REGOLE GENERALI PER LA PRODUZIONE DEGLI INCANTAMENTI MINORI

Gli incantamenti magici minori possono essere creati dai chierici di Argātis a partire dal raggiungimento di un livello minimo che varia al variare della potenza dell'incantamento minore come previsto nella seguente tabella:

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

LIVELLO RICHIESTO

Least Minor Enchantment 3° livello di esperienza
Lesser Minor Enchantment 4° livello di esperienza
Minor Enchantment 5° livello di esperienza
Superior Minor Enchantment 6° livello di esperienza
Greater Minor Enchantment 7° livello di esperienza

REGOLE SPECIFICHE PER PRODURRE INCANTAMENTI MINORI DI ARGĀTIS

L'intera procedura di incantamento degli oggetti magici minori di Argātis deve avvenire all'interno di un tempio consacrato alla divinitā. In particolare questa procedura dovrā essere effettuata nella "Sala dei Cristalli" dove tutti i chierici di Argātis hanno il loro Cristallo dell'Incantamento.

1) IL CRISTALLO DELL'INCANTAMENTO

Il Cristallo dell'Incantamento rappresenta uno strumento indispensabile per la produzione degli oggetti magici minore di Argātis.
Si tratta di un grosso cristallo minerale di colore giallo e verdastro. Questo cristallo, che puō avere dimensioni variabili, rappresenta  un oggetto personale di ogni chierico di Argātis e viene intagliato e creato solo per tale chierico. Questo cristallo ha un valore minimo pari a 500 monete d'oro per un peso pari a 5 libbre. Possono essere creati cristalli pių grandi versando 250 monete d'oro supplementari ogni 2 libbre ulteriori di peso fino ad un massimo di 1500 monete d'oro supplementari per un cristallo dal peso massimo di 17 libbre e dal valore complessivo di 2000 monete d'oro. La manutenzione mensile di questo cristallo č pari al 0,25% del valore complessivo dello stesso. Possedere questo cristallo
rientra nella pratica del culto della divinitā. Per tale motivo il chierico che acquista tale cristallo riceverā un ammontare di punti esperienza bonus pari ad un terzo del valore del cristallo che ha acquistato (questi punti esperienza saranno applicati unicamente al personaggio ed in nessuna misura ai punti partenza). Si noti che il cristallo una volta prodotto non puō essere migliorato. Qualora, dunque, il chierico desideri un cristallo migliore deve sacrificare alla divinitā il vecchio cristallo sgretolandolo sull'altare prima di poter utilizzare validamente quello nuovo e pių prezioso.       

2) TEMPO DI PRODUZIONE

Il tempo di produzione minimo di un incantamento minore dipende dal tipo di incantamento ed č espresso nella seguente tabella. Il chierico puō dedicare pių o meno tempo alla produzione di un incantamento minore, rispettivamente migliorando o peggiorando le proprie possibilitā di successo. In ogni caso non occorre che il chierico effettui i giorni di lavoro consecutivamente ben potendo sospendere il lavoro quando desidera per poi riprenderlo successivamente.  

TIPOLOGIA DI INCANTAMENTO

LIVELLO DI ESPERIENZA DEL CHIERICO DI ARGĀTIS

3° LIVELLO 4° LIVELLO 5° LIVELLO 6° LIVELLO 7° LIVELLO 8+° LIVELLO
Pergamena di Argātis 24 21 18 15 12 9
Sacca di Argātis 24 21 18 15 12 9
Ingot of Silver Absorption 26 23 20 17 14 11
Sacchettino del Rispamiatore -- 33 30 27 24 21
Sacchettino del Benestante -- -- 42 39 36 33
Lesser Glittering Weapon -- -- 45 42 39 36
Cesta di Argātis -- -- -- 60 57 54
Sacchettino del Facoltoso -- -- -- 61 58 55
Campanello della Sacra Guardia -- -- -- 63 60 57
Amulet of Golden Light -- -- -- -- 78 75
Armour of Minor Gem Protection -- -- -- -- 86 83
Sacchettino del Nababbo -- -- -- -- 99 96
PENNE INCANTATE

LIVELLO DI ESPERIENZA DEL CHIERICO DI ARGĀTIS

3° LIVELLO 4° LIVELLO 5° LIVELLO 6° LIVELLO 7° LIVELLO 8+° LIVELLO
Penna Incantata - I LvL 24 21 18 15 12 9
Penna Incantata - II LvL 27 24 21 18 15 12
Penna Incantata - III LvL 30 27 24 21 18 15
Penna Incantata - IV LvL -- 33 30 27 24 21
Penna Incantata - V LvL -- -- 45 42 39 36
Penna Incantata - VI LvL -- -- -- 60 57 54
Penna Incantata - VII LvL -- -- -- -- 101 99

3) COSTI DI PRODUZIONE

Per la produzione di un incantamento minore il chierico deve utilizzare un ammontare di reagenti e polveri magiche pari ad un determinato ammontare del valore finale dell'incantamento. Il chierico puō decidere di utilizzare componenti magici in misura ridotta, normale od abbondante. Questa scelta di ripercuoterā sulle % di successo dello stesso nella produzione dell'oggetto magico, come in seguito specificato.  

