Il Reame del Profondo è un'immensa zona sotterranea situata sotto le Colline Libere di Fetch. Nella parte centrale si trova la Pozza Buia, un gigantesco lago sotterraneo al cui centro si trova Elendris (link) l'antica città degli Elfi Scuri la cui civiltà dominava un tempo questa zona sotterranea che è conosciuta come Reame del Profondo proprio con riferimento a questo potente reame di Elfi Scuri di cui non restano ormai che rovine. Il Reame del Profondo si sviluppa di diversi livelli in termine di profondità anche se il livello maggiormente esplorato è quello della Pozza Buia. Il Reame del Profondo è composto da enormi grotte connesse tra loro da grandi cunucoli naturali dalla larghezza media compresa tra i 15 ed i 21 metri. Questi grossi cunicoli sono conosciuti con il nome di "Arterie del Profondo" e sono quelli maggiormente utilizzati dagli esseri civilizzati che vivono o si avventurano nel Reame del Profondo. In realtà, però, innumerevoli cunicoli minori, chiamati "Cunicoli Oscuri" si diramano dalle Arterie del Profondo formando una rete inestricabile di tunnel oscuri che è praticamente impossibile mappare e che sono utilizzati solo dagli esseri nativi di questa zona del sottusuolo. Mentre le arterie del profondo sono caverne principali immutate nella loro struttura da millenni, i cunicoli oscuri sono in perenne mutazione a causa dei continui movimenti tellurici ai quali geologicamente il Reame del Profondo è soggetto nonché a causa degli scavi operati dalle creature che vivono in queste oscure lande sotterranee. Gli esseri della superficie immaginano il Reame del Profondo come un luogo buio e silenzioso... In realtà, il soffio delle flebili correnti d'aria che si insinuano tra gli anfratti delle rocce generano un tenuo ma costante rumore simile a quello che si avverte avvicinando l'orecchio ad una conchiglia. Questo costante sottofondo viene interrotto svariate volte al giorno dal fragore prodotto dalla caduta di macigni, dal fruscio prodotto dall'acqua che scorre nei meandri della pietra e dai versi raccapriccianti delle creature di questo mondo sotterraneo... Quanto al buio assoluto, esso è sicuramente una costante di queste lande... Eppure, nonostante la luce solare non penetri se non in rarissime zone che presentano un'apertura verso la superficie, alcune zone del Reame del Profondo sono costantemente illuminate dalle radiazioni luminose rilasciate da alcune rocce come i Radiant Crystal, da alcune piante come i Funghi Lunari o da microcreatura come le colonie di insetti conosciuti come Lucciole delle Caverne. In ogni caso queste zone illuminate rappresentano un'eccezione ed il loro controllo è agognato dalle creature dei sotterranei che si aggirano spesso minacciose nei loro pressi. Quanto alla temperatura nel Reame del Profondo, essa si aggira costantemente tra i 12 ed i 18 gradi, anche quando in superfice la neve ed il ghiaccio ricopre i monti e le colline rocciose. Ciò è dovuto al calore che proviene dalle viscere della terra avendo queste terre sotterranee chiara origine vulcanica.

Avvenutarsi nel Reame del Profondo può essere molto pericoloso. In primo luogo, le insidie naturali che questi enormi sotterranei nascondono sono varie e lesive. Per fare alcuni esempi, non esaustivi, in alcune zone le cosiddette "Gocce del Dolore" piovono dalle fessure tra le pietre come una dannosa pioggia acida, altrove sbuffi di pericoloso vapore bollente fuoriesce tra le fessure rocciose, per non tralasciare la caduta accidentale di massi rappresenta un pericolo costante. Ma certamente i maggiori pericoli sono dovuti alle creature che si aggirano tra i meandri del sottosuolo e sbucando dai Cunicoli Oscuri si avventano sui malcapitati che percorrono le Arterie del Profondo...

