I Guardiani della Luna Sacra sono una speciale classe di combattenti rappresentanti ministri del culto di Arlinir e considerabili a tutti gli effetti alla stregua di una classe di paladini del culto.

Nonostante la purezza della loro fede e l'amore che hanno verso la propria creatrice i Guardiani della Luna Sacra non prendono i voti ma preferiscono difendere la religione attraverso l'addestramento marziale, costoro si ergono a protezione della bellezza del creato in quanto immagine tangibile della presenza di Arlinir. Rispetto ai sacerdoti che prediligono la preghiera e la diffusione della parola della Dea, i guardiani sono più votati all'azione e all'addestramento militare. Ciò nonostante i loro particolare legame con Arlinir e la fervente e pura fede nella Dea permette a costoro di essere più di semplici guerrieri e di attingere, attraverso le preghiere. a parte del potere magico che Arlinir decide di dar loro. Sono abili arcieri per tale motivo prediligono l'utilizzo di armature leggere che ne favoriscono i movimenti nei lunghi viaggi che intraprendono nelle profondità delle foreste elfiche.

Ai fini delle regole sulle competenze nelle armi e ai fini della tavola dei punti esperienza il Guardiano della Luna Sacra sarà considerato appartenente alla classe dei combattenti dei paladini. Il Guardiano della Luna Sacra ha un particolare legame con la divinità, questo legame non trova tanto il suo fondamento nella devozione al culto e nei riti sacri come per i sacerdoti ma nella stessa anima del paladino che rappresenta la tradizione vivente della religione di Arlnir. Per tale stretto collegamento con la divinità il Guardiano della Luna Sacra riceve dalla divinità una serie di poteri. A fronte di tali poteri il paladino deve costantemente rispettare alcune rigide limitazioni per mantenere inalterato il suo legame con la divinità.

SCHEMA DI GIOCO DEL GUARDIANO DELLA LUNA SACRA

Allineamento: Qualsiasi Good

Razze Permesse
: Elfi Alti, Elfi Grigi

Requisiti Minimi di Abilità: Destrezza 14, Forza 13, Saggezza 11, Carisma 9

Un paladino di Arlinir che abbia un punteggio di almeno Destrezza 16, Forza 15, Saggezza 13 e Carisma 11 otterrà un bonus del +10% ai punti esperienza. Qualora il paladino rispetti tre dei suddetti requisiti costui otterrà solo un bonus del +5% ai punti esperienza.

Accesso a competenze non relative alle armi

General, Warrior, inoltre paga Reading and Writing in una lingua a sua scelta tra Loderin ed Erlin senza alcuna penalità.

Armi e armature permesse

Corazze: Qualsiasi corazza di tessuti e chain mail elfica

Scudi: Nessuno Scudo

Armi: Short Sword, Long Sword, Short Bow (normale e composito), Long Bow (normale e composito)

POTERI DEL GUARDIANO DELLA LUNA SACRA

POTERI RITUALI

A partire dal 1° livello di esperienza, il paladino può porre in essere speciali rituali sacri conosciuti come i "Poteri Rituali dei Paladini" (link).

LANCIARE INCANTESIMI CLERICALI

A partire dal 3° livello di esperienza, il paladino può lanciare incantesimi clericali come specificato nella relativa sezione. Si noti che un paladino dovrà comunque applicare le eventuali penalità (malus ai punti preghiera) previste nel lancio di magie clericali per bassi punteggi di saggezza. A differenza dei chierici, però, i paladini non possono utilizzare oggetti riservati alle classi di sacerdoti, come le pergamene clericali, né possono costruire oggetti magici.  

