare con forza le possenti zampe producendo 3d3 danni da lacerazione supplementari. Creature non dotate di un comune corpo di carne sono immuni agli effetti di questo attacco speciale (ad esempio i costruiti, eccetto quelli di carne, gli elementali, gli scheletri, le creature incorporee, le melme ecc...).

PUNGIGLIONE OSCURO [PUNGIGLIONE] (Superior Special Ability): Qualora questa creatura colpisce con l'attacco indicato inietta nel corpo della vittima una fonte di energia negativa capace di produrre un ammontare di danni da energia negativa pari a 4 danni (8 DV), 5 danni (9 DV), o 6 danni (10 DV). Inoltre, la vittima deve effettuare immediatamente un tiro salvezza su energia vitale. Se il tiro salvezza fallisce la vittima resterà paralizzata, ma cosciente, come se i suoi muscoli fossero bloccati dal rigor mortis per 2 round. L'effetto paralizzante non potrà applicarsi (allungando la fase di paralisi) su creature che risultino già paralizzate. Creature non dotate di un corpo organico di tipo animale sono immuni agli effetti di questa abilità speciale.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 10 punti ferita supplementari.

DEFLESSIONE MIGLIORATA (Moderate Special Ability): La creatura è in grado di deflettere i colpi in arrivo con la propria arma. Una volta al round, infatti, la stessa potrà provare a deflettere un qualsiasi attacco ricevuto in corpo a corpo da una posizione frontale che non sia di dimensioni superiori a Large. La creatura ha una possibilità di deflettere i colpi che va da 1 a 6 su 1d20. Questo tiro va effettuato prima del tiro per colpire effettuato dall'avversario. Se l'avversario effettua un 20 naturale sull'attacco che la creatura era riuscita a deflettere lo stesso andrà comunque a segno ma senza conseguenze critiche. Al tiro andranno applicate le penalità previste al tiro per colpire in situazioni di combattimento particolari (come ad esempio incapacitato). La creatura non potrà provare a deflettere in alcun caso attacchi a distanza.

CORPO MINERALE (Superior Special Ability): Il corpo della creatura non è un comune corpo animale a base organica ma si basa sulla natura minerale. Per questo motivo la creatura non dispone di parti vitali come un comune essere animale e non sarà possibile utilizzare nei suoi confronti attacchi od effetti che richiedono la presenza di tali parti (si pensi all'attacco letale dei vagabondi o ad alcuni colpi speciali di combattimento). Inoltre, ogni colpo critico effettuato nei suoi confronti avrà gli effetti tipici dei colpi critici effettuati sui costruiti (link). La creatura subisce danni da acido solo qualora lo stesso sia in grado di corrodere materiali non organici. Ad ogni modo, il corpo della creatura è comunque basato sull'energia positiva per cui la stessa resta sensibile ai danni da irradiamento di energia negativa ed agli effetti che si basano sull'energia vitale, inoltre rigenererà i danni subiti con il riposo come una comune creatura e non possiede particolari immunità ai veleni.

SCHEGGE ACUMINATE (Superior Special Ability): La corazza della creatura si frantuma in schegge acuminate quando viene colpita da colpi violenti con le armi o con gli attacchi fisici. Per tale motivo ogni volta che la creatura è colpita in corpo a corpo da un attacco fisico, chi ha effettuato il colpo avrà una possibilità pari al 5% per danno effettivamente inflitto alla creatura di essere colpito da una folata di schegge acuminate subendo 1d6 danni da punta comuni. Tali danni possono danneggiare comunemente la corazza di chi li subisce e costui deve tirare 1d20: con un risultato pari ad 1 naturale la vittima subirà un colpo critico da punta. 

RESISTENZA SUPERIORE [ENERGIA NEGATIVA] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente all'elemento indicato; per tale motivo costei subirà solo il 50% per difetto di tutti i danni causati attraverso l'uso di tale elemento (con arrotondamento in favore della riduzione ma applicando un minimo di un danno a colpo od effetto) siano essi di natura magica che naturale. Questa creatura, inoltre riceve un bonus del +5% a tutti i tiri salvezza dipendenti da effetti basati sull'elemento indicato o comunque alle magie aventi scuola di magia primaria Necromancy od effetti a loro equivalenti.

SENSIBILITÀ ALLA LUCE SOLARE (Lesser Special Vulnerability): Questa creatura è particolarmente sensibile alla luce solare od alla luce ad essa equivalente (qualsiasi fonte luminosa in grado di illuminare in un raggio di 12 metri). Per tale motivo, quest'essere cerca di evitarla girando all'esterno nelle ore notturne. Se costretta a combattere nel raggio di illuminazione di una luce pari a quella del giorno la creatura subirà una penalità di -1 ai suoi tiri per colpire

VULNERABILITÀ MODERATA [BOTTA]  (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente sensibile ai danni fisici della tipologia specificata; per tale motivo costei subirà il 133% (con arrotondamento regolare) di tutti i danni fisici della suddetta tipologia.

Habitat/Society

Gli Scorpioni di Ossidiana sono creature magiche che non possono considerarsi appartenenti alla categoria degli insettoidi.        

Ecology

Al centro della formazione cristallina addominale della creatura sono presenti 1 (8 DV), 1d2 (9 DV), o 2 (10 DV) pepite minerali di gemma ossidiana. Per la sua estrazione si seguano le regole dell'estrazione di un cristallo di roccia dalle formazioni minerali (link).

Mystical Resource Sourge (Cuore di Cristallo) Quantità: 1, Presenza (8 DV) 25% (9 DV) 30% (10 DV) 33% - Scuola di Magia: Enchantment - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge (Pungiglione Oscuro) Quantità: 1, Presenza
(8 DV) 25% (9 DV) 30% (10 DV) 33%  - Scuola di Magia: Necromancy - Qualità della Risorsa: Common.