Le pergamene magiche sono un particolare tipo di oggetti magici la cui caratteristica consiste nel conservare il potere magico all'interno di uno scritto posizionato su una pergamena. Esistono tre diverse tipologie di pergamene magiche, ognuna delle quali possiede determinate caratteristiche. Le Pergamene dei Maghi, le Pergamene Clericali e le Pergamene di Protezione. Il metodo di scrittura di ognuna di queste tipologie di pergamene, quindi, differisce notevolmente e sarà specificato separatamente.

Occorre notare, infine, che esistono alcuni
oggetti magici in senso stretto che hanno la forma di una pergamena ma che non rientrando in alcuna delle suddette tipologie non possono considerarsi in senso tecnico pergamene magiche. Si tratta, infatti, di oggetti magici veri e propri il cui potere è insito nella carta di pergamena con la quale l'oggetto è costruito e non custodito nella scrittura sulla stessa apposta (si pensi che in alcuni casi su tali oggetti non vi è scritto nulla). Il metodo per la creazione di tali oggetti, dunque, sarà lo stesso utilizzato per la creazione dei comuni oggetti magici.

Scrivere una Pergamena dei Maghi

Qualsiasi mago, a partire dal primo livello di esperienza, può provare a scrivere una magia che conosce ed ha regolarmente ripassato su una pergamena magica. Una volta che un mago inizia a scrivere una pergamena costui dovrà terminare la stessa non potendo essere una pergamena scritta da diversi utenti di magia. Un mago può normalmente scrivere un incantesimo su una pergamena ad un qualsiasi livello di lancio pari od inferiore al suo livello di esperienza. Solo gli arcanologi e i maghi che posseggono la competenza scribe possono riuscire a scrivere un incantesimo su una pergamena ad un livello di lancio superiore rispetto al loro livello di esperienza.  

Strumenti di Lavoro - Per poter operare il mago necessita di alcuni strumenti basilari:

a)
La Pergamena Magica Vuota.
La pergamena magica vuota è un
Least Minor Enchantment da
75 punti esperienza e 150 monete d'oro di valore (vedi). Si tratta del supporto basilare per poter scrivere qualsiasi incantesimo dei maghi. Ogni pergamena magica vuota può contenere fino a 12 punti incantesimi. Ogni incantesimo occupa [0,5 + (0,5 punti * livello di potere)] per cui lo spazio occupato da ogni incantesimo può essere calcolato in base al suo livello di potere come riportato nella seguente tabella:

I Livello II Livello III Livello IV Livello V Livello VI Livello VII Livello VIII Livello IX Livello
1 punto 1,5 punti 2 punti 2,5 punti 3 punti 3,5 punti 4 punti 4,5 punti 5 punti

Per fare alcuni esempi, quindi, in una pergamena vuota possono entrarci fino a 12 incantesimi di primo livello di potere; oppure fino a 8 incantesimi di secondo livello di potere; oppure 3 incantesimi di quinto livello di potere + 1 incantesimo di terzo livello + 1 incantesimo di primo livello di potere; e così via.

b)
La Penna Magica.

OGGETTO  Penne Magiche degli Utenti di Magia
ORIGINE MAGICA
POTENZA VARIABILE
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

La penna per scrivere le pergamene magiche degli utenti di magia è un oggetto magico minore. La penna può essere usata un numero illimitato di volte non consumandosi con l'uso. Esistono vari tipi di penne per pergamene magiche i cui materiali e qualità di fattura differiscono notevolmente. Solo con le penne migliori possono essere scritti incantesimi di alto livello di potere. Indipendentemente dal valore dell'incantamento ogni penna ha un costo base pari a 10 g.p. ed un peso pari a 0,2 libbre. Il costo delle penne ed il massimo livello di potere  degli incantesimi che possono essere scritti con le stesse è specificato nella seguente tabella:
LIVELLO DI POTERE MASSIMO POTENZA DELL'INCANTAMENTO
II LIVELLO DI POTERE Least Minor Enchantment (75 xp, 150 gp)
IV LIVELLO DI POTERE Least Minor Enchantment (75 xp, 330 gp)
VI LIVELLO DI POTERE Lesser Minor Enchantment (100 xp, 725 gp)
VIII LIVELLO DI POTERE Superior Minor Enchantment (250 xp, 1600 gp)
 IX LIVELLO DI POTERE Greater Minor Enchantment (375 xp, 3500 gp)

c) Gli Inchiostri Magici.