AMMONTARE DI REAGENTI

% DEL VALORE FINALE

Componenti magici in misura ridotta 20 %
Componenti magici in misura comune 25 %
Componenti magici in misura abbondante 30 %

4) PERCENTUALE DI SUCCESSO : Al termine dei giorni di lavoro il chierico potrā tirare un dado percentuale per verificare se la creazione dell'oggetto ha avuto successo. In nessun caso il chierico potrā ottenere una percentuale di successo superiore al 95%, risultando un risultato da 96 a 100 sempre in un fallimento critico. Qualora il tiro del dado dia un risultato negativo, il chierico avrā perso tempo e denaro (costi di produzione) e non avrā incantato l'oggetto. Il chierico, perō, potrā in futuro ripetere il procedimento al fine di incantamento con lo stesso incantamento minore il medesimo oggetto. In questo caso, il chierico impiegherā solo un terzo del tempo e delle risorse (arrotondando i giorni e le monete d'oro per eccesso) richieste dal procedimento prescelto. Ad ogni tiro successivo al tiro il sacerdote otterrā un bonus cumulativo di +3% alla possibilitā di successo ma al contempo aumenterā cumulativamente del 2% la possibilitā di fallimento critico. In caso di fallimento critico il personaggio non potrā pių provare ad incantare quel singolo oggetto con quel determinato incantamento minore (il chierico avrā, quindi, anche perso tutte le risorse ed il tempo fino ad allora impiegato). Con un tiro naturale da 01 a 05, invece, si verificherā un successo critico. In caso di successo critico il procedimento di incantamento sarā riuscito ed il chierico avrā anche risparmiato la metā dell'ammontare di reagenti magici che aveva deciso di impiegare (si considerino solo le risorse relative all'ultimo tentativo effettuato).        

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

% BASE DI SUCCESSO

Least Minor Enchantment 29 %
Lesser Minor Enchantment 26 %
Minor Enchantment 23 %
Superior Minor Enchantment 20 %
Greater Minor Enchantment 17 %

LIVELLO DI ESPERIENZA DEL CHIERICO

MODIFICATORE %

Per ogni livello di esperienza raggiunto + 1 %
Per ogni  superiore grado di potenza di minor enchantment che il chierico č potenzialmente in grado di produrre rispetto a quello che sta producendo * + 5 % (max +20%)

COMPETENZE POSSEDUTE

MODIFICATORE %

Ceremony (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico) + 8%/ + 4%/ - 3%/ - 6%
Religion (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico) + 4%/ + 2%/ - 1%/ - 2%

TEMPO DI PRODUZIONE

MODIFICATORE %

Riduzione del tempo di produzione - 5 %
Tempo di produzione base nessuno
Aumento del tempo di produzione * + 5 %

AMMONTARE DI REAGENTI

MODIFICATORE %

Componenti magici in misura ridotta - 5 %
Componenti magici in misura comune nessuno
Componenti magici in misura abbondante + 5 %

GEMME SACRE

MODIFICATORE %

Un'unica gemma sacra puō essere utilizzata (link) variabile a seconda della gemma

DA DEFINIRSI

MODIFICATORE %

Ogni Punto da Definirsi utilizzato + 2% (max +10%)

CRISTALLO DELL'INCANTAMENTO

MODIFICATORE %

Ogni 250 monete d'oro di valore oltre il valore minimo + 2% (max +12%)

* Questo bonus cumulativo si aggiunge a quello generico dovuto all'esperienza del chierico. Per determinare l'ammontare di questo bonus occorre determinare quanti incantamenti di potenza superiore il chierico sarebbe potenzialmente in grado di creare per il livello di esperienza raggiunto. Per ogni incantamento di potenza superiore al quale il chierico ha potenzialmente accesso costui riceve un bonus cumulativo del +5%. Qualora, ad esempio, un chierico di 8° livello si cimentasse a creare un Lesser Minor Enchantment costui otterrebbe per il suo livello di esperienza un bonus base di +8 oltre ad un bonus di +15 per essere in grado di produrre incantamenti di tre potenze superiori. Se, invece, lo stesso chierico si cimentasse a creare un Minor Enchantment  costui otterrebbe per il suo livello di esperienza un bonus base di +8 oltre ad un bonus di +10 per essere in grado di produrre incantamenti di tre potenze superiori. 