I dominatori del mondo sotterraneo sono sicuramente i parassiti... Molteplici tipi di insetti, insettoidi, aracnidi e vermi si aggirano tra i cunicoli costantemente in cerca di prede e risorse... Il loro numero, la loro naturale capacità di adattamento e la loro coriacità li rende un pericolo costante dal quale guardarsi. Eppure per molti non sono questi gli esseri più lesivi che è possibile incontrare. Le buie caverne che pullulano di vita ma dove mai la luce solare batte rappresentano il luogo ideale per le creature della notte, i non morti... La possibilità di imbattersi in queste creature, che è sempre stata naturalmente incrementata a causa della presenza di varie fratture dimensionali tra il Reame del Profondo ed il Piano Dimensionale dell'Ombra, è divenuta ancora maggiore dopo la caduta della città di Elendris nelle mani di
Zàknas (in Darkànis: Il Mago Oscuro), lo stregone manipolatore delle arti oscure corrotto dalla sete di potere e dalla “Carezza del Male” (la maledizione calata sulle terre del Nordor all’avvento del Demone portatore del Caos). Infine, l'opera è completata dalla presenza di creature dalla natura aliena ed esseri di melma vivente...                 

Il Reame del Profondo ha quattro accessi principali che lo connettono alla superficie: l'accesso della Miniera Umida, il Varco della Notte, il Pozzo delle Gemme e le fondamenta di Aràxis. Questi sono gli accessi principali alla superficie ma esistono sicuramente decine di accessi secondari, piccoli cunicoli e crepe che conducono all'esterno; si tratta di accessi minori di difficile attraversamento, per lo più sconosciuti e spesso temporanei per effetto di crolli e movimenti tellurici. Tra questi accessi secondari si dice che nella grande cupola che sovrasta la Pozza Buia vi siano dei tunnel che conducono all'esterno ma che ovviamente sono accessibili solo agli esseri volanti.

ZONA DEI MOGG

E' definito come "Zona dei Mogg" il complesso di caverne ubicato nella zona sud-orientale della Pozza Buia. Questa zona va dall'accesso della Miniera Umida all'Approdo Meridionale, passando per il Pendio dei Pipistrelli, la Caverna dell'Urlo, il Complesso dei Mogg (link) e la Discesa della Pozza. Il nome a quest'area è stato dato proprio per la presenza di diverse tribù di umanoidi conosciuti come Mogg le cui urla strazianti costituiscono una peculiarità che ha dato il nome alla caverna di dimensioni maggiori presente nell'area. Il percorso è interrotto dal Complesso dei Mogg, ossia un insieme di stretti cunicoli ubicato sulla sommità della Discesa della Pozza che permette l'attraversamento centrale dell'area. Questo complesso di cunicoli dalla posizione strategica e privilegiata è abitato dalla tribù di Mogg che ha ottenuto il sopravvento sulle altre (che, invece, dimorano nei tunnel minori presenti in tutta l'area.  

DISTANZE DI VIAGGIO NELLA ZONA DEI MOGG

Distanza tra i principali luoghi di interesse

Pendio dei Pipistrelli
: 20 chilometri viaggio
2 km montagna assai scosceso ed accidentato * 10 = 20 km viaggio

Pendio dei Pipistrelli - Complesso dei Mogg : 24 chilometri viaggio
6 km caverna irregolare e terreno roccioso * 4 = 24 km viaggio

Complesso dei Mogg - Approdo Meridionale
: 10.5 chilometri viaggio
1,5 km discesa impervia e terreno roccioso * 7 = 10.5 km viaggio

Accesso della Miniera Umida - Approdo Meridionale : 54.5 chilometri viaggio
Il percorso richiede necessariamente l'attraversamento del Complesso dei Mogg (non incluso nella distanza di viaggio).

ACCESSO DELLA MINIERA UMIDA

Uno degli ingressi al Reame del Profondo è rappresentato dall'accesso della Miniera Umida. Questo accesso è ubicato all'estremità orientale della Zona dei Mogg, sulla sommità di un'impervia salita che prende il nome di Pendio dei Pipistrelli. Si tratta di un pendio di circa 2 km di percorso di montagna assai scosceso ed accidentato la cui percorrenza corrisponde a 20 chilometri viaggio. Il percorso emana un forte e particolare odore per la presenza di diffuse tracce di guano lasciate dai pipistrelli. Data la pericolosità del percorso, in gran parte franoso, sullo stesso si avventurano difficilmente creature diverse dai pipistrelli e dai ragni che vivono ai lati del cunicolo. Durante la percorrenza del pendio si tiri 1d6 ogni 12 ore di marcia per determinare eventi od incontri che avverranno con un risultato pari ad 1 e si consulti la seguente tabella:

TIRO (1d100) RISULTATO NOTE ESPLICATIVE
1-14 Percorso Franoso Minore Durante la discesa/salita parte del terreno cede. Ogni personaggio e/o creatura deve tirare 1d6 con 1-3 sarà stato coinvolto dalla frana e dovrà effettuare un tiro salvezza su riflessi per evitare di cadere per 2d6 metri verso valle provocandosi 1 punto danno per metro di caduta.
15-21 Percorso Franoso Maggiore Durante la discesa/salita parte del terreno cede. Ogni personaggio e/o creatura deve tirare 1d6 con 1-3 sarà stato coinvolto dalla frana e dovrà effettuare un tiro salvezza su riflessi per evitare di cadere per 3d6 metri verso valle provocandosi 1 punto danno per metro di caduta. 
22-29 Cedimento e Caduta Durante la discesa/salita parte del terreno cede. Un personaggio e/o creatura sarà stato coinvolto dal cedimento e dovrà effettuare un tiro salvezza su riflessi per evitare di cadere per 1d6*3 metri verso valle provocandosi regolari danni da caduta. 
23-38 Caduta Massi Mentre i personaggi camminano alcune rocce franano dall'alto. Tutti i personaggi devono superare una prova di sorpresa. Ogni personaggio e/o creatura deve tirare 1d6 con 1-2 sarà investito da 1d3 rocce e dovrà effettuare un tiro salvezza su riflessi per ognuna al fine di evitarla. Se viene colpito costui subirà 1d6 danni per ogni roccia che lo ha colpito.
39-73 Pipistrelli Voraci pipistrelli attaccano il gruppo. Con 1d12: [1-8] Bat Large (2d4+2) [9-12] Bat Large (1d4+1) (link).
74-93 Ragni dei Cunicoli Voraci Ragni Giganti dei Cunicoli attaccano il gruppo (link). I Ragni hanno cosparso 3d6+2 esagoni di ragnatela e vi sono 1d3 cunicoli comunicanti dai quali questi potranno uscire.
94-100 Incontro Errante Regolare Tirare nella tabella degli incontri erranti della Zona dei Mogg

LA POZZA BUIA

La Pozza Buia è un vero e proprio lago sotterraneo.


BARCA A REMI PICCOLA (2 creature)
 
Velocità di crociera in navigazione: 500 metri all'ora (1d3+2 punti fatica, 1d3 punti fatica se chi rema ha la competenza Boating).
Velocità di crociera: 3 esagoni al round.
Velocità di combattimento (1 punto fatica al round, 50% di non accumularlo se chi rema ha la competenza Boating) 6 esagoni al round (non sostenibile in navigazione).

Instabilità di base 20% (10% se chi manovra ha la competenza Boating)
Se la barca è ferma ridurre della metà l'instabilità di base.
Se la barca non è governata raddoppiare l'instabilità di base.
+5% in combattimento con creature Small o Tiny
+10% in combattimento con creature Medium
+15% in combattimento con creature Large
+20% in combattimento con creature Huge
+30% in combattimento con creature Gargantuan

All'inizio di ogni round di combattimento od altra occasione in cui è richiesto si tiri 1d100 se il tiro di stabilità fallisce chi si trova sulla barca ha il 20% di fallire nel lancio delle magie, riceve -3 ai tiri per colpire a distanza e -1 ai tiri per colpire in corpo a corpo nonché una penalità di -2 a tutte le prove di destrezza e -5% ai tiri salvezza su riflessi. Se il tiro è uguale od inferiore alla metà della percentuale di instabilità chi effettua azioni complesse deve superare un tiro salvezza su riflessi alla fine del round o cadere in acqua. Se il tiro è un acritico od è uguale od inferiore ad un terzo (arrotondato per difetto) della percentuale di instabilità la barca si capovolge e tutti cadono in acqua.