OGGETTO Inchiostri Magici
ORIGINE MAGICA
POTENZA VARIABILE
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

Gli inchiostri magici sono un componente necessario per scrivere gli incantesimi sulle pergamene magiche dei maghi. Questi inchiostri sono resi magici con un incantamento minore. Il quantitativo di inchiostro magico assorbito dalla pergamena alla scrittura di un incantesimo varia a seconda del livello di potere della magia che si vuole scrivere su una pergamena e del livello di lancio relativo. Esistono tre tipi di inchiostro magico dalla potenza crescente che devono essere utilizzati rispettivamente per scrivere magie di determinati livelli di potere. Indipendentemente dalla potenza ogni fiasca di inchiostro magico ha un peso pari ad 1 libbra ed il valore indicato nella seguente tabella:
LIVELLO DI POTERE MASSIMO POTENZA DELL'INCANTAMENTO
III LIVELLO DI POTERE Least Minor Enchantment (75 xp, 200 gp) [0,005 libbre ogni monete d'oro]
VI LIVELLO DI POTERE Lesser Minor Enchantment (100 xp, 500 gp) [0,002 libbre ogni monete d'oro]
IX LIVELLO DI POTERE Minor Enchantment (150 xp, 1000 gp) [0,001 libbre ogni monete d'oro]


La scrittur
a di ogni singolo incantesimo necessita di un ammontare di inchiostro abbastanza potente per scrivere magie del livello indicato il cui valore cambia a seconda del livello di potere dello stesso come indicato nella seguente tabella:

I Livello II Livello III Livello IV Livello V Livello VI Livello VII Livello VIII Livello IX Livello
3 g.p. 7 g.p. 20 g.p. 50 g.p. 115 g.p. 250 g.p. 650 g.p. 1000 g.p. 1500 g.p.

Oltre a tale inchiostro base, il mago necessita di un ammontare di inchiostro supplementare nei casi in cui l'incantesimo risulti scritto ad un livello di lancio superiore rispetto al livello minimo di lancio. Per ogni livello di lancio superiore al minimo, infatti, il mago dovrà utilizzare un ammontare di inchiostro magico supplementare pari ad 4 corone * livello di potere della magia.

+1 Livello +2 Livelli +3 Livelli +4 Livelli +5 Livelli +6 Livelli +7 Livelli +8 Livelli +9 Livelli
4 g.p. 8 g.p. 12 g.p. 16 g.p. 20 g.p. 24 g.p. 28 g.p. 32 g.p. 36 g.p.

Per fare un  esempio, quindi, per scrivere su una pergamena vuota 3 incantesimi di quinto livello di potere + 1 incantesimo di terzo livello + 1 incantesimo di primo livello di potere, tutti al 9° livello di lancio, un mago dovrà utilizzare inchiostri base per 368 monete d'oro (3 * 115 g.p. + 20 g.p. + 3 g.p.) + inchiostri supplementari per 80 monete d'oro (0 per le magie di 5° + 48 g.p. per la magia di 3° + 32 g.p. per la magia di 1°)  .

Tempo di Lavoro - Per poter scrivere ogni singolo incantesimo sulla pergamena il mago dovrà impiegare un tempo base calcolato in giorni di lavoro che varia a seconda del livello di potere dell'incantesimo e che è possibile calcolare con la seguente formula 2,5*[1+(0,5*(Livello di potere - 1))] per cui il tempo base richiesto per scrivere ogni incantesimo può essere riportato nella seguente tabella:

I Livello II Livello III Livello IV Livello V Livello VI Livello VII Livello VIII Livello IX Livello
2,5 giorni 3,75 giorni 5 giorni 6,25 giorni 7,5 giorni 8,75 giorni 10 giorni 11,25 giorni 12,5 giorni

Al tempo base necessario per scrivere ogni singolo incantesimo il mago deve sottrarre 0.5 giorni per ogni livello di potere a cui ha accesso che è superiore rispetto al livello di potere della magia fino a giungere ad un tempo minimo di 1 giorno ad incantesimo.

