Ambiente/Habitat Qualsiasi bosco o foresta temperata
Frequenza Non Comune
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Low intelligence (5)
Punti Combattimento [1 DV] 4 [2 DV] 5 [3 DV] 6 Punti Combattimento
Tesoro Occasionale nella tana
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1 (50% esemplare femmina)
Classe Armatura 5 [10 base, 3 corazza, 2 destrezza]
Movimento 8 esagoni
Dadi Vita 1d12: (1-5)  1 (+2 p.f.) (6-9) 2 (+2 p.f.) (10-12) 3 (+2 p.f.)
Thac0 [1 DV] 19 [2 DV] 18 [3 DV] 17
Numero di Attacchi Morso
Danni [1 DV] 1d4 (taglio) [2 DV] 1d6 (taglio) [3 DV] 1d6+1 (taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Sputare Ragnatela;
[Esemplare Femmina] Voracità Inferiore;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+2 punti ferita);
Poteri Generici Scalare Minore;
Vulnerabilità Nessuno;
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune, Oscurovisione, Sensi Acuti
Dimensioni Medium (1,75 m. di lunghezza)
Morale Elite (13)
Valore in Punti Esperienza maschio/femmina [1 DV] 93/98 [2 DV] 117/124 [3 DV] 166/175

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA [1 DV / 2DV]

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 +5% 0 0
52 58 65 51 63 52 56 53
BONUS/MALUS SPECIFICI: Nessuno

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA [1 DV / 2DV]

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 +5% 0 0
49 55 62 47 60 49 53 49
BONUS/MALUS SPECIFICI: Nessuno

[Con il contributo di Michele Murè]

Descrizione

Un ragno ricoperto da un fitto strato di pelo e munito di otto zampe, inizia a macchinare con le sue mandibole affilate fino a quando una strana sostanza bianca molto simile a bava inizia a colargli dalle fauci.

Prova automatica nella competenza Observation (senza modificatori) od apposita prova di osservare (penalità di -1): Si nota la presenza di filamenti di ragnatela nella bava.

Prova nella competenza Monster Lore: Il personaggio riesce a distinguere tra un esemplare maschio ed uno femmina.

Combat

Questi ragni sono per natura predatori che non temono di scagliarsi contro i loro nemici per cibarsene, il loro comportamento si può riassumere in pochi punti:
• Usano le loro zampe per scalare gli alberi, tendendo agguati dall’alto.
• Quando sopra un albero possono decidere di soffiare una ragnatela verso il nemico più vulnerabile grazie al loro istinto animale.
• Se la situazione si fa critica, il ragno sale di nuovo sugli alberi, ma non scappa, bensì aspetta il momento per soffiare di nuovo la sua ragnatela e poi scendere e colpire di nuovo.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi. 

