Questa sezione ha lo scopo di incentivare e rendere maggiormente interessante il ritrovamento di oggetti comuni. Le seguenti tabelle, dunque, servono per determinare in caso di ritrovamento la tipologia il valore ed ogni altro dettaglio utile degli oggetti comuni.

VALORE GENERALE DELL'OGGETTO COMUNE

Per verificare la categoria di valore generale dell'oggetto comune, si tiri per ogni oggetto nella seguente tabella in relazione al fattore minaccia della creatura che possiede l'oggetto o al fattore minaccia media della zona o missione nel quale l'oggetto è stato ritrovato:

Fattore Minaccia da 1 a 3
[1-80] Oggetto di basso valore (valore massimo complessivo per ogni voce "oggetto comune" pari a 5 monete d'oro)
[81-100] Oggetto di medio valore (valore minimo e massimo complessivo per ogni voce "oggetto comune" da 5 a 20 monete d'oro)
Fattore Minaccia da 4 a 7
[1-50] Oggetto di basso valore (valore massimo complessivo per ogni voce "oggetto comune" pari a 5 monete d'oro)
[51-80] Oggetto di medio valore (valore minimo e massimo complessivo per ogni voce "oggetto comune" da 5 a 20 monete d'oro)
[81-100] Oggetto di alto valore (valore minimo e massimo complessivo per ogni voce "oggetto comune" da 20 a 100 monete d'oro)
Fattore Minaccia da 8 a 10
[1-20] Oggetto di basso valore (valore massimo complessivo per ogni voce "oggetto comune" pari a 5 monete d'oro)
[21-55] Oggetto di medio valore (valore minimo e massimo complessivo per ogni voce "oggetto comune" da 5 a 20 monete d'oro)
[56-85] Oggetto di alto valore (valore minimo e massimo complessivo per ogni voce "oggetto comune" da 20 a 100 monete d'oro)
[86-100] Oggetto di grande valore (valore minimo e massimo complessivo per ogni voce "oggetto comune" da 100 a 1000 monete d'oro)
Fattore Minaccia pari ad 11 o superiore
[1-10] Oggetto di basso valore (valore massimo complessivo per ogni voce "oggetto comune" pari a 5 monete d'oro)
[11-35]
Oggetto di medio valore (valore minimo e massimo complessivo per ogni voce "oggetto comune" da 5 a 20 monete d'oro)
[36-75] Oggetto di alto valore (valore minimo e massimo complessivo per ogni voce "oggetto comune" da 20 a 100 monete d'oro)
[76-100]
Oggetto di grande valore (valore minimo e massimo complessivo per ogni voce "oggetto comune" da 100 a 1000 monete d'oro)

CATEGORIA GENERALE DELL'OGGETTO COMUNE

[1-10] Strumento Musicale
[11-30] Componente Materiale degli Utenti di Magia (1-10 I liv pot 11-18 II liv pot 19-24 III liv pot 25-28 IV liv pot 29-30 V liv pot)
[31-45] Componente Materiale dei Sacerdoti (1-10 I liv pot 11-18 II liv pot 19-24 III liv pot 25-28 IV liv pot 29-30 V liv pot)
[46-55] Polvere Magica Generica
[56-65] Parte o Strumento di Laboratorio
[66-80] Pergamena, Penna, Inchiostri o Libri
[81-95] Strumento da Cucina e Vettovaglie
[96-125] Equipaggiamento da Avventueriero
[126-145] Contenitore
[146-165] Prodotto Erboristico
[166-175] Prodotto Alchemico
[176-210] Cibo o Bevanda
[211-231] Equipaggiamento da Vagabondo (incluse chiavi e lucchetti)

Cibo o Bevande Particolari

Quando si rinviene cibo o bevande vi è una certa possibilità che lo stesso sia non in condizioni di perfetta edibilità. Questa possibilità è comunemente pari al 5% ma sarà aumentata del +5% se l'oggetto era nella dimora o trasportato da creature senza, con basso livello di civilizzazione o umanoidi capaci di mangiare cibo malsano, oppure del +15% se era nella dimora o trasportato da creature non morte, aberrazioni od esseri demoniaci.

