Tipologia FOREST TROLL TROLL DEVASTATOR TROLL MARAUDER
Ambiente/Habitat Foreste Temperate /Colline e Montagne Foreste Temperate /Colline e Montagne Foreste Temperate /Colline e Montagne
Frequenza Rare / Very Rare Rare / Very Rare Rare / Very Rare
Organizzazione Solitario o Piccolo Gruppo Solitario o Piccolo Gruppo Solitario o Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Notte Notte Notte
Dieta Carnivoro Carnivoro Carnivoro
Intelligenza Low intelligence (6) Semi-Intelligent (4) Average intelligence (8)
Punti Combattimento 9 Nessuno 20 [con esperienza tattica]
Tesoro Regolare * 2 Regolare * 2 Regolare * 2
Allineamento Caotico Malvagio Caotico Malvagio Caotico Malvagio
Numero 1d20: (1-5) 1 (6-10) 2 (11-15) 3 (16-18) 4 (19-20) 5 1 1
Classe Armatura 4 [5 corazza naturale, 1 destrezza] 3 [6 corazza naturale, 1 destrezza] 4 [5 corazza naturale, 1 destrezza]
1 [2 corazza di piastre metalliche, 1 destrezza]
Movimento 8 esagoni 8 esagoni 8 esagoni / 6 esagoni [in corazza]
Dadi Vita 6 9 (+10 punti ferita) 8 (+10 punti ferita)
Thac0 Thac0 13 Thac0 10 Thac0 11
Numero di Attacchi Artiglio * 2 Artiglio * 2 / Morso Arma a due mani
Danni 1d6+4 (Taglio)  * 2 1d6+5 (Taglio) * 2 / 2d6+3 (Taglio) Danni dell'arma +6 (+5 forza/+1 abilità)
Poteri Offensivi Impeto Superiore;
Mordere la Vittima Afferrata;
Dilaniare;
Creatura Sanguinaria;
Impeto Superiore;
Dilaniare Superiore;
Creatura Sanguinaria;
Impeto Superiore;
Esperienza Tattica;
Maestria con l'Arma;
Creatura Sanguinaria;
Poteri Difensivi Resistenza Minore alla Botta;
Rigenerazione del Troll;
Robustezza Superiore (+10 punti ferita);
Resistenza Minore alla Botta;
Rigenerazione del Troll;
Robustezza Superiore (+10 punti ferita);
Deflessione Migliorata;
Resistenza Minore alla Botta;
Rigenerazione del Troll;
Poteri Generici Creatura della Notte; Creatura della Notte; Creatura della Notte;
Vulnerabilità Sensibilità Maggiore alla Luce Solare; Sensibilità Maggiore alla Luce Solare; Sensibilità Maggiore alla Luce Solare;
Resistenza alla Magia Nessuna; Nessuna; Nessuna;
Sensi Vista Comune, Infravisione (30 metri) Vista Comune, Infravisione (30 metri) Vista Comune, Infravisione (30 metri)
Dimensioni Large (2,50 m. di altezza) Large (3,50 m. di altezza) Large (3 m. di altezza)
Morale Champion (15) / Fanatic (17) [notte] Champion (16) / Fanatic (18) [notte] Champion (16) / Fanatic (18) [notte]
Punti Esperienza 1305 3993 2725

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA - FOREST TROLL

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 / +5% [notte] +5% 0 0 0 0 0 0
45 / 40 45 59 44 57 53 47 41
BONUS/MALUS SPECIFICI: nessuno

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA - TROLL DEVASTATOR

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 / +5% [notte] +5% 0 0 -5% 0 +5% 0
39 / 34 39 54 37 57 46 36 34
BONUS/MALUS SPECIFICI: nessuno

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA - TROLL MARAUDER

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 / +5% [notte] +5% 0 0 0 0 +5% 0
42 / 37 42 57 41 55 49 39 38
BONUS/MALUS SPECIFICI: nessuno

Descrizione

I troll della foresta camminano eretti ma piegati in avanti con le spalle ricurve. La loro andatura è irregolare e, quando corrono, le braccia penzolano e strisciano per terra. Nonostante questa apparente goffaggine, i troll sono molto agili. Un troll tipico è alto 2,5 metri e pesa 250 kg. Le femmine sono leggermente più grandi dei maschi. La pelle a forma di corteccia di un troll è di color verde muschio, verde screziato e grigio, o grigio marcio. I capelli generalmente sono neri con riflessi verdi o grigio ferro. 

