Ambiente/Habitat Qualsiasi non artico
Frequenza Common
Organizzazione Solitary o Branco
Periodo di Attività Giorno
Dieta Onnivoro
Intelligenza Semi-Intelligent (2-4)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1d12: (1-2) 1 (3-9) 2d2 (10-12) 3d3
Classe Armatura 7 [10 base, 1 corazza, 2 destrezza]
Movimento 10 esagoni
Dadi Vita 1
Thac0 19
Numero di Attacchi Morso
Danni 1d4 (Taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Attacco in Branco;
Poteri Difensivi Nessuno;
Poteri Generici Nessuno;
Vulnerabilità Animale da Branco;
Resistenza alla Magia Nessuna;
Sensi Vista Comune; Sensi Superiori
Dimensioni Small (1 m. lunghezza)
Morale Unsteady (7)
Valore in Punti Esperienza 64

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 0 0 0
52 59 65 51 63 52 61 55
BONUS/MALUS SPECIFICI: Nessuno

Descrizione

Di dimensioni più ridotte dei lupi, la forma dei cani selvaggi può variare molto da zona a zona. In alcuni casi, infatti, queste creature assomigliano a piccoli lupi, in altre circostanze invece appaiono come sciacalli.

Combat

I cani selvaggi sono animali predatori che cacciano in branco. Vi è una notevole differenza nel loro atteggiamento quando sono soli e quando sono incontrati in branco. Un solo cane selvaggio mostra spesso un atteggiamento timido e preferisce elemosinare più che combattere. Un branco di cani selvaggi, invece, acquista coraggio tale da porre in essere azioni ed attacchi che possono definirsi temerari per creature dalla forza modesta. Quando si incontra un branco affamato, se lo stesso ritiene la preda troppo forte per un assalto diretto inizia un inseguimento lento mantenendosi a distanza di sicurezza per colpire le vittime quando sono ferite o maggiormente scoperte. Questo inseguimento può durare anche diversi giorni.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

ATTACCO IN BRANCO (Moderate Special Ability): La creatura è particolarmente abile quando combatte in branco uno stesso nemico. Per questo motivo, se una di queste creatura attacca un bersaglio che si trovi in corpo a corpo con almeno altre due creature dello stesso tipo costei ottiene un bonus di +1 al tiro per colpire e di +2 ai danni (questo beneficio si considera a tutti gli effetti un bonus dovuto alla forza della creatura).

ANIMALE DA BRANCO (Lesser Special Vulnerability): Questa creatura acquista coraggio e forza dall'appartenenza ad un branco. Se incontrata da sola la stessa esiterà a combattere, se non per difendersi od in condizioni di estremo bisogno, ricevendo comunque una penalità di -2 al morale posseduto.

LESSER COMBO - ISTINTO PREDATORIO e ATTACCO IN BRANCO - Le due abilità costituiscono una combo in quanto entrambe aumentano le possibilità di colpire della creatura. In considerazione che, in ogni caso, la possibilità di utilizzo della seconda abilità nel corso di un combattimento, è limitata, la combo può considerarsi minore.

Habitat/Society

I cani selvaggi possono incontrarsi praticamente dovunque fatta eccezione per le zone artiche. Si aggirano in branchi dominati da un maschio dominante (alpha).  

Ecology

Se separato dal branco, un cane selvaggio può essere addomesticato ed addestrato come cane da caccia o da guardia.

 

Ambiente/Habitat Qualsiasi non artico
Frequenza Uncommon
Organizzazione Solitary o Branco
Periodo di Attività Giorno
Dieta Onnivoro
Intelligenza Semi-Intelligent (2-4)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1d12: (1-6) 1 (7-12) 1d3+1
Classe Armatura 6 [10 base, 2 corazza, 2 destrezza]
Movimento 8 esagoni
Dadi Vita 2 (+4 punti ferita)
Thac0 18
Numero di Attacchi Morso
Danni 1d6+1 (Taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Lacerazione Inferiore;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore;
Poteri Generici Nessuno;
Vulnerabilità Nessuno;
Resistenza alla Magia Nessuna;
Sensi Vista Comune; Sensi Superiori
Dimensioni Medium (1,5 m. lunghezza)
Morale Average (10)
Valore in Punti Esperienza 90
MODIFICATORI AI TIRI SALVEZZA
COR 0 52 ENV 0 58 MAG 0 65 MAL 0 51 MEN 0 63 RIF 0 57 ROB 0 56 VEL 0 53

Descrizione

Grossi canidi dal corpo massiccio e dalle mascelle robuste, i cani da guerra sono sensibilmente più forti e robusti dei cani da caccia.

