Ambiente/Habitat Plane of Shadow / Sotterranei e Rovine
Frequenza Rara / Molto Rara
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Average intelligence (9)
Punti Combattimento 14 Punti Combattimento
Tesoro Vedi Sotto
Allineamento Dominante Legale Malvagio
Numero di Apparizione 1
Classe Armatura 1 [10 base, 7 corazza, 2 destrezza]
Movimento 9 esagoni
Dadi Vita 9 (+9 punti ferita)
Thac0 Thac0 11
Numero di Attacchi Artiglio /Artiglio / Morso
Danni 1d6+4 (taglio) / 1d6+4 (taglio) / 1d8+2 (taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Attacco Veloce minore;
Sfera Negativa;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+ 9 punti ferita);
Distorsione;
Immunità all'Energia Negativa.
Poteri Generici Nessuno;
Vulnerabilità Nessuno;
Resistenza alla Magia 25%
Sensi Vista Comune, Infravisione (18 m.), Sensi Sup.
Dimensioni Large (3,5 m. lunghezza)
Morale Champion (15)
Valore in Punti Esperienza 4362

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 +5% 0 0
39 44 54 37 52 41 41 34
BONUS/MALUS SPECIFICI: Nessuno

Descrizione

Un grosso rettile lungo oltre tre metri. Il suo colore è nero e la consistenza del suo corpo appare in parte fumosa e sfuggente. La creatura non è alata ma si muove sul terreno con grande agilità. 

Combat

Il Drake Ombra attacca le proprie vittime iniziando a lanciare loro una sfera negativa per poi gettarsi in corpo a corpo per divorarle.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

ATTACCO VELOCE MINORE (Lesser Special Ability): Questa creatura è in grado di effettuare i propri attacchi più velocemente del normale. Costei quindi riceve un bonus all'iniziativa dei propri attacchi pari a - 2, fermo restando il limite minimo di +1 al fattore iniziativa del proprio attacco. Inoltre, qualora i tiri di iniziativa sugli attacchi effettuati dalla creatura abbiano un risultato superiore, questi saranno considerati pari ad 9.

SFERA NEGATIVA  [SOFFIO] (Superior Special Ability): Questa creatura è in grado di sputare una sfera fiammante di materia negativa dai riflessi bluastri e violacei su un singolo avversario che si trovi entro 21 metri di distanza. Si tratta di un'azione complessa avente fattore iniziativa pari a +2. La vittima dell'attacco ha diritto a superare un tiro salvezza su riflessi per evitare di essere colpito dalla sfera ricevendo, per la velocità e la dimensione della stessa, una penalità di -5% a tale tiro salvezza. Se il tiro salvezza fallisce la vittima sarà colpita dalla sfera subendo 3d6+2 danni da energia negativa e necessitando di superare un secondo tiro salvezza su energia vitale. Se anche il secondo tiro salvezza fallisce il corpo della vittima sarà afflitto dall'energia negativa e la stessa perderà il resto del round in corso e l'intero round successivo considerandosi stordita (stunned). Le creature non dotate di un corpo organico di tipo animale basato sull'energia positiva sono immuni agli effetti secondari di questa abilità. Una volta utilizzata questa abilità speciale la creatura non può utilizzarla nuovamente nei tre round di combattimento immediatamente successivi.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 9 punti ferita supplementari.  

DISTORSIONE (Superior Special Ability): Questa creatura è in grado di distorcere la luce intorno a se stessa in modo tale da apparire leggermente distante rispetto alla sua posizione reale. Per tale motivo, la creatura, apparendo costantemente in una posizione leggermente diversa da quella realmente occupata, risulterà più difficile da colpire. Ogni attacco, sia in corpo a corpo che a distanza, rivolto direttamente contro la stessa, infatti, avrà 25% di fallire andando a vuoto. Parimenti il lancio di incantesimi che prevedano come effetto quello di scagliare elementi od oggetti direttamente contro la creatura avranno il 25% di possibilità di fallire; in questo caso il tiro percentuale va effettuato prima di ogni eventuale tiro per colpire e ripetuto per ogni singolo oggetto scagliato (si pensi alla magia Magic Missile la quale richiederà un tiro percentuale per ogni dardo lanciato sulla creatura). Non si applicherà, invece, questo beneficio nei confronti di tutti gli incantesimi che, nonostante abbiano la creatura come proprio bersaglio diretto, non prevedano di colpirla con oggetti od elementi (si pensi alle magie mentali, a molte magie della scuola necromancy ed illusion nonché alle magie clericali quali, ad esempio, Bestow Curse e Toxic Cloud). Questo beneficio non si applicherà, inoltre, a tutti gli effetti ed alle magie ad area in cui la creatura si trovi coinvolta. Si noti che, nonostante non si tratti di un'illusione, dipendendo l'incantesimo dalla rifrazione della luce, le creature accecate e quelle che non utilizzano una normale vista per individuare la creatura (come ad esempio le creature dotate di infravisione, vista abissale, senso totale e senso del tremore) non subiscono alcun effetto da questo incantesimo. Per il medesimo motivo, in zone di buio totale, questo potere speciale non avrà alcun effetto. Si noti che una magia di True Seeing rileverà la posizione reale della creatura annullando totalmente l'effetto di questa abilità.

IMMUNITÀ ALL'ENERGIA NEGATIVA (Typical Ability): Il corpo della creatura è completamente resistente ai danni da fuoco e da calore, per tale motivo la stessa non subirà alcun danno da energia negativa sia esso di origine magica che naturale. 

Habitat/Society

Queste creatura è originario del Piano Dimensionale delle Ombre. Si tratta di una creatura solitaria che tende a costruire la propria tana in caverne rocciose. La creatura è solita avventurarsi in cerca di prede anche ad una certa distanza dalla propria tana dove, però, cerca di portare i corpi delle proprie vittime per nutrirsene con una certa calma.     

Ecology

Il Drake Ombra è un predatore di una certa pericolosità che può mettere in seria difficoltà anche creature di discrete dimensioni e potenza. La loro pelle è particolarmente ricercata in quanto con le loro scaglie è possibile produrre ottime corazze speciali (link).      

Mystical Resource Sourge (Ghiandola Oscura) Quantità: 1, Presenza 33% - Scuola di Magia: Necromancy -  Qualità della Risorsa: Uncommon.
Mystical Resource Sourge
(Scaglie) Quantità: 1, Presenza 25% - Scuola di Magia: Abjuration - Qualità della Risorsa: Common
Mystical Resource Sourge
(Cuore) Quantità: 1, Presenza 25% - Scuola di Magia: Enchantment - Qualità della Risorsa: Common

Tesoro

Lo Shade Drake tende ad accumulare tesori ed oggetti di cui comprende il valore per le altre creature, ciò nonostante lui stesso non utilizzi tali ricchezze.

TESORO
Tipologia di Tesoro % di Ritrovamento Quantità
Gemme

25% / 25%

1d6 gemme
Oggetti Preziosi 20% /20% 1d2 oggetti preziosi
Oggetti Comuni 50% 1d3 oggetti comuni
Armi 50% 1d3 armi
Armature 50% 1d2 corazze
Oggetto Magico 25% /25% /25% 1 oggetto magico 1d10: (1-8) common (9-10) rare
Monete di platino 25% / 25% / 25% 1d100 * 1d2 monete di platino
Monete d'oro 33% / 33% / 33% 1d100 * 1d3 monete d'oro
Monete d'argento 33% / 33% / 33% 1d100 * 1d4 monete d'argento