Combat

I troll non hanno paura della morte si lanciano nel combattimento senza alcuna esitazione, aggredendo selvaggiamente il nemico più vicino. Anche quando devono affrontare il fuoco, cercano di aggirare le fiamme per attaccare. 

IMPETO SUPERIORE (Superior Special Ability): Questa creatura riesce a colpire i propri avversari con impeto superiore, per tale motivo riceve un bonus costante di +2 ai suoi tiri per colpire.

[GOCCIA DI SANGUE] CREATURA SANGUINARIA (Superior Special Ability)*: Quando la Goccia di Sangue è dominate (link) le queste creature diventano assetate di sangue. Per tale motivo costoro riceveno un bonus al dado base dei danni dei loro attacchi principali effettuati in corpo a corpo che si considera a tutti gli effetti come dovuto alla violenza dei colpi inferti. Inoltre, una sola volta per round di combattimento questa creatura può provare a ripetere un tiro per colpire effettuato con un qualsiasi suo attacco (sia in corpo a corpo che a distanza) dopo aver verificato il risultato del tiro per colpire. Quando ciò si verifica il tiro per colpire sarà annullato e la creatura potrà ripeterlo nuovamente potendo effettuare comunemente critici e acritici. Qualora il risultato che la creatura vuole ripetere era un fallimento critico la stessa avrà solo la metà (per difetto) delle possibilità di riuscire a ripetere il tiro. In particolare, sia il bonus costante ai danni che la possibilità base di poter ripetere un tiro dipenderà dall'intesità della Goccia di Sangue come indicato nel seguente schema:
Goccia di Sangue Minima: 20% + 1% per dado vita o livello di esperienza raggiunto; +1 al dado base dei danni
Goccia di Sangue Media: 25% + 2% per dado vita o livello di esperienza raggiunto; +2 al dado base dei danni
Goccia di Sangue Piena: 30% + 3% per dado vita o livello di esperienza raggiunto; +3 al dado base dei danni
* Questo potere è situazionale e per tale motivo non modifica il fattore minaccia base della creatura e deve essere applicato ai punti esperienza solo se presente nel corso del combattimento.

[FOREST TROLL] MORDERE LA VITTIMA AFFERRATA (Moderate Special Ability): Questa creatura è in grado di utilizzare i propri attacchi di base per stringere l'avversario e morderlo con ferocia. Qualora, infatti, questa creatura colpisca con entrambi i suoi attacchi lo stesso avversario, la stessa potrà effettuare anche un attacco supplementare con il proprio morso contro la medesima vittima. In particolare, questo attacco simultaneo di morso effettuato contro il medesimo avversario riceverà un bonus di +2 al tiro per colpire e provocherà 1d6+4 danni da taglio.

[FOREST TROLL] DILANIARE (Lesser Special Ability): Qualora questa creatura colpisce con entrambi gli artigli lo stesso avversario ne dilania il corpo infilando gli artigli nello stesso per poi allargare con forza le possenti zampe producendo 3d3 danni da lacerazione supplementari. Creature non dotate di un comune corpo di carne sono immuni agli effetti di questo attacco speciale (ad esempio i costruiti, eccetto quelli di carne, gli elementali, gli scheletri, le creature incorporee, le melme ecc...).

[TROLL DEVASTATOR] DILANIARE SUPERIORE (Moderate Special Ability): Qualora questa creatura colpisce con entrambi gli artigli lo stesso avversario ne dilania il corpo infilando gli artigli nello stesso per poi allargare con forza le possenti zampe producendo 2d6 danni da lacerazione supplementari. Creature non dotate di un comune corpo di carne sono immuni agli effetti di questo attacco speciale (ad esempio i costruiti, eccetto quelli di carne, gli elementali, gli scheletri, le creature incorporee, le melme ecc...).

[TROLL MARAUDER] ESPERIENZA TATTICA (Lesser Special Ability): La creatura è particolarmente abile nel combattimento per questo motivo riceve permanentemente 7 punti combattimento supplementari.

[TROLL MARAUDER] MAESTRIA CON L'ARMA  [ARMA] (Moderate Special Ability): La creatura è particolarmente brava ad utilizzare la propria arma e se, nel corso del round di combattimento, effettua un tiro per l'iniziativa pari od inferiore a 5 la stessa potrà effettuare un attacco multiplo non simultaneo con l'attacco indicato. 

[TROLL DEVASTATOR] [TROLL MARAUDER] ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 10 punti ferita supplementari.