Combat

Normalmente allevati ed accuditi questi cani raramente attaccano una creatura senza motivo. Qualora però gli sia ordinato di combattere o rientri fra i loro compiti quello di difendere una creatura od un luogo possono divenire pericolosi avversari.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

LACERAZIONE INFERIORE (Lesser Special Ability): I denti di questo predatore sono lunghi ed appuntiti come coltelli. Qualora questa creatura attacca una vittima con il proprio morso colpendola con particolare precisione la stessa potrà lacerarne a fondo il corpo. Ciò avviene quando questa creatura colpisce una vittima con il suo morso effettuando un tiro per colpire naturale da 19 a 20. Quando ciò si verifica l'attacco provocherà il 1d6 danni supplementari. Tutti i danni saranno considerati danni da taglio e provenienti da un unico attacco (ad es. ai fini dei critici e dei danni alla corazza).

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 4 punti ferita supplementari.

Habitat/Society

I cani da guerra sono canidi di razze selezionate proprio per la loro forza e potenza fisica, generalmente mastini, cani lupo od alani. Per tale motivo è molto raro incontrare queste creature allo stato brado in quanto sono solitamente addestrate ed utilizzate come cani da guardia o da assalto da parte di creature intelligenti.

Ecology

Esiste un vero e proprio mercato di cani da guerra. Queste creature, infatti, possono essere addestrate per svolgere diversi compiti quali fare la guardia, assaltare i nemici, difendere un luogo od una persona, cacciare. 

Ambiente/Habitat Colline Rocciose, Montagne e Caverne
Frequenza Rare
Organizzazione Solitario o Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Semi-Intelligent (4)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Legale Malvagio
Numero di Apparizione 1d20: (1-2) 1 (3-8) 2 (9-15) 3 (16-19) 4 (20) 5
Classe Armatura 6 (4) [10 base, 2 corazza, (2 armatura da guerra) 2 destrezza]
Movimento 9 esagoni
Dadi Vita 4 (+ 5 punti ferita)
Thac0 16
Numero di Attacchi Morso
Danni 1d6+3 (Lacerazione)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Ferocia Inferiore;
Combattimento Coordinato;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+5 punti ferita);
Poteri Generici Nessuna;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Sensi Potenziati, Vista Comune, Oscurovisione
Dimensioni Medium (2,00 m. di lunghezza)
Morale Steady (12)
Valore in Punti Esperienza 285 (321 se in armatura da guerra)

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 +5% 0 0
45 54 59 44 57 36 59 51
BONUS/MALUS SPECIFICI: Nessuno

Descrizione

Un feroce cane lungo circa due metri dalle fattezze di un lupo e dal pelo nero ed ispido. I suoi occhi appaino bianchi, senza pupille e, nelle ore notturne capaci di riflettere al luce della luna e delle altre fonti di luce.

Combat

I Mastini Feroci attaccano in branco od assieme ai propri alleati per sfruttare la loro capacità di combattimento coordinato. Solitamente utilizzano il potere ferocia inferiore con il loro primo attacco, possibilmente mentre usano il combattimento coordinato, al fine di abbattere il morale della loro vittima e ferirla.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