FILAMENTI DI RAGNATELA [SOFFIO] (Moderate Special Ability): Questa creatura può soffiare un filamento di ragnatela su un singolo avversario che si trovi entro 9 metri di distanza una ragnatela appiccicosa al fine di provare a bloccarla impedendone i movimenti. Si tratta di un'azione complessa alla quale si applica un fattore iniziativa pari a +2. La vittima deve superare un tiro salvezza su riflessi per evitare la ragnatela altrimenti ne rimarrà invischiato. Chi resta invischiato nella ragnatela non potrà spostarsi dalla zona in cui si trova e si considererà a tutti gli effetti incapacitato (link). Le creature di taglia Huge o superiore sono immuni agli effetti di questa ragnatela. Chi si trova invischiato nella ragnatela può cercare di liberarsi dalla stessa con un'azione complessa dalla durata di un round che prevede l'accumulo di un punto fatica. Ogni round in cui la vittima cerca di liberarsi provocherà alla ragnatela un danno per ogni 5 punti (o frazione di questi) per i quali costui è riuscito a superare un tiro salvezza su robustezza modificato dal suo punteggio di forza in luogo in luogo di quello di costituzione. Le creature di taglia Large ottengono un bonus di +10% al suddetto tiro salvezza, quelle di taglia piccola un malus del -5% e quelle di taglia Tiny un malus del -10%.  prova di forza. La ragnatela può subire fino a 15 punti danno prima di rompersi. I danni sono effettuati alla fine del round per cui la creatura sarà libera di agire solo nel round successivo rispetto a quello in cui ha distrutto la ragnatela. Terze creature possono, se munite di armi da taglio, aiutare a rompere la ragnatela. Costoro dovranno effettuare per ogni attacco un tiro salvezza su riflessi (con +5% di bonus se usano armi piccole e -10% di malus se usano armi grandi). Se la prova ha successo l’attacco (che fa accumulare un punto fatica ma che non necessità di alcun tiro per colpire) danneggerà solo la ragnatela, se invece fallisce la ragnatela e la creatura bloccata si divideranno i danni (la ragnatela subirà però eventuali danni per eccesso). Una volta effettuato lo spruzzo la creatura non può utilizzare questa abilità speciale nuovamente nei quattro round di combattimento immediatamente successivi.

[ESEMPLARE FEMMINA] VORACITÀ INFERIORE [MORSO] (Least Special Ability): La creatura è particolarmente vorace e se, nel corso del round di combattimento, è particolarmente rapida può riuscire ad attaccare una seconda volta. In particolare quando questa creatura effettua un tiro per l'iniziativa pari od inferiore a 2 potrà effettuare un attacco multiplo non simultaneo con l'attacco indicato. 

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 2 punti ferita supplementari.  

SCALARE MINORE (Lesser Special Ability): Questa creatura è in grado di utilizzare l'abilità dei ladri scalare parenti disponendo di una prova base pari al 66%. Laddove applicabile questa creatura si considera ai fini delle regole di scalata come uno Specialista.

Habitat/Society

I ragni giganti dei boschi come il loro nome fa intendere vivono in boschi o foreste la loro tana è spesso situata nei pressi di grandi alberi dalla folta chioma, la quale viene ripulita e avvolta da ragnatele in modo da rendere il luogo riparato dalle intemperie e protetto da invasori esterni. Queste creature sono predatori solitari e spesso combattano contro un suo simile per questioni territoriali. Le femmine in particolare sono più aggressive e voraci, basti sapere che quando arriva il momento di riprodursi, queste secernono un forte ormone con il quale attirano il maschio in una zona isolata e dopo aver finito con lui lo divorano per dare nutrimento ai futuri nati. Le uova una volta deposte vengono abbandonate, anche i piccoli alla nascita si divorano o fuggono dal nido.

Ecology

I ragni cacciano di giorno ma non disdegnano le ore notturne quando il cielo è illuminato dalla luce della luna (restano, invece, nelle loro tane nelle notti più buie). Generalmente essi si nutrono di qualsiasi cosa riescano a catturare e come i loro cugini, i ragni dei cunicoli, hanno sviluppato una predilezione per la carne degli halfling.

Disponendo della giusta attrezzatura e superando una prova nella competenza non relativa alle armi Skinning con una penalità di -3 è possibile estrarre dalle ghiandole dell’addome un solo velo di seta pregiata utilizzata per costruire le Tuniche di Eldron (la cui costruzione richiede l'utilizzo di tre interi veli). La possibilità che il velo sia presente nelle ghiandole dell'addome dipende dai dadi vita della creatura: [1 DV] 25%; [1 DV] 33%; [3 DV] 50%. Il procedimento è alquanto complicato in quanto è facile strappare il velo in fase di estrazione rendendolo inutilizzabile. Il valore di questo velo è pari a 30 monete d'oro ed il suo peso a 0,5 libbre.  

Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza [1 DV] 10%; [2 DV] 15%; [3 DV] 20% - Scuola di Magia: Alteration - Qualità della Risorsa: Common