COLLISIONE SUGLI SCOGLI

Navigare nella Pozza Buia è particolarmente rischioso per la presenza di numerosi scogli a pelo d'acqua. Per ogni ora di navigazione vi è una certa possibilità che si verifichi una collisione. Questa possibilità dipende dalla circostanza se l'acqua intorno alla barca è illuminata.
Percorso in pieno lago: 8% navigazione al buio / 4% navigazione con la luce.
Percorso lungo la costa rocciosa: 20% navigazione al buio / 10% navigazione con la luce.
Quando si verifica una collisione si tiri 1d100 sulla tavola del danno alla barca per verificarne gli effetti. Se chi manovra la barca possiede la competenza "boating" può effettuare una prova nella stessa (con -4 di penalità in caso di navigazione al buio) per evitare la collisione.

DISTANZE DI VIAGGIO NELLA POZZA BUIA

Distanza tra i principali luoghi di interesse

Approdo Meridionale - Eléndris : 3 chilometri in navigazione
3 km di lago sotterraneo

Approdo Occidentale - Eléndris : 2,5 chilometri in navigazione
2,5 km di lago sotterraneo

Approdo Orientale - Eléndris : 4 chilometri in navigazione
4 km di lago sotterraneo

Approdo Meridionale - Approdo Occidentale : 9,5 chilometri in navigazione
9,5 km di lago sotterraneo (lungo la costa rocciosa della caverna)

DISTANZE DI VIAGGIO NELLA ZONA DEI MYCONID

Distanza tra i principali luoghi di interesse

Approdo Occidentale - Antro del Fungo : 22 chilometri viaggio
5,5 km caverna ampia, regolare e terreno roccioso * 4 = 22 km viaggio

DISTANZE DI VIAGGIO NELLE CAVERNE OSCURE

Distanza tra i principali luoghi di interesse

Pozzo delle Gemme - Occhio dell'Ombra (Oracle di Kalian): 20 chilometri viaggio
4 km caverna ampia, tortuosa e terreno roccioso * 5 = 20 km viaggio  (direzione Sud-Ovest dal Villaggio)

Pozzo delle Gemme - Kran: 18 (12+6) km viaggio
4 km caverna ampia, regolare * 3 = 12 km viaggio (Caverne del Myconid)
1 km caverna angusta, tortuosa e terreno roccioso * 6 = 6 km viaggio (
Cave dei Minotauri - Fuori dalla zona di controllo della Minaccia Aliena)
+3 ore (cunicoli sicuri, per salire alla cittadella di Kran)

Antro del Fungo - Pozzo delle Gemme: 5 chilometri viaggio
1,25 km caverna ampia, regolare e terreno roccioso * 4 = 5 km viaggio (passaggio ad Ovest del Grande Pilastro)

Araxis - Pozzo delle Gemme: 54 chilometri viaggio
18 km caverna ampia, regolare * 3 = 54 km viaggio  (Rotta del Cristallo, passaggio a Sud o Nord della Fossa Oscura)

Occhio dell'Ombra (Oracle di Kalian) - Bettlegar Cave: 60 chilometri viaggio
10 km caverna angusta, tortuosa e terreno roccioso * 6 = 60 km viaggio

Pozzo delle Gemme - Bettlegar Cave: 78 (18+60) chilometri viaggio
6 km caverna ampia, regolare * 3 = 18 km viaggio (Rotta del Cristallo)
 10 km caverna angusta, tortuosa e terreno roccioso * 6 = 60 km viaggio

Bettlegar Cave - Miniere Abbandonate di Goldàran: 68 chilometri viaggio
17 km caverna ampia, regolare e terreno roccioso * 4 = 68 km viaggio (Tunnel di Granito Nero)

Bettlegar Cave - Zona della Pietra Rossa: 48 chilometri viaggio
12 km caverna ampia, regolare e terreno roccioso * 4 = 48 km viaggio (Tunnel di Granito Nero)

Pozzo delle Gemme - Avamposto Xantrax: 67,5 (13,5+54) chilometri viaggio
4,5 km caverna ampia, regolare * 3 = 13,5 km viaggio (Rotta del Cristallo)
9 km caverna angusta, tortuosa e terreno roccioso * 6 = 54 km viaggio

Avamposto Xantrax - Zona della Pietra Rossa: 30 chilometri viaggio
5 km caverna angusta, tortuosa e terreno roccioso * 6 = 30 km viaggio