[TROLL MARAUDER] DEFLESSIONE MIGLIORATA (Moderate Special Ability): La creatura è in grado di deflettere i colpi in arrivo con la propria arma. Una volta al round, infatti, la stessa potrà provare a deflettere un qualsiasi attacco ricevuto in corpo a corpo da una posizione frontale che non sia di dimensioni superiori a Large. La creatura ha una possibilità di deflettere i colpi che va da 1 a 6 su 1d20. Questo tiro va effettuato prima del tiro per colpire effettuato dall'avversario. Se l'avversario effettua un 20 naturale sull'attacco che la creatura era riuscita a deflettere lo stesso andrà comunque a segno ma senza conseguenze critiche. Al tiro andranno applicate le penalità previste al tiro per colpire in situazioni di combattimento particolari (come ad esempio incapacitato). La creatura non potrà provare a deflettere in alcun caso attacchi a distanza.

RESISTENZA MINORE ALLA BOTTA (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da botta, per tale motivo la creatura subirà solo il 75% (per difetto) di tutti i danni da botta provocati nei suoi confronti.

RIGENERAZIONE DEL TROLL (Powerful Special Ability): Il corpo della creatura rigenera le proprie ferite ad un ritmo impressionante. Questa creatura, infatti, è in grado di rigenerare 3 punti ferita persi alla fine di ogni round di combattimento. Il troll non potrà rigenerare i danni prodotti con fuoco od acido sia di origine naturale che magica (questi danni, che non potranno essere curati con incantesimi basati sull'energia positiva, potranno essere rigenerati solo attraverso la la cura naturale delle ferite). Qualora il troll raggiunga un punteggio di punti ferita pari od inferiore a 0, lo stesso cadrà in stato comatoso ma continuerà a rigenerare alla fine di ogni round. Se colpito ripetutamente lo stesso non potrà comunque raggiungere un punteggio negativo di punti ferita superiore a - 10. Quando si trova in stato comatoso è possibile tagliare la testa al troll per ucciderlo definitivamente. Quest'operazione, che rappresenta una speciale manovra di combattimento dalla durata di un intero round, può essere effettuata solo con armi da taglio di dimensioni minime medium producendo un ammontare di danni pari ad almeno 10 in un unico colpo. Quando la testa viene rimossa il troll sarà definitivamente morto. Allo stesso modo se sono prodotti al troll danni da fuoco e/o da acido pari all'ammontare dei suoi punti ferita totali lo stesso morirà definitivamente.   

CREATURA DELLA NOTTE (Lesser Special Ability): Queste creature amano il buio e le ore notturne e credono che l'oscurità li protegga avvolgendoli nel suo velo amorevole. Costoro si sentono più al loro agio, infatti, quando combattono all'esterno durante le ore notturne o quando si trovano all'interno di caverne e sotterranei (si badi, non in edifici od altri luoghi chiusi ma solo in complessi sotterranei di una certa entità). Per tale motivo, quando queste creature combattono in tali situazioni ricevono i seguenti benefici (si noti che questi benefici si applicano anche se è presente illuminazione a meno che non sia la stessa creatura a trovarsi illuminata da una luce di intensità pari a quella del giorno, ossia in grado di illuminare ad almeno 12 metri di raggio):
- Possono ridurre di un punto una qualsiasi penalità al tiro per colpire sarebbe applicabile loro. Questa riduzione si applica anche nel caso in cui la penalità sarebbe stata applicata per una scelta volontaria della creatura (si pensi alle penalità previste per l'uso di colpi speciali di combattimento).  
- Ricevono un bonus del +5% a tutti i tiri salvezza su Coraggio.
- Ricevono un bonus di +2 al punteggio di morale comunemente posseduto.

SENSIBILITÀ MAGGIORE ALLA LUCE SOLARE (Moderate Special Vulnerability): Questa creatura è particolarmente sensibile alla luce solare od alla luce ad essa equivalente (qualsiasi fonte luminosa in grado di illuminare in un raggio di 12 metri). Per tale motivo, quest'essere cerca di evitarla girando all'esterno nelle ore notturne. Se costretta a combattere nel raggio di illuminazione di una luce pari a quella del giorno la creatura subirà una penalità di -1 ai suoi tiri per colpire ed una penalità di -1 ai danni (che si considera come dovuta alla mancata applicazione della forza da parte della creatura). 

[FOREST TROLL] LESSER COMBO - MORDERE LA VITTIMA AFFERRATA e DILANIARE - Le due abilità costituiscono una combo in quanto entrambe sono applicate contro la vittima simultaneamente incrementando il danno prodotto sulla stessa. La combo può considerarsi minore.  