* L'ammontare di giorni di differenza in caso di riduzione od aumento dei tempi di produzione sarā pari a due giorni per potenza di incantamento come indicato nella seguente tabella (tale riduzione/incremento potrā essere operato un'unica volta):

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

GIORNI OPZIONALI

Least Minor Enchantment 2 giorni
Lesser Minor Enchantment 4 giorni
Minor Enchantment 6 giorni
Superior Minor Enchantment 8 giorni
Greater Minor Enchantment 10 giorni

5) MODIFICHE SPECIFICHE PER TIPOLOGIA DI INCANTAMENTO

Campanello della Sacra Guardia / Cesta di Argātis

QUALITA' DELL'OGGETTO

MODIFICATORE %

Valore da 100 a 149 g.p. - 4 %
Valore da 150 a 199 g.p. nessuno
Valore da 200 in poi +4%
Sacca di Argātis

QUALITA' DELL'OGGETTO

MODIFICATORE %

Valore della sacca da 7 a 9 g.p. - 4 %
Valore della sacca da 10 a 19 g.p. nessuno
Valore della sacca da 20 in poi +2%
Penne Incantate

QUALITA' DELL'OGGETTO

MODIFICATORE %

Valore della penna da 10 a 49 g.p. - 4 %
Valore della penna da 50 a 99 g.p. nessuno
Valore della penna da 100 g.p. +4 %
Amulet of Golden Light

QUALITA' DELL'OGGETTO

MODIFICATORE %

Valore dell'amuleto da 100 a 249 g.p. - 4 %
Valore dell'amuleto da 250 a 499 g.p. nessuno
Valore dell'amuleto da 500 in poi +4%
Lesser Glittering Weapon

QUALITA' DELL'OGGETTO

MODIFICATORE %

Arma di comune qualitā - 9 %
Arma di buona qualitā - 6 %
Arma di eccellente qualitā - 3 %
Arma di superba qualitā nessuno
Arma magica con incantamento maggiore +5 %
Arma di materiale speciale Adamantium +1 %
Arma di materiale speciale Argento +3 %
Utilizzo di un'arma rituale del culto di Argātis* +3%, +1% ogni 100 g.p. di gemme incastonate (max +7% per un totale di +10%)

* Per arma rituale del culto di Argātis si intende un'arma costruita o ricoperta di metalli preziosi (argento od oro) recante incisioni in rilievo raffiguranti tesori, monete o gemme. Costruire una tale arma implica i seguenti modificatori:
- 1 alla prova di produzione
+ 30% dei costi e dei tempi di produzione (per eccesso)
+ 35% del valore finale dell'arma
+ costo fisso supplementare per i materiali preziosi (10 monete d'oro per i proiettili, 50 monete d'oro armi small; 100 monete d'oro armi medium e 150 monete d'oro armi large).

Inoltre sulle armi rituali del culto Argātis possono essere incastonate gemme il cui valore sarā addizionato a quello dell'arma. Solitamente tali gemme sono incastonate sull'elsa delle stesse. Si noti che queste gemme non saranno considerate ai fini dell'utilizzo di alcun potere si pensi, ad esempio, al talento razziale  Infondere il Potere delle Gemme degli Gnomi del Profondo.   

6) PUNTI ESPERIENZA
Qualora il chierico riesca nella creazione di un incantamento minore costui
riceverā, la prima volta che riesce nella costruzione di un tipo specifico di oggetto magico, punti esperienza pari al 100% di quelli dell'incantamento, mentre le volte successive, punti esperienza pari al 50% di quelli dell'incantamento che ha creato. Ogni volta che, invece, costui porti a compimento il tentativo senza riuscire ad incantare l'oggetto riceverā un ammontare di punti esperienza pari al 25% di quelli dell'incantamento minore che ha provato a creare. Si noti che questi punti esperienza saranno applicati unicamente al personaggio ed in nessuna misura ai punti partenza.

Un chierico di Argātis che, avendo raggiunto il settimo livello di esperienza, sia riuscito nella creazione di un incantamento minore per categoria di potenza otterrā un bonus costante del +2% ogni volta che ottiene punti esperienza
. Si noti che questo bonus č applicato unicamente ai punti esperienza del personaggio e non ai punti partenza del giocatore. Inoltre, questo bonus si applica solo ai punti esperienza acquisiti dal personaggio nel corso delle sedute di gioco e non incide nei punti esperienza calcolati in fase di creazione del personaggio.