Si noti, infine, che tutti gli incantesimi sulla pergamena
devono essere scritti consecutivamente e senza interruzioni e che una volta sommati i giorni totali di lavoro di tutti gli incantesimi si arrotonderà per eccesso il numero complessivo dei giorni necessari a scrivere l'intera pergamena. Se, infatti, per qualsiasi motivo il mago deve interrompere i lavori la pergamena non potrà essere più terminata e sulla stessa risulteranno presenti solo gli incantesimi interamente scritti fino al momento dell'interruzione. 

Per fare un esempio, se un mago di 5° livello di esperienza (con accesso quindi ad incantesimi fino al terzo livello di potete) vuole provare a scrivere su una pergamena 5 incantesimi di terzo livello di potere e 2 incantesimi di primo livello di potere costui impiegherà per ogni incantesimo del terzo livello di potere 5 giorni (tempo base) e per ogni incantesimo del primo livello di potere 1,5 giorni (2,5 giorni - [0,5 * 2] per aver accesso a magie di due livelli di potere superiore) . Per un totale, quindi, di 28 giorni di lavoro (senza la necessità di alcun arrotondamento).

Percentuale di Successo - A differenza di molti altri oggetti magici la percentuale di successo della scrittura di una pergamena va distinta per ogni singolo incantesimo scritto sulla stessa. La verifica della corretta scrittura (e quindi il relativo tiro percentuale) può avvenire solo in fase di lancio dell'incantesimo dalla pergamena ed, in ogni caso, coinvolge solo il singolo incantesimo lanciato lasciando integro il resto della pergamena. La percentuale di successo dipende dai seguenti fattori:

Percentuale Base di Successo: 55%
+5% per livello di esperienza superiore al livello minimo per accedere al livello di potere proprio dell'incantesimo
+10% se l'incantesimo è del primo grado di difficoltà (Incanti Preparatori)
+5% se l'incantesimo è del secondo grado di difficoltà (Magie Accademiche)
-5% se l'incantesimo è del terzo grado di difficoltà (Magie Avanzate)
-10% se l'incantesimo è del quarto grado di difficoltà (Potenti Stregonerie)
+5% se il mago ha il quarto grado di conoscenza nella scuola primaria della magia al medesimo livello di potere della stessa
-/+0% se il mago ha il terzo grado di conoscenza nella scuola primaria della magia al medesimo livello di potere della stessa
-5% se il mago ha il secondo grado di conoscenza nella scuola primaria della magia al medesimo livello di potere della stessa
-10% se il mago ha il primo grado di conoscenza nella scuola primaria della magia al medesimo livello di potere della stessa
+10% se il mago utilizza la competenza Calligraphy ed effettua un successo critico
+5% se il mago utilizza la competenza
Calligraphy e supera la prova nella stessa
-5% se il mago utilizza la competenza Calligraphy e fallisce la prova nella stessa
-10% se il mago utilizza la competenza
Calligraphy ed effettua un fallimento critico

Indipendentemente da tutti i modificatori la percentuale massima di successo è pari al 95% mentre quella minima deve essere pari ad almeno il 30%. Per tale motivo, qualora un mago abbia una percentuale di successo di scrivere una magia inferiore al 30% costui non sarà in grado di scrivere l'incantesimo sulla pergamena con le modalità prescelte.       

Calcolare il Valore di Mercato di una Pergamena dei Maghi

Per calcolare il valore di mercato di una pergamena dei maghi dovranno addizionarsi i seguenti elementi:

a) Costo dei materiali: Il costo dei materiali comprende la pergamena magica vuota e gli inchiostri utilizzati per scrivere i vari incantesimi presenti sulla pergamena.

b) Costo dei componenti materiali: Per ogni incantesimo scritto su una pergamena andrà applicato il costo degli eventuali componenti materiali utilizzati nella fase di scrittura ed il costo speciale derivante da eventuali effetti negativi subiti dal mago che ha scritto l'incantesimo sulla pergamena.