Il paladino potrà selezionare i propri incantesimi dalla seguente lista di magie clericali della propria divinità:

1° livello

GENERALE SPECIALE
Detect Poison Dew on the Leaf
Endure Cold and Heat Moonblade
Faerie Light Sleeping Arrows
Protection from Evil ---
Remove Fear ---

2° livello

GENERALE SPECIALE
Dark Purification Bow of Faith
Find Traps Elven Meal
Reinvigorate Armor of Leaves
Slow Poison Entangling Arrows
--- Moonlight

3° livello

GENERALE SPECIALE
Efficacious Monster Ward Arrows of the Moon
Hold Poison Elven Fury
Protection from Evil 10' radius Wind Violence
Remove Paralysis ---
--- ---

4° livello

GENERALE SPECIALE
Fire Purge Constricting Arrows
Free Action Elven Dodging
Neutralize Poison Radiant Blade
Repel Insect ---
--- ---

1° LIVELLO DI ESPERIENZA - SPIRITO DELLA FORESTA ELFICA (Basic Power)

Il Guardiano della Luna Sacra conosce le più antiche tradizioni del popolo elfico e per questo motivo riceve i seguenti vantaggi:

* Ottengono gratuitamente le competenze non relative alle armi "Forest Walker" e "Path Knowledge" in una determinata zona georgafica compatibile con la comunità elfica di appartenenza. Questo beneficio non si estende ad eventuali slot supplementari che dovranno essere acquistati regolarmente.
* Ottengono gratuitamente il talento dei Elfi Alti "Movimento Boschivo".
* Ottengono gratuitamente il talento dei Elfi Grigi "Campioni del Mithril". Si noti che qualora il
Guardiano della Luna Sacra sia un Elfo Alto costui potrà e dovrà utilizzare il talento degli Elfi Grigi "Amplificazione Mentale" al solo fine di utilizzare il talento "Campione del Mithril".

2° LIVELLO DI ESPERIENZA - SCATTO FULMINEO (Least Power)

Una sola volta nel corso di ogni singolo combattimento il Guardiano della Luna Sacra può aumentare il proprio movimento incrementandolo da uno a due esagoni ed accumulando rispettivamente da uno a due punti fatica supplementari. Questo movimento supplementare può essere applicato sia ad un'azione di movimento pieno che ad una di mezzo movimento. Questo beneficio non è cumulabile con velocità di corsa che il personaggio ottiene tramite la competenza non relativa alle armi Running o per qualsiasi altro motivo (ad esempio tramite una magia od un oggetto magico in grado di velocizzarne i movimenti) ma può essere cumulato con il beneficio previsto dalla competenza non relativa alle armi Sprint.

4° LIVELLO DI ESPERIENZA - ARCIERE EROICO (Moderate Power)

Quando, all'inizio di un qualsiasi round di combattimento, il Guardiano della Luna Sacra si trova in corpo a corpo con un avversario (si consideri solo la posizione adiacente a quella occupata da un nemico senza che sia rilevante la capacità di quest'ultimo di colpire con i propri attacchi fisici ad una distanza superiore come nel caso delle creature di dimensioni Huge o superiore) costui può porre in essere una speciale free action che impone una penalità di +2 alle successive azioni del round in corso (si noti che questa free action nonostante sia stata dichiarata potrà essere compiuta solo qualora nel momento in cui dovrà essere posta in essere l'arciere si trovi ancora in corpo a corpo con gli avversari con i quali si trovava all'inizio del round di combattimento). Orbene, quando l'Guardiano della Luna Sacra pone in essere questa azione costui potrà effettuare un movimento gratuito di un esagono in qualsiasi direzione (anche occupando posizioni che richiedano penalità massime all'ingresso pari ad un punto movimento supplementare). Nonostante questo movimento attivi regolarmente eventuali attacchi di opportunità, l'arciere non si considererà aver compiuto alcuna azione di movimento potendo effettuare le sue azioni regolarmente (ad esempio, costui potrà spostarsi di tutto il suo movimento od effettuare un'azione complessa e poi spostarsi di mezzo movimento o viceversa). In ogni caso, questa speciale manovra di combattimento non può essere ripetuta nel round immediatamente successivo a quella nella quale è stata posta in essere.