FEROCIA INFERIORE [MORSO] (Lesser Special Ability): Questa creatura attacca con impeto e ferocia fuori dal comune. Quando questa creatura attacco il proprio avversario con l'attacco indicato e lo manca, la stessa può decidere di ripetere il tiro per colpire ed utilizzare unicamente il nuovo risultato. Questa abilità non può essere utilizzata qualora l'attacco della creatura abbia dato luogo ad un risultato acritico ed in ogni caso il secondo risultato non potrà dare luogo in alcun caso ad un risultato critico. Una volta utilizzata questa abilità, la creatura non potrà utilizzarla nuovamente nei successivi tre round di combattimento 

COMBATTIMENTO COORDINATO (Moderate Special Ability): Questa creatura è in grado di sfruttare i momenti di distrazione in cui la vittima cade quando è attenta alle mosse effettuate da altri avversari che si trovino a stretto contatto con lei. Per tale motivo, quando questa creatura combatte in corpo a corpo contro un nemico che si trova in corpo a corpo con un'altra qualsiasi creatura avversaria, costei ottiene un bonus di +1 al tiro per colpire e di +2 al dado base dei danni. Una creatura può essere soggetta agli effetti di quest'abilità (o della similare arte di combattimento "Ferire Gravemente") una sola volta nel corso di ogni round di combattimento. Dopo il primo attacco che ha usufruito di questo beneficio la vittima non potrà essere soggetta nuovamente allo stesso.    

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 5 punti ferita supplementari.   

Habitat/Society

Queste creature sono temibili e rari cani da guerra ottenuti da un incrocio tra Lupi Neri e Cani da Guerra di grossa taglia. Il risultato è una creatura pericolosa, feroce ed al tempo stesso intrinsecamente malvagia.

Ecology

Queste creature possono considerarsi predatori di forza media andando in giro per lo più in coppia od in gruppi di due o tre. In alcune occasioni, queste creature sono allevate, non senza difficoltà e rischi, come animali da guerra e da guardia. Solitamente addestrano ed utilizzano queste creature alcuni villaggi di orchi, goblinoidi od altri umanoidi violenti e senza scrupoli che li dotano di armature da guerra in grado di migliorare la loro classe armatura di due punti.

Ambiente/Habitat Piano Elementale - Magma / Vulcani o zone ardenti
Frequenza Uncommon / Very Rare
Organizzazione Solitario o Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Semi-Intelligent (3)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale Malvagio
Numero di Apparizione 1d10: (1-7) 1 (8-10) 1d4+1
Classe Armatura 3 [10 base, 6 corazza, 1 destrezza]
Movimento 9 esagoni
Dadi Vita 5 (+5 punti ferita)
Thac0 15
Numero di Attacchi Morso
Danni 1d8+2 (Taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Incenerimento Inferiore;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+5 punti ferita);
Resistenza Straordinaria al Fuoco ed al Calore;
Poteri Generici Nessuna;
Vulnerabilità Vulnerabilità Moderata al Freddo;
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Abissale
Dimensioni Medium (1,80 m. di lunghezza)
Morale Steady (12)
Valore in Punti Esperienza 451

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 -5% 0 +5% 0
45 51 59 44 62 51 44 46

Descrizione

.

Combat

.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

INCENERIMENTO INFERIORE (Lesser Special Ability) [MORSO]: Quando questa creatura attacca un avversario effettuando, con l'attacco indicato, un tiro per colpire naturale da 19 a 20 la vittima sarà avvolta dalle fiamme subendo 1d3+2 danni supplementari da fuoco magico.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 5 punti ferita supplementari.   

RESISTENZA STRAORDINARIA AL FUOCO ED AL CALORE (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da fuoco e da calore, per tale motivo la creatura ridurrà del 75% (per eccesso) di tutti i danni da fuoco o calore, sia di natura magica che naturale, provocati nei suoi confronti. Inoltre la creatura riceverà un bonus di +5% a tutti i tiri salvezza contro effetti prodotti utilizzando fuoco o calore.  

VULNERABILITA' MODERATA AL FREDDO (Typical Weakness): Il corpo della creatura è particolarmente sensibile ai danni da freddo, per tale motivo la stessa subirà il 133% (per eccesso) di tutti i danni da freddo provocati nei suoi confronti. Inoltre la creatura riceverà un malus di -5% a tutti i tiri salvezza contro effetti prodotti utilizzando freddo gelo od acqua.  

