Ambiente/Habitat Caverne Rocciose
Frequenza Rara
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Non Intelligent (0)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Occasionale
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1
Classe Armatura 2 [10 base, 8 corazza]
Movimento 6 esagoni
Dadi Vita 13
Thac0 8
Numero di Attacchi Morso / Coda
Danni  2d8+4 (Taglio) / 1d6+4 (Botta)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Inghiottire Straordinario;
Lacerazione;
Colpo Stordente;
Poteri Difensivi Resistenza Minore alla Botta;
Rigenerazione Inferiore;
Poteri Generici Poteri delle Creature Gargantuan;
Vulnerabilità Attacco di Coda Limitato;
Resistenza alla Magia Nessuna;
Sensi Senso Primordiale (30 metri);
Dimensioni  Gargantuan (12 m. lungo)
Morale Champion (15)
Valore in Punti Esperienza 10867

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 +10 0 -5 +5 0
32 33 49 31 47 52 21 13

Descrizione

X.

Combat

Questo verme gigantesco attacca le proprie vittime principalmente con il morso. Tale attacco, infatti, non solo può provocare danni considerevoli ma può permettere al Wurm delle Cave di inghiottire la propria vittima al fine di dissolverla con i propri succhi gastrici. Oltre ad attaccare con il proprio morso, inoltre, questa creatura può rotolando su se stessa attaccare con la sua coda una qualsiasi creatura che si trovi in una posizione situata entro due esagoni da una qualsiasi posizione occupata dal proprio corpo, ad eccezione della posizione (esagono) dove è diretto il proprio attacco di morso (una creatura che occupa più esagoni può quindi essere colpita da entrambi gli attacchi). Si consideri questa limitazione una Lesser Special Vulnerability.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

INGHIOTTIRE STRAORDINARIO [MORSO] (Powerful Special Ability): Qualora questa creatura colpisca con l'attacco indicato una vittima particolarmente bene può letteralmente inghiottirla. In particolare, questa creatura può inghiottire fino a creature di dimensioni Large. Ciò avviene qualora la creatura colpisca una vittima della giusta dimensione con un tiro per colpire naturale da 17 a 20. Quando ciò si verifica, oltre a subire interamente i danni dell'attacco, la vittima sarà completamente inghiottita dalla creatura. Trovandosi all'interno di questo essere la vittima, riceverà le penalità previste dallo stato di combattimento "impedito" e non potrà utilizzare incantesimi che richiedano il corretto utilizzo dei componenti somatici. Questo essere può inghiottire al massimo due vittime continuando a combattere regolarmente. Alla fine di ogni round di combattimento questa creatura può decidere di liberare la vittima sputandola fuori con una free action. Dal canto suo la vittima può attaccare questo essere dall'interno, in tal caso si consideri che lo stesso ha una classe armatura pari ad AC 6, la vittima, però, oltre alle penalità previste la condizione di impedito, subirà - 2 di penalità se usa armi medium, - 4 se usano armi large. Utilizzare un'arma a due mani impone un'ulteriore penalità cumulativa di - 2 al tiro per colpire. Alla fine di ogni round, a partire dal successivo a quello in cui la vittima è stata inghiottita, la stessa subirà 2d6+3 danni da acido a causa dei succhi gastrici della creatura. Una volta uccisa la creatura, la vittima potrà uscire dal suo interno impiegando 1d3 round nel corso dei quali la stessa subirà comunque 1d6 danni da acido.  

LACERAZIONE [MORSO] (Moderate Special Ability): Qualora questa creatura colpisca una vittima con l'attacco indicato con particolare precisione la stessa potrà lacerarne a fondo il corpo. Ciò avviene quando questa creatura colpisce una vittima con il suo morso effettuando un tiro per colpire naturale da 18 a 20. Quando ciò si verifica l'attacco provocherà il 1d8 danni supplementari. Tutti i danni saranno considerati danni da taglio e provenienti da un unico attacco (ad es. ai fini dei critici e dei danni alla corazza).

COLPO STORDENTE [CODA] (Moderate Special Ability): Qualora questa creatura attacca una vittima con l'attacco indicato colpendola con particolare precisione la violenza del colpo potrà essere tale da poter stordire la vittima. Ciò avviene quando questa creatura colpisce una vittima effettuando un tiro per colpire naturale da 18 a 20. Quando ciò si verifica, la creatura riceverà un bonus di +2 al dado base dei danni inflitti dall'attacco (bonus che quindi migliora il risultato del dado tirato entro il limite del risultato massimo del dado stesso) mentre la vittima dovrà superare un tiro salvezza su robustezza. Se il tiro salvezza fallisce la vittima risulterà stordita fino alla fine del successivo round. Se, invece, il tiro salvezza riesce la vittima sarà comunque incapacitata per il resto del round in corso. Si noti che esseri non dotati di un corpo organico di tipo animale (si pensi ad esempio alle melme, ai vegetali, ai non morti ed ai costruiti) sono immuni al secondo effetto di questo potere speciale.

RESISTENZA MINORE ALLA BOTTA (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da botta, per tale motivo la stessa ridurrà del 25% (per eccesso) tutti i danni da botta provocati nei suoi confronti. 

RIGENERAZIONE INFERIORE (Typical Ability): Il corpo della creatura rigenera le proprie ferite ad un ritmo impressionante. Questa creatura, infatti, è in grado di rigenerare 1 punti ferita persi alla fine di ogni round di combattimento. Si noti che questa rigenerazione terminerà immediatamente qualora i punti ferita della creatura raggiungono un valore pari od inferiore a 0.

POTERI DELLE CREATURE GARGANTUAN : In quanto creatura di dimensione Gargantuan questa creatura ottiene i seguenti benefici (link). 

Habitat/Society

X.

Ecology

X. 

Mystical Resource Sourge (Sangue) Quantità: 1, Presenza 66% - Effetto Particolare: Rigenerazione - Qualità della Risorsa: Common.