Nel caso in cui questa possibilità di verifichi si tiri 1d100 per determinare il motivo in base al quale il cibo non è comunemente edibile (qualora il cibo era era nella dimora o trasportato da creature non morte, aberrazioni od esseri demoniaci si aumenti il risultato del tiro del +10%):
[1-40] Cibo deperito;
[41-70] Cibo marcio;
[71-90] Cibo malsano;
[91-100] Cibo avvelenato, non si comprende senza metodi appropriati.

Rotolo Essiccati di Anguille Oscure (0,25 lbs., 15 g.p.): Le Anguille Oscure sono rare anquille lunghe circa 1 metro dal colore nero pece e totalmente sprovviste di occhi che vivono nei sotterrani che presentano qualche forma di contaminazione con l'energia negativa come nel Reame del Profondo. Queste creature onnivore che non rappresentano un pericolo per esseri di dimensioni almeno pari a Tiny utilizzano energia negativa per orientarsi nel buio delle pozze e stagni sotterranei nei quali vivono. Se cucinate adeguatamente da ognuna di queste creature può essere creatu un rotolo essiccato dalla lunga scadenza. Si tratta di cibo esotico dal sapere eccellente (quando viene mangiato per la prima volta il personaggio acquista 0,25 di +). Chi lo mangia sarà saziato (ogni rotolo permette di saziare una creatura di dimensione media o inferiore, non potendo essere diviso, per un giorno) ed è ferito non necessiterà di disinfettare le ferite subite per effetto dell'energia negativa, vi sarà però il 20% di possibilità che si accumuli un punto negativo.   

Boleto delle Caverne Oscure (0,2 lbs., 20 g.p.): Questi funghi delle caverne, che possono trovarsi nel Reame del Profondo, hanno capacità rigenerative. Preparati con tecnica di essiccazione adeguata, diventano un cibo esotico dal sapere eccellente (quando viene mangiato per la prima volta il personaggio acquista 0,25 di +). Chi lo mangia sarà saziato (ogni rotolo permette di saziare una creatura di dimensione media o inferiore, non potendo essere diviso, per un giorno), inoltre la creatura rigenererà immediatamente 1 punto ferita (si tratta di una rigenerazione in grado di far recuperare anche danni da acido). Un unico punto ferita al giorno può essere recuperato in questo modo da una creatura indipendentemente dall'ammontare di funghi ingeriti.

Shakìk (1 lbs., 75 g.p.): Raro succo di bacche di paludi di produzione lizardmen, prodotto seguendo un'antica ricetta sciamanica. L'intruglio è rinvigorente e chi lo beve recupera 2 punti combattimento, 2 punti magia e 2 punti fatica dopo 10 round, inoltre in quanto seriamente alcolico riceve +5% ai tiri salvezza su coraggio e su mente per un'ora ma deve fare due tiri salvezza puri su robustezza, qualora li fallisca entrambi risultarerà debilitato per 12 ore. Se bevuto nuovamente entro 24 ore si verificherà solo l'effetto effetto potenzialmente negativo.

Radici di Verdacchia Selvatica (0.2 lbs., 5 g.p.): Sono radici di colore verde scuro rinvenibili in zone di foresta temperata. Se ingerite non saziano chi le mangia ma donano un bonus di +3% al primo eventuale tiro salvezza su veleno effettuato da chi le ha ingerite nelle successive 24 ore. Eventuali tiri salvezza ulteriori al primo nel medesimo periodo temporale non riceveranno alcun beneficio. Una sola radice può essere ingerita validamente nell'arco di ogni 24 ore.

Bistecca Essiccata di Lucertola Gigante (0.5 lb., 5 g.p.): Un grosso trancio di filetto di lucertola gigante cucinata e speziata secondo la tradizione dei Trogloditi e poi essiccata per permetterne la conservazione. Permette di sfamare anche una creatura di taglia Large per una intera giornata (ma può essere divisa a tal fine solo per creature di dimensioni pari o inferiori a small). Se ingerita dona a chi la mangia un bonus di +3% al primo eventuale tiro salvezza su robustezza effettuato da chi le ha ingerite nelle successive 24 ore. Eventuali tiri salvezza ulteriori al primo nel medesimo periodo temporale non riceveranno alcun beneficio. Questo effetto non si cumula (inoltre laddove non mangiata interamente ma divisa e mangiata per metà da creature di taglia inferiore a medium si avrà solo il 50% di possibilità di ottenere questo effetto).