Grazie alla sua superiore capacità di osservazione, ogni volta che il Guardiano della Luna Sacra scaglia una singola freccia con un arco costui può utilizzare questa abilità (anche più volte nel singolo round di combattimento) per provare ad annullare fino a tre punti di penalità a costui imposti al tiro per colpire per difficoltà visive (si pensi a cattiva illuminazione od alla presenza di nebbia), presenza di ostruzioni sulla linea di tiro (si pensi alla presenza di foreste) oppure alla presenza di vento forte. Il Guardiano della Luna Sacra deve decidere quanti punti di penalità (ossia uno, due o tre) provare ad annullare prima di effettuare il tiro per colpire. Una volta effettuata tale scelta il Guardiano della Luna Sacra dovrà spendere 1, 2 o 3 punti combattimento e superare una prova sul punteggio combinato di destrezza e saggezza (arrotondato per difetto) applicando una penalità di -1, -2 o -3 qualora desideri annullare rispettivamente un punto, due punti o tre punti di penalità. Se la prova riesce costui avrà annullato interamente la penalità, altrimenti la stessa sarà applicata nella sua interezza. Il suddetto costo in punti combattimento non potrà in alcun modo essere ridotto dall'Guardiano della Luna Sacra ma non sarà applicato alcun cumulo con altri eventuali punti combattimento spesi nel medesimo round di combattimento. Si noti che questa abilità non può essere utilizzata qualora il Guardiano della Luna Sacra sia accecato (ad esempio in caso di buio pesto) o provi a colpire un avversario che non sia, per qualsiasi motivo, visibile.

6° LIVELLO DI ESPERIENZA - COLPO DELLA LUNA SACRA (Moderate Power)

Il Guardiano della Luna Sacra  dispone di un particolare colpo speciale di combattimento che può utilizzare in battaglia:

COLPO DELLA LUNA SACRA [ATTACCO]: Può essere effettuato con qualsiasi arma da corpo a corpo. Il Guardiano della Luna Sacra che effettua questo attacco, mentre colpisce con la sua arma prega la sua divinità affinché infonda il proprio potere nell'arma. Se l'attacco ha una possibilità di succeso base del 50%, modificata a seconda della luna dominante (si applichi il modificatore peggiore tra la luce che illumina il Guardiano della Luna Sacra e quella che illumina la vittima), che la creatura colpita subisca 1d3+1 punti danno da calore aventi origine divina (si considerino danni magici della scuola Evocation - Positive la cui origine divina impedisce l'applicazione di riduzioni od immunità ai danni da calore che non siano espressamente applicabili al calore di origine divina). Trattandosi di danni aventi natura magica gli stessi potranno essere evitati superando una prova nella resistenza alla magia eventualmente posseduta. Costo 2 punti combattimento.    

Luna Dominante Assente Minima Media Piena
Disco della Luce Nessun Modificatore +10% +20% +30%
Goccia di Sangue Nessun Modificatore -10% -20% -30%
Macchia delle Tenebre Nessun Modificatore -20% -30% -40%

7° LIVELLO DI ESPERIENZA - CAREZZA DELLA LUNA (Moderate Power)

Il Guardiano della Luna Sacra può usare la "Carezza della Luna", si tratta di un'azione complessa che richiede componenti somatici ma non il mantenimento della concentrazione ed ha una durata (casting time) pari ad un round. Quando il potere è utilizzato la mano del Guardiano della Luna Sacra si illumina di una calda luce bianca ed il tocco cura un ammontare di punti ferita di danno che varia a seconda della luna dominante e della fase lunare in cui si trova la stessa come indicato nel seguente schema.