c) Onorario per l'esperienza del mago: Per ogni incantesimo scritto sulla pergamena dovrà essere applicato un onorario dipendente dal livello di esperienza del mago che ha scritto la pergamena. Si noti che questo fattore determina principalmente la percentuale di scrittura delle magie sulla pergamena ed il livello massimo di lancio delle magie presenti sulla pergamena. Deve osservarsi, però, che questo fattore è indipendente dal livello di lancio al quale il mago ha scritto la magia sulla pergamena. Qualora, infatti, il mago scriva la magia a livelli di lancio inferiori rispetto al proprio livello di esperienza raggiunto ciò inciderà sull'eventuale costo della professionalità della magia ma non sul presente onorario per l'esperienza del mago che sarà in ogni caso applicato. L'onorario dipende da due fattori, ossia dal livello di esperienza del mago che scrive la pergamena e dal livello di potere delle magie che ha scritto. L'onorario deve essere calcolato ed applicato per ogni singola magia presente sulla pergamena come indicato nella seguente tabella.

LIVELLO
MAGO

I
 LIVELLO

II 
LIVELLO

III
 LIVELLO

IV
 LIVELLO

V
 LIVELLO

VI 
LIVELLO

VII LIVELLO

VIII LIVELLO

IX LIVELLO

1

-

-

-

-

-

-

-

-

2.5

-

-

-

-

-

-

-

-

5

6.5

-

-

-

-

-

-

-

8

10.5

-

-

-

-

-

-

-

10.5

16

35

-

-

-

-

-

-

15

23

50

-

-

-

-

-

-

15

29

67.5

94

-

-

-

-

-

20

38.5

90

125

-

-

-

-

-

30

67.5

120

172.5

225

-

-

-

-

10°

40

47.5

160

230

300

-

-

-

-

11°

50

79

200

287.5

375

-

-

-

-

12°

65

80

227.5

341

455

569

-

-

-

13°

80

100

280

420

560

700

-

-

-

14°

100

87.5

300

475

650

825

1000

-

-

15°

120

105

360

570

780

990

1200

-

-

16°

150

110

375

637.5

900

1162.5

1425

1687.5

-

17°

180

125

450

765

1080

1395

1710

2025

-

18°

220

155

440

825

1210

1595

1980

2365

2750

19°

260

260

320

975

1430

1885

2340

2795

3250

20°

300

300

600

1125

1650

2175

2700

3225

3750

d) Costo dei singoli incantesimi e della professionalità: Dovrà quindi addizionarsi il costo di ogni singolo incantesimo presente sulla pergamena. Il costo di ogni incantesimo sarà pari al valore di vendita dell'incantesimo e della professionalità del mago eventualmente addizionabile, valori calcolati secondo i parametri dal Circolo del Potere. Si tenga presente che la professionalità sarà dovuta solo se la magia è stata scritta ad un livello di lancio superiore rispetto a quello minimo necessario a lanciare una magia di quel livello di potere.

COSTO IN CORONE PER LA VENDITA DELLE MAGIE OPERATO DAL CIRCOLO DEL POTERE 

GradO SPELL

I
 LIVELLO

II 
LIVELLO

III
 LIVELLO

IV
 LIVELLO

V
 LIVELLO

VI 
LIVELLO

VII LIVELLO

VIII LIVELLO

IX LIVELLO

7

14

42

84

140

210

294

392

504

14

28

84

168

280

420

588

784

1008

21

42

126

252

420

630

882

1176

1512

28

56

168

336

560

840

1176

1568

2016

TABELLA DEL COSTO IN CORONE DELLA PROFESSIONALITA'