[FOREST TROLL] LESSER COMBO - IMPETO SUPERIORE e MORDERE LA VITTIMA AFFERRATA - DILANIARE - Le abilità costituiscono una combo in quanto la prima incide direttamente sulla possibilità di utilizzo delle seconde. In considerazione dell'incidenza apprezzabile la combo può considerarsi moderata.  

[TROLL DEVASTATOR] LESSER COMBO - IMPETO SUPERIORE e DILANIARE SUPERIORE - Le abilità costituiscono una combo in quanto la prima incide direttamente sulla possibilità di utilizzo delle seconde. In considerazione dell'incidenza apprezzabile la combo può considerarsi moderata.  

Habitat/Society

I troll della foresta sono creature malvagie e predatrici che escono al crepuscolo per andare a cacciare ed a razziare. I troll vivono in società semplici basate sulla legge del più forte. Costoro costruiscono i propri insediamenti nelle foreste più fitte che permettono a queste creature di aggirarsi anche nelle ore diurne protetti dall'odiata luce. Le tane sono costruite in complessi sotterranei od in grosse caverne naturali. Esistono due tipologie di insediamenti di troll della foresta. Diffuse sono le piccole tribù che possono contare 2d3+4 unità adulte. Questi piccoli insediamenti controllano solitamente un territorio di foresta dal quale i troll fuoriescono raramente, nel corso delle ore notturne, al solo scopo di effettuare razzie. Più raramente queste creature creano insediamenti più grandi, a volte anche proteggendoli da palizzate e costruendo strutture esterne, nonostante il buio delle grotte risulti sempre favorito. Questi insediamenti maggiori conosciuti con il nome di "Grande Tana" possono contare 3d4+3 troll della foresta adulti, 1 troll devastator, 1 troll marauder + 1 troll marauder supplementare ogni 5 troll della foresta (ossia da 1 a 4 troll marauder).      

Ecology

I troll possiedono un appetito pantagruelico e divorano ogni cosa, dai lombrichi agli orsi ed agli umanoidi. Spesso si stabiliscono vicino ad insediamenti e danno la caccia agli abitanti finché non ne hanno divorato l'ultimo.

Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza 15% - Effetto Particolare: Rigenerazione - Qualità della Risorsa: Uncommon.

TROLL MARAUDER

I Troll Marauder sono più astuti dei normali troll della foresta e sono presenti solo nelle "Grandi Tane" in piccoli numeri. In questi insediamenti maggiori i Troll Marauder organizzano la comunità amministrandola laddove non guidata da esseri superiori. In tale ultima circostanza assumono il ruolo di comandanti. I Troll Marauder utilizzano armi a due mani da corpo a corpo ed indossano pesanti corazze metalliche. Costoro possono combattere attaccando con i due artigli come i Troll di Foresta ma, non essendo abituati, provocheranno solo 1d6+3 danni da taglio per artiglio e senza possedere il potere "Mordere la Vittima Afferrata". Per determinare l'arma utilizzata dai Troll Marauder si tiri 1d12:
1-4 Great Mace (metallo), Iniziativa +8, Danni 1d8+1 (botta)
5-7 Two Handed War Hammer (acciaio), Iniziativa +11, Danni 1d12 (botta)
8-10
Two Handed Battle Axe (acciaio), Iniziativa +9, Danni 1d10 (taglio)
11-12 Two Handed Sword (acciaio), Iniziativa +10, Danni 1d12 (taglio)
Per determinare la qualità dell'arma utilizzata si tiri
1d20:
1-6 Arma comune
7-11 Arma buona
12-15 Arma eccellente
16-18 Arma superba
19-20 Arma magica 1d10: (1-9) common (10) rare   

TROLL DEVASTATOR

Nelle "Grandi Tane" i troll della foresta allevano questa creatura bestiale che può essere considerata tra i più possenti umanoidi esistenti capace di sconfiggere anche uno dei più temuti cugini Troll di Montagna. Questo troll nutrito dalla giovane età con carni grasse ed interiora sviluppa un fisico più possente dei normali troll di foresta a scapito delle capacità mentali che risultano ridotte. Per il suo temperamento assai feroce e bestiale viene comunemente trattenuto in catene e liberato solo per affrontare nemici particolarmente pericolosi. Per la sua irascibilità incontrollata e per la fame atavica ogni "Grande Tana" alleva uno solo di queste creature bestiali.