Luna Dominante Assente Minima Media Piena
Disco della Luce 8 punti ferita 9 punti ferita 10 punti ferita 12 punti ferita
Goccia di Sangue 8 punti ferita 7 punti ferita 6 punti ferita 4 punti ferita
Macchia delle Tenebre 8 punti ferita 6 punti ferita 5 punti ferita 3 punti ferita

Il tocco deve essere posto in essere contestualmente all'uso del potere nella fase delle azioni di fine round (qualora ciò non avvenga o il Guardiano della Luna Sacra abortisca l'azione, il potere non avrà effetto ma sarà considerato quale utilizzato all'interno del flusso divino in corso). Si consideri un effetto magico istantaneo che produce una cura dovuta all'irradiamento di energia positiva. Questo effetto magico, non avendo natura rigenerativa, non permette di curare le ferite prodotte dall'acido. Inoltre, non avrà alcun effetto sulle creature inanimate (si pensi ad una comune pianta) e sulle creature non dotate di un corpo organico basato sull'energia positiva (si pensi, ad esempio, alla categoria dei costruiti ed agli elementali). Infine, le creature la cui essenza si basa sull'energia negativa (si pensi ad i non-morti) non solo non riceveranno alcun beneficio dalla sottoposizione a questo incantesimo ma subiranno un pari ammontare di danno a causa dell'irradiamento di energia positiva per loro letale.  Il Guardiano della Luna Sacra può utilizzare questo potere una sola volta per periodo di flusso divino. Qualora la magia sia lanciata su terze parti costoro saranno tenute al pagamento degli eventuali costi come se la stessa fosse stata utilizzata da un sacerdote di Arlinir.

9° LIVELLO DI ESPERIENZA - PROTEZIONE DELLA LUNA (Moderate Power)

Il Guardiano della Luna Sacra riceve costantemente un bonus ai propri tiri salvezza di origine divina (non cumulabile con altri bonus aventi la medesima origine) che viene influenzato dall'eventuale presenza della luna dominante come indicato nel seguente schema:

Luna Dominante Assente Minima Media Piena
Disco della Luce +4% ai tiri salvezza +5% ai tiri salvezza +6% ai tiri salvezza +7% ai tiri salvezza
Goccia di Sangue +4% ai tiri salvezza +3% ai tiri salvezza +2% ai tiri salvezza +1% ai tiri salvezza
Macchia delle Tenebre +4% ai tiri salvezza +2% ai tiri salvezza +1% ai tiri salvezza Nessun Beneficio

10° LIVELLO DI ESPERIENZA - FURIA CONTRO L'INNATURALE (Moderate Power)

Il Guardiano della Luna Sacra sviluppa una speciale abilità combattiva nei confronti degli esseri innaturali che sono in grado di distruggere l'equilibrio del mondo naturale. In pratica, quando il Guardiano della Luna Sacra combatte contro una qualsiasi creatura appartenente alle categorie "Non Morti", "Demoni", e "Aberrazioni" costui riceve i seguenti benefici:
* Una volta nel corso di ogni combattimento potrà decidere prima di effettuare un attacco nei confronti di una delle suddette creature di lanciare due volte i dadi del proprio tiro per colpire (si applichi questo beneficio al solo d20) e scegliere il risultato migliore. Si noti che qualora uno dei due risultati sia un tiro acritico l'attacco si considererà mancato ma non si verificherà alcun effetto acritico (questo si verificherà solo se entrambi i risultati siano acritici); parimenti, se uno dei due risultati dia luogo ad un tiro critico (e comunque non si sia lanciato alcun acritico) l'attacco si considererà come andato a segno ma non si verificherà alcun effetto critico (questo si verificherà solo se entrambi i risultati siano critici).
* Una volta nel corso di ogni combattimento potrà decidere prima di effettuare un qualsiasi tiro salvezza dipendente da un potere speciale posseduto da uno degli esseri appartenenti alle suddette categorie di lanciare due volte i dadi e scegliere il risultato migliore. Si noti che qualora uno dei due risultati sia un tiro acritico il tiro salvezza si considererà fallito ma non si verificherà alcun effetto acritico (questo si verificherà solo se entrambi i risultati siano acritici); parimenti, se uno dei due risultati dia luogo ad un tiro critico (e comunque non si sia lanciato alcun acritico) il tiro salvezza si considererà riuscito.
* Qualora il
Guardiano della Luna Sacra utilizzi il colpo speciale di combattimento "Colpo della Luna Sacra" attaccando una queste creature costui riceverà un bonus del +5% alla possibilità di attivazione e produrrà 1 danno di calore divino aggiuntivo in caso di successo.

