Il mondo di Arelia, come ogni altro pianeta è inserito nel multiverso. Il multiverso è un luogo di dimensioni infinite (o credute come tali) nel quale sono ricompresi tutti i mondi esistenti. Con il termine "piano dimensionale" si è soliti ricomprendere tutti i livelli alternativi della realtà esistenti. I vari piani dimensionali possono essere regolati da leggi fisiche, magiche ed anche morali completamente differenti tra loro.

I piani dimensionali maggiormente conosciuti possono essere divisi nei seguenti gruppi.

Primo Piano Materiale: Il primo piano materiale racchiude i mondi ed i pianeti regolati dalle leggi fisiche esistenti sulla terra. Il mondo di Arelia si trova all'interno del Primo Piano Materiale. Nonostante, infatti, il Primo Piano Material sia un unico piano dimensionale, nello stesso sono presenti infiniti mondi estremamente diversi l'uno dall'altro.

Il Piano Etereo: Questo piano dimensionale è formato da una proto-materia nebbiosa che esiste intorno ad ogni mondo presente nel Primo Piano Materiale. Il Piano Etereo confina con il Primo Piano Materiale e con i Piani Interni. Alcuni studiosi sostengono che l'unica ragione di esistenza di questo piano di esistenza è rappresentata proprio dalla connessione che lo stesso opera tra i suddetti piani dimensionali. Non esiste alcuna connessione tra il Piano Etereo ed il Piano Astrale o i Piani Esterni.

I Piani Interni: Sono i reami degli elementi. ai quali si può accedere attraverso il Piano Etereo. Sono luoghi estremi dove l'esistenza è principalmente collegata alla presenza di una singola sostanza. Anche conosciuti come Piani Elementali, questi piani dimensionali contengono la materia base del multiverso includendo i piani dei quattro elementi basici (terra, aria, acqua e fuoco) nonché i piani dell'energia positiva e dell'energia negativa. Tra i piani dei quattro elementi principali vi sono regioni caratterizzate dall'unione di due elementi conosciute con il nome di Piani Para-Elementali. Tra i piani energetici ed i piani dei vicini elementi basici vi sono zone conosciute come Piani Quasi-Elementali. In generale può affermarsi che i Piani Interni sono ostili alla vita come conosciuta sul Primo Piano Materiale. Coloro si apprestano a viaggiare in tali piani devono, quindi, prepararsi opportunamente.

Il Piano Astrale: Questo piano dimensionale collega il Primo Piano Materiale con i Piani Esterni.

I Piani Esterni: Conosciuti anche con il nome di Piani del Potere, rappresentano la quintessenza dei piani di esistenza. Non esistono luoghi più ricchi ed intrisi di potere dei Piani Esterni.