I
 LIVELLO

Ii
 LIVELLO

IIi 
LIVELLO

Iv
 LIVELLO

V
 LIVELLO

Vi
 LIVELLO

VIi 
LIVELLO

VIIi LIVELLO

ix LIVELLO

X LIVELLO

NONE

2 6 12 20 30 42 56 72 90

xI
 LIVELLO

xIi
 LIVELLO

xIIi 
LIVELLO

xIv
 LIVELLO

xV
 LIVELLO

xVi
 LIVELLO

xVIi 
LIVELLO

xVIIi LIVELLO

xix LIVELLO

xX LIVELLO

110

132

156

182

210

240

272

306

342

380

Per fare un esempio, consideriamo una pergamena scritta da un mago del 9° livello che contenga i seguenti incantesimi:
3 Barrier of Force
(1° livello di potere, 3° grado, nessun componente consumabile) al 1° livello di lancio scritti al 90% di successo (percentuale base).
3 Ilvonor's Pattern Teleport (3° livello di potere, 4° grado, nessun componente consumabile) al 9° livello di lancio scritti al 70% di successo (+5% rispetto alla percentuale base).
Il valore di mercato della pergamena sarà il seguente:
Costo dei Materiali = 150 g.p. per la pergamena + 117 g.p. per inchiostri base (9 g.p. * 3 incantesimi di 1° livello di potere + 60 g.p. * 3 incantesimi di 3° livello di potere) + 48 g.p. per inchiostri supplementari (24 g.p. * 3 Ilvonor's Pattern Teleport scritti a +4 livelli di lancio); nessun costo da addizionare per componenti materiali.
Costo degli incantesimi:
Barrier of Force (1° livello di potere, 3° grado) al 1° livello di lancio all'85% di successo = 45.9 g.p. [(30 g.p. per onorari di esperienza + 21 g.p. per incantesimo, nessun costo per la professionalità) * 90% per possibilità di successo] - Totale n. 3 incantesimi 137.7 g.p.
Ilvonor's Pattern Teleport (3° livello di potere, 4° grado) al 9° livello di lancio al 70% di successo = 252 g.p. [(120 g.p. per onorari di esperienza + 168 g.p. per incantesimo, +72 g.p. per la professionalità) * 70% per possibilità di successo del +10% rispetto alla base] - Totale n. 3 incantesimi 756 g.p.
Totale valore della pergamena = 1068,9 g.p.  

d) Moltiplicatore degli onorari magici: Il valore complessive ottenuto dalla somma degli c) onorari per l'esperienza del mago e del d) costo dei singoli incantesimi e della professionalità andrà moltiplicato per la percentuale finale di successo con il quale il mago ha scritto le magie sulla pergamena.

PERCENTUALE DEL COSTO IN BASE ALLA PERCENTUALE DI SUCCESSO

Quando si valuta il valore di una magia scritta sulla pergamena occorre verificare la percentuale di successo al quale la magia è stata scritta. La percentuale di base per un mago di ogni determinato livello di esperienza è indicata nella seguente tabella e per essa si intende la percentuale di un mago che ha raggiunto il terzo grado di conoscenza nella scuola di magia dell'incantesimo che viene scritto. Tale possibilità può variare teoricamente applicando una riduzione dal -5% al -20% oppure un incremento dal +5% al +20%. La percentuale, infatti, può essere inferiore o superiore in base alle specifiche circostanze di scrittura come previsto dalle relative regole. Si tenga presente, però, che quando viene ordinata una pergamena l'acquirente può solitamente scegliere che le magie siano scritte alla percentuale base o ad una percentuale superiore del 5% rispetto alla base (fermo restando la percentuale massima del 95%). Quasi mai, infatti, le pergamene sono redatte con percentuali di successo diverse dalle suddette.

DETERMINARE LA PERCENTUALE BASE DI SUCCESSO

Per determinare la percentuale base di magia che ogni mago ha di scrivere un determinato incantesimo si consulti la seguente tabella incrociando il livello di potere dell'incantesimo ed il suo grado di difficoltà con il livello di esperienza raggiunto dal mago.