LE RESTRIZIONI DEL GUARDIANO DELLA LUNA SACRA

ELIMINAZIONE DELL'INNATURALE

Quando il Guardiano della Luna Sacra scopre la presenza di creature innaturali che possano corrompere l'equilibro naturale areliano ossia quelle appartenenti alle categorie dei "Non Morti", "Demoni", ed "Aberrazioni", costui deve necessariamente operarsi al fine della loro eliminazione sempre che la complessità di tale compito sia alla portata del Guardiano della Luna Sacra e/o del suo gruppo di avventurieri (si prenda in considerazione a tal fine non solo la forza di queste creature ma in generale tutte le difficoltà da affrontare per eliminarle). Si noti che questa restrizione non deve essere interpretata nel senso che il Guardiano della Luna Sacra ha il compito di attivarsi al fine di individuare la presenza di queste creature o di viaggiare al solo fine di trovarle ed eliminarle. Tale restrizione, infatti, sarà applicata solo laddove nell'ordinario svolgimento delle proprie attività ed all'interno dell'area geografica in cui il Guardiano della Luna Sacra pone in essere le proprie operazioni costui venga a conoscenza della presenza di queste creature o si imbatta nelle stesse.  

Si noti che, qualora l'operazione di eliminazione di queste creature risulti inopportuna o incompatibile con una diversa missione o compito che il Guardiano della Luna Sacra sta effettuando e che possa considerarsi (applicando una valutazione complessiva ed un giudizio di sintesi di tutte le circostanze del caso concreto) quale avente la priorità, costui potrà posticipare la stessa assumendosi però il rischio di fallimento di tale compito dovuto al cambiamento delle circostanze fattuali a causa dello scorrere del tempo (in questo unico caso, però, il mancato rispetto della restrizione, sempre che il Guardiano della Luna Sacra si sia attivato per ridurre al massimo i tempi di posticipazione, sarà considerato quale involontario anche se sia di fatto dipeso da una scelta volontaria del paladino).     

FINANZIARE IL CULTO DI ARLINIR

Ogni Guardiano della Luna Sacra ha l’obbligo di donare il 15% di tutti i suoi guadagni lordi ed introiti al culto di Arlinir (in luogo del comune 10%).

ADORARE ARLINIR

Ogni giorno il paladino deve trascorrere un'ora in adorazione della propria divinità, questo periodo può coincidere con le preghiere che il paladino deve necessariamente effettuare per memorizzare i propri incantesimi ad ogni momento di flusso di energia divina.

PERDITA DELLO STATUS

Qualora il paladino di Arlinir non rispetti involontariamente una di queste restrizioni perderà il suo status, ossia tutti i suoi poteri. Per riottenerli dovrà chiedere perdono a Arlinir e per mezzo di un qualsiasi chierico di Arlinir chiedere la punizione, che dovrà essere proporzionata all’infrazione e comunque ardua per il paladino, al termine della missione punitiva per lo svolgimento della quale non riceverà nessun punto esperienza potrà riottenere lo status ma mai prima di 30 giorni da quando lo aveva perso.

Se invece il paladino di Arlinir non rispetta deliberatamente volontariamente una di queste restrizioni perderà il suo status per sempre e irrevocabilmente. Nessuna magia o missione o sacrificio potrà farglielo recuperare.