Habitat/Society

.  

Ecology

.

Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza 33%  - Effetto Particolare: Resistenza Fuoco e Calore - Qualità della Risorsa: Common.

Ambiente/Habitat Colline Rocciose, Discariche e Caverne
Frequenza Non Comune
Organizzazione Solitario o Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Semi-Intelligent (3)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale Malvagio
Numero di Apparizione 1d12: (1-3) 1 (4-12) 2d3
Classe Armatura 6 [10 base, 1 corazza, 3 destrezza]
Movimento 8 esagoni
Dadi Vita 2 (+2 punti ferita)
Thac0 18
Numero di Attacchi Morso
Danni 1d6 (Lacerazione)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Morso Putrido;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+2 punti ferita);
Poteri Generici Nessuna;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Sensi Potenziati, Vista Comune, Infravisione (9 metri)
Dimensioni Medium (1,70 m. di lunghezza)
Morale Steady (11)
Valore in Punti Esperienza 285

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 +10% 0 +5% -5% 0
52 58 65 41 63 52 61 53
BONUS/MALUS SPECIFICI: +10% supplementare a tutti i tiri salvezza relativi ad effetti nauseanti o di disgusto

Descrizione

Un canide dalle sembianze simili a quelle di un topo gigante. Il suo corpo è snello e privo di pelliccia se non sulla parte di schiena immediatamente sopra la colonna vertebrale. Possiede una lunga coda da topo che si agita in continuazione. I suoi occhi sono spiritati e le sue fauci mostrano denti ricoperti da muschi giallastri e verdastri e dalle stesse promana un alito disgustoso. Questa creatura pesa tipicamente 40 kg.

Combat

Queste creature attaccano i propri nemici in corpo a corpo sfruttando la superiorità numerica. Questi esseri, infatti, si accaniscono tipicamente sulla creatura che sembra più indifesa o ferita.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

MORSO PUTRIDO [MORSO] (Moderate Special Ability): Questa creatura attacca con un morso putrido e altamente virulento. Chi viene colpito dal morso di questa creatura, dunque, deve superare un tiro salvezza su malattia. Qualora il tiro salvezza fallisce la ferita inizierà immediatamente a bruciare diventando fastidiosa. Ciò si verificherà a partire dall'inizio del round successivo rispetto a quello in cui la vittima è stata morsa. La creatura quindi si considererà a tutti gli effetti come Debilitato (link). La malattia impedisce alla ferita di essere curata con cure naturali o rigenerative (si considerino solo i punti ferita persi con i morsi rispetto ai quali il tiro salvezza su malattia è fallito). La stessa può essere curata solo con magie curative istantanee basate sull'energia positiva. L'effetto della malattia (sia la debilitazione che l'impossibilità di cura) può terminare una volta trascorse 24 ore dal momento dell'infezione. In tale occasione, infatti, la vittima potrà ripetere il tiro salvezza su malattia per liberarsi dagli effetti. Se tale tiro salvezza fallisce la stessa potrà ripeterlo nuovamente ogni volta che trascorrono ulteriori 24 ore. Tale situazione può essere rimossa con la cura della malattia (ad esempio con una magia di cure disease) o qualora tutte le ferite infette siano curate con magie curative istantanee basate sull'energia positiva.    

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 2 punti ferita supplementari.   

Habitat/Society

Condividendo parte del loro patrimonio genetico con i roditori costoro saranno vulnerabili anche a tutti gli effetti sia magici che naturali che sono applicabili alle creature della categoria dei topi.

Ecology

La carne di queste creature è acidula e disgustosa risultando immangiabile per quasi tutte le creature viventi fatta eccezione per i melmoidi ed alcune aberrazioni come, ad esempio, gli Otyugh. Questi canidi sono tipicamente utilizzati come cavalcature dai Goblin potendo portare i seguenti carichi : Movimento pieno 0-175 libbre, Movimento Medio (5 esagoni) 176-260 libbre, Movimento Lento (3 esagoni) 261-350 libbre.