INCANTESIMO

1° livello 2° livello 3° livello 4° livello 5° livello 6° livello 7° livello 8° livello 9° livello 10° livello 11° livello 12° livello
I LIVELLO 1° GRADO 65% 70% 75% 80% 85% 90% 95% 95% 95% 95% 95% 95%
I LIVELLO 2° GRADO 60% 65% 70% 75% 80% 85% 90% 95% 95% 95% 95% 95%
I LIVELLO 3° GRADO 50% 55% 60% 65% 70% 75% 80% 85% 90% 95% 95% 95%
I LIVELLO 4° GRADO 45% 50% 55% 60% 65% 70% 75% 80% 85% 90% 95% 95%
II LIVELLO 1° GRADO - - 65% 70% 75% 80% 85% 90% 95% 95% 95% 95%
II LIVELLO 2° GRADO - - 60% 65% 70% 75% 80% 85% 90% 95% 95% 95%
II LIVELLO 3° GRADO - - 50% 55% 60% 65% 70% 75% 80% 85% 95% 95%
II LIVELLO 4° GRADO - - 45% 50% 55% 60% 65% 70% 75% 80% 85% 90%
III LIVELLO 1° GRADO - - - - 65% 70% 75% 80% 85% 90% 95% 95%
III LIVELLO 2° GRADO - - - - 60% 65% 70% 75% 80% 85% 90% 95%
III LIVELLO 3° GRADO - - - - 50% 55% 60% 65% 70% 75% 80% 85%
III LIVELLO 4° GRADO - - - - 45% 50% 55% 60% 65% 70% 75% 80%
IV LIVELLO 1° GRADO - - - - - - 65% 70% 75% 80% 85% 90%
IV LIVELLO 2° GRADO - - - - - - 60% 65% 70% 75% 80% 85%
IV LIVELLO 3° GRADO - - - - - - 50% 55% 60% 65% 70% 75%
IV LIVELLO 4° GRADO - - - - - - 45% 50% 55% 60% 65% 70%
V LIVELLO 1° GRADO - - - - - - - - 65% 70% 75% 80%
V LIVELLO 2° GRADO - - - - - - - - 60% 65% 70% 75%
V LIVELLO 3° GRADO - - - - - - - - 50% 55% 60% 65%
V LIVELLO 4° GRADO - - - - - - - - 45% 50% 55% 60%

 

INCANTESIMO

12° livello 13° livello 14° livello 15° livello 16° livello 17° livello 18° livello 19° livello 20° livello
I LIVELLO 1° GRADO 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95%
I LIVELLO 2° GRADO 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95%
I LIVELLO 3° GRADO 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95%
I LIVELLO 4° GRADO 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95%
II LIVELLO 1° GRADO 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95%
II LIVELLO 2° GRADO 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95%
II LIVELLO 3° GRADO 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95%
II LIVELLO 4° GRADO 90% 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95%
III LIVELLO 1° GRADO 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95%
III LIVELLO 2° GRADO 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95%
III LIVELLO 3° GRADO 85% 90% 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95%
III LIVELLO 4° GRADO 80% 85% 90% 95% 95% 95% 95% 95% 95%
IV LIVELLO 1° GRADO 90% 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95%
IV LIVELLO 2° GRADO 85% 90% 95% 95% 95% 95% 95% 95% 95%
IV LIVELLO 3° GRADO 75% 80% 85% 90% 95% 95% 95% 95% 95%
IV LIVELLO 4° GRADO 70% 75% 80% 85% 90% 95% 95% 95% 95%
V LIVELLO 1° GRADO 80% 85% 90% 95% 95% 95% 95% 95% 95%
V LIVELLO 2° GRADO 75% 80% 85% 90% 95% 95% 95% 95% 95%
V LIVELLO 3° GRADO 65% 70% 75% 80% 85% 90% 95% 95% 95%
V LIVELLO 4° GRADO 60% 65% 70% 75% 80% 85% 90% 95% 95%
VI LIVELLO 1° GRADO 65% 70% 75% 80% 85% 90% 95% 95% 95%
VI LIVELLO 2° GRADO 60% 65% 70% 75% 80% 85% 90% 95% 95%
VI LIVELLO 3° GRADO 50% 55% 60% 65% 70% 75% 80% 85% 90%
VI LIVELLO 4° GRADO 45% 50% 55% 60% 65% 70% 75% 80% 85%
VII LIVELLO 1° GRADO - - 65% 70% 75% 80% 85% 90% 95%
VII LIVELLO 2° GRADO - - 60% 65% 70% 75% 80% 85% 90%
VII LIVELLO 3° GRADO - - 50% 55% 60% 65% 70% 75% 80%
VII LIVELLO 4° GRADO - - 45% 50% 55% 60% 65% 70% 75%
VIII LIVELLO 1° GRADO - - - - 65% 70% 75% 80% 85%
VIII LIVELLO 2° GRADO - - - - 60% 65% 70% 75% 80%
VIII LIVELLO 3° GRADO - - - - 50% 55% 60% 65% 70%
VIII LIVELLO 4° GRADO - - - - 45% 50% 55% 60% 65%
IX LIVELLO 1° GRADO - - - - - - 65% 70% 75%
IX LIVELLO 2° GRADO - - - - - - 60% 65% 70%
IX LIVELLO 3° GRADO - - - - - - 50% 55% 60%
IX LIVELLO 4° GRADO - - - - - - 45% 50% 55%